Like a Dragon Infinite Wealth GUIDA ai Sujimon
Like a Dragon Infinite Wealth Guida: scopriamo finalmente i Sujimon, le creature tascabili che potremo allenare nei panni di Ichiban.
Like a Dragon Infinite Wealth è finalmente giunto su console e PC in tutto il mondo. In questa nuova avventura, Ichiban Kasuga verrà trascinato nelle meravigliose Hawaii alla ricerca di sua madre, Akane, ma dopo mille peripezie, un incontro fortunato con Kazuma Kiryu gli permetterà di affrontare questo viaggio con la giusta direzione.
Per l’arrivo del nuovo Like a Dragon, abbiamo preparato una serie di guide utili per facilitarvi l’esperienza con il nuovo JRPG di SEGA e Ryuga ga Gotoku Studio, che si presenta come il capitolo più ambizioso realizzato dalla casa di Sonic. In questa occasione, scopriremo come funzionano i Sujimon.
Like a Dragon Infinite Wealth GUIDA ai Sujimon
Like a Dragon Infinite Wealth (siete ad un passo dalla nostra recensione) presenta ancora una volta i disagiati ma amorevoli Sujimon, ossia delle creature alquanto mistiche quanto folli nel loro design che hanno invaso tutto il mondo. Arrivati dalla prima avventura di Ichiban Kasuga, in questo sequel i mostri tascabili hanno invaso le Hawaii.
Se in precedenza eravamo chiamati solamente a catturarli, in questa occasione attorno ad essi è stata costruita un’intera esperienza che trasformerà il capelluto eroe di Yokohama in un allenatore al pari di Ash Ketchum. Tra le lotte e le catture infatti, si dipana lo stadio e la lega Sujimon, che dovremo conquistare sconfiggendo i capi palestra.
Con un Sujidossier composto da oltre trecento creature, Ichiban dovrà formare il suo team ed evolvere tali creature affinché possa battere gli allenatori più forti di Honolulu, fino a conquistare la Lega Sujimon e sconfiggere il campione in carica. Per diventare dei formidabili maestri però, bisognerà procedere con ordine e capire come funziona questa esilarante attività.
Gotta catch’em all!
Parola d’ordine: catturali tutti! In Like a Dragon Infinite Wealth Ichiban potrà difatti catturare i Sujimon, creature tascabili sparsi per tutta Honolulu. Questi mostri umanoidi si distinguono innanzitutto in cinque diversi tipi: Vampa, Gelo, Naturale, Luce ed Ombra. Ciascun elemento ha un rapporto di debolezza verso le altre tipologie e si riassumono così:
Comprendere questi abbinamenti vi permetterà di lottare con maggiore efficienza nelle battaglie, ma anche come costruire il team in base agli avversari che sarete chiamati ad affrontare. Vi converrà per ovvie ragioni costruire una squadra con tutti gli archetipi disponibili, in maniera tale da contrastare ogni elemento.
Per farlo ovviamente vi serviranno altri Sujimon, che potrete ottenere in diversi modi. Primo tra tutti è quello di affrontare i teppisti per le strade di Honolulu: tra loro si nascondono delle creature persino reclutabili e che entreranno a far parte del vostro Sujidex autonomamente.
Un altro metodo è quello delle incursioni: affrontando delle battaglie speciali che troverete a intervalli regolari sparse per la capitale hawaiana, potrete reclutare dei Sujimon piuttosto formidabili al termine dello scontro. Le incursioni, come vedremo tra poco, sono un’ottima fonte di ticket per la controparte gacha di questa attività.
Infatti i mostri tascabili di Like a Dragon Infinite Wealth fanno parte di un sistema gacha interno, che attraverso lo scambio di ticket o spendendo i nostri dollari, potremo letteralmente pullare fino ad un massimo di dieci Sujimon alla volta, infoltendo rapidamente il nostro Sujidex. I banner si dividono in:
- Gacha Base: si ottengono Sujimon di vario tipo;
- Gacha per tipo: si ottengono Sujimon dell’elemento indicato dal banner;
- Gacha Giappone: si ottengono Sujimon che vivono solamente in Giappone e sono di rarità superiore;
- Gacha Kiwami: si ottengono Sujimon estremamente rari e potenti, disponibili solo con biglietti maestro specifici;
Durante le battaglie avrete modo di mettere mano a tantissimi biglietti per i due banner, seppur una pescata in entrambi i casi vi costerà appena 100,00$ in-game. Per quanto concerne il Gacha Giappone, qui avrete bisogno dei biglietti maestro, che potrete ottenere dalle incursioni o allenatori di livello più alto. Altrimenti, una pull vi costerà 5.000,00$.
