Like a Dragon Infinite Wealth GUIDA a Dondoko Island
Like a Dragon Infinite Wealth Guida: scopriamo la Dondoko Island, il minigioco gestionale della nuova avventura tutta hawiana di Ichiban Kasuga.
Like a Dragon Infinite Wealth è finalmente giunto su console e PC in tutto il mondo. In questa nuova avventura, Ichiban Kasuga verrà trascinato nelle meravigliose Hawaii alla ricerca di sua madre, Akane, ma dopo mille peripezie, un incontro fortunato con Kazuma Kiryu gli permetterà di affrontare questo viaggio con la giusta direzione.
Per l’arrivo del nuovo Like a Dragon, abbiamo preparato una serie di guide utili per facilitarvi l’esperienza con il nuovo JRPG di SEGA e Ryuga ga Gotoku Studio, che si presenta come il capitolo più ambizioso realizzato dalla casa di Sonic. In questa occasione, scopriremo come funziona la Dondoko Island.
Like a Dragon Infinite Wealth GUIDA alla Dondoko Island
Like a Dragon Infinite Wealth (siete a un passo dalla nostra recensione) include un minigioco gestionale in cui vedrà Ichiban Kasuga amministrare un resort tropicale, la Dondoko Island. L’isola, a cui verrete introdotti durante la storia, godrà di una questline tutta sua che spingerà l’eroe di Yokohama a riportarla al suo vecchio splendore.
Sviluppato sulla falsa riga della tipica esperienza costruita da Animal Crossing, nell’isola Ichiban potrà non solo raccogliere materiali preziosi per la costruzione di strutture e strumenti vari, ma potrà ripulirla dalle enormi quantità di spazzatura che occupano gli appezzamenti di terra edificabili del resort.
Per riportare Dondoko al suo massimo potenziale, sarà necessario dunque ripulire le varie aree, bonificarle e costruire alloggi ed edifici per tutti gli ospiti dell’isola. Tuttavia bisognerà partire dal principio per procedere nella giusta direzione. Scopriamo dunque nel dettaglio come funziona il resort.
Bonifica e materiali
Quando inizierete la vostra avventura sulla Dondoko Island, noterete come il suo stato sia ridotto in disgrazia: cumuli di spazzatura di vario genere e dei pirati occupano i lotti terreni destinati ad accogliere i nostri futuri turisti, praticamente è al momento impossibile costruirvici sopra.
Nella mappa come vedrete, le aree da risanare sono contrassegnate in viola, che ne segnala la tossicità. Dunque prima di poter costruire su un lotto, dovrete, impugnando la mazza, ripulire l’area dai criminali (il perché lo scoprirete nella storia dedicata) e dai cumuli di rifiuti sparsi qua e la.
Distruggendo i cumuli di immondizia otterrete diversi materiali, simulando quello che è effettivamente il riciclo della spazzatura. Questi materiali saranno assolutamente preziosi per la costruzione delle future strutture che accoglieranno e intratterranno gli ospiti. Ripulendo l’area, noterete che sullo schermo apparirà un indicatore, che in sostanza simboleggerà l’indice di pulizia del lotto in questione.
Passando dal grado F ad A in sostanza risparmierete più denaro nella messa in sicurezza dell’area, che potrete attuare interagendo con il cartello disposto all’entrata del lotto. Andando avanti con la pulizia del territorio i costi si faranno sempre più alti, per questo sarà necessario ripetere questo processo finché non arriverete almeno al grado C.
Gettando uno sguardo ai materiali, questi saranno assolutamente importanti per la crescita del resort affinché possiate portare a termine il vostro obiettivo. Per acquisire risorse avrete bisogno di diversi strumenti, ma la mazza rimarrà comunque la vostra migliore amica. Con essa potrete ricavare tutti i materiali per la costruzione, i quali si riassumono in:
- Stoffa;
- Plastica;
- Acciaio;
- Vetro;
- Componenti elettronici;
- Legname;
- Pietra;
Mentre i primi cinque materiali dell’elenco potranno essere recuperati dai semplici cumuli di spazzatura, che torneranno in alcune aree ciclicamente per permettervi di farmarli, legname e pietra andranno ricavati dall’abbattimento degli alberi viola e dalle rocce. Soprattutto questi due materiali saranno di vitale importanza per la realizzazione di strutture più facoltose.
Inoltre, per alcuni progetti avrete bisogno di alcuni minerali che potrete trovare in alcuni spot luminosi disposti in tutta l’isola: infatti ogni lotto vi permetterà di recuperare alcuni materiali più facilmente, come la Dokofattoria (che approfondiremo in un secondo momento) o la zona del lago, che sbloccherete avanzando nella questline del resort.
