Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa

Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa | Il wakthrough a MGS Metal Gear Solid, per svelare tutti i segreti della prima, leggendaria, avventura della saga con protagonista Solid Snake firmata Konami, ora giocabile anche su PS5 grazie alla collection.

Deposito di stoccaggio – Parte 2

Eccoci alla seconda parte dell’articolo Metal Gear SOlid SOLUZIONE Completa: sì, hai appena superato la metà del gioco Konami! Ascolta Hemmeric, che chiederà di essere chiamato Otakon, parlare del Metal Gear Rex: appuntati la sua frequenza, 141.12 e prendi la tessera di Livello 4.

Contatta Meryl per metterla al corrente dei progressi fatti. La ragazza è inseguita dai soldati, e la tua priorità è trovarla e salvarla. Percorri la strada a ritroso e tornando all’ascensore esplorate le stanze a cui ora potete accedere con la tessera di livello 4.

Prendi armi, munizioni e il visore notturno, poi all’ascensore seleziona il piano B1. Vai a sinistra nel bagno maschile per uccidere una guardia, poi vai nella sala centrale: prima di entrare aspetta che la guardia che inzia il suo cammino dall’alto stia andando verso destra.

Entra e fatti vedere dalla guardia in basso a sinistra, che fuggirà verso l’uscita per entrare nel bagno femminile: seguila nel bagno fino alla fine del corridoio dove verrai fermato da una voce femminile. Se sei stato abbastanza veloce assisterai a una scena in cui Meryl invece che vestita da guardia sarà in biancheria intima.

Seguirà un filmato in cui Meryl ii darà la prima delle tre schede, quelle citate da Anderson prima di morire per fermare il Metal Gear prima dell’attivazione, e la tessera di livello 5: entra ora nella stanza centrale dove non ci sono più guardie e recupera tutto quel che c’è, compresa la Box B e il Diazepam.

Esci dalla stanza e insieme a Meryl imbocca il corridoio a sinistra; superate le due porte si avvierà una scena nella quale la nipote del colonnello Campbell avrà una crisi e ti punterà contro la pistola: la ragazza è sicuramente controllata mentalmente da qualcuno, e questi è il prossimo Boss da affrontare.

Boss: Psycho Mantis

Psycho Mantis è il boss che sta manipolando Meryl. Il Colonnello ti pregherà di non colpire la nipote con le armi, quindi posale e inizia a colpirla con i pugni fino a quando non verrà meno cadendo a terra: avrai così la possibilità di vedertela con il boss, che è in grado di leggere i tuoi movimenti.

Il trucco contro Mantis è cambiare ingresso del controller della PSX e spostarlo nel secondo ingresso così da impedirgli di leggere i tuoi movimenti e poterlo tranquillamente colpire con qualsiasi arma. Attento agli oggetti che ti lancerà contro con la telecinesi, e indossa il sensore termico per tenere traccia dei suoi movimenti.

Quando avrà perso metà energia Mantis rianimerà Meryl, che ti punterà di nuovo la pistola contro: colpiscila fino a farla svenire e potrai tornare a concentrarti su Mantis, che però subito dopo userà la ragazza come scudo facendole puntare la pistola alla tempia pronta a suicidarsi.

Salva Meryl dal suicidio colpendola fino a farla cadere ancora una volta a terra. Continua a colpire Mantis con la Socom o con il Fa-mas fino a quando non cadrà. Seguirà un discorso in cui il nemico spiegherà la sua condizione da vittima del fato e persona dal grande cuore, come tutti i personaggi più significativi di questo capolavoro.

Mantis ti indicherà un passaggio per raggiungere il Metal Gear Rex e, rendendosi conto di aver usato per la prima volta nella sua vita i suoi poteri per fare del bene, morirà felice di essersi redento. Prosegui allora per la strada indicata da Mantis.

Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa
Psycho Mantis, uno dei nemici dall’aspetto più inquietante di Metal Gear Solid

La Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa continua: La caverna

Ti ritroverai in un angusto labirinto pieno di mezzilupo: dopo aver indossato il visore notturno segui Meryl  verso l’estrema destra e poi verso nord. Per la strada raccogli la razione e i proiettili Socom, poi vai a sinistra per trovare un passaggio innevato nel quale passare strisciando sdraiato.

