Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots – Soluzione Completa
L’atto 1 si divide in 9 aree
Area 1 : Ground Zero
Dopo la sequenza introduttiva prenderete il controllo di Snake, appena ne avete la possibilità strisciate sotto il camion posto di fronte a voi per raccogliere una razione; successivamente passate sotto l’altro camion per attivare un’altra scena. Se non riuscite a passare sotto il camion, o non siete abbastanza rapidi, Snake si muoverà da solo.
Appena riprendete il controllo, raccogliete il fucile d’assalto AK102 (molto utile perché al contrario delle armi che useranno i nostri nemici, questa non ha codice ID e quindi non deve essere sbloccata per essere usata); fate ben attenzione a non sparare ai soldati che vi sono intorno perché sono vostri alleati. Vi ritroverete di fronte un bivio, la scelta di andare a sinistra o a destra influirà solamente sulla vostra posizione nel prossimo filmato (in questo filmato faranno la loro apparizione i pericolosissimi Gekko, che sono dei parenti stretti dei vecchi Metal Gear; piccolo consiglio: se uno di questi nemici vi scopre, incominciate a scappare e a nascondervi). Ripreso il gioco ritornate indietro facendo attenzione ai nemici di Snake che si trovano nelle vicinanze e dirigetevi verso il muro rotto che si trova nel punto in cui la strada piega verso sinistra. Resistete alla tentazione di eliminare questi nuovi nemici, visto che soprattutto non avete l’arsenale adatto per distruggere questa nuova generazione di macchine; aspettate che il Gekko vi passi d’avanti e poi riprendete l’avanzata. Quando si trova con le spalle rivolte verso di voi abbassatevi completamente al suolo e avanzate lentamente senza farvi scoprire, attraversando la strada ed entrando nell’altro edificio. Attraversate tutta la struttura fino a raggiungere un nuovo edificio. Appena entrati, aspettate finché il Gekko che si trova vicino a voi si allontani, quindi avanzate velocemente verso la prossima area; attiverete una serie di scene al termine delle quali vi chiamerà il vostro fidato amico Otacon, che vi spiegherà come funziona l’oggetto forse più utile di tutto il gioco: la OctoCamo, una mimetica speciale che cambia il colore in base alla conformazione e alla colorazione del terreno.
Area 2 : Settore Nord-Ovest della Zona Rossa
Al termine della discussione con Otacon vi ritroverete in un viottolo, andate fino alla fine di questo e troverete un soldato morto. Raccogliete le munizioni per il vostro AK e tornate indietro fino a raggiungere la strada principale. Appena avete raggiunto la strada principale entrate velocemente nell’edificio che si trova subito a destra. Si attiverà una sequenza che mostrerà l’arrivo di un mezzo con a bordo delle PMC. Attraversate l’edificio lentamente evitando di essere scoperti, fate attenzione e non uscite dall’edificio, ma muovetevi lentamente fino a che non raggiungerete una porta; quindi abbassatevi e strisciate attraverso il buco che c’è accanto alla porta. Attraversato il buco troverete una compressa, successivamente raggiungete la strada, sempre strisciando in modo tale da non essere scoperti, e posizionatevi fra il muro e la macchina distrutta, questo perché il veicolo utilizzato dalle PMC utilizza un sensore per trovare i nemici; appena potete entrate nella porta alla vostra destra. Dentro questa casa c’è un soldato morto (quando vedete soldati morti, esaminateli sempre) e un fucile da raccogliere visto che dà altre munizioni per il vostro AK; a sinistra troverete una stanza dove ci sono due soldati morti, esaminateli per ottenere munizioni e una molotov, e sul letto c’è anche una compressa. Per andare avanti bisogna che vi stendiate completamente a terra e continuate ad avanzare strisciando per passare sotto le macerie poste d’avanti al soldato morto visto in precedenza; dopo aver superato le macerie troverete un soldato ribelle che sta per essere giustiziato da un PMC, in questo caso potete lasciarlo fare oppure ucciderlo sia con un colpo ben assestato con il vostro fidato AK sia con il mitico CQC (metodo di combattimento utilizzato in precedenza da The Boss e poi tramandato ai suoi due discepoli, Liquid e Solid). Dopo aver fatto la vostra scelta procedete seguendo il vicolo fino a quando non troverete delle scatole alla fine della strada. Lì vedrete un soldato abbassato, fate attenzione e attivate la vostra OctoCamo, quindi aspettate che la guardia abbassata se ne vada e aspettate il passaggio di una PMC, dopo di che potete avanzare controllando sempre che la zona sia libera; uscite dall’edificio, procedendo verso destra (adesso potete avanzare più velocemente), fino a che non raggiungerete una porta dietro un grande container: attraversatela per arrivare in una nuova area.