Tuttavia negli altri casi, ottenere i Sujimon non sarà sempre facile: infatti per reclutarli dovrete prestare attenzione a due fattori, ossia il Suji-regalo e soprattutto l’indice di convincimento. Prima di lanciare il regalo per attirare tra le vostre grinfie il mostriciattolo di turno, dovrete calibrare il lancio del regalo in maniera perfetta, affinché possiate risultare assolutamente convincenti.
Infatti lanciato con un certo tempismo, in cui la barra è quasi del tutto piena, il Sujimon sarà già conquistato solo in parte, ma in buona parte dei casi non sarà abbastanza. Infatti dopo che la creatura avrà raccolto e analizzato il vostro dono, sarà necessario convincerlo ulteriormente, pregandolo a più non posso per unirsi a voi.
Infatti in questo istante, dovrete premere con estenua ferocia l’apposito input affinché intorno alla sua inquadratura non si raggiungerà un’aura tendente al rosso e che avvolga per lo meno tutto lo schermo, solo in questo modo il Sujimon potrà essere assolutamente convinto. Tuttavia, utilizzando dei Suji-regalo più potenti, riuscirete a facilitarvi il lavoro. Scopriamo quanti ce ne sono:
- Suji-regalo comune, un Sujimon potrebbe accettarla;
- Super Suji-regalo, è facile che un Sujimon l’accetti;
- Iper Suji-regalo, un Sujimon l’accetterà quasi sicuramente;
- Suji-regalo supremo, un Sujimon sarebbe pazzo a non accettarla;
Ciascuno di questi regali potrà essere acquistato o ottenuto come ricompensa dalle battaglie delle incursioni o contro allenatori di grado oro e platino. Più sarà difficile lo scontro è più aumenteranno le probabilità di ricevere suji-regali di alto livello, permettendovi così di racimolare più strumenti per catturare facilmente i mostri tascabili.
Come evolvere i Sujimon
Dopo aver catturato un Sujimon, questo potrà evolversi fino ad assumere nuove forme e raggiungere livelli superiori, sbloccando infine anche nuove abilità. Ogni creatura catturata dunque nasconde un potenziale e starà semplicemente a voi in qualità di allenatori saperne estrapolare il potere.
Ovviamente, potranno guadagnare esperienza direttamente sul campo di battaglia, affinando non solo l’amicizia con voi, ma aumentando anche il loro livello, fino a raggiungere il cap del livello 50, che potrete sbloccare una volta sconfitti i capi palestra della storyline dedicata alla Lega Sujimon.
Tuttavia potrete accorciare le tempistiche della loro progressione utilizzando degli appositi terminali definiti Suji-ritrovo. In questi computer infatti, potrete amministrare il team e migliorare i vostri pocket monster, fino a fargli compiere vari stadi dei loro risvegli e permettergli di raggiungere il loro step successivo. Scopriamo gli oggetti che permettono di livellare i Sujimon:
- Suji-gnam: dona 8 punti esperienza;
- Super Suji-gnam: dona 44 punti esperienza;
- Iper Suji-gnam: dona 268 punti esperienza;
- Suji-gnam estremo: dona 1660 punti esperienza;
- Suji-gnam supremo: dona 10280 punti esperienza;
Tenendo a mente dei valori dati da ciascun consumabile, dovrete scegliere saggiamente quali creature rafforzare inizialmente, poiché avrete bisogno di molti materiali per raggiungere il limite massimo. Il consiglio ovviamente è quello di potenziare un Sujimon per ognuno dei cinque archetipi presenti.
I Sujimon possiedono sostanzialmente due abilità, tra cui una tecnica base che consuma PS e una tecnica Essenza che invece consuma PT. Molte delle creature che troverete saranno sprovviste di quest’ultima ma niente panico: potrà sbloccarla attraverso l’evoluzione. Consumando i “Membri del comitato” o più copie dello stesso Sujimon, potrete sbloccare i tre stadi del risveglio del mostriciattolo scelto.
Ogni risveglio è segnato da un’apposita stella, e una volta illuminate tutte e tre (vi ci vorranno un totale di sei membri del comitato/copie dello stesso Sujimon) massimizzerete il potenziale della creatura. Ciononostante, può verificarsi un evento straordinario, che permetterà al Sujimon di evolversi in una nuova forma.
L’evoluzione oltre a trasformare completamente il vostro compagno e sbloccare la tecnica Essenza, potenzierà il suo attacco base, aumentando non solo il consumo in PS ma anche la sua efficacia in battaglia. A maggior ragione, consigliamo caldamente di potenziare pochi Sujimon all’inizio, per poi utilizzare le risorse in eccesso per variare e migliorare il team.
Le battaglie tra Sujimon
Dopo aver compreso come funziona la progressione, giunge finalmente l’ora di prepararsi alla battaglia. Innanzitutto è necessario creare un team di sei Sujimon, ognuno di essi dovrà corrispondere a ciascuno degli elementi menzionati poc’anzi. In questo modo, sarete sempre preparati in ogni scontro.