La nuova zona sarà piena di cani lupo: puoi evitarli ed evitare una strage inutile, altrimenti imbraccia il Fa-mas, rapido e preciso, per farli fuori subito. Vai a destra fino a trovare il vicolo cieco sotto il quale ci sono due tunnel: quello a sud contiene una razione e del Diazepam, quello a nord invece vi porta da Meryl.

Prosegui con la ragazza e apri la porta con la tessera di Livello 5 per ritrovarti in un’area piena di mine: Meryl conosce la loro posizione e ti dirà di seguire le sue orme. Dovrai essere veloce, perché le impronte della ragazza spariranno nella neve di lì a poco.

Puoi superare la zona anche strisciando e raccogliendo singolarmente le mine, ma è un’operazione lunga e pericolosa dato che qui il mine detector non funziona. Raggiunta Meryl si avvierà un filmato nel quale la ragazza verrà colpita ripetutamente alle gambe da un cecchino. Devi lasciarla lì e tornare a recuperare un fucile da cecchino per fronteggiarlo.

Il PSG 1 è nell’armeria: torna nella caverna dei cani lupo e dove avete ucciso Psycho Mantis; prendi le munizioni e vai con l’ascensore al piano 1 per ritrovarti sopra il deposito di stoccaggio; vai a destra, sali sul camion e nasconditi sotto il Box A per farti portare dal mezzo all’eliporto.

Prosegui nel condotto preso all’inizio del gioco per arrivare dal presidente Anderson e, stando attenti alle guardie e alle telecamere, raggiungi l’hangar con l’ascensore e vai al piano B2 per arrivare nell’armeria: raccogli il C4 e fai saltare la parete in fondo a destra.

Nella nuova stanza troverai altro esplosivo e una macchina fotografica da usare per esorcizzare i 42 fantasmi presenti nel gioco (43 nella versione NTSC US), nella missione secondaria pensata apposta per passare il tempo a Shadow Moses. Non tratteremo qui la soluzione di questa missione, a cui verrà dedicata una guida a parte.

Per trovare il PSG 1 vai nella stanza in alto a sinistra e col sensore termico individua i laser per raggiungere il fucile e ricevere la chiamata del Colonnello che ti dirà di correre da Meryl. Dovrai rifare la strada nel senso opposto, ma stavolta sarà più facile di prima.

Torna nell’hangar al piano 1 con l’ascensore,  oltrepassa la zona dove hai sconfitto Raver e vai nel deposito di stoccaggio; sali sulla scala a sinistra e vai al piano B1 con l’ascensore. Torna nella stanza di Psycho Mantis e vai alla caverna dei cani lupo per poter finalmente tornare al punto in cui Meryl è stata colpita dal cecchino.

Boss: Sniper Wolf

Il boss inizierà subito a spararti: equipaggia il PSG e prendi il Diazepam per evitare di tremare. La donna cambierà spesso posizione, ma potrai sempre individuarla cercando la scia del suo alito nell’aria congelata: quando ti colpirà Snake perderà l’orientamento quindi dovrai  deselezionare il PSG e ricollocarti in posizione per riprendere a sparare.

Quando Sniper Wolf cadrà momentaneamente, continua verso nord per ritrovare il corpo di Meryl precedentemente sparito. Prendi tutte le munizioni nel corridoio, a sinistra e a destra, fino a giungere alla scaletta finale dove era appostato il cecchino. Sali, parla con Mei Ling al codec e poi con Sniper Wolf, finché non verrete tramortiti da una guardia.

Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa
La scena della stanza delle torture è tra le più cruente di Metal Gear Solid

La stanza della tortura

Siete imprigionati, e in compagnia di Liquid Snake, Ocelot e Sniper Wolf: ascoltate le loro conversazioni sugli esperimenti per scoprire che il presidente Anderson morto tra le vostre mani non era il vero presidente. Liquid lascerà a Ocelot l’ordine di non ucciderti ma di farti parlare: è il momento di fare una scelta importante per il finale del gioco.