Saper individuare dove trovare alcuni materiali più rari, come le perle, vi permetterà di fare un farming più mirato e il motivo è presto detto: sull’isola ci sarà un ciclo giorno/notte, e alla sera con la visibilità scarsa sarà difficile continuare l’attività, per questo il gioco vi avviserà automaticamente di rientrare nel vostro alloggio, riposare e recuperare gli HP.
Questo perché nel combattere i pirati, Ichiban potrebbe ferirsi e potrà recuperare i punti salute solamente riposandosi la sera nella sua casa, che come vedremo potrà ampliare e decorare a proprio piacimento, ottenendo così persino più cuori per la sua vita. Come noteremo vi saranno altri materiali, ma il loro funzionamento è estraneo alla costruzione di nuovi edifici.
Difatti la Dondoko Island è ricca di risorse, ma queste serviranno per tutt’altri aspetti della gestione dell’isola e che approfondiremo poco più avanti. Il focus rimane ovviamente sulla raccolta di oggetti utili all’edificazione di nuove strutture. Una volta al giorno Ichiban potrà svuotare l’area di riciclo e ottenere una grande quantità di risorse. Non dimenticatevi di passare di lì.
Costruzione e potenziamenti
Raccolti materiali a sufficienza e bonificati i primi appezzamenti di terra, arriva finalmente il momento di costruire i primi edifici. Interagendo con il banco fai-da-te situato nei pressi dell’alloggio di Ichiban potrete costruire tutte le strutture che desiderate in cambio di diversi materiali.
Portando a termine un progetto, una pratica molto sbrigativa, Ichiban svilupperà un parametro definito “Talento Costruttivo”, il cui livello permette di sbloccare nuovi progetti. Quest’ultimi inoltre si potranno persino raccogliere sull’isola nelle bottiglie di vetro abbandonate sulla spiaggia, oppure acquistati presso diversi rivenditori di Honolulu.
Costruire un edificio non solo vi premierà con diversi punti esperienza, ma aumenterà anche un parametro definito appagamento, ossia il livello di soddisfazione generale dell’isola. Come potrete vedere, ogni edificio vanta principalmente di due caratteristiche, che ne definiscono la tipologia e il bonus, permettendovi di così di realizzare dei quartieri anche tematici. Le strutture si dividono in:
- Trasandato;
- Pop;
- Elegante;
- Rustico;
Ciascuna delle categorie definisce insomma l’identità di un lotto edificato, una dinamica che in sostanza riguarderà solamente gli ospiti dell’isola, che avranno diverse richieste che dovremo soddisfare al loro arrivo. Ma in sostanza, costruire è molto semplice così come lo è altrettanto consumare tutti i materiali.
Per velocizzare lo sviluppo del vostro talento costruttivo, dovete tenere a mente che gli edifici sono i progetti che vi permetteranno di guadagnare più punti esperienza, a cui seguono ovviamente oggetti decorativi che possono suscitare l’interesse dei turisti. Il livello massimo da raggiungere è il cinquanta, che vi sbloccherà un’ultima e portentosa struttura.
Ovviamente bisogna riservare una piccola parentesi sugli alloggi: queste strutture definiranno la nostra capacità di accoglienza. Infatti più un alloggio è facoltoso, più ospiti potremo ricevere in una sola struttura ricettiva, ma questi non solo andranno acquistati da Kenzo per cifre inizialmente spropositate, ma potranno essere posizionati in quantità piuttosto limitata.
Infatti ogni lotto della Dondoko Island potrà contenere massimo un alloggio, per un totale di cinque strutture ricettive. Questo ovviamente limiterà il numero di ospiti che potrete accogliere nel resort, ma in fin dei conti l’obiettivo è quello di svuotare le loro tasche, Gli alloggi si dividono in:
- Casa di cartone accogliente: costo 30.000 Dokodollari, livello alloggio F;
- Tenda semplice: costo 50.000 Dokodollari, livello alloggio E;
- Baracca di legno: costo 100.000 Dokodollari, livello alloggio D;
- Baracca di legno robusta: costo 150.000 Dokodollari, livello alloggio C;
- Cottage rustico: Costo 250.000 Dokodollari, livello alloggio B
- Cottage squisito: costo 350.000 Dokodollari, livello alloggio A;
- Cottage sfarzoso: costo 500.000 Dokodollari, livello alloggio S;
Il livello alloggio non determina sostanzialmente quanti ospiti potrà accogliere, ma delinea l’indice di accoglienza richiesto da un ospite. Difatti vi capiteranno diversi turisti da invitare nel resort che richiederanno alloggi di grado B, E oppure A o S, ma avere ovviamente dei Cottage Sfarzosi vi permetterà di non preoccuparvi di questo dettaglio.
Presso Kenzo potrete inoltre potenziare i vostri strumenti come Mazza, Retino e Fiocina, i quali vi serviranno per distruggere alberi e rocce, catturare insetti e pescare pesci e crostacei. Migliorandoli, questi ovviamente raggiungeranno una maggiore efficienza che si traduce in una velocità di raccolta superiore al normale.
In questo modo risparmierete ulteriore tempo prezioso per la raccolta di materiali, che ricordiamo andrà gestito saggiamente prima del calar del sole. Anche la casa potrà essere migliorata: espandendone gli spazi fino a trasformarla in una villa a due piani, potrete decorarla a vostro piacimento fino ad aumentare i cuori di Ichiban, indispensabili per la sopravvivenza in battaglia.
Ovviamente, potenziare strumenti e casa vi costerà diversi Dokodollari, pertanto dovrete fare attenzione ai quando migliorerete la vostra attrezzatura, dato che la bonifica dei terreni ha la priorità su ogni cosa. Dopotutto, ogni strumento e la casa avranno diversi livelli di potenziamento, quindi non abbiate fretta nel portare al massimo tutto quanto.
Dare forma al proprio resort
Presa confidenza con la costruzione di nuove strutture, arriva il momento di dare forma al proprio resort. Ogni progetto portato a termine presso il banco del fai-da-te infatti potrà essere posizionato entro i confini del lotto, quindi dovrete gestire anche lo spazio su cui edificherete le vostre strutture e attrazioni.
Entrando infatti nella modalità creativa, potrete prelevare dal vostro inventario il progetto che avrete appena costruito e posizionarlo rispettando ovviamente le griglie e lo spazio necessario per la struttura. Ovviamente, per gestire al meglio il suolo, potrete mettere via qualsiasi elemento, e riposizionarlo successivamente.
Tuttavia è anche importante fare in modo che l’ingresso della struttura si affacci assolutamente sulla strada: oltre al bonus dei Dokodollari che potrete guadagnare, dovrete tenere in considerazione che gli ospiti si muoveranno solamente sul tragitto delineato dalla strada, come se fossero incastonati su dei binari.
Quindi prima di costruire delle strutture, assicuratevi che queste possano affacciarsi direttamente sulla strada, o di creare comunque un nuovo sentiero (senza costi aggiuntivi) dandogli un inizio e una fine. Creare nuove strade è anche un modo per sfruttare al meglio l’efficienza delle strutture, che invoglieranno i vostri clienti a spendere i loro preziosi Dokodollari.
Dopotutto l’obiettivo è quello di spennarli vivi e privarli di ogni singolo centesimo, ma anche di portare il loro appagamento a livelli esorbitanti affinché il resort ne guadagni in notorietà. A seconda degli edifici che piazzerete in un quartiere, questo potrebbe assumere un carattere Elegante o Trasandato, e rispondere a determinate richieste di alcuni ospiti.
Il nostro consiglio non è solo quello di tappezzare l’isola con strutture accattivanti e capaci di farvi guadagnare ulteriori Dokodollari, ma anche quello di inserire alcune attrazioni come automobili o statue che possano in qualche modo sviluppare l’appagamento dei clienti e darvi ulteriore popolarità, facilitandovi l’ottenimento delle stelle.
Appagamento e popolarità
Un fattore che ancora non abbiamo trattato è l’indice di Appagamento e la popolarità della Dondoko Island. Questi due parametri sono estremamente fondamentali sia per il proseguimento della storia secondaria dedicata al resort sia per ottenere le cinque stelle, che definiscono il suo livello.
Costruendo e posizionando le varie strutture nell’isola otterrete punti appagamento, che in sostanza corrisponde alla soddisfazione che gli ospiti potranno avere nel loro soggiorno. Tale indice ovviamente lo si può guadagnare interagendo anche con gli ospiti tramite un saluto o dando a loro in dono un souvenir, che potrete realizzare in cambio di alcuni materiali.
Questo parametro non sarà difficile da aumentare, dato che tutti i progetti del fai-da-te permettono di guadagnare una buona somma di punti appagamento. Tuttavia sarà proprio l’indice di popolarità a regalare qualche grattacapo. Infatti questo parametro si potrà migliorare compiendo diverse azioni/attività precise nel resort. Inoltre potrete sfruttare il falò sulla spiaggia per aumentare la soddisfazione degli ospiti.
In primis, raccogliendo molluschi, minerali, pesci e insetti e specialità autoctone dell’isola, andrete a compilare la Dokopedia, un’enciclopedia che tiene traccia di tutto ciò che è possibile trovare solamente a Dondoko. Raccogliendo e catturando più volte queste specialità, si raggiungeranno dei piccoli traguardi ricompensati in Dokodollari e punti popolarità.
Farmando dunque sti oggetti, di cui potrete tenere traccia nella Dokopedia, potrete innalzare la vostra popolarità con più facilità e raggiungere gli obiettivi della stella in tempi più brevi. Ovviamente, ci sono anche altri modi per aumentare la vostra notorietà, come gli spot pubblicitari sia televisivi che online.
Interagendo con Subaru (che arriverà sull’isola a un certo punto della storyline di Dondoko), che è situato al molo di Dondoko Beach, potrete acquistare degli slot pubblicitari per 100.000 (Emittente TV locale) e 200.000 (Trasmissione online) Dokodollari, ottenendo così fino a 500 punti notorietà.
La pubblicità oltre a essere un modo piuttosto rapido per ottenere della popolarità extra, attirerà nuovi ospiti sull’isola, ampliando così la selezione di papabili turisti per il vostro resort. Un ulteriore modo per accumulare popolarità è la costruzione e posizionamento delle statue, che vi daranno dai 10 ai 30 punti.
Fattoria Dondoko e negozi per i Dokodollari
Situata fuori dall’isola, la Fattoria Dondoko è un’area extra in cui mettere a lavoro i vostri Sujimon in alcune attività utili per il resort. Oltre alla palestra, in cui poter rafforzare e approfondire l’amicizia con i disagiati mostriciattoli (siete ad un passo alla guida sui Sujimon), troverete aree come il centro di riciclaggio, i campi di colture e infine la bottega.
Nel centro di riciclaggio, in base ai Sujimon che inserirete nell’attività potrete raccogliere diversi materiali utili alla costruzione di nuovi edifici e gingilli per l’isola. Selezionando uno tra i vari incarichi disponibili infatti, potrete disporre i Sujimon alla raccolta di materiali specifici, tenendo ovviamente in conto sia del tempo richiesto che dei benefici previsti.
Il più conveniente e dalla durata di 40 minuti è “Cumuli di Materiale”, un incarico di tipo gelo. Qui potrete riscuotere infatti tutti i materiali disponibili nel gioco, persino legname e pietra. Inserendo Sujimon di quel tipo con livelli più alti e un’amicizia profonda, le probabilità di ottenere dei Superprofitti saranno decisamente alte.
Ai campi di coltura invece potrete scegliere il tipo di coltivazione e soprattutto, quali verdure e ortaggi coltivare. Maggiore è il tempo richiesto dall’incarico scelto e maggiore sarà il rendimento delle vostre creature tascabili. Anche qui avrete a che fare con l’indice di Superprofitto.
La bottega infine vi permetterà di guadagnare ulteriori Dokodollari. Mettendo a lavoro i Sujimon nella creazione di souvenir e oggetti vari, e in base al tempo richiesto dall’incarico, otterrete discrete somme di denaro da reinvestire nella vostra isola. La Dondoko Fattoria è uno strumento utile per racimolare ulteriori risorse e risparmiare tempo sul farming dell’isola.
Un altro elemento da considerare è il Matayoshiya. Il negozio di Matayoshi infatti detiene degli oggetti esclusivi utili per aumentare le risorse che potremo ottenere sia dal centro di riciclaggio che da altri punti d’interesse. Costruendo ulteriori stazioni per la raccolta differenziata, o aree designate alla lavorazione della legna e delle pietre, si potranno ottenere maggiori risorse ogni giorno.
Acquistando altri depositi dunque, potrete ottenere con estrema facilità altri materiali e risparmiare tempo prezioso sul farming. Anche i Kit per il giardinaggio sono utili, soprattutto per la coltivazione di materie prime. Inoltre possiamo vendere diversi oggetti al Matayoshiya, riscuotendo cospicue somme di Dokodollari.
Vendendo infatti le specialità di Dondoko Island, potrete guadagnare molto denaro, specie se nella Dokopedia la specialità in questione raggiunge tutti i traguardi, i quali aumentano soprattutto il prezzo di vendita. Soprattutto le specialità più rare vengono pagate a peso d’oro, tra cui i minerali grezzi come Rubino, Platino, Zaffiro e Diamante.
Si conclude qui la nostra guida alla Dondoko Island. Come sempre vi invitiamo non solo a seguire le nostre guide su Like a Dragon Infinite Wealth di RGG Studio, come la guida completa, ma anche tutti i contenuti che produciamo quotidianamente sul nostro sito.