Mario Kart Wii – Caratteristiche dei Veicoli
I veicoli di Mario Kart (così come i personaggi) sono classificati in base alla loro classe peso: leggeri, medi e pesanti. Pur sapendo ciò, possiamo affermare che in ogni classe vi sono differenze da veicolo a veicolo. Lo scopo di questa FAQ sarà quello di fornire una panoramica delle caratteristiche dei veicoli presenti nelle varie classi, in modo da facilitare l’utente nello scegliere il veicolo più adatto al suo stile di guida. Da segnalare il leggero vantaggio delle Moto rispetto ai Kart, dotate di un’impennata che ne aumenta leggermente le prestazioni.
Kart
Kart standard P
Velocità: 49%
Peso: 33%
Accelerazione: 59%
Maneggevolezza: 59%
Derapata: 63%
Fuori Pista: 49%
Miniturbo: 56%
Rapporto: 52%
Descrizione: consigliato agli utenti alle prime armi, in quanto presenta nella media un buon equilibrio tra le varie caratteristiche, fatta eccezione per il parametro peso.
Culla a reazione
Velocità: 30%
Peso: 30%
Accelerazione: 69%
Maneggevolezza: 80%
Derapata: 44%
Fuori Pista: 67%
Miniturbo: 74%
Rapporto: 56%
Descrizione: buona accelerazione e maneggevolezza, con una buona ripresa e un’ottima capacità di eseguire cambi di direzione improvvisi. Dispone di un basso valore di derapata, ma che accoppiato ad un buon utilizzo del miniturbo risulterà un veicolo infallibile.
Pistoni bollenti
Velocità: 67%
Peso: 36%
Accelerazione: 33%
Maneggevolezza: 37%
Derapata: 80%
Fuori Pista: 31%
Miniturbo: 81%
Rapporto: 52%
Descrizione: a differenza degli altri kart di questa classe ha una buona velocità massima a discapito dell’accelerazione. Lacuna che può essere facilmente colmata dal Miniturbo, il quale accoppiato all’ottimo valore della Derapata, riuscirà a farci recuperare rapidamente la velocità persa.
Smack-mobile
Velocità: 39%
Peso: 26%
Accelerazione: 80%
Maneggevolezza: 69%
Derapata: 73%
Fuori Pista: 56%
Miniturbo: 67%
Rapporto: 59%
Descrizione: un veicolo molto valido viste le ottime qualità che presenta. Il punto di forza risiede nell’ottima accelerazione, che ci permetterà di ritornare subito in gara anche dopo che saremo stati colpiti da oggetti. Molto validi anche la facilità di guida e la durata del miniturbo. Peccato per velocità e il peso, che giocheranno a nostro sfavore nei circuiti in cui un tocco con un altro veicolo ci farà perdere la gara.
Minirally
Velocità: 56%
Peso: 41%
Accelerazione: 51%
Maneggevolezza: 51%
Derapata: 34%
Fuori Pista: 81%
Miniturbo: 49%
Rapporto: 52%
Descrizione: forse si tratta di uno dei migliori kart per principianti, visto l’equilibrio tra i valori e il peso (il più alto della sua categoria). Ha delle buone capacità di velocità, accelerazione, maneggevolezza e miniturbo, anche se la sua peculiarità risiede nell’ottimo comportamento fuori dalla pista.
Blue Falcon
Velocità: 74%
Peso: 33%
Accelerazione: 41%
Maneggevolezza: 33%
Derapata: 51%
Fuori Pista: 27%
Miniturbo: 34%
Rapporto: 42%
Descrizione: lo scarso peso, la mancanza di controllo e il basso valore di fuori pista lo rendono sconsigliato a un’utenza principiante. Unico punto a suo favore la velocità, una volta che avremo raggiunto la velocità massima riusciremo a superare qualsiasi avversario.
Moto
Moto standard P
Velocità: 46%
Peso: 21%
Accelerazione: 61%
Maneggevolezza: 61%
Derapata: 67%
Fuori Pista: 53%
Miniturbo: 59%
Rapporto: 53%
Descrizione: come il Kart Standard P, anche questo veicolo può essere consigliato ai principianti, dato il suo equilibrio tra le varie caratteristiche.
Moto Pallottolo
Velocità: 64%
Peso: 26%
Accelerazione: 37%
Maneggevolezza: 41%
Derapata: 84%
Fuori Pista: 33%
Miniturbo: 84%
Rapporto: 53%
Descrizione: seppur privo di una buona accelerazione risulta comunque un’ottima scelta, vista la buona velocità massima e gli ottimi valori di derapata e miniturbo.
Moto Bit
Velocità: 27%
Peso: 19%
Accelerazione: 73%
Maneggevolezza: 83%
Derapata: 47%
Fuori Pista: 70%
Miniturbo: 79%
Rapporto: 57%
Descrizione: veicolo dalle straordinarie caratteristiche, fatta eccezione per velocità e peso che hanno valori molto bassi. Ottimo se si devono eseguire dei cambi di direzione improvvisi, ripartenze o utilizzo nauseante del miniturbo. Ma c’è da stare molto attenti quando sopraggiungono gli avversari: il peso maggiore di quest’ultimi potrebbe farci finire fuori dalla pista.
Quaquaraqua
Velocità: 37%
Peso: 16%
Accelerazione: 84%
Maneggevolezza: 73%
Derapata: 77%
Fuori Pista: 59%
Miniturbo: 70%
Rapporto: 59%
Descrizione: la prima cosa che potremo notare è il bassissimo peso, basterà che ci sfiorino per farci finire fuori strada. Avremo però dalla nostra una stupenda accelerazione, un’ottima derapata con altrettanto miniturbo, i quali ci riaccenderanno le nostre speranze per un posto sul podio.
Kamekruiser
Velocità: 51%
Peso: 26%
Accelerazione: 54%
Maneggevolezza: 54%
Derapata: 37%
Fuori pista: 84%
Miniturbo: 51%
Rapporto: 51%
Descrizione: seppur abbia un alto valore di fuori pista e un basso peso, questo veicolo rimane comunque ben equilibrato. Ha un ottimo controllo di guida, una buona accelerazione e inoltre una buona velocità massima. Consigliato tanto all’utenza principiante quanto ai veterani del gioco.
Bolla jet
Velocità: 59%
Peso: 30%
Accelerazione: 49%
Maneggevolezza: 47%
Derapata: 54%
Fuori Pista: 41%
Miniturbo: 44%
Rapporto: 46%
Descrizione: seppure caratterizzato da una buona velocità e da parametri ben bilanciati tra loro, è consigliato l’utilizzo della controparte su quattro ruote.