Sarai posizionato su una macchina che scarica elettricità ad alto voltaggio in tre diverse sessioni: resistendo a tutte e tre le sezioni avrai salva sia la tua vita che quella di Meryl; arrendendoti, Meryl morirà e dovrai accontentarti di un finale in compagnia di Emmerich.

Dopo la prima tortura verrai mandato in una cella in cui troverete il cadavere del vero presidente della DARPA Anderson. Qui sarai contattato da Campbell e Hunter per scoprire diversi retroscena della tua storia e di alcuni personaggi come Gray Fox. Sarai poi chiamato, dopo un altro discorso col Colonnello, per la seconda e terza sessione di tortura.

Finite le torture, la guardia della tua cella avrà un problema intestinale e correrà in bagno. Arriverà quindi Otakon che ti parlerà del suo amore per Sniper Wolf: anche se non ti aiuterà a scappare dalla cella ti darà una razione, una bottiglia di ketchup, un fazzoletto di Sniper e una tessera di Livello 6.

Usa quello che hai per uscire: sdraiati a terra e usa la bottiglia di ketchup per simulare un’emorragia tale da far spaventare la guardia che entrerà nella cella: alzati di scatto e uccidila. Se sarai lento e il piano non riuscirà, il metodo alternativo è nasconderti sotto al letto.

Raccogli tutto l’equipaggiamento nella stanza adiacente facendo attenzione alla telecamera: scoprirai di avere una bomba a orologeria nell’equipaggiamento e quindi sarebbe bene liberartene lanciandola da qualche parte. Se ti servono altre armi, raggiungi l’ascensore e torna al B2 nell’armeria per raccogliere le granate dietro alla porta di Livello 6.

Procedi al piano 1, nell’hangar dove sono parcheggiati i Tank. Torna nel punto in cui sei stato beffato da Sniper Wolf e continua nella zona dello scontro con Vulcan Raver, supera il deposito di stoccaggio e seleziona il piano B2 nell’ascensore: con la maschera anti gas prendi l’utile armatura nella stanza di Livello 6.

Torna all’ascensore e vai al piano B1. Se nel frattempo Snake ha preso il raffreddore, recupera la medicina nella stanza di Livello 6 nella hall. Procedi nella stanza dove hai ucciso Mantis e vai alla caverna dei cani lupo, dove equipaggiando il fazzoletto di Sniper Wolf non sarai attaccato.

Torna dove è stata colpita Meryl e parla al codec con Naomi Hunter, che vi darà altri particolari sulla sua vita: attraversa tutto il corridoio e apri la stanza di Livello 6 sulla destra per entrare nella prima torre di comunicazione.

Le torri di comunicazione

Appena oltrepassata la seconda porta della torre scatterà l’allarme e tutte le guardie che ti inseguiranno: recupera la corda e la razione all’inizio del cammino e inizia a salire sulle rampe di scale con la carta di Livello 6 equipaggiata, finché non arriverai alla porta che non puoi aprire perché congelata.

Otakon ti dirà via codec che sul tetto c’è un ponte di comunicazione tra le due torri, quindi devi continuare a salire. Quando sarai sul tetto prendi la porta a destra per far partire un filmato con protagonista Liquid Snake e usa la corda (Campbell ti dirà come usarla).

Al suolo sarai proprio fuori la porta congelata; prosegui, sdraiati e prendi una pillola di Diazepam per iniziare a sparare alle tre guardie con il PSG 1. Ora corri evitando l’Hind sulla passerella fino alla stanza dove raccogliere il lanciamissili Stinger, e procedi verso la seconda torre.

L’ascensore è guasto e non potrai procedere sulle scale finché non avrai parlato con Otakon (vai alle scale e poi torna all’ascensore). Mentre lui sistemerà l’ascensore, torna alle scale e sali per vedertela con un altro temibile boss che ha l’onore di comparire in questa Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa: Liquid Snake e il suo Hind.

Boss: Hind

Una battaglia alquanto facile: equipaggia lo Stinger facendo attenzione alle scariche dell’avversario e colpiscilo non appena lo avrai sott’occhio. Questi risponderà al colpo ben assestato con una raffica di proiettili evitabili nascondendoti sull’estrema sinistra: quando avrà finito lo sfogo esci e spara di nuovo. Ripeti queste azioni in loop fino ad abbatterlo.

Rispondi a Otakon per scoprire che l’ascensore è tornato attivo. Usalo per andare al primo piano dove sempre Otakon ti avviserà che il blocco dell’ascensore era dovuto al sovraccarico di peso: qualcuno ha rubato quattro tute mimetiche dal laboratorio e i nemici sono te nell’ascensore!

Equipaggia sensore termico per individuarli, combatterli e ucciderli. Una volta che l’ascensore sarà arrivato a destinazione passa attraverso la porta in basso a destra fino a ritrovarti in una distesa innevata, zona in cui dovrete vedervela con Sniper Wolf.

Boss: Sniper Wolf

Verrai colpito e sarai costretto allo scontro, con buona pace di Otakon che vi aveva chiesto di risparmiare Sniper Wolf confessando il suo amore per lei. Il PSG e una pillola di Diazepam saranno i tuoi alleati migliori, e anche stavolta identificate il nemico cercando l’alito visibile per il freddo.

Lo scontro è abbastanza facile, e alla fine Sniper Wolf ti racconterà della sua vita, triste come quella di tutti i membri della Foxhound per poi chiedere il colpo di grazia a Snake. Un altro membro è caduto e ne restano vivi solo tre: Raven, Liquid e Ocelot.

Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa
Sniper Wolf è tanto bella quanto letale

La base sotterranea – Parte 1

Cerca e raccogli gli oggetti nella zona innevata: innanzitutto l’ultima scatola disponibile nel gioco, il Box C, dei missili per il Nikita e alcune razioni. All’estremo nord, oltra alla porta di Livello 7 per ora inaccessibile, c’è la porta che serve per proseguire.

Dopo aver percorso il corridoio scendi le scale e sali sul montacarichi con l’armatura e il Fa-Mas equipaggiati, che ti serviranno per avere la meglio sui tre soldati che arriveranno di lì a poco. Sali poi sul secondo montacarichi prestando attenzione allo stormo di corvi.

Rispondi a Miller per scoprire che Hunter è dalla parte dei terroristi e che fino ad ora ti ha raccontato solo menzogne. Il montacarichi si fermerà in una zona gelida e dopo aver raccolto tutte le munizioni sarai costretto a uscire allo scoperto per la prossima boss fight.

Boss: Vulcan Raven

Anche questa boss fight è più facile del primo scontro con questo boss: scappa lasciando delle mine claymore dietro le tue spalle per farle esplodere al passaggio del mezzo pesante, per poi colpirlo con lo Stinger o il Nikita e lo abbatterai facilmente.

Sconfitto anche quest’altro membro della Foxhound (che farà una gran brutta fine divorato dai corvi) otterrai la tessera del Livello 7. Scoprirai che il presidente della DARPA morto sotto i tuoi occhi era Decoy Octopus, un uomo capace di prendere le sembianze di chiunque.

Parla con Miller e Campbell e procedi nel corridoio evitando le telecamere con le granate chaff e le trappole con il sensore termico. Raggiunta la fine del corridoio entra nella base sotterranea, dove ti sta aspettando il Metal Gear Rex.

Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa
Vulcan Raven è il classico tank tutto forza bruta, ma non è poi così difficile da abbattere

La Base Sotterranea – Parte 2

Dovrai scalare la gigantesca macchina da guerra, e troverai ad aspettarti Ocelot e Liquid Snake, gli ultimi due superstiti della Foxhound. Salendo le scale parla con Otakon, che sta cercando di spegnere il Metal Gear. Continua a salire le scale e poi l’ultima scaletta per ritrovarti in cima.

Scendi dall’altro lato ed elimina con la Socom (e il silenziatore!) le guardie per poi proseguire fino alla sala di controllo. Ascolta il dialogo tra Ocelot e Liquid e procedi fino a ritrovarti nella sala dove ci sono tre computer che richiedono l’inserimento delle schede di disattivazione, di cui Meryl ve ne ha data una.

