Metaphor ReFantazio GUIDA alle PROVE DEL DRAGO
Metaphor ReFantazio GUIDA: scopriamo come completare le Prove del Drago, le quali vi permetteranno di ottenere il trofeo Predestinato e non solo
Metaphor ReFantazio è il nuovo e mastodontico JRPG di casa Atlus che è disponibile dall’11 Ottobre su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series e infine PC. L’epopea fantasy dagli autori di Persona si incarna in un titolo davvero coinvolgente, la quale propone un viaggio davvero immenso.
Per l’occasione stiamo realizzando una serie di guide atte a semplificare la vostra esperienza con il titolo, affinché possiate godervi l’avventura in completa serenità. Prevediamo un coverage completo e in questo appuntamento scopriremo come completare tutte le prove del drago.
Metaphor ReFantazio COME COMPLETARE tutte le PROVE DEL DRAGO
In Metaphor ReFantazio (a tal proposito, recuperate la nostra recensione) troveremo una serie di incarichi denominati “La prova del drago”. Questi li sbloccherete il 23/09, quando si avvierà l’ultimo capitolo dell’avventura. Ad un certo punto, dopo essere tornati a Gran Trad sentirete la voce di Edeni al Villaggio pagano, andate da lui e sentite cosa avrà da dirvi.
Edeni vi narrerà la leggenda di tre prove le quali si svolgono nelle tre torri sparse per tutta Euchronia. Queste torri, se avrete completato tutte le side quest finora, le avrete già esplorate. Sono missioni estremamente difficili che vi porteranno ad affrontare degli avversari potentissimi, tutto per conquistare un potere che potrebbe sovvertire le sorti del regno.
Non vi è un ordine preciso per giocare queste missioni, tuttavia ve le riporteremo secondo il nostro completamento.
Il Tranello
Parlate con il Mustari a Brilehaven, vicino alla locanda. Questo vi rimanderà alla Torre dimenticata: raggiungetela ed entrate al suo interno. Prima dell’ingresso però conoscerete una nuova fata, Agrica, la quale vi porrà diversi quesiti a cui potrete rispondere a vostro piacimento.
Salite in cima alla torre (ora i nemici saranno tra il livello 55 e il 70) facendo attenzione ad eventuali imboscate e una volta giunti alla sua sommità, salvate la partita così da ripartire da un checkpoint in caso di sconfitta.
Qui affronterete il Divoratore di mondi il quale non soffre di particolari debolezze, ma fortunatamente potrete attaccarlo con qualsiasi tecnica, tranne col fuoco, che respingerà. Il nostro suggerimento è quello di spostarvi nelle retrovie per attenuare i danni.
Suggeriamo inoltre di usufruire di eventuali debuff che possono abbassare le difese del Drago, così da infliggergli quanti più danni possibili. In questa battaglia consigliamo inoltre di munirvi di un Guaritore, così da mantenere il party in vita per tutta la battaglia.
Il drago inoltre infliggerà alterazioni di stato come assideramento e ustione, rendendo quasi difficile utilizzare le abilità sintesi del party. Avere in gruppo un archetipo del Generale è assolutamente consigliato, ma munitevi anche di accessori che prevengono le alterazioni di stato.
Residui del vecchio mondo
Per questa prova dovrete innanzitutto parlare con il Mustari presente ad Altabury, l’ultima città che raggiungerete nel gioco. Dopodiché partite per la Torre dell’insolenza, dove si trova il prossimo drago. Come per il primo, anche qui dovrete raggiungere la sommità della torre e prepararvi per una battaglia alquanto cruenta.
Infatti questa battaglia sarà diversa dalla precedente: il Divoratore di stelle respingerà tutti i tipi d’attacchi, tranne quelli universali. Pertanto dovrete equipaggiarvi con l’Archetipo del Principe col protagonista e almeno un mercante (o Magnate, la sua diretta evoluzione).
Questa boss fight sarà inoltre un continuo bilanciamento tra buff e debuff: il drago non solo vi priverà di gran parte dei vostri PS, portando l’intero party a 300HP, ma attiverà su di esso una serie di malus che vi impediranno di usare le abilità Sintesi. Personalmente ho usato il seguente Party:
- Protagonista – Principe;
- Heismay – Magnate;
- Basilio – Distruttore;
- Hulkenberg – Paladino.
Heismay e il Protagonista saranno i vostri principali DPS, mentre Hulkenberg penserà a curare l’intero party e a tankare gli attacchi del drago. Con Basilio ereditate l’abilità Urlo di battaglia dalla classe del Berserker per infliggere al boss dei debuff alla sua difesa..
Giocate in primis sul fronte così da ottenere il massimo dei danni. Heismay si occuperà anche di potenziare DEF e ATK del gruppo. Usate quando possibile le abilità sintesi del protagonista e le abilità che usano denaro con Heismay, così da causare danni universali al drago.
La tomba degli eroi
Recatevi ora alla torre Pinnacolo della fede cieca e affrontate l’ultimo drago, nonché il temibile Divoratore di fiamme. Al contrario del precedente avversario, questo drago non avrà particolari immunità, ma sarà un avversario molto resistente per via dei suoi elevati punti salute.
Inoltre grazie alle sue abilità saprà come mettervi alle strette dato che debufferà le vostre statistiche, soprattutto attacco e difesa. Dovrete prestare particolare attenzione agli status alimentali come il malia. Inoltre, equipaggiatevi con accessori che bloccano o respingono il fuoco, così da bloccare senza difficoltà i suoi attacchi e chiudendo immediatamente il suo turno
Suggeriamo di equipaggiarvi con un Archetipo del Salvatore, in modo tale da avere l’abilità Pen Patra che cura tutte le alterazioni di stato su tutti i membri del party. Detto ciò, alternate la battaglia stando sia in prima linea che nelle retrovie, così da attenuare i danni.
Per gli equipaggiamenti, suggeriamo di mettere sul Protagonista e sull’healer (nel mio caso Hulkenberg) le armature ottenute dai precedenti draghi le quali bloccano gli attacchi di tipo fuoco. Inoltre, usate accessori che prevengono la Malia, così da evitare che i vostri personaggi si attacchino a vicenda.
La prova finale
Dopo che avrete sconfitto i tre draghi delle prove, sbloccherete un’ultima sfida la quale vi riporterà al Tempio del drago, appena a nord del Villaggio Pagano. Qui troverete l’ultimo drago, nonché quello più potente. Il suo livello sarà il 75 e sarà un avversario decisamente formidabile.
Un consiglio che possiamo darvi è quello di equipaggiare l’intero party con le armature ottenute dagli altri draghi, così da diventare completamente immuni a qualsiasi attacco di tipo fuoco. Sarà una battaglia logorante e suggeriamo quanto meno di avvicinarvi il più possibile al livello 70.
Detto ciò, l’avversario potrà equipaggiarsi con diversi archetipi e seguirà uno schema ben preciso. Inoltre si tratta di una boss fight che dovrà essere portata a termine entro trenta turni, altrimenti scatterà automaticamente il game over dato che attiverà un’abilità capace di shottare l’intero party.
Per ovviare a tale ostacolo e semplificare significativamente lo scontro potrete impostare la difficoltà a livello Narrazione: questo non vi preverrà la possibilità di ottenere il trofeo “Predestinato”, ma sappiate che una volta che passerete a quel selettore non potrete più cambiarlo in corso d’opera, impedendovi per esempio di affrontare il Libro dell’Apocalisse (che sbloccherete in NG+).
Innanzitutto è opportuno avere non solo il party al massimo delle sue risorse (come gli MP al massimo), ma anche dotato di una serie di abilità di buff e debuff. Personalmente ho utilizzato il party con cui ho affrontato il Divoratore di Stelle apportando però qualche piccolo cambiamento:
- Protagonista – Principe
- Heismay – Condottiero;
- Hulkenberg – Paladino
- Basilio – Distruttore;
In primis dovrete ereditare alcune abilità affinché possiate sfruttare delle build più complesse. In primo luogo, Hulkenberg dovrà avere le abilità Medical, Pen Patra e Proclamazione del paladino, affinché possa tankare gli attacchi fisici del nemico. In questo modo, riuscirete a risparmiarvi delle cure.
Heismay invece utilizzerà il Condottiero ed ereditate abilità come Corsa all’oro dal Magnate, Debilitazione dall’impostore e Potenzia universale. Quello del Condottiero è un archetipo ottimo per potenziare il party e al tempo stesso lo trasformerete in un debuffer. Utilizzate inoltre le abilità Formazione Vigorosa e Formazione di Riparo per spostare il party tra Fronte e Retrovie.
Basilio invece sarà un debuffer davvero ottimo per questa battaglia: il vostro avversario si potenzierà continuamente, ma con l’archetipo del Distruttore potrete annullare tutti i suoi buff e indebolire la sua difesa, così da renderlo maggiormente vulnerabile ai vostri attacchi.
In particolar modo, Basilio grazie all’abilità Ascia tonante potrà rimuovere tutti i bonus del boss e con Spazzata di vento potrà indebolire le sue difese. Sfruttando invece l’abilità Sintesi “Annullamento letale“, potrete persino rimuovere tutti gli effetti sul bersaglio e al tempo stesso infliggergli danni universali gravi. Sul Distruttore ereditate abilità come Urlo di Battaglia dal Berserker.
Il protagonista sarà in sostanza il vostro DPS insieme a Basilio, che periodicamente dovrà annullare i bonus e debuffare il boss. La strategia prevede innanzitutto di dare la priorità a indebolire l’avversario e successivamente attaccarlo con le abilità più potenti in vostro possesso. Con le armature dei draghi equipaggiate, non solo subirete molti meno danni, ma bloccherete alcuni attacchi.
In questo modo semplificherete di gran lunga la battaglia, sfruttando soprattutto il sistema di punti azione di ogni turno. Inoltre avendo Gallica al massimo con il suo Legame da Seguace, otterrete due punti azione saltuariamente durante la battaglia. L’importante è sconfiggere Elegia dell’anima prima che possa scatenare il suo attacco finale.
Si conclude qui la nostra guida dedicata alle prove del drago. Per altri contenuti dedicati a Metaphor: ReFantazio vi invitiamo come sempre a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine, affinché non vi perdiate alcuna guida dedicata al JRPG di casa Atlus.