Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots – Soluzione Completa
L’atto 5 si divide in 5 Aree. L’obiettivo di questa missione è quello di infiltrarsi sopra la nave da guerra Outher Haven, con lo scopo di distruggere GW, le altre IA e Liquid Ocelot. Questo atto ha la caratteristica che vi è una continua fase di allerta (almeno per la prima parte) ed è strettamente controllato dalle Rane e dai Gekko (nani e non).
Area 1: Prua della Nave
Appena arrivati sulla Haven sdraiatevi al suolo con la OctoCamo attivata. Come potete notare vi è una fase di cautela infinita e la nave è costantemente sorvegliata da Irving e Gekko. Narcotizzate i due Irving che si stanno dirigendo verso di voi, quindi proseguite sul lato sinistro. Narcotizzate altri due Irving di pattuglia, quindi dirigetevi ai serbatoi del combustibile che trovate a nord della vostra posizione. Avvicinatevi al primo di questi e premete triangolo per aderire alla parete, poi proseguite sempre sul lato sinistro. Eliminate gli ultimi due Irving e recatevi all’angolo nord-ovest della prua. Da qui camminate abbassati fino quasi alla porta, ma restate sempre coperti. Appena arriva un gekko davanti alla porta è il momento di scattare ed aprire la porta. Il gekko inizialmente guarderà verso sud e quindi non vi avvisterà. Entrate e proseguite verso la poppa per entrare nella sala comandi.
Area 2: Sala di Comando
Appena arrivati vedrete che Meryl è in pericolo. In questo caso consiglio narcotizzare le Rane invece di ucciderle, poiché più avanti dovrete vedervela contro Screming Mantis, e se non fate cosi avrà il loro pieno controllo e per di più saranno immortali! Dopo lo scontro con le Rane, partirà una scena che introdurrà l’ultima delle B&B : Screaming Mantis.
Per sapere come battere Screaming Mantis controllate la FAQ : guida ai boss.
Area 3: Corridoio Principale
In quest’area dovrete fare soltanto una cosa: CORRERE. Le prime tre aree sono prive di nemici, poi ci sono due aree piene di Gekko Nani, saltateli con una capriola o lanciate una granata chaff, proseguite sempre correndo per le altre tre aree che sono di nuovo prive di nemici. Correte fino a quando non raggiungerete la nuova area.
Area 4: Corridoio delle Radiazioni
Il primo scompartimento non è difficile, spingete lentamente il tasto triangolo per avanzare (lentamente perché dopo dovrete sostenere un ritmo più elevato, quindi non vi conviene stancarvi inutilmente). Continuate sempre a spingere triangolo fino a quando non arriverete a destinazione.
Area 5: Cima della nave
Sulla cima della nave dovrete scontrarvi contro vostro fratello liquid Ocelot . Sarà un combattimento a mani nude, utilizzando il CQC. Per sapere come sconfiggere Liquid, controllate la FAQ : guida ai Boss.
Sconfitto Liquid avete completato il gioco, complimenti!