Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa

Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa | Il wakthrough a MGS Metal Gear Solid, per svelare tutti i segreti della prima, leggendaria, avventura della saga con protagonista Solid Snake firmata Konami, ora giocabile anche su PS5 grazie alla collection.

Tra i titoli che hanno contribuito all’incredibile successo dell’era PsOne è impossibile non citare Metal Gear Solid. In occasione della nuova collection per PlayStation 5, Gamesource ha pensato a Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa, la guida per completare senza fatica tutto il gioco.

Se siete tra i pochi che non conoscono MGS, sappiate che state per vivere un’esperienza action stealth di prim’ordine, ed è incredibile scoprire come ancora oggi il genio di Kojima sostenga il peso degli anni senza difficoltà, con un gameplay e una trama ancora in grado di divertire ed emozionare.

Poche raccomandazioni prima di iniziare: questa Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa contiene Spoiler sulla trama del gioco, anche se dove possibile mi sono limitato nella descrizione degli avvenimenti per lasciarti il brivido della scoperta. Questa soluzione tocca tutto il gioco senza trascurare nemmeno un angolo, così che possiate completare la prima avventura di Solid Snake al 100%.

Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa
Il logo del primo MGS è ormai entrato nella storia

Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa: inizia dal Porto di Shadow Moses

Dopo aver selezionato il livello di difficoltà, il gioco inizia con una breve scena che vede Snake uscire dall’acqua e posizionarsi ai bordi di una scalinata per non farsi scoprire. Sarai contattato subito dal Colonnello tramite codec: la conversazione sarà lunga e ti fungerà da tutorial per diverse meccaniche di gioco, tra cui anche come usare il codec.

Uscito dalla schermata del codec sarai pronto ad avviare il gioco. Torna indietro dal punto in cui sei partito e tuffati nell’acqua per trovare, nell’angolo in alto a sinistra, una razione. Esci dall’acqua e sali le scale andando a sinistra per passare sotto a un tubo e raggiungere un’area controllata da alcune guardie.

Grazie al radar in alto a destra sullo schermo, che segnala la posizione dei nemici e il loro raggio visivo, non sarà difficile evitarle. Se nel peggiore dei casi verrai scoperto, potrai correre a nasconderti e attendere che il segnale di pericolo scompaia.

Negli angoli in alto e in basso a destra nella stanza ci sono due razioni, ma ricorda che ne puoi trasportare solamente due per volta. Muoviti verso nord mentre scorrono i titoli di testa; il Colonnello ti chiamerà per dirti di prendere l’ascensore. Evita la guardia e sali per avviare una cutscene in cui Snake mostrerà il viso.

L’aeroporto

Dopo un rapido sguardo all’ambiente circostante, Snake contatterà il colonnello per avere informazioni sul prossimo obiettivo: salvare il presidente della DARPA Donald Anderson, tenuto prigioniero in una cella della base. Conoscerai anche la responsabile scientifica, Naomi Hunter, sulla stessa frequenza del colonnello.

Conoscerai anche Mei Ling, che risponderà sulla frequenza 140.96: contattala per salvare la partita e ascoltare interessanti aneddoti. Puoi anche farla innervosire chiamandola per una decina di volte rifiutando ogni volta di salvare: lei smetterà di rispondervi per un po’ di tempo dopo averti intimidato di smetterla.

Snake prenderà il binocolo per identificare le zone di ingresso. Dirigiti verso i condotti nell’angolo in alto a sinistra: per farlo devi attraversare tutto il primo piano della base e per prima cosa andare verso i due riflettori che si incrociano, dove prima era parcheggiato un elicottero russo.

Al centro della piattaforma, evitando i riflettori che farebbero scattare l’ allarme, puoi recuperare delle Chaff Granades, granate che creano interferenze sugli oggetti elettronici per qualche secondo. Recupera anche la pistola Socom dal retro del camion oltrei riflettori, e la razione nel percorso innevato.

Torna ora all’estrema sinistra cercando di evitare la telecamera, usando una delle granate raccolte oppure strisciandole sotto stando rasente il muro. Entrate in uno dei due cunicoli per ricevere una chiamata via codec sulla frequenza 141.80: è McDonnel Miller con utili consigli su come comportarsi in quelle condizioni anguste.