Mentre Otakon ti starà spiegando come utilizzare le schede, Ocelot ti farà cadere la tessera di mano. Salta giù e dal piano terra scendi la scaletta per entrare in acqua, poi usa il visore termico per cercare la scheda caduta. Usala sul PC giallo lì vicino e segui le istruzioni di Otakon per cambiare colore alla scheda.

Torna dove hai sconfitto Vulcan Raven e cammina tra la neve con la tessera equipaggiata finché questa non diventerà blu. Vai a inserirla nel secondo PC della sala controlli, poi dirigiti alla fornace, stando attendo alle guardie che nel frattempo sono comparse nell’area.

Attraversa gli sbuffi di vapore con la tessera equipaggiata finché non diventerà rossa. Poi toglila dall’equipaggiamento, dato che ripassando tra la neve potrebbe tornare blu. Torna al Metal Gear e inserisci la tessera rossa nell’ultimo computer per far partire un nuovo filmato.

Boss: Metal Gear Rex

Colpo di scena: Miller è Liquid Snake, e il Metal Gear è stato attivato grazie a te! Equipaggia la maschera anti gas e chiama Otakon, così che più tardi possa venire a liberarti. Poi insegui Liquid e indossa l’armatura. Guarda il filmato e preparati allo scontro.

Lancia subito una granata Chaff e con lo Stinger prova a colpire il radar sul braccio destro del Metal Gear. Continua così facendo attenzione ai barili esplosivi fino ad azzerare l’energia del nemico, evento che farà comparire Gray Fox a dargli il colpo di grazia, purtroppo sacrificandosi.

Il Metal Gear tornerà nuovamente attivo: ripeti la stessa strategia del primo scontro sparandogli con il Nikita o lo Stinger fino a quando, arrivato alla fine della propria energia, non scoppierà in un caos di scintille come l’Hide sul tetto delle torre di comunicazione. Lo scoppio ti scaraventerà contro il muro e ti farà perdere i sensi.

Boss: Liquid Snake

TI sveglierai legato in cima al Metal Gear Rex fuori uso a fianco a Meryl, ancora viva, e avrai l’onore di ascoltare le spiegazioni su tutta la situazione da parte di Liquid: presto però ti contatterà il Colonnello dicendovi che la base di Shadow Moses sarà distrutta con un potente bombardamento.

Preparati quindi a sconfiggere velocemente Liquid a mani nude, con lui che sferra dei calci facilmente evitabili (fai solo attenzione a non stare troppo sul limite del pavimento). Abbattuto Liquid  troverete Meryl viva o morta a seconda di cosa avevi deciso di fare nella sala delle torture,  e potrai fuggire dalla base.

Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa atto finale: la fuga

Corri all’entrata dell’hangar per recuperare una jeep che sarà guidata da Otakon se avete ceduto alla tortura, o da Meryl se avete resistito: tu sarai al comando della mitragliatrice, da usare per distruggere bidoni e soldati. Non preoccuparti dei proiettili: sono illimitati.

Comparirà anche Liquid, armato di mitragliatrice e pronto a ucciderti speronando la jeep. Ad un certo punto ci sarà una biforcazione del percorso e Liquid imboccherà la strada sbagliata: continua a sparare fino all’uscita e sarai salvo. Seguiranno una serie di filmati finali che mostreranno l’epilogo della vicenda.

Complimenti: seguendo questa Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa sei arrivato ai titoli di coda di un videogioco storico, con una delle trame più belle di sempre. Finito il gioco potrai ricominciarlo con due oggetti aggiuntivi: nel finale con Meryl otterrai la bandana (che offre proiettili illimitati), mentre  finendo il gioco con Otakon avrai una tuta mimetica.

Se hai gradito questo articolo Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa e stai giocando alla Collection su PlayStation 5, abbiamo proprio quello che fa per te: trovi qui la GUIDA Completa a MGS 2 Sons of Liberty, per completare facilmente al 100% Metal Gear Solid 2.

Vai alla scheda di Metal Gear Solid
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento