La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra – Guida ai Trofei
La seguente guida vi aiuterà nello sbloccare tutti i trofei della versione PlayStation 4 de La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra.
ATTENZIONE: questa guida potrebbe contenere spoiler.
Trofei Totali: 52 + 1 (Platino)
Difficoltà Platino: Media
Ore necessarie per il platino: 50-60
La Terra di Mezzo: L’ombra della Guerra non è certo un gioco dal platino semplice, ma nemmeno impossibile: intanto gli 11 trofei nascosti presenti nel gioco saranno tutti legati al completamento di sfide o parti della storia, per cui l’elenco delle cose da fare è chiaro sin da subito; inoltre è sufficiente giocare la storia una sola volta avendo l’accortezza di ottenere i 3 trofei mancabili che vi segnaleremo all’interno di questa guida.
Consigli utili
Per prima cosa vi consigliamo di godervi appieno la storia senza preoccuparvi troppo dei trofei, eccezion fatta per “Vandalismo”, “L’arte dello spionaggio” e “Tradimento”, e raccogliendo quante più gemme possibili dagli orchi tesorieri e i vari collezionabili presenti all’interno del gioco. Volendo, per rendere la cose più semplici e veloci, a partire dall’Atto II potrete cominciare ad ottenere i trofei legati ai capitani e quelli online. Tenete per ultimo il trofeo “Pace Eterna” e otterrete il platino senza troppi problemi.
TROFEI DI BRONZO
I vantaggi della lealtà
Usa un ordine di addestramento per assegnare una banda ad un seguace.
Per ottenere questo trofeo sarà sufficiente ottenere un ordine di addestramento acquistando un forziere da guerra dal negozio. Una volta ottenuto assegnatelo a un capitano qualsiasi premendo il tasto Triangolo e poi Quadrato.
Pessimo capo
Colpisci un seguace finché non ne ha abbastanza.
Potrete ottenere questo trofeo convocando un orco assegnato come vostra guardia del corpo oppure semplicemente incontrando un capitano seguace, in ogni caso ciò che vi basterà fare sarà colpirlo ripetutamente fino al momento in cui egli si stuferà e si considererà tradito. Vi consigliamo di usare un orco non troppo potente per ottenere questo trofeo, in quanto, una volta ottenuto, il capitano entrerà a far parte dell’esercito nemico.
Zoologo
Attira ogni tipo di bestia con un’esca.
Otterrete questo trofeo probabilmente giocando alla storia, nonostante non sia legato ad essa. Sparse per il mondo troverete diverse esche che potrete usare per attirare le varie bestie presenti a Mordor:
- Caragor, attirateli colpendo i sacchi di carne appesi alle funi
- Ragni, attirateli colpendo le uova contenute nelle ragnatele
- Graug, attirateli colpendo un grosso pezzo di carne appeso a una fune
- Ghul, attirateli colpendo le uova che troverete a terra lungo il vostro cammino
- Drachi, attirateli colpendo i cadaveri di altri drachi catturati all’interno delle fortezze
Nemesi
Incontra lo stesso orco per 3 volte nelle missioni nemesi senza ucciderlo.
Inviate un capitano seguace a combattere contro un orco nemico, creerete così un missione nemesi, avviatela e umiliate o fate fuggire il capitano nemico. Ripetete questi passaggi per 3 volte prendendo come obiettivo sempre lo stesso orco nemico e sbloccherete velocemente questo trofeo.
Sangue per sangue
Ordina a un capitano di uccidere il suo fratello di sangue.
Per ottenere questo trofeo vi basterà trovare, nel menù esercito, un capitano nemico che presenti la caratteristica odio “Fratello di Sangue”. Dominate il più forte tra i due orchi e inviatelo, sempre dal menù esercito, a uccidere l’altro creando così una missione Duello, avviate la missione e fate in modo che il vostro orco uccida il capitano nemico, intervenite nello scontro se volete, ma assicuratevi che il colpo di grazia venga inferto dall’orco amico.
Mobilità verticale
Aiuta un soldato a diventare reggente.
Per ottenere questo trofeo vi basterà seguire questi semplici passaggi: andate in un’area della quale avete già conquistato una fortezza e fatevi uccidere da un orco semplice (non un capitano) qualsiasi, così che venga promosso a capitano; andate dall’orco neo-promosso e dominatelo; accedete al menù esercito e spostate l’orco appena dominato al posto dell’attuale reggente per ottenere il trofeo.
Trollando
Uccidi un Capitano mentre cavalchi un Olog
Con ogni probabilità questo sarà il trofeo che vi farà penare di più, ottenerlo non sarà per niente semplice, quindi vi consigliamo di seguire questi passaggi che potrebbero agevolarvi nel vostro intento.
- Per prima cosa trovate, nel menù esercito, un orco con l’attributo “Banda di Olog” (se non lo trovate potete cacciarne uno con quella caratteristica dal vostro esercito, o schierarlo dai forzieri e poi cacciarlo) e affrontatelo;
- Riducetelo in fin di vita. OCCHIO A NON UCCIDERLO!
- A questo punto cavalcate uno dei suoi Olog stordendolo premendo il tasto “cerchio” al momento giusto e poi “R1”
- Dirigete l’Olog verso il capitano facendogli sferrare dei fendenti premendo ripetutamente il tasto “quadrato” e con un po’ di fortuna riuscirete ad eliminarlo ottenendo il trofeo.
Qui sotto trovate un video esplicativo che potrà servirvi per seguire al meglio tutti i passaggi.
Vita selvaggia
Uccidi un draco mentre cavalchi un Graug.
Per ottenere questo trofeo in maniera semplice e rapida vi servirà aver potenziato l’abilità “Chiama cavalcatura” in maniera da poter chiamare un Graug presso la vostra posizione. Cercate un Draco, una volta trovato chiamate il Graug e cavalcatelo. A questo punto uccidete il Draco nel modo che meglio credete restando in groppa al Graug e il trofeo sarà vostro.
Fantino
Cavalca ogni tipo di bestia e bestia rara.
All’interno del gioco sono presenti 7 tipi di bestie cavalcabili:
- Caragor, richiamabile attraverso l’abilità “Chiama cavalcatura”
- Caragor feroce, richiamabile attraverso l’abilità “Chiama cavalcatura”
- Draco, richiamabile attraverso l’abilità “Chiama cavalcatura”
- Graug, richiamabile attraverso l’abilità “Chiama cavalcatura”
- Graug velenoso, raro, si trova solamente a Nurnèn
- Graug incendiario, raro, si trova solamente a Gorgoroth
- Graug glaciale, raro, si trova solamente a Seregost
Calvalcatele tutte almeno una volta per ottenere il trofeo, vi lasciamo un video che vi mostrerà la posizione delle 3 bestie rare, avvisandovi però che potrebbero servire numerosi tentativi per farle comparire sulla mappa:
Guerriero della Seconda Era
Completa tutte le missioni Ombre del passato in una regione.
In ogni regione troverete delle missioni chiamate “Ombre del passato”, completatele tutte in una regione per ottenere questo trofeo.
Guardone
Guarda un seguace uccidere un altro Capitano senza aiutarlo.
Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che guardare letteralmente un vostro seguace uccidere un Capitano nemico senza intervenire in alcun modo nello scontro. Potrete ottenerlo facilmente durante la conquista di una fortezza oppure attraverso una missione Duello.
Cacciatore di teste
Recluta un seguace di ogni classe avanzata.
Probabilmente otterrete questo trofeo con l’avanzare della storia, ad ogni modo vi basti sapere che le classi avanzate disponibili sono 10: Domatore, Distruttore, Berseker, Tank, Cecchino, Condottiero, Canaglia, Sterminatore, Segugio e Assassino. Potrete controllare la classe avanzata degli orchi dal menù esercito premendo R3 sull’orco selezionato e scorrendo fino alla sezione identificata con l’icona di questo trofeo.
Se non puoi batterli…
Domina un orco dopo che ti ha ucciso 3 volte o più.
La descrizione di questo trofeo è chiarissima, non dovrete far altro che farvi uccidere per almeno 3 volte dallo stesso orco e poi dominarlo. Se, ed è possibile, dopo avervi ucciso 3 volte, l’orco sarà di livello superiore al vostro umiliatelo per poi dominarlo al prossimo tentativo.
L’anima della festa
Invia un Distruttore in una missione Faida.
Trovate una regione in cui avete un Capitano seguace con la classe “Distruttore”. A questo punto fatevi uccidere da un qualsiasi Capitano nemico in modo da generare una missione Faida. Ora dovrete soltanto inviare il vostro distruttore a vendicare la vostre morte premendo triangolo dal menù esercito e selezionando l’orco nemico per ottenere il trofeo.
Accanimento
Invia un seguace ad uccidere un altro seguace in uno scontro nelle fosse.
Potrete ottenere questo trofeo soltanto dopo aver conquistato la prima fortezza e aver quindi sbloccato le missioni nelle fosse. Vi basterà inviare un Capitano seguace a combattervi contro un altro dei vostri orchi attraverso il menù esercito.
Due sono meglio di uno
Invia un seguace ad aiutare un altro seguace in una missione nemesi.
Per ottenere questo trofeo vi basterà, dal menù esercito, ordinare ad un vostro Capitano di attaccarne uno nemico così da creare una missione nemesi, a questo punto selezionate un altro dei vostri orchi e mandatelo a supporto nella missione appena creata.
Tradimento
Inizia una Conquista con tutti i Comandanti come spie.
Questo è uno dei trofei mancabili all’interno del gioco, quindi cercate di conquistarlo il prima possibile una volta completato l’Atto I e recuperato l’Anello. Dominate tutti i comandanti di una fortezza (quelli posizionati sopra le mura nel menù esercito) rendendoli così spie. A questo punto avviate l’assedio e il trofeo sarà vostro.
Tutto è permesso
Umilia un Assassino fino a farlo impazzire.
Potrete ottenere questo trofeo una volta sbloccata l’abilità “Minaccia di morte”, ma vi consigliamo di non provarci fino a che non avrete sbloccato anche il potenziamento “Peggio della morte” per evitarvi numerosi tentativi che potrebbero andare a vuoto. Trovate un Capitano nemico con classe “Assassino”, dominatelo e poi umiliatelo fino a che non vedrete comparire su schermo la scritta “è impazzito” per ottenere il trofeo.
Riprova, sarai più fortunato
Incontra un nemico o un seguace che ha ingannato la morte.
Probabilmente sbloccherete questo trofeo senza nessuna fatica. Girando per le terre di Mordor, otterrete il trofeo quando incontrerete un seguace che pensavate di aver eliminato precedentemente.
Nessun Orco sarà abbandonato
Salva un seguace che è stato catturato.
Non dovreste avere grossi problemi ad ottenere questo trofeo, in quanto i vostri seguaci parteciperanno sicuramente a varie missioni in autonomia e capiterà che vengano catturati da un Capitano nemico generando una missione Salvataggio. A questo punto avviate la missione, liberate il vostro seguace e il trofeo sarà vostro.
Sognare in grande
Raggiungi il grado di Capitano nella Conquista online.
Per ottenere questo trofeo sarà necessario migliorare le statistiche online del vostro esercito fino a ottenere un valore complessivo compreso tra i 2500 e i 2999 punti. Per fare ciò non dovrete necessariamente conquistare le fortezze degli altri giocatori (cosa che comunque vi frutterebbe un bonus di 100 punti per ogni conquista), ma vi sarà sufficiente potenziare le vostre fortezze offline, motivo per cui, molto probabilmente, otterrete questo trofeo giocando l’Atto IV. Per controllare il punteggio del vostro esercito vi basterà, dal menù principale, accedere al menù online e premere X.
L’arte dello spionaggio
Trasforma le guardie del corpo di un Comandante (almeno 2) in spie e poi attaccalo.
Anche questo, come il trofeo “Tradimento”, è mancabile, quindi dedicatevici non appena potete. Selezionando un comandante nel menù esercito lo vedrete collegato ad altri orchi da una o più linee bianche, questi saranno le sue guardie del corpo. Raggiungete ciascuna guardia e dominatela scegliendo l’opzione per renderla una spia (se necessario infiltrate un vostro Capitano come spia). A questo punto avrete generato una missione tradimento. Completatela e otterrete il trofeo.
Epurazione
Purifica tutti gli haedir.
Questo trofeo vi aiuterà anche con i vari trofei legati ai collezionabili, in quanto, purificare gli haedir vi permetterà di individuare tutti gli artefatti sparsi per Mordor. In tutto gli haedir nel gioco sono 18, tre per ogni regione. Semplicemente raggiungeteli, scalate la torre e, tenendo premuto cerchio, purificateli.
Veterano
Sblocca tutte le abilità del giocatore.
Potrete ottenere questo trofeo soltanto una volta completato l’Atto III, in quanto sbloccherete un’abilità al completamento. Nel frattempo sbloccate tutte le altre (sarà sufficiente sbloccare solamente le abilità base e non i potenziamenti) per poi, al completamento del suddetto Atto, otterrete il trofeo.
La ragnatela rivelata
Scopri l’ultimo ricordo di Shelob e rivela la Ragnatela del Destino.
Purificando gli haedir svelerete la posizione di tutti i collezionabili, tra cui i 16 ricordi di Shelob: completateli tutti per sbloccare il ricordo finale a Cirith Ungol che, una volta completato, vi consegnerà il trofeo.
Racconti compiuti
Trova tutti i manufatti gondoriani.
I manufatti gondoriani sono in tutto 54, tuttavia potrete raccoglierne soltanto 53 in quanto l’ultimo vi verrà consegnato da Idril al completamento di una missione. Per scoprire la loro posizione purificate gli haedir.
La materia delle leggende
Equipaggiati con un set completo di attrezzatura leggendaria.
Otterrete automaticamente questo trofeo vicino alla fine dell’Atto III: una volta ottenute tutte le parti di un set di attrezzatura leggendaria vi basterà equipaggiarle per sbloccare il trofeo.
Neutralizzato
Neutralizza un avamposto.
Una volta entrati nella seconda regione di gioco troverete sulla mappa degli avamposti (identificati da zone colorate di rosso). Recatevici, accettate la missione che riporta l’icona di questo trofeo, completatela e otterrete il trofeo.
La morte non è la fine
Resuscita un capitano seguace.
Per ottenere questo trofeo dovrete aver prima completato l’Atto III e tutte le missioni nelle fosse a Minas Morgul, così da sbloccare l’abilità di resuscitare i vostri Capitani. Selezionate un Capitano morto dal menù esercito, resuscitatelo premendo triangolo e il trofeo sarà vostro.
Uomo di parola
Emetti una minaccia di morte e poi uccidine l’obiettivo.
Una volta completate le prime missioni nella seconda area di gioco potrete utilizzare i vermi (orchi segnalati da un’icona verde) per minacciare di morte un Capitano. Fatelo e uccidete poi quel Capitano per ottenere il trofeo.
Mastro fabbro
Forgia una gemma di livello massimo.
Per ottenere questo trofeo vi basterà combinare 3 gemme raffinate per ottenerne una perfetta.
Vendicatore
Completa una missione Faida.
Venendo uccisi da un orco nemico, genererete una missione Faida che vi permetterà di tornare da lui e ucciderlo. Completate la missione uccidendolo per ottenere il trofeo.
Patti di sangue
Completa una faida online.
Le Faide online sono missioni che vi permetteranno di vendicare un giocatore eliminando l’orco che l’ha ucciso. Completatene una e otterrete il trofeo.
Dite “amici” ed entrate
Apri una delle porte di Ithildin.
