Like a Dragon Gaiden Guida Trofei
Like a Dragon Gaiden Guida Trofei: scopriamo come sbloccare tutti gli obiettivi del nuovo gioco di RGG Studio e SEGA, fino a conquistare il platino.
Like a Dragon Gaiden sarà disponibile dal 9 Novembre su PlayStation 4, PlayStation 5, PC e Xbox Series, e dal lancio anche sul servizio d’abbonamento Xbox Game Pass. Il titolo vedrà nuovamente Kazuma Kiryu nel ruolo di protagonista, dove dovrà affrontare le conseguenze delle sue scelte compiute in Yakuza 6: The Song of Life.
Per il titolo di SEGA e RGG Studio abbiamo messo appunto una serie di guide, destinate a semplificare alcuni aspetti del gameplay. In questa occasione vogliamo fornirvi tutti i consigli e le soluzioni necessarie per conquistare tutti i trofei e gli obiettivi, fino ad agguantare l’agognato platino o gli immancabili 1000G.
Like a Dragon Gaiden Guida trofei
- Difficoltà stimata: 3 su 10;
- Tempo stimato per il platino: 25-30 ore;
- Trofei totali: 62 (1 platino, 1 oro, 4 argento, 56 bronzo);
- Trofei mancabili? Nessuno;
- Numero di partite da giocare per il platino: 1;
- Trofei legati alla difficoltà? No
Like a Dragon Gaiden (siete ad un passo dalla nostra recensione) è il nuovo capitolo della serie di SEGA e RGG Studio, che vede ancora una volta il ritorno di Kazuma Kiryu nel ruolo di protagonista. In questa mini avventura, l’ex yakuza interpreterà Joryu, l’agente della famiglia Daidoji con cui ha stretto un patto molto importante.
Un capitolo molto contenuto rispetto alle altre incarnazioni del franchise, ma non per questo meno valido: si tratta di un titolo che ripesca il classico gameplay della serie, con un sistema di combattimento action che ci rimanda a tutte le precedenti avventure del Drago di Dojima.
Il titolo inoltre si presenta come l’iterazione più semplice da platinare di tutto il franchise: niente modalità Leggendaria, niente Registro delle attività, solo una manciata di cose da fare e tutta la storyline dell’arena, uno dei principali contenuti secondari del gioco.
Pertanto, potrete scegliere con calma da dove partire, con la possibilità di completare il platino in una sola run e con tempi piuttosto celeri: infatti ci vorranno appena trenta ore per ottenere l’ambito trofeo – o i 1000G se siete su Xbox -, risultando a conti fatti un titolo per niente stressante da completare.
Passo 1: Storia e Rete di Akame
Durante la storia vi troverete a completare molte delle richiese e missioni legate alla Rete di Akame. Non dovrete per forza completare tutto quanto, ma farlo vi permetterà di mettere mano a diverse quantità di denaro e Punti Akame, necessari soprattutto per sbloccare diverse abilità e funzionalità della Rete.
In parallelo, cercate di sbloccare tutto il ramo dello stile Yakuza per quanto concerne il combattimento, così da semplificarvi gran parte degli scontri. Si suggerisce di investire anche qualche gruzzolo su quello Agente, in particolar modo sui gadget Serpente, Lucciola e Ragno, che vi torneranno utili in diverse situazioni.
Passo 2: Avventura Premium
Come accade in ogni capitolo della serie, una volta conclusa la storia potrete avviare l’Avventura Premium, in cui potrete gironzolare liberamente per Sotenbori, Ijincho e il Castello. Qui inizierete a completare tutte quelle attività legate ai trofei, tra cui l’Arena, che vi porterà via qualche ora.
Infatti nell’arena dovrete completare tutti gli scontri, reclutare membri del clan e potenziarli per sbloccarne i relativi obiettivi. Ovviamente, dovrete anche completare la storyline dell’arena affrontando i quattro Re e le restanti sfide di platino, fino ad arrivare ad affrontare il super boss Gai Amon.
Fatto ciò vi resteranno pochi trofei che saranno legati ai mini giochi come il Pocket Circuit o il biliardo, che in questa occasione saranno anche meno complicati del solito. Seguiti questi step, il platino sarà finalmente vostro, e potrete festeggiare il traguardo raggiunto insieme a Kiryu!
