Metal Gear Solid: Peace Walker – Outer Ops

Introduzione

Le missioni Outer Ops sono un aspetto secondario piuttosto importante di Peace Walker, dato che vi danno modo di utilizzare i mech da voi catturati e, dopo il capitolo 4, il Metal Gear ZEKE.
Si rendono disponibili abbastanza presto nella storia, e consentono di ottenere oggetti altrimenti impossibili da trovare nella modalità principale, oltre a potenziare le unità che vi partecipano.
È possibile accedere al menu Outer Ops dall’hub principale (è l’icona in alto, in mezzo): qui potrete decidere che unità mettere nei vari team e in quali missioni impiegarle. Se all’inizio vi vedrete costretti ad assemblare team costituiti da semplici unità di fanteria, man mano che avanzerete nella storia principale si renderanno disponibili anche vari mezzi meccanici che vi conferiranno un notevole vantaggio tattico nelle missioni più difficili.

Come funzionano

Le missioni sono suddivise per gradi di difficoltà: dalle più facili (grado E), alle più difficili (grado S+). Per ogni missione è possibile inviare un solo team, composto da 8 unità scelte a piacere fra quelle a vostra disposizione: una volta scelta la nostra formazione favorita basterà mandare in missione la squadra e andare a completare una delle missioni principali (Main Ops o Extra Ops). Al vostro ritorno coinciderà il ritorno della squadra; a questo punto tornate al menu Outer Ops e potrete visualizzare lo svolgimento della battaglia, in modalità Auto Play o Fast Forward. Le performance dei vari team sono completamente indipendenti da voi, e non potrete controllare le singole unità in nessun modo; tuttavia, l’utilizzo di unità potenti garantisce la vittoria dell’MSF. In caso di esito positivo, riceverete una ricompensa a caso.
Se delle unità umane vengono danneggiate durante la missione, saranno guarite automaticamente al rientro e saranno in forma perfetta per un’altra missione fin da subito; quando la loro salute raggiunge lo 0, però, possono essere trasportati in ospedale (e vi toccherà aspettare la loro guarigione per poterli riutilizzare) o addirittura morire (e in qual caso sarete costretti a dirgli addio per sempre).
Le unità meccaniche sono un discorso a parte.

I mech

Catturare i mech è relativamente semplice: basta eliminare tutti i soldati che li circondano, addormentandoli e reclutandoli o semplicemente uccidendoli; una volta eliminati tutti uscirà dal mech il loro comandante: anche lui può essere ucciso o reclutato (anche se è sempre leggermente più resistente dei comuni soldati, sia per il fatto che ha più HP e stamina sia perché è un bersaglio piccolo e mobile). Una volta che avrete deciso il suo destino, la battaglia si concluderà e avrete ottenuto un nuovo mech.
A seconda di quanto l’avrete danneggiato durante la battaglia, vi toccherà aspettare un po’ per poterlo utilizzare nelle Outer Ops. Lo stesso discorso vale se viene danneggiato durante una missione: in quel caso vi conviene rimuoverlo dall’unità e affidarlo alle cure del vostro staff tecnico, che lo rimetterà a nuovo nel giro di poche missioni. È sempre consigliabile non fare affidamento solo sui mech: mandateli sempre in missione con le vostre unità di fanteria più potenti per fare in modo che la distribuzione dei danni non sia troppo incentrata su di loro. Quando gli HP di un mech scendono sotto il 60% è indispensabile rimuoverlo dal team, o potreste vedere la fatica fatta per catturarlo andare sprecata.
Un team costituito interamente da mech vi garantirà la vittoria anche ai livelli di difficoltà più alti, grazie alla loro difesa elevata e a una potenza d’attacco sorprendente. Ma si rivelano ancora più efficaci se mandati in missione insieme all’elemento seguente.

Metal Gear ZEKE

Lo ZEKE si rivela un asso nella manica incredibilmente potente nella maggior parte delle situazioni: i suoi attacchi sono potentissimi e dispone di una grande quantità di HP. Tuttavia, se viene danneggiato gravemente, aggiustarlo potrebbe rivelarsi piuttosto arduo, e il suo effettivo valore in battaglia dipende soprattutto da quanto bene è costruita la sua IA (se il vostro ZEKE ha un basso valore di movimento, ad esempio, potrete scordarvi di vederlo agire più di un paio di volte per battaglia); per entrambi questi aspetti è necessario combattere più volte le unità IA Pupa, Chrysalis, Cocoon e Peace Walker.
Colpire i nuclei IA delle unità IA vi consentirà di ottenere un gran numero di parti per lo ZEKE alla fine della battaglia (ogni parte è composta da 5 sezioni, e per ottenere una parte completa dovrete necessariamente trovarle tutte), mentre colpire le parti vi consentirà di rimuovere più schede IA e aggiungerle al database dello ZEKE. Avere una gran quantità di parti vi consentirà di utilizzare lo ZEKE più spesso nelle Outer Ops, in quanto sarete in grado di mantenere i suoi HP sempre al 100%, mentre una buona IA influenzerà positivamente le sue effettive performance in battaglia. In ogni caso, preparatevi a ripetere le boss battle molte volte se siete interessati a costruire un ottimo ZEKE (è consigliabile combattere le versioni II e Custom dei boss per ottenere parti migliori, anche se possono rivelarsi molto più difficili delle versioni normali). Lo ZEKE dispone anche di parti opzionali, ottenibili allo stesso modo di quelle obbligatorie, che migliorano ulteriormente le sue statistiche.
Ricordiamo che lo ZEKE non è utilizzabile fino alla fine del Capitolo 4.

Strategie

Come già detto, avere un team interamente costituito da mech è decisamente meglio se si intende vincere facilmente anche le missioni di grado S, ma in questo modo le vostre unità di fanteria non avranno modo di incrementare le proprie statistiche. È possibile ripetere le missioni già completate, quindi una buona strategia è mandare unità di soli mech a fare quelle più difficili e team costituiti di umani a ripetere quelle meno ardue. Ciò andrà a beneficiare sulle loro statistiche e vi consentirà di migliorare ulteriormente la base assegnandoli ai vari team.
Le battaglie sono al di fuori del vostro controllo, ma la gestione delle unità dipende interamente da voi: assicuratevi di aver formato la migliore squadra possibile prima di mandarla in missione e la vittoria sarà sicuramente vostra.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento