Guida Baldur’s Gate 3: lasciarsi mordere da Astarion o no?
Vediamo come è meglio comportarsi nella scena in cui decidere se lasciarsi mordere da Astarion in questa guida Baldur's Gate 3
Nelle prime ore di Baldur’s Gate 3, durante un riposo lungo nell’accampamento, si sbloccherà una scena in cui dovrai decidere se lasciarti mordere da Astarion. Sicuramente il suo status di vampiro non ti è sfuggito, osservando le sue fattezze e soprattutto i suoi canini, ma ora devi scegliere come gestire il suo appetito per il sangue.
Il protagonista si sveglia nel cuore della notte proprio mentre Astarion si stava avvicinando al suo collo. Mortificato per il suo impeto, il vampiro ti dice che la sua sete lo sta rendendo più debole e meno lucido, e che se potesse bere almeno un po’ del tuo sangue sarebbe ben più efficiente come compagno di gruppo. A questo punto bisogna rispondere al dilemma.
Lasciarsi mordere da Astarion o no?
Se vuoi portare avanti il rapporto con Astarion (che sia amoroso o di semplice amicizia/supporto) la risposta è: sì, lascia che beva il tuo sangue.
Non preoccuparti però, il tuo personaggio NON verrà tramutato in vampiro. Questo perché lo stesso Astarion è tecnicamente una progenie di vampiro, ovvero è stato tramutato da un vampiro “puro”, tant’è che non possiede tutti i suoi poteri. Quanto alla sua resistenza alla luce del sole, be’… è un dettaglio che verrà spiegato nel gioco.
Una volta che Astarion comincerà a succhiare il tuo sangue, il suo istinto lo spingerà a non fermarsi, quindi dovrete fermarlo facendolo tornare in sé con una prova di Persuasione o di Forza. Se fallisci tale prova, Astarion non saprà controllarsi e finirà per l’ucciderti. Il tuo personaggio potrà comunque essere resuscitato il giorno dopo dagli altri membri di Baldur’s Gate 3 (qui la recensione).
Che effetti avrà la scelta di lasciarsi mordere da Astarion?
Oltre a ottenere l’approvazione e la gratitudine di Astarion, questi otterrà lo status positivo “Felice“, che gli conferirà un +1 a tutti i lanci dal giorno dopo fino al prossimo riposo lungo. Egli otterrà inoltre in modo permanente l’abilità Morso Vampirico, un’abilità che gli permetterà di effettuare un attacco di 2-8 danni perforanti e di curarsi di 4-16 punti vita.
Dal giorno dopo, d’altro canto, il tuo personaggio sarà afflitto dallo status negativo “Dissanguato“, che conferirà un malus di -1 a tutti i tiri per colpire, tiri salvezza e le prove abilità. È comunque uno status momentaneo e sparirà al prossimo riposo lungo.
Paradossalmente, se lasci che Astarion ti uccida e poi ti fai resuscitare il giorno dopo, eviterai lo status Dissanguato.
Rifiutare di farsi mordere da Astarion
Se invece rifiuti il suo morso, la scelta farà diminuire la sua Approvazione. Non sarà niente di irrimediabile comunque. Astarion non lascerà il party e facendo le scelte giuste potrete comunque portare a termine la sua romance.
Se poi proprio vi sta antipatico, e per qualche motivo non avete intenzione di portarlo con voi nell’avventura, potete persino decidere di ucciderlo all’istante. Per farlo dovrete superare una prova di Forza. Questa scelta non comporta alcun vantaggio.
Tutto considerato, i vantaggi del lasciarsi mordere da Astarion superano gli svantaggi, quindi ti consiglio di accettare la sua richiesta.
Se ti servono altri dettagli generali sul personaggio di Astarion ti rimando alla wiki.