Per l’ottenimento del platino suggeriamo di seguire alcune delle nostre guide:
- Guida al farming del denaro;
- Guida all’arena;
- Guida alle sette sfere dorate;
- Guida al Pocket Circuit;
Like a Dragon Gaiden: come conquistare ogni singolo trofeo
Platino
- Il Drago di Dojima: Hai ottenuto tutti i trofei.
Oro
- L’uomo senza nome: Hai completato il capitolo finale.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
Argento
- Drago leggendario: Hai ottenuto 50 abilità tramite il miglioramento delle abilità.
Trofeo molto semplice, dovrete sbloccare nell’apposito ramo ben cinquanta abilità utilizzando denaro e punti Akame. Per farlo vi serviranno diverse quantità di denaro e punti: nel primo caso potrete farmare nell’arena, nel secondo invece vi basterà completare le richieste della Rete di Akame livellandola, ottenendo così delle ricompense extra da utilizzare per lo sblocco delle abilità. Inoltre consigliamo di partire dalle abilità più economiche, così da portarvi avanti sin dall’inizio del gioco.
- Combattente professionista: Hai ottenuto 30.000 fan
Per questo trofeo dovrete accumulare un totale di 30.000 fan nell’Arena. Questo trofeo va a braccetto con il farming del denaro, poiché completando ripetutamente le sfide dell’arena vi permetterà anche di farmare i fan. Il nostro consiglio è quello di rigiocare ripetutamente l’ultima sfida di platino in Rissa Infernale, ossia la Rissa 100. Utilizzando lo stile agente e i gadget Serpente e Ragno completerete questa sfida in appena due minuti, ottenendo ogni volta almeno 1.200 fan per tentativo. In questo modo, raggiungere tale traguardo sarà semplice e rapido.
- Quarto re: spodestato: Hai sconfitto il quarto dei Quattro Re.
Per sbloccare questo incontro innanzitutto dovrete avanzare nella storia, fino a sbloccare la storyline dell’arena. Interagendo con Dan Brady potrete affrontare i Quattro Re, un gruppo di combattenti formidabili che regnano nell’arena. Per arrivare appunto all’ultimo Re, dovrete affrontare prima gli altri tre Re tra sfide 1v1 e Risse Infernali a Squadre.
Sicuramente riscontrerete qualche difficoltà con JUSTICE1975, il Terzo Re, il cui scontro vi metterà contro il suo clan e i primi due Re che saranno avversari piuttosto ostici. Nel combattimento, il nostro consiglio è quello di utilizzare lo stile Agente e di lanciare qualche gadget Lucciola nelle schiere di avversari, così da danneggiare pesantemente più nemici contemporaneamente.
Sfoltendo i nemici i vostri compagni di squadra potranno prendere di mira i tre re, così da metterli K.O prima dello scadere del tempo. Verso le battute finali della battaglia sfruttate sia la modalità Furore che l’abilità del vostro clan, così da mettere fine allo scontro in poco tempo.
Una volta superato questo scontro avrete accesso al combattimento finale con l’ultimo e Quarto Re, che senza giri di parole sarà molto semplice trattandosi di un incontro 1v1. Una volta battuto non solo riscuoterete una bella somma di denaro, ma sbloccherete anche questo trofeo.
- Il più forte del mondo: Hai sconfitto Amon.
Gai Amon è il super boss di Like a Dragon Gaiden, e per sbloccarlo dovrete innanzitutto completare la storyline dell’arena sconfiggendo i Quattro Re (vedi il trofeo d’argento Quarto Re: spodestato). Dopodiché vi si presenterà una nuova sfida nell’arena nella sezione Evento Match Speciale: dovrete affrontare nuovamente i quattro combattenti in una serie di combattimenti filati.
Completati, avrete accesso a una nuova sfida, un torneo di sei combattimenti contro IF9, una macchina da combattimento che replicherà i moveset dei boss finali dei primi sei capitoli di Yakuza. Superata la sfida, avrete una nuova battaglia da affrontare, ossia un robot costruito dalla famiglia Amon.
Qui la sfida si svolgerà in uno Scontro Infernale a Squadre, dunque assicuratevi di aver potenziato al massimo la vostra squadra. Nei panni di Kiryu prendete subito di mira il boss principale, così da metterlo K.O in tempi brevi, dopodiché aiutate la squadra a sconfiggere gli altri avversari.
Conclusa questa sfida, Gai Amon si farà finalmente vivo: lo troverete davanti all’Eliporto del Castello e il suo scontro sarà decisamente impegnativo. Infatti il super boss si servirà di gadget molto simili ai nostri, ed avrà dei droni che lo cureranno costantemente: per privarlo del regen, scagliategli una serie di Calabroni contro, così da distruggerli.
Non abbiate fretta durante il combattimento e sfruttate tutte le finestre possibili per attaccarlo tra un suo colpo all’altro, e cercate soprattutto di evitare di venir colpiti dai suoi razzi. Prima della battaglia, rifornitevi di cure per la salute e per la barra Furore, dato che ve ne serviranno moltissimi.
Prima di affrontare Amon, si consiglia di aver completato il ramo delle abilità dello stile Yakuza, di aver potenziato al massimo la salute e l’attacco, poiché il vostro avversario avrà molte barre della vita e lo scontro durerà diversi minuti. Se possibile, portate avanti lo stile Agente, sbloccando tutte quelle abilità dedicate ai colpi e alle schivate.
Qualora riscontriate delle difficoltà nello scontro, potrete sempre valutare l’opzione di abbassare la difficoltà a facile, così da non stressarvi o impiegare chissà quanto tempo per portare a termine questa sfida suprema. Una volta sconfitto Gai Amon, il trofeo sarà finalmente vostro.
Bronzo
- Il drago nascosto: Hai completato il capitolo 1.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Il castello sull’acqua: Hai completato il capitolo 2.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- L’uomo che sapeva troppo: Hai completato il capitolo 3.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- L’uomo che ride: Hai completato il capitolo 4.
Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.
- Drago nascente: Hai ottenuto 10 abilità tramite il miglioramento delle abilità.
Vedi il trofeo d’argento “Drago Leggendario“,
- Drago rispettabile: Hai ottenuto 20 abilità tramite il miglioramento delle abilità.
Vedi il trofeo d’argento “Drago Leggendario“.
- Drago feroce: Hai ottenuto 30 abilità tramite il miglioramento delle abilità.
Vedi il trofeo d’argento “Drago Leggendario“.
- Come un’ape: Hai attivato il gadget Calabrone 100 volte in battaglia.
Trofeo molto semplice, durante un combattimento, non dovrete fare altro che schierare ripetutamente il gadget calabrone, ossia il drone di disturbo. Potendone chiamare quanti ne vogliamo, arrivare al requisito sarà un gioco da ragazzi. Se volete velocizzare il processo, vi basterà chiamare il Calabrone mentre sarete in modalità Furore in modalità Agente, dato che Kiryu ne chiamerà almeno una decina in una singola volta.
- Come un serpente: Hai attivato il gadget Serpente 50 volte in battaglia.
Trofeo molto semplice, durante un combattimento vi basterà attivare il gadget Serpente ogni volta che lo desiderate. Essendo questo uno strumento molto utile, che otterrete con l’avanzare della storia, arrivare al requisito richiesto sarà un gioco da ragazzi. Inoltre, vi troverete ad utilizzarlo spesso quando farmerete il denaro.
- Come un ragno: Hai attivato il gadget Ragno 50 volte in battaglia.
Il gadget Ragno sarà il primo in assoluto che avrete in Like a Dragon Gaiden e vi permetterà di catturare uno o più nemici fino a scaraventarli ovunque vogliate. Pertanto vi troverete spesso ad utilizzarlo per sbarazzarvi di più avversari contemporaneamente ed arrivare a 50 utilizzi sarà un gioco da ragazzi.
- Come una lucciola: Hai fatto detonare il gadget Lucciola 50 volte in battaglia.
Trofeo molto semplice, otterrete il Gadget Lucciola durante la storia e vi servirà a colpire più nemici contemporaneamente con una singola esplosione. Vi basterà utilizzarlo almeno 50 volte in battaglia per sbloccare questo obiettivo.
- Pronto a tutto: Hai ottenuto 10 tipi di oggetti d’equipaggiamento
Trofeo molto semplice. Dovrete acquistare ben dieci oggetti di equipaggiamento che potrete inserire nei vari slot che avrete a disposizione. Tali equipaggiamenti potrete acquistarli in diversi negozi, come il banco dei Pegni di Ebisu, oppure direttamente dal negozio di Akame e così via. Puntate a quelli più economici per sbloccare questo obiettivo in men che si dica.
- Estremamente furioso: Hai usato il Furore Estremo 30 volte.
Trofeo molto semplice. La modalità furore potrà essere attivata non appena riempirete un segmento della barra Furore. Tutto quello che dovrete fare è utilizzarla per ben trenta volte. Per aiutarvi ulteriormente utilizzate oggetti consumabili come la Tauriner e la Tauriner+ oppure le Staminam.
- Intoccabile: Hai usato il Contrattacco definitivo 5 volte.
Il contrattacco definitivo vi permetterà di respingere i colpi potenti dei nemici in stato di Furore. Per comprendere quando utilizzare questo contrattacco, che richiede una schivata con tempismo perfetto, dovrete far sì che il vostro avversario carichi un potente colpo fino ad avere un’aura rossa intorno al corpo, ve ne accorgerete soprattutto quando sentire un input audio ben preciso.
Mentre sta per sferrare il colpo, attendete e con il tempismo giusto schivate il colpo, dopodiché vi apparirà su schermo un QTE da premere immediatamente: questo permetterà a Kiryu di sferrare un potente colpo di risposta, così da stendere facilmente l’avversario. Qualora durante la storia non riusciste ad ottenere tale obiettivo, potrete rifarvi tranquillamente nell’arena.
- Grado d’argento: Hai ottenuto il rango Argento presso il Castello.
Vedi il trofeo di bronzo “Grado di Platino“.
- Grado d’oro: Hai ottenuto il rango Oro presso il Castello.
Vedi il trofeo di bronzo “Grado di Platino“.
- Grado di platino: Hai ottenuto il rango Platino presso il Castello.
Per arrivare al grado di platino nel castello dovrete completare tutti gli scontri di grado Bronzo, Argento e Oro. Così facendo non solo sbloccherete i duelli di platino nelle quattro modalità di gioco dell’arena, ma avrete accesso ad ulteriori battaglie legate alla sotto trama del Castello e potrete accedere a Scout migliori, così da assumere combattenti più formidabili.
- Si accettano richieste: Hai completato 5 richieste per Akame.
Vedi il trofeo di bronzo “Tipo affidabile“.
- Al tuo servizio: Hai completato 10 richieste per Akame.
Vedi il trofeo di bronzo “Tipo affidabile“.
- Tipo affidabile: Hai completato 15 richieste per Akame.
Le richieste sono niente di meno che le missioni secondarie del gioco, e che si sbloccheranno man mano portando a termine le fetch quest degli NPC e avanzando di livello nella Rete di Akame. Tutto quello che dovrete fare è completarne almeno quindi per sbloccare questo trofeo, e ci arriverete in poco tempo, soprattutto quando per volere di trama dovrete sviluppare ulteriormente la rete.
- Sorvegliante di quartiere: Hai completato 10 passeggiate di pattuglia.
Vedi il trofeo di bronzo “Eroe di quartiere“.
- Difensore di quartiere: Hai completato 30 passeggiate di pattuglia.
Vedi il trofeo di bronzo “Eroe di quartiere“.
- Eroe di quartiere: Hai completato 50 passeggiate di pattuglia.
Per sbloccare questo trofeo dovrete completare le richieste dei cittadini che troverete nella mappa delle segnalazioni della Rete di Akame. Segnate come un punto esclamativo sulla mappa, queste sono niente di meno che delle fetch quest, le quali spesso e volentieri vi richiederanno degli oggetti o di compiere determinate azioni.
Farle è importante poiché esse ricompensano Kiryu con Punti Akame e denaro, utili non solo per sviluppare ulteriormente la Rete di Akame, ma anche per sbloccare ulteriori abilità e potenziamenti per il protagonista. Inoltre, con i punti Akame potrete acquistare delle ricompense dal negozio.
Tali missioni sono così rapide e semplici da portare a termine – e verrete spinti dal gioco stesso a farlo – che arriverete a cinquanta richieste soddisfatte a metà avventura con ogni probabilità. Inoltre la scelta è veramente ampia, quindi dedicatevi a quelle più semplici.
- Legame alcolico: Hai completato il legame con Akame.
Avanzando con il livello della Rete di Akame, non solo potrete riscuotere dei premi e sbloccare ulteriori missioni e potenziamenti, ma potrete avviare degli eventi speciali con Akame, delle uscite con cui potrete confidarvi con la ragazza. Mentre il primo evento lo sbloccherete con la storia, i restanti si sbloccheranno ai livelli 13, 16 e 19.
Per avanzare velocemente di livello potrete non solo portare a termine le richieste e le fetch quest, ma anche regalare sigarette ed alcolici alla ragazza, che apprezzerà particolarmente questo genere di doni. Una volta visto il quarto evento avrete portato al massimo il vostro legame con Akame, e sbloccherete questo trofeo.
- Combattente novizio: Hai ottenuto 1.000 fan.
Vedi il trofeo d’argento “Combattente professionista“.
- Combattente emergente: Hai ottenuto 3.000 fan.
Vedi il trofeo d’argento “Combattente professionista”
- Combattente favorito: Hai ottenuto 10.000 fan.
Vedi il trofeo d’argento “Combattente professionista”
- Custode infernale: Hai completato tutti gli incontri con un rango Argento.
Vedi il trofeo di bronzo “Campione infernale”
- Patrono infernale: Hai completato tutti gli incontri con un rango Oro.
Vedi il trofeo di bronzo “Campione infernale”
- Campione infernale: Hai completato tutti gli incontri con un rango Platino.
Per sbloccare innanzitutto tutti gli incontri con un rango Platino, dovrete completare tutti gli incontri Bronzo, Argento e Oro dell’arena. Dopodiché dovrete completare tutta la storia legata all’arena (vedi il trofeo d’argento “Quarto Re: spodestato“). Fatto questo completate l’incontro con i Quattro Re e il Grand Prix di Minamida. Fatto ciò sbloccherete anche questo obiettivo.
- Benvenuto nella famiglia: Hai reclutato 10 membri nel clan Joryu.
Vedi il trofeo di bronzo “Non possono fermarci tutti“.
- L’unione fa la forza: Hai reclutato 20 membri nel clan Joryu.
Vedi il trofeo di bronzo “Non possono fermarci tutti”
- Non possono fermarci tutti: Hai reclutato 30 membri nel clan Joryu.
Per ottenere questo trofeo dovrete reclutare almeno 30 membri per il clan Joryu dell’arena. Per farlo dovrete completare alcune richieste della Rete di Akame, e reclutare tramite gli Scout dei combattenti da loro proposti in cambio di alcune somme di denaro. Vi sono in tutto quattro scout nelle seguenti location:
- Alla sala dei combattenti;
- Atrio dell’arena;
- Casinò, piano superiore (accessibile solo al grado platino)
- Area Vip;
Per interagire con alcuni di essi dovrete raggiungere una certa quota di fan (massimo 5.000 fan), così da poter acquistare da loro i lottatori più promettenti. Inoltre, se acquisterete il DLC “Legendary Fighter Pack” con Majima, Dojima e Saejima, anch’essi verranno conteggiati come reclute.
- Addestramento nella vita: Hai completato il legame con un membro del clan Joryu.
Vedi il trofeo di bronzo “Addestramento nell’aldilà“.
- Addestramento nella morte: Hai completato il legame con 5 membri del clan Joryu.
Vedi il trofeo di bronzo “Addestramento nell’aldilà“.
- Addestramento nell’aldilà: Hai completato il legame con 10 membri del clan Joryu.
Per ottenere questo trofeo, dovrete portare al livello 20 il personaggio, e al livello 3 l’amicizia. Per farlo avrete diversi metodi, come il giocare costantemente le battaglie infernali a squadre, l’allenamento oppure utilizzando dei consumabili piuttosto costosi. Quest’ultimi in particolare, vi faranno risparmiare diverso tempo.
Infatti utilizzando la Guida definitiva per il combattimento collaborativo, livellare un personaggio sarà uno scherzo poiché queste pergamene porteranno quasi immediatamente al livello massimo un personaggio. Per l’amicizia, si suggerisce la Coppa cerimoniale da giuramento (ciliegia), che rafforzerà il legame con un paio di utilizzi. Fatto ciò per almeno dieci membri, sbloccherete questo trofeo.
- Primo re: spodestato: Hai sconfitto il primo dei Quattro Re.
Vedi il trofeo d’argento “Quarto re: spodestato”
- Secondo re: spodestato: Hai sconfitto il secondo dei Quattro Re.
Vedi il trofeo d’argento “Quarto re: spodestato”
- Terzo re: spodestato: Hai sconfitto il terzo dei Quattro Re.
Vedi il trofeo d’argento “Quarto re: spodestato”
- Alla moda: Hai ottenuto 15 tipi di vestiti.
Vedi il trofeo di bronzo “Influencer”
- Fashionista: Hai ottenuto 30 tipi di vestiti.
Vedi il trofeo di bronzo “Influencer”
- Influencer: Hai ottenuto 50 tipi di vestiti.
In Like a Dragon Gaiden potrete personalizzare per la prima volta l’aspetto di Kiryu nel minimo dettaglio, cambiando parti del suo vestiario e applicandogli dei trucchi ed accessori. I vestiti includono abiti, accessori, pitture facciali, maschere e molto altro ancora, pertanto avrete anche qui un’ampia scelta su cosa acquistare.
Inoltre sarete chiamati a delineare un vestiario informale, con cui esplorerete il gioco e uno dedicato esclusivamente all’arena, dando a Kiryu il look più bizzarro possibile. I vestiti potrete acquistarli nella Sartoria Wanpark, nel Parco Ashitaba di Sotenbori oppure nella boutique del Castello. Acquistati i 50 pezzi di vestiti, sbloccherete questo trofeo.
- L’uomo che aveva troppi hobby: Hai giocato a 10 minigiochi.
Trofeo molto semplice, non dovrete fare altro che giocare una partita ad almeno dieci minigiochi differenti. Sia a Sotenbori che nel Castello ne troverete a bizzeffe e di vario tipo, tanto da avere l’imbarazzo della scelta. I mini giochi sono infine contrassegnati sulla mappa con un’icona a forma di gamepad, quindi non avrete problemi a trovarli.
- VIP celeste: Hai completato tutte le missioni delle hostess presso il Club Heavenly.
L’Heavenly Club si trova a Sotenbori e sarà disponibile solo la sera per un costo di 10.000 yen a serata. Qui potrete intrattenervi con le hostess interagendo con loro attraverso svariati argomenti, in cui dovrete dare la risposta più adatta per la ragazza con cui starete in quel momento.
Ogni risposta può sia avere un riscontro positivo che negativo, e questo permetterà alla barra di affiatamento di riempirsi o di svuotarsi. Il gioco salverà le risposte che avrete dato ad ogni argomento, così da poter ritentare in caso non siate riusciti a fare colpo sulle hostess.
Per completare tutte le missioni, dovrete ottenere i tre cuori per ogni hostess dell’Heavenly Club, fino a raggiungere ad un appuntamento privato con la ragazza di turno. Per avere successo dunque cercate di tenere a mente quelle risposte che incrementano la barra, e di continuare a ritentare qualora non abbiate ancora raggiunto il punto ideale per avanzare col legame.
Acquistate oggetti di valore come anelli, orologi od alcolici pregiati e all’inizio del servizio, scegliete sempre la bottiglia più costosa. Alla fine del servizio, regalate alla ragazza con cui state un oggetto costoso, così da poter livellare più facilmente la barra. Una volta ottenuti i tre cuori e visto l’evento clou sia per Kei che Ayu, sbloccherete questo trofeo.
- VIP del castello: Hai completato tutte le missioni delle hostess presso il cabaret del Castello.
Come per l’Heavenly Club, anche qui dovrete completare i cuori delle tre hostess del cabaret del Castello sviluppando con esse un legame. Dovrete soprattutto tenere a mente le risposte più adatte per ciascuna ragazza ed offrire le bottiglie più costose, e non dimenticatevi di donare oggetti preziosi. Vivete l’evento clou con ciascuna hostess, così da sbloccare anche questo obiettivo.
- Retro-gamer: Hai giocato a 5 giochi diversi con il SEGA Master System.
Troverete il SEGA Master System in uno stanzino del Nascondiglio dei Daidoji e potrete giocare a diversi videogiochi appartenenti alla storica console di casa SEGA. I giochi li potrete trovare in svariati negozi come il banco di pegni di Ebisu, nel casinò o persino nel biliardo o in giro per la mappa di gioco.