Proseguite nel cunicolo e ascoltate i due soldati dire che Anderson è prigioniero al primo piano della base insieme a una donna, e che un uomo  ha ucciso tre soldati. Come suggerito da Miller, seguite i topi per trovare l’uscita e arriverete nell’hangar dove sono parcheggiati i due carri armati Tank M1.

Striscia alle spalle della telecamera sul muro e oltrepassa tutte le porte chiuse fino a trovare quella sulla destra che si aprirà: entra prima che la telecamera possa vederti. Recupera il sensore ottico nella stanza e procedi fino a scendere le scale. Campbell ti dirà di raggiungere l’ascensore all’estremo nord dell’hangar: raggiungilo e prosegui al piano B1.

Il presidente della DARPA

Fuori dall’ascensore ti contatterà Mei Ling che ti segnalerà la lucetta verde che mostra la posizione del presidente della DARPA: appoggiati al muro per vederlo dall’alto seduto sul letto a meditare sul suo infausto futuro. La porta è bloccata, quindi dovrete arrivare nella stanza passando dall’alto.

Prosegui fino alla scala ed entra nel cunicolo per assistere a due scene da due rispettive grate:  un soldato in bagno nella prima e, più interessante, la donna di cui parlavano i soldati nella seconda. Rispondi alla chiamata del Colonnello e rimuovi la grata sotto di te per incontrare il presidente e assistere a un lungo filmato.

Ricevi dal presidente la tessera necessaria ad aprire le porte di Livello 1, poi l’uomo morirà d’infarto. Raccogli la razione sotto al letto ed apri la porta per ritrovarti di fronte a un soldato dalla voce femminile che ti punta un fucile alla testa.

Guarda il filmato e combatti contro i soldati: raccogli le razioni che compaiono per curarti durante la battaglia. La mira automatica della Socom è l’alleato giusto, stai solo attento alle granate nemiche , che per fortuna esplodono con molto ritardo. Uccise tutte le guardie la ragazza scapperà nell’ascensore e comparirà una figura fluttuante nel vuoto: Psycho Mantis.

Si avvierà un’altra scena nella quale vedrai il corpo esanime del presidente della DARPA di fronte a tre loschi figuri. Finito il filmato, vai all’ascensore e seleziona il piano B2, ovvero l’armeria, dove la tua missione sarà raggiungere il presidente Baker.

Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa: L’armeria – Parte 1

Esci dall’ascensore e indossa il Visore Termico recuperato nell’hangar poco prima di trovare Anderson così da poter vedere le trappole disposte sul pavimento: due stanze sono aperte e altre due si apriranno, ma devi indossare la scheda di Livello 1 ricevuta dal presidente della DARPA.

Raccogli le munizioni e quattro pezzi di C4, un potente esplosivo da usare vicino alle parti vuote delle mura. Bussa sul muro per scovare le zone da far saltare in aria: a sinistra e a destra dell’ascensore troverete altro C4, mentre nell’angolo in basso a sinistra la strada per proseguire.

Procedi nel nuovo corridoio dove troverai due parti chiare su cui usare il C4: se hai una sola carica usala sulla parete in fondo a destra, visto che l’altra breccia ti porterebbe a delle stanze per ora non necessarie. Fai quindi breccia nel muro per trovare Baker intrappolato tra dei fili collegati ad altro C4.

Subito un proiettile vi sfiorerà la testa costringendo Snake a voltarsi di scatto verso il nuovo avversario: è Revolver Ocelot, il miglior tiratore della Fox Hound, abile manipolatore di una Revolver e protagonista della prima boss fight di Metal Gear Solid.

Boss: Revolver Ocelot

Affronta la battaglia prestando attenzione a non sparare a Baker e a non avvicinarti ai fili del C4 in mezzo alla stanza, che se toccati farebbero esplodere tutto. Ocelot spara proiettili che rimbalzano sui muri: stai molto attento a schivarli e preparati a contare.

