League of Legends – Primi Passi

Questa guida è pensata per tutti coloro che sono alle primissime partite di League of Legends e che non hanno mai giocato a DotA o ad altri giochi similari. Perciò se avete già un poco di esperienza, qui troverete solo informazioni che già sapete ma che sono indispensabili per iniziare a giocare decentemente.

Come vincere

L’obiettivo, come è ovvio, è distruggere la base avversaria. Per farlo non sarà utile spingere dall’inizio e buttarsi in avanti con tutta la propria potenza perchè questo quasi sempre si risolverebbe in una mattanza, seguita da una vergognosa sconfitta. Il modo migliore per chiudere una partita a vostro favore è guadagnare vantaggio lentamente, creare, un passo alla volta, una disparità di forza tra il vostro team e quello avversario. Questo si può fare in molti modi ma, prima di tutto, dovrete imparare a non cedere terreno.

Il vantaggio sugli avversari si misura in esperienza guadagnata e in soldi ottenuti. Di conseguenza il vostro obiettivo, soprattutto nelle prime fasi, sarà quello di guadagnare più punti e soldi nel minor tempo possibile. Avanzare a forza e distruggere le torri avversarie non serve se poi vi ritrovate di fronte nemici di 2-3 livelli più alti di voi. Non rischiate morti inutili per fare un kill o per non perdere una torretta. Le torri all’inizio sono solo un modo per fare esperienza più velocemente. Più avanti assumeranno un valore strategico ma per il momento ignoratelo, perchè le vostre priorità sono alte. Meglio perdere una torretta che concedere soldi ed exp al nemico morendo.

Vediamo quindi come si fa a guadagnare. I modi principali sono l’uccisione dei minions e dei champions avversari o la distruzione delle torrette. Perciò massimizzare queste attività sarà importante tanto quanto impedire all’avversario di fare lo stesso. Nelle prime fasi di gioco quindi l’ideale sarà stare sempre dietro i vostri minions, dando supporto solo nel caso in cui gli avversari siano più paurosi e si tengano fuori tiro. Nelle prime fasi, morire sotto i colpi di un avversario significa avere uno svantaggio notevole: non solo gli darete exp e soldi, ma dovrete aspettare di respawnare e tornare nel luogo degli scontri. Attenzione massima quindi.


Abilità e oggetti

Sempre nelle fasi iniziali è importante la scelta delle abilità e degli oggetti. Ragionate quando fate queste scelte ed evitate di prendere cose inutili. Privilegiate abilità AoE o che comunque vi avvantaggiano nell’eliminazione dei mostri. Per il momento abilità di difesa, debuff ai nemici e attacchi a target diretto sono totalmente inutili. Posticipateli perlomeno al lvl 5, o anche più avanti nel caso in cui gli eroi avversari si mostrino poco audaci.

Prendere le abilità giuste all’inizio sarà una cosa veramente impegnativa. Ogni abilità normale avrà 5 livelli mentre l’abilità finale ne avrà 3 e potrete prenderla dal livello 6. Spendere troppi punti nella stessa abilità potrebbe mostrarsi controproducente poichè all’aumentare del livello, oltre all’efficacia, aumenta anche il costo e il tempo di cooldown. Perciò cercate di trovare un equilibrio e se proprio volete provare a potenziarvi in un’abilità particolare, premuratevi di avere abbondante mana regen grazie agli oggetti iniziali (o health regen se utilizzate la health per le vostre skill).

La scelta iniziale degli oggetti sarà un punto fondamentale per avere un bonus sull’efficacia. Come avrete imparato subito, c’è una lista di oggetti consigliati per ogni eroe, che puntano a potenziare le statistiche più importanti. Sicuramente per le prime 30-40 partite, saranno una manna dal cielo. Utilizzando spesso lo stesso eroe però, inizierete a notare voi stessi che alcuni oggetti risultano più utili di altri, oppure che alcuni oggetti sono molto utili nelle fasi iniziali. Questo dipende totalmente dall’eroe che state usando e non ci sono regole generali, se non appunto privilegiare il regen nelle prime fasi.

Eroi consigliati ai principianti

Non esistono eroi più forti o più deboli in LoL, il bilanciamento è estremamente ben fatto. Esistono tuttavia eroi più facili da giocare e alcuni più difficili. Da evitare assolutamente sono gli assassini, poichè sono i più impegnativi a livello di gestione e la loro progressione è condizionata pesantemente dalla scelta di abilità e oggetti.

Sono invece estremamente consigliati i tank e i warrior, più lenti e massicci, meno esposti a morti improvvise e meno inclini ad azioni affrettate. Buoni in questo senso sono Alistair, Sivir, Taric, Malphite e GangPlack, veramente ottimi per tutti i principianti. Come secondo passo si possono provare Jax, Morgana, Ashe e Tristana.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento