Metro Exodus: Come uccidere il Pesce Mostruoso del Volga
Qualche consiglio per affrontare lo Tsar Fish, il gigantesco pesce mutante che infesta le acque del Volga.
Metro Exodus, il nuovo capitolo della saga videoludica ispirata ai romanzi di Dmitrij Gluchovskij, ci porta finalmente fuori dai claustrofobici tunnel della metropolitana moscovita, permettendoci di esplorare le meravigliose, ma inquietanti e pericolosissime, lande della Russia post nucleare. In questi nuovi ambienti dovremo prestare moltissima attenzione ai mutanti e alle altre mostruose creature che li popolano.
Alcuni incontri sono facilmente risolvibili con uno scontro a fuoco o con una dignitosa ritirata, mentre per altri dovremo ingegnarci non poco e agire di astuzia, sfruttando l’ambiente e le risorse a nostra disposizione come, appunto, dovremo fare per affrontare il mostruoso Tsar Fish.
Lo Tsar Fish è un gigantesco pesce che abita i limacciosi corsi d’acqua nella regione del Volga. Molto probabilmente questa mostruosa creatura altri non è che un grosso pesce gatto o uno storione, mutato dalle radiazioni e dal fallout nucleare e diventato il predatore supremo della zona, oltre che essere adorato dai seguaci di Silantius alla stregua di un semi dio.
Per quanto possiate aprire il fuoco contro lo Tsar Fish, le vostre armi non riusciranno mai a penetrare le spesse scaglie della bestia, rendendolo al contempo furioso e davvero ingestibile. Per avere la meglio su questa mostruosità (e ottenere il trofeo “pescatore”) dovremo quindi tendergli una trappola.
Per prima cosa dovremo recarci nella sua tana, ovvero il terminal allagato nella parte più a est della mappa. Una volta al terminal dovremo raggiungere la piccola sala controllo posta vicino all’ingresso principale. Dalla sala controllo dirigetevi verso l’acqua, dove troverete due leve sulla sinistra, tre corde che tengono legati dei cadaveri al centro e un’altra corda sulla destra.
Per prima cosa dovremo tirare la prima corda sulla destra, che farà suonare un campanello, attirando così il pesce , che accorrerà immediatamente e cercherà, per fortuna invano, di distruggere l’intera sala controllo.
Una volta che il mostro sarà vicino, dovremo quindi tagliare una delle corde che sorreggono i corpi in putrefazione. Il cadavere cadrà nell’acqua sottostante e attirerà l’attenzione della nostra preda, che comincerà subito a divorarlo. A questo punto, sarà sufficiente tirare le leve sulla sinistra per far crollare i detriti sullo Tsar Fish, uccidendolo e permettendoci così di guadagnare il trofeo “Pescatore”.
Ci raccomandiamo di salvare manualmente il gioco prima di tentare l’agguato, perché se non riuscirete a uccidere il mostro al primo tentativo, non sarà poi più possibile farlo in seguito.