Live a Live – Tutte le chiavi de Il Tramonto del Giappone Edo
Alla scoperta di un oggetto chiave dello storico JRPG per Nintendo Switch.
Live a Live è uno storico JRPG che solo da luglio 2022 Nintendo ha commercializzato fuori dal mercato orientale. L’esclusiva Nintendo Switch consente di esplorare ben otto epoche temporali differenti per otto trame e personaggi distinti, dal Selvaggio West alla Cina Imperiale passando per Il Lontano Futuro.
In uno di questi momenti cronologici, ovvero Il Tramonto del Giappone Edo, sono incluse due chiavi, due oggetti essenziali per progredire nel gioco. La Chiave del magazzino e la Chiave del dungeon permetteranno ai giocatori di sbloccare due passaggi importanti per l’avanzamento della storia e per allenare il proprio alter ego. Di seguito descriviamo i passaggi consigliati per ottenere questi preziosi strumenti di Live a Live.
La Chiave del magazzino
Ne Il Tramonto del Giappone Edo, sarà necessario prima di tutto ascoltare il suono della campana presente e osservare la nota di Oboromaru per comprendere se utilizzare la password ”Origine” oppure ”Fiume”. A questo punto sarà possibile superare il gruppo di guardie della prima sezione dando loro la parola d’ordine corretta, in modo da entrare nella stanza degli ospiti. Qui si trovano tre porte Shoji giapponesi: dovrete recarvi presso quella più a sinistra e proseguire verso una porta successiva, aggirare il ninja nella zona e continuare in direzione Nord verso l’esterno. Attraversate l’area che vi trovate davanti e anche il ponte fino a trovare una porta difesa da due uomini e un ninja errante.
Superato il blocco di guardie attraverso la parola d’ordine, sarà possibile accedere al palazzo residenziale. Passando dalla porta shoji centrale, dovrete successivamente passare per una porta nascosta nel muro posta alla destra di un personaggio lì seduto al fine di scovare un’area segreta. Al suo interno troverete una scala da percorrere per accedere alla soffitta, ma fate attenzione all’abile ninja lì nascosto, superabile con l’abilità di occultamento. Da qui uscite sul tetto del castello e proseguite verso il basso, poi a destra finché non troverete una stanza con un topo e una trappola ad attendervi. Dovrete superarla per uscire dalla parte opposta, salire una scala di legno presente e continuare lungo la sinistra, così da accedere in un altro palazzo residenziale. Arrivati a questo punto dovreste adocchiare una stanza al cui interno stanziano due topi a protezione di tre forzieri; quello centrale rappresenta il finale del nostro tortuoso percorso verso la Chiave del magazzino.
La Chiave del Dungeon
Come si evince dal nome stesso, la Chiave del Dungeon Key dà accesso al dungeon del periodo temporale Il Tramonto del Giappone Edo di Live A Live. Similmente alla precedente, questa chiave può essere difficile da individuare alla prima partita. Dalla stanza del secondo palazzo residenza sopra citato, dovrete tornare al primo edificio e, uscendo dalla porta centrale, camminare in direzione Sud verso la destinazione finale. Con una piccola deviazione prima di prendere quest’ultima direzione, potrete tuttavia scovare un piccolo tesoro utile ai fini della componente RPG: attraversando la porta shoji a destra e continuando a Nord, attraversate il ponte per trovare una porta che richiederà l’oggetto menzionato in precedenza. Qui si trovano più forzieri contenenti vari strumenti che potrebbero fare gola a molti giocatori.
Per la meta principale occorre invece dirigersi a Sud del Ninja errante. La chiave del dungeon può essere utilizzata per sbloccare le stanze della prigione del castello principale, a cui si accede dal piano inferiore o da una delle trappole nei dintorni. Al livello inferiore si trova la cella del prigioniero che il giocatore è chiamato a salvare. Questo ultimo potrà essere convinto a scappare, o in alternativa sarà possibile reclutarlo tra le proprie fila, in modo da avere un prezioso aiuto nei combattimenti o nel disarmo delle trappole.
Seguendo la nostra guida, potrete proseguire l’avventura attraverso le otto pieghe del tempo di Live a Live su Nintendo Switch.