Area 3: Zona Rossa
Quest’area è strettamente sorvegliata dalle truppe PMC, quindi cercate di non attirare la loro attenzione perché se avvistati molto difficilmente riuscirete a rendervi invisibili.
Preso il controllo di Snake aspettate che le PMC si allontanino per andare avanti. Per continuare prendete la strada sulla destra però dovrete sempre strisciare in modo tale che la OctoCamo svolga il suo compito, facendo sempre attenzione ai soldati PMC; dopo un breve tratto di strada entrate nell’edificio alla vostra destra, proseguite all’interno dell’edificio fino a raggiungere la terza stanza e poi ritornate in strada (facendo sempre attenzione ai soldati PMC e muovendosi unicamente strisciando) per continuare fino ad un vicolo cieco che si trova sulla destra. Se è il caso conviene anche aspettare un po’ distesi per terra in modo tale da non essere scoperti dalle truppe PMC. Appena avrete la strada libera entrate nell’edificio alla destra del vicolo cieco; dopo essere entrati in questo edificio partirà una sequenza nella quale Snake farà la conoscenza con l’MK 2 (un derivato del mitico Metal Gear solo che, al contrario del suo antenato, questo sarà al vostro fianco) che vi permetterà di esplorare diverse aree di gioco in altro modo inaccessibili. Inoltre, vi verranno consegnate una pistola Operator con silenziatore annesso (ottima se non volete essere scoperti dalle PMC) e il solid eye, un visore multi funzione di Snake che farà le veci dell’occhio mancante al protagonista.
Terminata la sequenza si torna in scena; assisterete alla vera e propria lotta tra ribelli e PMC, che vi era stata anticipata dalla scena iniziale. Ripreso il comando di Snake potete decidere se entrare o meno nello scontro: se avete deciso di aiutare i ribelli ciò faciliterà l’ingresso nel loro quartier generale e potrete poi esplorare liberamente le aree controllate dai miliziani; invece se non volete intervenire basta che seguiate la strada verso sud-est dove troverete una pattuglia di PMC. Lasciate fare a loro, voi rimanete in disparte e continuate ad avanzare strisciando lungo la parte destra della strada, facendo sempre attenzione a non farvi scoprire. Più o meno verso la metà della strada troverete un’apertura in una casa alla vostra destra, entrate e attraversate tutta la struttura, che vi porterà dietro le linee di resistenza dei ribelli. Sempre con cautela recatevi alla porta dell’edificio che è posto di fronte per accedere al covo dei ribelli.
Area 4: Il Covo dei Ribelli
Se avete aiutato i miliziani il covo sarà completamente a vostra disposizione, quindi lo potrete attraversare senza problemi.
Se invece avete fatto come me, e non avete aiutato i miliziani, attraversare il covo dei miliziani sarà complicato anche se non impossibile.
Appena sarete entrati, spostatevi nel piccolo stanzino in fondo a sinistra, rimanendo sempre sdraiati per evitare di essere scoperti dalla guardia che è di spalle alla vostra posizione. Appena la guardia si è allontanata procedete sempre con cautela lasciandovi dietro questa zona. Adesso vi ritroverete in una specie di cunicolo, con una piccola rientranza sulla destra, entrate velocemente sennò potrete essere scoperti dai soldati. Continuando entrerete in una stanza non sorvegliata dai ribelli, dove potrete trovare degli alimenti (razioni e tagliolini). Uscendo dalla stanza troverete uno spazio dove potete nascondervi proprio sulla vostra destra, poco prima che il cunicolo prosegua sempre sulla destra. Restate sempre abbassati e avvicinatevi al muro, in modo da evitare la pattuglia di passaggio. Appena siete al sicuro proseguite fino a quando non arriverete in un’infermeria, dove potete trovare dei miliziani feriti che vengono curati dai loro compagni. Strisciate dietro questi in modo tale da non farvi scoprire. Il corridoio che segue porta a due vicoli ciechi, sceglietene uno e mimetizzatevi con la OctoCamo, aspettando che passi una guardia di pattuglia, quindi controllando bene se siete mimetizzati, attivate l’MK 2 per seguire la guardia oltre la porta e tracciare un itinerario del suo percorso. Comunque, se non volete perdere tempo, basta che aspettiate che quella vada via e attraversate la porta. Nella stanza in cui entrerete troverete due miliziani che stanno discutendo di un pezzo di un arma nemica. Se fate poco rumore e fate attenzione, non dovreste avere problemi, comunque conviene accostarsi al muro di destra e procedere lentamente in modo tale da passare inosservati. Salite le scale poste all’uscita della stanza e troverete due miliziani, ma sei voi strisciate verso sinistra non dovrebbero vedervi. Aspettate qualche secondo e partirà l’allarme; vedrete quindi i miliziani uscire di corsa per aiutare i loro compagni. A questo punto non avete più problemi e potete prendere tutto il necessario senza essere scoperti (munizioni,razioni, molotov). Quindi salite le ultime scale per fare conoscenza di un amico davvero simpatico: Drebin.
Drebin è un mercante d’armi ed ha la possibilità di sbloccare tutte le armi con ID (sostanzialmente quelle delle PMC), inoltre compra e vende armi; secondo il mio modesto parere è la persona più utile del gioco!!!
Area 5: Ruderi Urbani
L’area dei ruderi urbani è completamente libera di nemici, ma è anche molto facile perdersi.
Appena avete ripreso il controllo del nostro protagonista andate verso la vostra destra e salite le scale. Salitele fino alla fine per prendere un AK, poi ritornate un poco indietro fino a che non trovate un passaggio. Qui troverete un mirino, un lanciagranate RPG e una mina; salite di nuovo le scale e lasciatevi cadere nell’apertura: cadrete sul tetto della casa adiacente. Procedendo sulla destra troverete due miliziani, aspettate che vengano uccisi dai PMC e quindi potete continuare senza problemi, entrando in un’apertura sulla destra. Salite e quando il passaggio si fa troppo stretto aggrappatevi al muro, l’uscita della zona è poco più avanti e basterà lasciarsi cadere e continuare per arrivare nella nuova zona. Potete seguire facilmente le tracce che ci sono sul terreno, per raggiungere facilmente l’uscita.
Area 6 : Centro Città
Arrivati al centro città, dopo la scena di Jonny (un personaggio che con l’andare avanti del gioco verrà presentato da una cara amica…) che aveva bisogni impellenti, viene aggiunto al nostro inventario un bidone di benzina (chi ha giocato gli altri Metal Gear può ricordare la mitica scatola del primo…) che ci servirà, se usato opportunamente, a passare questa zona senza problemi. Infatti può essere utilizzato come “copertura”, con Snake che cammina da dentro il bidone, però fate attenzione: i nemici non sono degli idioti e se vedranno un bidone muoversi verranno subito ad ispezionare. Oppure può essere utilizzato anche per essere lanciato contro i nemici (non consiglio di utilizzarlo cosi però, perché la zona pullula di nemici e converrebbe rimanere in modalità stealth).
Comunque, appena prendete il controllo di Snake, avanzate strisciando tenendo il più possibile la destra. Appena potete svoltate verso destra e seguite la strada che va sempre verso destra (fate attenzione perché qui non avete alleati e quindi evitate di essere visti ). Consiglio vivamente di acquistare dal negozio di Drebin un bel fucile di precisione con relativo silenziatore, in modo tale da fare il minor rumore possibile (consiglio: essendo principalmente una missione stealth, il silenziatore mettetelo in qualsiasi arma a vostra disposizione). Seguendo la strada di destra arriverete in un punto dove è posizionato un cecchino (non formidabile quanto the End, ma che può fare comunque molto male). Il mio consiglio è di abbatterlo, si trova in alto proprio di fronte a voi (comunque con il Solid Eye dovreste riuscire a rintracciarlo molto facilmente). Appena potete svoltate in una stradina a sinistra che congiunge la strada principale con la strada da dove provenite voi. A metà di questa stradina svoltate a destra. Questa vi farà saltare qualche nemico e vi riporterà sulla strada principale. Avanzate sempre strisciando quando ci sono nemici nelle vicinanze, fino a che non raggiungerete il punto indicato sulla mappa (verso la fine conviene strisciare in mezzo alla strada, visto che i vostri nemici saranno occupati da un attacco aereo PMC). Aprite la porte ed entrerete nella nuova zona.
Area 7 : Palazzo degli Albori
Il palazzo in cui siete entrati è disabitato, quindi vi potete prendere tutto il tempo che volete per trovare oggetti (fate attenzione però alle mine). Piccolo consiglio: se non volete rischiare di farvi male con le mine basta che azionate il visore notturno, che vi permetterà di vedere tutto molto meglio. Consiglio vivamente di girarvi tutto il palazzo perché successivamente dovrete ritornare indietro in circostanze ben diverse in quanto dovrete guardarvi anche dal nemico, quindi raccogliete o fate esplodere ogni mina che c’è nel palazzo al fine di evitare problemi in seguito.
Appena entrati, mandate in ricognizione l’MK 2 per tutto il piano terra. Sul tavolo troverete un AK mentre in fondo a destra troverete una mina Claymore pronta a esplodere (per gli esperti sarà facile disattivarla, per chi non ha mai giocato a Metal Gear Solid basta che strisciate sopra la mina per farla diventare una vostra arma). Questi sono gli unici oggetti del pianoterra. Tornate alla porta da cui siete entrati e salite le scale immediatamente a destra: attenzione c’è una mina soporifera (si disattiva allo stesso modo della Claymore), dopo di che continuate a salire finché non raggiungerete il primo piano. Al primo piano se seguite il balcone sulla sinistra troverete un’altra claymore posizionata e un altro oggetto , mentre se andate per la vostra destra; vicino alle casse c’è un’altra claymore, continuando entrate nei bagni per ottenere una granata fumogena. Fate attenzione nel primo piano ad un sensore con dei laser, appena lo attiverete verrete uccisi, comunque il nostro caro amico Otacon ci avvertirà prima del pericolo.
Tornate indietro e salite le scale per andare al secondo piano, a metà scala troverete l’ennesima bomba pronta ad esplodere. Dopo che vi siete girati il secondo piano e avete raccolto tutti gli oggetti disponibili andate via; non dovete prendere le solite scale bensì quelle poste dall’altra parte del piano. Salite le scale senza preoccuparvi di alcuna bomba perché questa è l’unica rampa che è libera. Arrivati al terzo piano seguite l’unica strada possibile finché non raggiungerete un bancone, fate attenzione alla bomba soporifera; scavalcate il bancone per prendere delle munizioni e una razione di tagliolini. Poi continuate per la porta che vi è alla fine della stanza alla destra del bancone, proprio d’avanti a dove siete entrati prima. Appena superate il varco partirà una scena, nella quale rincontrerete una vecchia amicizia.
Dopo l’incontro con Meryl e la sua squadra verrete attaccati da una squadra speciale di PMC chiamate Rane. Fate attenzione a non uccidere un qualsiasi membro della squadra di Meryl o a rimanere uccisi. Il vostro compito è quello di seguire la squadra di Meryl e se possibile proteggergli le spalle. Eliminate più rane possibili oppure, se state cercando di finire il gioco senza uccisioni, basta che mirate alla testa delle Rane con la pistola caricata con i tranquillanti.
Area 8 : Mezzaluna Meridiana
Dopo essersi congedati da Meryl e dopo aver parlato con Otacon, procedete attraversando i detriti di fronte a voi. Seguite l’unica via disponibile scavalcando le casse che vi ostruiranno il passaggio. Appena raggiungerete la strada principale fate attenzione a non farvi scoprire, sia dai ribelli che dalle truppe PMC. Avanzate il più possibile sulla destra facendo però attenzione ai ribelli, visto che alcuni di essi sono nascosti. Seguite la strada aspettando che i ribelli avanzino, sempre nascondendovi e stando attenti a non farvi vedere. Appena vedete il primo portico spostatevi a sinistra della strada, se è il caso uccidendo qualche ribelle. Appena siete arrivati al margine sinistro della strada guardate dove c’è un furgone blu e quindi prendete quella stradina. Seguite la stradina e aspettate che i ribelli vi sorpassino, se non succede niente aiutate i ribelli ad uccidere qualche PMC (naturalmente senza farvi vedere) e poi dopo che questi sono passati passate anche voi. Tenendo sempre la sinistra troverete una scala; salite e continuate fino a quando non arrivate alla fine, quindi scendete per raggiungere la strada. Adesso si attiverà una scena che vedrà come protagonisti 4 esseri, chiamati Bestie, che uccideranno le PMC che cercano vanamente di sconfiggerle (naturalmente queste saranno vari boss che dovrete affrontare durante il gioco; diciamo che questa scena è un assaggio del potere delle bestie)
Area 9: Parco del Millennio
Quando riprendete il controllo di Snake potete tranquillamente prendere tutte le armi dei miliziani. Successivamente seguite la strada facendo attenzione alle due PMC di pattuglia (potete tranquillamente eliminarle oppure, facendo molta attenzione, superarle strisciando naturalmente senza farvi vedere). Seguendo la strada arriverete al Parco del Millennio; fate attenzione alle truppe PMC (vi conviene eliminarle comodamente da lontano con un bel fucile di precisione). Superato il Parco raggiungerete il campo dove si trova Liquid (per chi non lo sapesse Liquid è il fratello di Solid). Come sempre fate attenzione alle guardie e in modalità stealth uccidete le 5 guardie che controllano questo posto. Fatto ciò raggiungete il punto sulla mappa andando verso la destra di questo deposito. Dalla parte destra del deposito c’è una porta rossa, apritela e continuate. Attraversata la porta si attiverà una scena non giocabile che presenterà l’antagonista del gioco, Liquid Ocelot (ebbene si, è il corpo di Ocelot controllato da Liquid) e la dottoressa Naomi (famosa sin dal primo Metal Gear per lo sviluppo del virus FOXDIE)
Avete Completato l’atto 1.