Ocelot ha infatti sei colpi nel caricatore,  e ogni volta che li finisce impiega diversi secondi per ricaricare: è in questo frangente che devi cercare di colpirlo sparandogli, preparandoti a tornare a muoverti incessantemente nella direzione opposta alla sua non appena riprenderà a sparare.

Ci sono proiettili per la tua arma negli angoli della stanza, ma cerca comunque di sparare con attenzione, dal momento che le risorse sono comunque abbastanza centellinate. Continua con questa alternanza di fuga e attacco finché non avrai tolto tutta l’energia al nemico.

Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa: L’armeria – Parte 2

Una volta sconfitto Ocelot comparirà un misterioso Ninja in tuta mimetica che gli taglierà di netto la mano con il revolver. Poi i due nemici fuggiranno e potrai parlare con Baker per ricevere la carta di accesso di Livello 2.

Parla con il Colonnello e con Naomi per scoprire che la donna che ti ha salvato dalla prigionia si chiama Meryl ed è la nipote di Campbell, mentre Naomi non risponderà riguardo il ninja appena incontrato. Baker morirà dello stesso male di Anderson e nello stesso modo, all’improvviso.

La tua nuova missione è trovare Hal Emmerich: torna indietro nell’armeria facendo attenzione alle due guardie e recupera tutto il recuperabile anche nella stanze di Livello 2 alle quali ora puoi accedere. Ricorda che equipaggiando la scheda di livello 2 puoi aprire anche tutte le porte di livello 1.

Nella stanza in basso a destra ci sono dei raggi infrarossi che puoi individuare col Sensore Termico – o con le sigarette – per superarli strisciando: raccogli il fucile Fa-Mas e torna all’ascensore per andare al piano 1 e tornare nell’hangar dei Tank.

Vai subito a destra e strangola la guardia che dorme, poi senza correre (per non fare rumore) vai a destra e raccogli il silenziatore per la Socom ed esci dalla stanza. Scoprirai che è rimasto un solo M1 nell’hangar e che l’altro è sparito dalla circolazione.

Vai a sinistra, sali le scale ed entrare nella prima stanza a sinistra, ora aperta, per raccogliere delle granate Chaff e un Box A, una comodissima scatola di cartone che serve per mimetizzarti in questo porto di scambio merci. Entra nella stanza successiva per raccogliere una razione e un Mine Detector, che presto ti sarà più che utile.

Ora puoi contattare Meryl tramite codec: la sua frequenza (scritta dietro la custodia del CD nell’originale Metal Gear Solid) è 140.15. Meryl ti dirà di attraversare la grande porta vicino la stanza dove hai preso il silenziatore della Socom per raggiungere la zona a nord dell’hangar: la ragazza aprirà la porta, di livello 5,che ti permetterà di proseguire.

Indossa il visore termico e fai attenzione ai laser, che se ti individueranno ti soffocheranno con un gas soporifero. Prenditi tutto il tempo necessario per attraversare questo spazio senza subire danni. Apri la porta in fondo al corridoio con la tessera e ti ritroverai all’aria aperta, pronto ad affrontare una nuova boss fight.

Boss: Vulcan Reaver

Rispondi alla chiamata di Gola Profonda, un personaggio di cui non potrai vedere il volto nel codec a causa delle interferenze, per scoprire che la zona è piena di mine Claymore e che per attraversarla dovrai ovviamente usare il cerca mine appena raccolto nell’hangar.

Striscia a terra col cerca mine equipaggiato e raccogli le mine semplicemente passandoci sopra. Golda Profonda ti dirà anche che poco più avanti ti aspetta un Tank, quello sparito dall’hangar, e alla sua guida ci sarà uno sciamano che risponde al nome di Vulcan Raver.

La strategia del boss consiste nel gettare le sue granate e nascondersi, spostandosi con molta lentezza: nasconditi dietro qualche masso di grande dimensioni per evitare i suoi attacchi e quando Raven ferma il suo Tank avvicinati per lanciare una granata dritta nell’abitacolo.

Con la seconda granata ucciderai un soldato, con la terza ucciderai anche il secondo mettendo fuori gioco Vulcan. Raccogli quindi la tessera di Livello 3 e procedi verso nord per assistere a un filmato nel quale Vulcan ti lancerà una sfida per un futuro incontro a livelli molto più alti di quest’ultimo.

Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa
Una delle cover alternative di MGS Metal Gear Solid

Deposito di stoccaggio – Parte 1

Procedi verso nord entrando nel deposito di stoccaggio delle testate nucleari: vai subito sulla piccola rampa di scale a sinistra che termina con un vicolo cieco per raccogliere una razione, poi torna all’ingresso e prendi la strada principale fino ad arrivare alla piccola fessura da oltrepassare strisciando.

Attenzione massima a non farti scoprire: in questo spazio non potrete utilizzare armi (ad eccezione delle granate Chaff), e se sarai scoperti non solo si avvierà l’allarme ma verrà anche rilasciato un gas che ti ucciderà in breve tempo. Intanto il Colonnello vi presenterà Natasha Romanenko, esperta di armi.

Recupera le granate in basso a sinistra e bussa sul camion per attirare la guardia; aggira il camion e prosegui sulla scala eludendo la telecamera e il soldato. Prendi l’ascensore per il piano B1, uccidi la guardia nel bagno a sinistra e vai a sud verso la hall dove ci sono molte stanze ora inaccessibili.

L’unica arma che potrai prendere grazie alla tua tessera di Livello 3 sarà il lanciamissili Nikita, poi dovrai tornare all’ascensore e selezionare il piano B2. Esci dall’ascensore e vai a destra per trovare Hal Emmerich, l’uomo che dovevi trovare per conto di Baker.

Prosegui per l’unica strada disponibile fino a giungere in una stanza col pavimento elettrificato: qui Gola Profonda vi mostrerà l’apparecchio da distruggere per superare la zona. Dovrete colpirlo col lanciamissili appena raccolto, sparando un colpo e guidando il nostro con le frecce direzionali evitando gli ostacoli e le telecamere munite di mitragliatrici.

Se fallisci più di una volta fai attenzione al gas nella stanza ed esci a prendere una boccata d’aria presso l’ascensore. Liberato il pavimento dall’elettricità vai a sud per trovare la maschera antigas e continua in basso a destra dove, superata la porta di Livello 3, troverai soldati trucidati e altri striscianti sul pavimento che invocano pietà.

Oltrepassali per raggiungere la stanza dove è tenuto Hal Emmerich e preparati per l’ennesima boss fight che Konami ha pensato per te, e che grazie a questo nostro articolo Metal Gear Solid SOLUZIONE Completa la renderà una delle tante passeggiate nel mondo di MGS.

Boss: Ninja

Troverai il Ninja che minaccia lo scienziato con la sua spada e  immediatamente diventerai una preda più succosa di quanto possa essere Emmerich: seguirà un lunghissimo filmato nel quale il Ninja parlerà molto e darà il via a un combattimento a mani nude.

Metti via le armi ed equipaggia il sensore termico per vedere i movimenti del Ninja (che indossa una tuta mimetica): così facendo lo individuerai ogni volta che ti si avvicinerà e potrai tranquillamente colpirlo a suon di calci e pugni per stenderlo a terra momentaneamente.

Il combattimento si divide in tre parti: nella prima fronteggerai il Ninja con la sua pericolosa Katana, nella seconda dovrai scontrarti con lui usando solo calci e pugni, mentre nell’ultima parte avrai a che fare con un pericoloso campo di energia che, arrivando con poca energia alla fine del combattimento, ti ucciderà all’istante.

Per fortuna nell’ultima parte del combattimento potrai equipaggiare le armi e colpire il Ninja come meglio credi, sia con la Socom che col Fa-mas fino ad abbatterlo. Dopo il combattimento scoprirai la sua identità: è Gray Fox, uno dei personaggi più significativi e indimenticabili della serie di Kojima già presente nelle due versioni di Metal Gear per NES.

Gray Fox farà sfoggio di stupende parole nell’incitare Snake nella sua missione e poi sparirà dal laboratorio lasciandoti da solo con Hal Emmerich. Seguendo fin qui questo articolo Metal gear Solid SOLUZIONE Completa avrai completato anche questo capitolo di MGS. 

Vai alla scheda di Metal Gear Solid
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento