Legacy of Kain: Defiance – Soluzione
Dalla cascata planate verso il terreno, andate in fondo e vedrete la porta da aprire col sistema dei bracieri e della colonna di fronte. Salite sulla parete scalabile a destra e saltate sul cornicione dietro di voi così da poter arrivare al Tempio del Fuoco, eliminate quei pochi nemici che verranno a disturbarvi e usate la Mietitrice della Luce ed entrate. Il meccanismo è molto semplice: dovete accendere il braciere sulla sinistra con il lancia fiamme che si trova nella direzione opposta al portale. Salite poi sulla parete affianco al portale e girate il simbolo del Fuoco azionando/disattivando le barriere che si frappongono tra il blocco e il lancia fiamme. Giratelo due volte e, dopo aver liberato il blocco, portatelo davanti al lancia fiamme e premete tramite la telecinesi la spirale. Una volta acceso, spostatelo al centro della stanza (per terra vi è il simbolo del Fuoco) e attiverete così il portale: verrete trasportati nella solita camera in sintonia col principio elementale del fuoco. Qui le cose si complicano: una volta raggiunta la stanza con la clessidra, vedrete che la clessidra è vuota. Passate al regno spettrale ed entrate nella stanze laterali, precisamente una alla vostra destra e l’altra a sinistra: in ognuna di queste stanze affronterete uno spirito Guardiano, in questo caso il Guardiano della Natura e del Conflitto. Erano entità positive, ma la corruzione dei pilastri li ha orrendamente deformati. Non sono nemici complessi, prestate solo attenzione al bagliore che emettono, perché quello è l’avviso che vi scaraventeranno lontani da loro. Il guardiano del Conflitto vi attaccherà con delle ombre, molto semplici da eliminare, e quindi potrete colpire lo spirito; al contrario, quello della Natura farà spuntare dei tentacoli dal suolo, quindi prestate molta attenzione a non farvi imprigionare. Dopo averli eliminati i loro spiriti andranno a riempire la clessidra nella stanza principale. Tornate al regno materiale e conferite il potere del Fuoco alla Reaver. Per poter invece accedere a Nosgoth dovrete accendere quattro bracieri per riattivare il portale: i primi due si trovano nella stanza in cui c’è il punto di passaggio per il mondo materiale. Uscite ed entrate nella stanza accanto, salite e raggiungete la stanza con il blocco di pietra. Qui dovrete essere molto rapidi: dovete accendere i due bracieri simultaneamente dopo aver premuto il pulsante in alto che li solleverà dal suolo. Accendete il primo e correte, scalando la parete, ad accendere il secondo, e il portale si attiverà. Tornate a Nosgoth e accendete i bracieri che si trovano affianco alla porta e ruotate la colonna. Ora siete davanti ai pilastri dove vaga lo spirito guardiano Ariel che attende il sacrificio di Kain che lo libererà. Dopo il dialogo, andate a ovest dei pilastri e affrontate i cacciatori di vampiri, recuperate il Disco di Bronzo dal plinto e tornate indietro. Andate ora a est dei pilastri, inserite il disco e aprite il cancello. Passate al mondo spettrale, deformando così lo scenario e consentendovi di salire al livello superiore. Una volta su tornate al mondo materiale, recatevi dove c’era il dolmen che Kain ha usato per aprire la strada per la cittadella. Sulla destra, prima di scendere, noterete che c’è la porta del Tempio dell’Aria: planate verso lo spiazzo ed aprite la porta con il potere del Fuoco. Per attivare il portale dovrete prima permettere a Raziel di recuperare la Pietra Ululante: spostate il blocco a sinistra, poi schiacciate il pulsante sollevando così una sbarra che bloccherà il masso. Andate ora a quello a destra e spostatelo. Fatto ciò, davanti al portale si sarà attivata una colonna d’aria: premete Quadrato e verrete spinti verso l’alto, planate e recuperate la pietra. Tornate giù e posizionate la pietra sul piedistallo apposito, liberate il masso a sinistra e i getti d’aria attiveranno il portale che vi porterà nella camera in sintonia. Scendete giù e vi troverete davanti alla clessidra, vuota; passate al mondo spettrale ed entrate nella cripta del Guardiano della Dimensione, ed eliminatelo facendo attenzione ai suoi cloni. Poi, con la spaccatura alla sinistra del sarcofago, entrate e salite la parete. Percorrete il breve corridoio e saltate giù: qui vi attende il Guardiano della Mente. Una volta eliminato, la clessidra riceverà il potere dell’Aria. Tornate indietro attraverso la strada appena fatta e passate il cancello, tornate al regno materiale e imbevete la Lama nel potere dell’Aria. Andate al centro della sala e col nuovo potere attivate la colonna d’aria che vi solleverà, planate sul livello superiore e girate le statue in relazione ai simboli sulle rispettive porte; poi, schiacciate il pulsante. Con la Lama delle Tenebre offuscate il globo di Luce, e con Lama della Luce quello delle tenebre: fatto ciò avrete attivato i primi due nuclei del portale di rientro. Tornate nella stanza principale: a destra c’è una colonna d’aria da attivare. Usate la Lama dell’Aria e salite sul primo braciere che dovrete accendere, scendete di nuovo giù e scalate la parete sulla sinistra della porta dalla quale siete entrati, planate e attivate il braciere, e il portale sarà attivo. Tornate a Nosgoth e dirigetevi a destra rispetto ai pilastri. Attivate la colonna d’aria e sarete in viaggio verso la villa di Vorador.
La cittadella dei vampiri – parte 1
Vi trovate nella stanza del Consiglio dei Nove. Attraversate la porta, scendete lungo le scale e attraversate la porta. Sconfiggete i nemici e proseguite nella stanza con gli affreschi sulla profezia dei Vampiri. Vi è una porta chiusa che necessita un manufatto per essere aperta: proseguite lungo l’unica strada disponibile e recuperate la Ruota della Vita. Tornate indietro, recuperate la runa telecinetica e piazzate la Ruota della Vita nel cancello, aprendo una nuova zona della Cittadella. Saltate col super salto dall’altra parte ed attraversate il portale. In questa parte del livello attraverserete tre Templi già visitati, fatta eccezione quello dell’Acqua. Il vostro obiettivo è raggiungere il Tempio dell’Acqua attraverso questi particolari portali (ricordate che con Raziel erano stati tutti distrutti?) dove è custodita la terza parte dell’Emblema dell’Equilibrio, l’Emblema del Fulmine. Muovetevi nelle varie camere uccidendo tutti i nemici che vi si presentano davanti; raggiunto il Tempio dell’Acqua, scendete nella camera centrale e recuperate dalle camere dei Guardiani i due oggetti che consentono di aprire la porta con l’Emblema: Scaglie Arrugginite e Teschio Inciso. Aperta la porta, accendete con la telecinesi le fiaccole sullo sfondo, scendete non appena l’acqua si sarà ritirata e attivate l’interruttore. Salite sopra e recuperate l’Emblema; ora non dovete fare altro che il percorso a ritroso. Fate attenzione ai Gargoyle che vi attaccheranno davanti ad ogni portale. Non appena avrete raggiunto il Tempio della Luce, scendete giù e passate per il portale nella stanza centrale: tornerete alla Cittadella. Ora, con il nuovo pezzo dell’Emblema recatevi davanti al cancello che richiedeva l’inserimento del pezzo; questo cancello si trova dove avete preso la Ruota della Vita, e completerete così la prima parte del livello.