Una volta trovati od acquistati almeno cinque giochi, recatevi finalmente al nascondiglio dei Daidoji: vi basterà entrare ed uscire dal gioco per far sì che questo venga conteggiato ai fini dell’obiettivo. Nella console troverete già cinque titoli pre-installati:
- Secret Command;
- Maze Hunter 3-D;
- Penguin Land;
- Fantasy Zone
- Fantasy Zone II: The Tears of Opa-Opa.
Potrete inoltre decidere di passare tra la versione globale e quella giapponese della console, così da poter giocare due versioni differenti dei giochi presenti. Come se non bastasse, vi sarà la possibilità di giocare anche in locale con due giocatori. Una volta giocati cinque titoli sul SEGA Master System, il trofeo sarà vostro.
- Habitué delle sale giochi: Hai giocato a 6 giochi diversi nella sala giochi.
Trofeo molto semplice. Troverete una sala giochi del Club Sega a Sotenbori, e una privata a Ijincho, tutto quello che dovrete fare è giocare ad almeno sei giochi diversi in queste sala giochi. Nel club sega oltre ai cabinati (vi basterà entrare ed uscire dal mini gioco) verrà conteggiato anche l’Ufo Catcher.
Nel Club Sega troverete Sonic the Fighters, Virtua Fighter 2.1, Fighting Vipers 2, SEGA RACING CLASSIC 2 e Motor Raid, tutti i titoli saranno disponibili sia in difficoltà facile che Normale e Difficile, e saranno tutti validi ai fini del trofeo. Una volta giocati a sei giochi diversi nella sala, sbloccherete questo trofeo.
- Professionista del Pocket Circuit: Hai sbloccato il percorso avanzato nel Pocket Circuit.
Il Pocket Circuit è un mini gioco ricorrente nel franchise, dove dovrete assemblare il vostro modellino e sfrecciare in alcune piste realizzate in plastico. Per sbloccare il percorso avanzato, che si troverà in una stanza privata del locale CourStar, dovrete prima completare tutte le gare base, fino ad arrivare alla competizione “Gara CourStar”.
Per costruire il vostro bolide dovrete rispettare i requisiti limite della pista, che si esprime in un limite di costo. Questo limite è dettato dai pezzi che monteremo sul nostro modellino, i quali vanno ad influenzare principalmente la velocità, l’accelerazione, il bilanciamento, la deportanza, la tenuta e infine la sterzata.
Bilanciare tutti questi parametri a seconda dei limiti dei costi e della pista è assolutamente importante, così come bisogna tenere in considerazione che una velocità piuttosto elevata può rappresentare uno svantaggio bello e buono. Infatti mantenere una certa stabilità sulla pista ed una velocità costante sono fattori indispensabili per vincere una gara.
Soprattutto nelle gare avanzate dovrete testare più configurazioni finché non troverete quella corretta per la pista di turno. Salti e curve strette sono i principali ostacoli per la realizzazione del vostro bolide, ma soprattutto, cercate di acquistare quanti più pezzi possibili così da avere un ampio margine di personalizzazione.
Anche i pezzi di livello più basso possono tornarvi assolutamente utili, l’importante è ottenere delle statistiche che vi permetteranno di tenere testa agli avversari mantenendo una certa stabilità in pista. Una volta che avrete completato la Gara CourStar sbloccherte il percorso avanzato, e di conseguenza anche il trofeo.
- Mangia la mia polvere: Hai vinto 3 Corse rivali nel Pocket Circuit.
In giro per Sotenbori e per il Castello potrete trovare dei papabili rivali per il Pocket Circuit. Disponibili come missioni NPC della Rete di Akame, una volta che interagirete con loro e accetterete la loro sfida, potrete affrontarli in una gara nel CourStar, precisamente nella sezione Avversari.
Ciascun avversario è contrassegnato da un costo limite e una difficoltà espressa in stelle. Vi sono oltre 15 rivali da poter sfidare, ma per ottenere questo trofeo vi basterà batterne tre. Scegliete quelli più semplici da affrontare così da non avere problemi con l’ottenimento di questo obiettivo.
- Cecchino: Hai vinto una partita a freccette.
Per sbloccare questo trofeo vi basterà vincere una partita a freccette. Se è pur vero che con le freccette standard sia alquanto ostico giocare una partita, una volta che otterrete dei modelli migliori effettuare i lanci diventerà sempre più semplice, permettendovi di giocare partite migliori.
Potrete acquistare le freccette in diversi negozi, ma le migliori sono di qualità S superiore, come SS e SSS. Ottenute delle freccette di queste qualità, giocate una partita qualsiasi a Freccette (andate nel Bar Stijl di Sotenbori, a Sotenbori St.) e vincete, così otterrete anche questo trofeo.
- Giocatore reale: Hai giocato al casinò nel Castello.
Trofeo molto semplice, recatevi nel Castello e giocate ad un gioco qualsiasi del casinò (la scelta ricade tra Blackjack e Poker). Dopodiché recatevi alla Sala da gioco dalla parte opposta del casinò e giocate ad uno dei mini giochi disponibili, come il Koi Koi. Una volta fatto sbloccherete anche questo trofeo.
- Superstar nascente: Hai cantato al karaoke con Akame in duetto.
Una volta che avrete massimizzato il vostro legame con Akame (vedi il trofeo di bronzo “Legame alcolico”), potrete invitare Akame a cantare con voi al Karaoke, che potrete trovare nel Bar New Momoko, appena sotto a W Shokufucho. Cantate con lei il brano “Like a Butterfly” e il trofeo sarà vostro.
- Precisione chirurgica: Hai completato una sfida colpo singolo a difficoltà normale.
Sfida colpo singolo è una modalità di gioco del Biliardo, che potrete trovare nel locale “Kiss Shot Billiards & Bar” in W Shofukucho. Interagite col dipendente e affrontate la sfida, che si divide in varie difficoltà: facile, normale, difficile e Leggenda. Fortunatamente, per l’ottenimento di questo trofeo vi basterà completare la modalità normale.
Ciascun livello propone tre sfide, che dovranno essere completate nell’arco di dieci tiri. In questo mini gioco dovrete mandare la palla in buca sfruttando la traiettoria e la forza del tiro, due fattori importanti per riuscire nell’impresa. Mentre la sfida a livello facile non desterà alcun problema, a Normale avrete bisogno di qualche tentativo.
In particolar modo, gli ostacoli vi obbligheranno a calcolare al millimetro la traiettoria del tiro, affinché otteniate l’angolazione giusta per spingere la palla in buca. Un consiglio utile è quello di registrare i tentativi migliori con le traiettorie giuste usufruendo della cattura sia su console e PC.
Questo perché avendo ben visibile la traiettoria giusta, tutto ciò che dovrete fare è regolare la forza del tiro, sprecando così meno tentativi per ciascun livello. Una volta che avrete completato la difficoltà Normale, anche questo trofeo finalmente diventerà vostro.
- Armadietti misteriosi: Hai ottenuto 30 oggetti dagli armadietti a gettoni.
In giro per Sotenbori e per il Castello troverete le consuete chiavi che vi permetteranno di aprire i vari armadietti di sicurezza che troverete vicino al ponte di Bishamon. Le cassette di sicurezza sono in totale 50, ma per sbloccare questo trofeo ve ne basteranno solamente 30.
Per facilitarvi il compito, consigliamo di acquistare le lenti a contatto da Mizorogi, le quali permettono di individuare sul terreno tutte le chiavi, facendole apparire persino sulla mappa. Qualora alcune non dovessero comparire, entrate nei locali sia a Sotenbori che nel Castello, dato che queste verranno visualizzate su una mini mappa a parte.
- Tuffo imprevisto: Hai gettato un nemico nel fiume col gadget Ragno.
Trofeo molto semplice. Se vi trovate vicino agli argini del fiume che attraversa Sotenbori, cercate di affrontare un gruppo di teppisti. Avviato lo scontro, tutto quello che dovrete fare è catturare un nemico e lanciarlo nel fiume utilizzando il Ragno. Per farlo vi conviene combattere vicino alle ringhiere, così da spedire in acqua l’avversario più facilmente.
- Hai le palle! Hai ottenuto una o più sfere.
Trofeo molto semplice, vi basterà trovare una delle sfere dorate sparse a Sotenbori e nel Castello. Per farlo vi invitiamo a seguire la nostra guida sull’esatta ubicazione di tutte e sette le sfere dorate.