In ogni regione di Mordor troverete, sparse per la mappa di gioco, delle parole in elfico che dovrete decifrare attraverso un mini-gioco con gli stick analogici. Trovate tutte le parole in un regione e recatevi presso la porta di Ithildin che troverete sulla mappa, qui dovrete ricomporre una poesia con le parole che avrete decifrato per aprire la porta e ottenere il trofeo.
Vandalismo
Distruggi un monumento.
Questo è l’ultimo dei trofei mancabili presenti ne La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra. Semplicemente penetrate in un accampamento nemico e cercate un monumento raffigurante un orco; arrampicatevici fino in cima e distruggetelo premendo R1 per ottenere il trofeo.
Acquisizione ostile
Sconfiggi un Comandante.
Trofeo legato alla storia.
Pronto alla guerra
Completa una Sfida per potenziare un pezzo dell’attrezzatura.
Uccidendo i Capitani nemici, potrà capitare che essi lascino cadere dei pezzi di attrezzatura di diverso livello: alcuni di questi potranno essere potenziati sbloccando il potenziamento completando una sfida specifica e poi comprandolo per qualche manciata di Mirian. Fatelo e il trofeo sarà vostro.
La miglior difesa…
Equipaggia una Forza d’assalto con 3 Potenziamenti assedio.
Prima di cominciare l’assalto di una fortezza nemica potrete preparare il vostro esercito per la battaglia assegnando i Capitani alle varie squadre d’assalto e, per ogni Capitano, potrete selezionare un potenziamento che assegnerà una caratteristica alla sua squadra. Assegnate e potenziate 3 Capitani a 3 squadre per ottenere questo trofeo che, comunque, dovreste conquistare in automatico con l’avanzare della storia e l’aumentare della difficoltà degli assedi.
La regola del tre
Sblocca 3 slot gemme.
Ogni pezzo di attrezzatura potrà essere potenziato incastonando una gemma. Inizialmente avrete lo spazio per soltanto una gemma, ma potrete sbloccare altri slot (e ottenere quindi il trofeo) comprandoli spendendo 1000 Mirian ciascuno.
Fabbro
Combina tre gemme della stessa qualità per forgiarne una di qualità superiore.
Per ottenere questo trofeo vi basterà raccogliere 3 gemme uguali uccidendo gli orchi tesorieri per poi combinarle insieme per ottenerne una più preziosa.
TROFEI D’ARGENTO
Esiliato
Sconfiggi Suladân.
Trofeo legato alla storia.
Sottomesso
Sconfiggi Helm Mandimartello.
Trofeo legato alla storia.
L’orrore oscuro
Sconfiggi il Balrog.
Trofeo legato alla storia.
Ciò che era perduto
Completa l’Atto I.
Trofeo legato alla storia.
Primi passi
Conquista la fortezza di Núrnen.
Trofeo legato alla storia.
Pace eterna
Completa le Guerre delle Ombre.
Tenete questo trofeo per ultimo. Potrete ottenerlo completando l’Atto IV.
La non morte sconfigge la non morte
Completa tutte le missioni di Carnan.
Trofeo legato alla storia.
La non morte sconfigge la non morte
Completa tutte le missioni di Carnan.
Trofeo legato alla storia.
Nessun Orco vive per sempre
Vinci tutte le missioni nelle fosse.
In ogni regione, dopo aver conquistato la relativa fortezza, compariranno le missioni nelle fosse in cui dovrete mandare i vostri orchi a combattere contro Capitani nemici. Completatele tutte e 15 (3 per ogni regione, di 3 livelli diversi) e otterrete il trofeo.
Scaccia l’oscurità
Completa tutte le missioni di Eltariel.
Trofeo legato alla storia.
Per Gondor!
Completa tutte le missioni Gondor.
Trofeo legato alla storia.
TROFEI D’ORO
Lo stallo è una vittoria
Sconfiggi il Re Stregone e conquista Minas Morgul.
Trofeo legato alla storia.
TROFEO DI PLATINO
Il Lucente Signore
Hai salvato la Terra di Mezzo. Per ora…
Superfluo dirlo, ma per ottenere questo trofeo dovrete prima sbloccare tutti gli altri.