Leggende Pokémon: Arceus – Catturare Eevee ed evolverlo
Anche nell'ultima iterazione del celebre franchise non poteva mancare il mostriciattolo di Kanto.
Leggende Pokémon: Arceus è disponibile da qualche giorno e i ricercatori di tutto il mondo stanno scandagliando Hisui per redigerne il Pokédex. Tra le creature da studiare e catturare non poteva mancare Eevee, il volpino noto per il suo corredo genetico instabile che gli consente di evolversi in otto distinti Pokémon. Ottenerle tutte non sarà troppo dissimile da come accade negli episodi della serie principale, con qualche differenza relativa alle novità portate dall’esclusiva Nintendo Switch.
Dove trovare e catturare Eevee
Iniziamo illustrando gli habitat di Eevee nelle terre di Hisui. Il mostriciattolo di Tipo Normale può essere avvistato nella Landa Ossidiana, ovvero nella prima mappa che viene resa disponibile dopo essere entrati nel Team Galassia. Più nello specifico, sarà possibile trovarlo nella Piana Ferdicavallo, la zona che si trova a sudest rispetto alla Base della Landa. Bisogna sottolineare che si tratti di un Pokémon raro, pertanto potrebbe essere necessario tornare al campo base e fare scorrere del tempo riposando, oppure uscire e rientrare nell’area.
In alternativa, è possibile provare a trovare un Eevee a Costa Oltremare, area che si rende disponibile alla decima missione. La creatura di Kanto si trova nella zona Clivo del Passaggio, a sudest della Base sulla Spiaggia. Come terza soluzione si può passare per i Ghiacci Candidi, precisamente nelle zone Blocchi d’Avalugg e Pendio Valanga. Un’ultima opzione potrebbe essere data dalle distorsioni spaziotemporali che si verificano casualmente in tutte le aree di Hisui. In queste bolle a tempo limitato, appariranno Pokémon in maniera casuale. In Leggende Pokémon: Arceus, ogni mostriciattolo ha dei pattern distintivi ed Eevee non è aggressivo, ma scapperà se avvista il giocatore. Il consiglio è di sfruttate l’erba alta e agire in Stealth, utilizzando delle esche come le bacche per distrarlo e lanciandogli una Poké Ball alle spalle.
Come far evolvere Eevee
Di seguito elenchiamo come ottenere le otto evoluzioni di Eevee presenti in Leggende Pokémon: Arceus per Nintendo Switch:
- Flareon: dando a Eevee una Pietrafocaia;
- Vaporeon: dando a Eevee una Pietraidrica;
- Jolteon: dando a Eevee una Pietratuono;
- Espeon: raggiungendo un grado di amicizia sufficientemente alto con Eevee, che si evolverà di giorno;
- Umbreon: raggiungendo un grado di amicizia elevato con Eevee, che si evolverà di notte;
- Leafeon: con l’uso di una Pietrafoglia o facendo salire di livello il Pokémon vicino alla Roccia Muschio, situata nella Landa Ossidiana, precisamente alla destra dell’Arena del Colosso;
- Glaceon: con l’uso di una Pietragelo. In alternativa, facendo salire di livello Eevee vicino al Masso Ghiacciato, situato nell’area dei Ghiacci Candidi, più nello specifico nella parte inferiore della Discesa Polare;
- Sylveon: ottenendo un alto grado di amicizia e facendo conoscere a Eevee la mossa Occhioni Teneri, che impara al livello 18. Se la creatura da evolvere ha superato tale livello e non conosce la mossa, basta accedere al menù e premere “Gestisci mosse” per insegnargliela.
Per trovare le Pietre Evolutive interessate, è possibile passare attraverso cinque metodi. Il primo prevede di recarsi alla stazione di scambio del Villaggio Giubilo, alla sinistra della sede del Team Galassia. Qui il giocatore potrà acquistare i preziosi oggetti con i Punti gratitudine ricevuti a furia di riportare indietro oggetti smarriti nelle varie mappe. Elenchiamo di seguito i prezzi di tutte le Pietre disponibili:
- Pietra dell’alba: 1200 punti gratitudine;
- Pietra del Crepuscolo: 1200 punti gratitudine;
- Pietra di fuoco: 1000 punti gratitudine;
- Pietra di ghiaccio: 1000 punti gratitudine;
- Pietra fogliare: 1000 punti gratitudine;
- Pietra di luna: 1000 punti gratitudine;
- Pietra lucida: 1200 punti gratitudine;
- Pietra del sole: 1000 punti gratitudine;
- Pietra del tuono: 1000 punti gratitudine;
- Pietra d’acqua: 1000 punti gratitudine.
In alternativa, è possibile trovare delle Pietre dal carrello Ginko, alla destra della sede del Team Galassia, tuttavia la loro disponibilità è casuale. Le ultime tre strade portano fuori dal Villaggio e consistono nel cercare tra le rocce e i minerali delle mappe, addentrarsi in una distorsione spazio temporale o sfruttare le capacità di Ursaluna per scavarle dal terreno. La meccanica dell’amicizia in Leggende Pokémon Arceus è stata resa più semplice e rapida rispetto al passato. La compatibilità potrà aumentare schierando Eevee in battaglia, facendolo salire di livello e usandolo per raccogliere risorse nel mondo di gioco (ad esempio depositi minerari e alberi di ghicocche).
In ultimo, è possibile catturare tutte e otto le evoluzioni di Eevee allo stato selvatico all’interno delle distorsioni spaziotemporali che si generano casualmente nel mondo di gioco. Nello specifico:
- Nelle distorsioni della Valle Ossidiana potrebbero apparire Leafeon e Sylveon;
- Nelle distorsioni dell’Acquitrino Vermiglio potrebbero apparire Flareon e Umbreon;
- Nelle distorsioni della Costa Oltremare potrebbero apparire Flareon e Vaporeon;
- Nelle distorsioni dei Pendici Corona potrebbero apparire Jolteon e Sylveon;
- Nelle distorsioni dei Ghiacci Candidi potrebbero apparire Espeon e Glaceon.
E così dovreste riuscire a catturare Eevee assieme a tutte le sue otto evoluzioni, un grande passo avanti verso il completamento del Pokédex di Leggende Pokémon: Arceus.