La squadra sarà composta essenzialmente da un party attivo e uno in attesa: durante un combattimento infatti potrete, una volta per turno, cambiare la posizione o sostituire un Sujimon con uno in panchina, affinché possiate rispondere adeguatamente alle mosse del vostro avversario. Inoltre, sarà necessario cambiare la posizione della creatura, così da rendere i vostri colpi più efficaci.
Disposti su una griglia, il pocket monster situato al centro potrà attaccherà contemporaneamente in tre direzioni: avanti, sinistra e destra, danneggiando in un sol boccone tutti i nemici, seppur i colpi diagonali risulteranno più deboli. Qualora la creatura si trovasse in una delle estremità della formazione, questo potrà attaccare solo in due direzioni.
Inoltre, a seconda della posizione e della debolezza dell’avversario, il danno sarà di entità diverse e questo viene espletato semplicemente dai colori delle frecce: rosso per un super efficace, bianco per un danno normale, nero per lo svantaggio. In questo modo, potrete determinare quale Sujimon sia più adatto per attaccare in quell’esatto istante.
Tuttavia, utilizzando archetipi come Luce e Oscurità, vi troverete sempre in una posizione di vantaggio: i due elementi non incontrano né resistenze ne tantomeno debolezze contro Vampa, Naturale e Gelo, e i loro danni saranno sempre normali. In alcune situazioni però, converrà rispettare l’associazione delle debolezze per elemento.
In battaglia, i Sujimon dovranno accumulare potenza, detta anche PS, una barra che si ricaricherà all’inizio di ogni turno. Quando questo indicatore raggiungerà il 10, Ichiban potrà impartire nuovi ordini, e scagliare un nuovo attacco sul nemico. Tale barra si ricaricherà in base alla velocità dei membri attivi, quindi per ottenere più turni assicuratevi di avere un team rapido.
Ovviamente, bisognerà considerare anche la potenza degli attacchi: il loro impatto infatti eguaglia il numero di PS, dunque più PS consuma un colpo e più danno farà. Tuttavia se una tecnica richiederà meno punti, potrà essere utilizzata con maggiore frequenza e darvi di certo un vantaggio tattico non indifferente.
Durante la battaglia potranno accumulare i Punti Tempra (PT), la cui velocità di carica dell’indicatore dipenderà da una serie di fattori, come il grado di amicizia con i vostri Sujimon, sfruttare le debolezze e attaccare più avversari contemporaneamente. Ottenendo i PT si potranno scatenare le abilità Essenza del vostro team, consumando completamente anche i vostri PS.
Attivando queste abilità avrete accesso alla Roulette dell’incoraggiamento, che amplificherà la portata e potenza del colpo. Tuttavia questo elemento si presenta come una lama a doppio taglio, dato che se fallirete nell’incoraggiare il vostro Sujimon l’efficacia del vostro attacco verrà notevolmente ridotta.
Per mettersi alla prova come allenatori, Like a Dragon Infinite Wealth offre diverse battaglie, in primis quelle con gli allenatori, che in base al loro grado (novizio, bronzo, argento, oro e platino) saranno più o meno impegnativi. Questi li potrete trovare in ogni angolo di Honolulu e sono perfettamente contrassegnati sulla mappa.
Oltre ciò troviamo anche lo Stadio dei Sujimon, in cui è possibile affrontare diverse battaglie come Lega Sfida, dove affronterete vari Sujimon in scontri in sequenza, Lega Sopravvivenza in cui combatterete senza sosta (e senza rigenerazione della salute) diversi allenatori e infine la Lega Campioni, dove affronterete i migliori allenatori delle Hawaii.
Queste modalità di gioco saranno un buon banco di prova per il vostro team, oltre ad essere utili per riscuotere ricompense indispensabili e rafforzare i vostri mostriciattoli. Le incursioni saranno invece diverse, poiché sarà il party composto da Ichiban e compagni ad affrontare la battaglia.
Tutte queste battaglie infine vi permetteranno di guadagnare punti esperienza come allenatori e di avanzare nella Lega. Ogni volta che raggiungerete un limite dovrete affrontare un capo palestra uscendone vittoriosi, affinché possiate sfidare il Re e campione in carica del campionato completando finalmente anche la storia secondaria dedicata ai Sujimon.
Siamo giunti al termine di questa guida dedicata al JRPG di RGG Studio. Come sempre, vi invitiamo a consultare le altre guide dedicate a Like a Dragon Infinite Wealth, tra cui la guida completa, che vi permetterà di affrontare questa nuova avventura con maggiore serenità, proprio come il tempo sul mare delle Hawaii.