Mario Kart Wii – Caratteristiche dei Veicoli
Questa è una legenda per comprendere al meglio il significato dei vari parametri (Velocità, peso, ecc.) che caratterizzano ogni singolo veicolo:
- Velocità: questo parametro, indica la velocità massima che un veicolo può raggiungere, utile nelle gare con poche curve strette e in cui la velocità massima può fare la differenza.
- Peso: anche il peso del veicolo ha una sua importanza. Difatti un veicolo leggero, a differenza di uno pesante, potrà avere più difficoltà a uscirne illeso da uno scontro con altri veicoli. Questo, risulterà molto utile nelle gare dove scaraventare un veicolo al di fuori della pista, potrà facilitarci la vittoria.
- Accelerazione: indica il tempo necessario al veicolo, per raggiungere la propria velocità massima. Naturalmente, più alto sarà questo valore, maggiore sarà la facilità con cui raggiungeremo la velocità massima.
- Maneggevolezza: determina il livello di facilità di guida del veicolo, evitando che quest’ultimo vada in derapata. Com’è facile immaginare, la maneggevolezza potrà ritornare utile in quei tracciati particolarmente tortuosi o quando dovremo evitare bruscamente un oggetto.
- Derapata: ci permette di effettuare delle curve strette, senza dover decelerare o comunque perdere della velocità.
- Fuori pista: denota il livello di semplicità con cui un veicolo, perde velocità quando è fuori pista. Naturalmente tutti i veicoli perderanno velocità quando usciranno dalla pista, ma minore sarà questo valore, maggiore sarà la velocità persa dal veicolo.
- Miniturbo: maggiore sarà questo valore e più lungo sarà il periodo di tempo in cui la nostra velocità verrà incrementata. Se usato regolarmente e con intelligenza, potrà ritornare molto utile ai fini della gara.
- Rapporto: questo parametro è una media di tutti i criteri di giudizio sopra elencati, e fornisce un valido aiuto per identificare con più semplicità il veicolo con le migliori qualità.