La soluzione al rumore di PlayStation 5
Risolviamo il problema del ticchettio della ventola di PlayStation 5.
Il lancio di PlayStation 5 è stato un enorme successo e a quanto pare ha frantumato i record ottenuti in passato da PlayStation 4. Ma non tutto è andato per il verso giusto, visto che diverse persone hanno segnalato numerosi disservizi e problemi “software” e “hardware” della propria console. Il “Coil Whine“, problema che alla gran lunga sta creando fastidiosi problemi all’utenza è uno dei tanti “problemi” della nuova console Sony, e ad affiancarlo c’è pure quello di un perenne e fastidiosissimo ticchettio: un fastidioso rumore che si percepisce quando la console è in posizione orizzontale.
Come potete vedere dal video qui sopra, nel momento che la console riproduce un gioco o semplicemente un’applicazione multimediale o un gioco “digitale” la ventola inizia emettere un costante ticchettio che diventa “fastidioso” a lungo andare. Dopo aver constatato che il problema non era causato dal lettore, visto che il ticchettio si manifestava anche con contenuti digitali, l’unica soluzione era cercare altrove.
Tolte le due bande laterali della console – operazione semplice che richiede solo piccola attenzione a non strisciare i due pannelli – vi ritroverete con la vostra PlayStation 5 completamente spogliata.
A questo punto grazie a una chiave torx, individuate le quattro viti che fermano la griglia della ventola. Rimosse le quattro viti, con l’uso di una piccola lama o della punta di un cacciavite piatto e fino, alzate la griglia primaria di protezione. A questo punto non vi resta che alzare delicatamente la copertura di plastica che copre l’alimentazione della ventola.
A questo punto utilizzando una piccola pinzetta di precisione, (consigliamo senza dentini), rimuovete l’alimentazione della ventola; fatto ciò potete rimuovere la ventola prestando attenzione. Come potete notare ora il ticchettio che si sentiva nel video era causato da quella plastica trasparente che separava il componente dal blocco della ventola. Con l’uso di una piccola forbice non vi resta che tagliare quel pezzo di plastica e rimuoverlo con precisione, prestando attenzione a non toccare i componenti stampati.
Rimossa l’escrescenza procedete col rimontaggio della ventola, prestando prima attenzione a inserirla nel verso corretto e infine a riposizionare la griglia di protezione. Riassemblato il tutto, basta accendere la vostra PlayStation 5 e attendere: noterete quindi che il rumore è sparito.
La causa di questo rumore, nello specifico di questo ticchettio è causato da questa plastica che, durante la rotazione veloce della ventola crea questo continuo battere. Vi ricordiamo che questo procedimento non invalida la garanzia, visto che non andate a rimuovere il sigillo della console! Questo procedimento vi può tornare utile per la pulizia della console e nel momento che vogliate inserire – quando disponibili – le memorie di espansione, visto che lo slot è posizionato sotto i due pannelli e poco sotto alla ventola.
Ciao , la plastica di cui parli sembra essere tonda, va tagliata e rimossa completamente?
Ciao Enzo, grazie per il tuo commento. Allora la plastica che crea quel rumore presente nel video e che ho riportato in guida è trasparente ed è tonda, praticamente separa la griglia di lega alla componentistica. Con l’ausilio di una piccola forbici o un bisturi che puoi reperire in farmacia nell’eventualità riesci inciderla e rimuoverla piano piano. Per toglierla del tutto, quella (incisa e tagliata) nello specifico più interna alla ventola, puoi usare una pinzetta e aiutarti con quella per tirarla fuori. L’importante è rimuovere quella plastica trasparente che si scolla dalla ventola. Rimuovendo quel pezzo scollato o l’intero pezzetto di plastica che si scolla dalla lega, il rumore sparisce. Ho risolto in questo modo e fortunatamente il rumore è sparito.
A quindi quella patina si è scollata dalla ventola non è un componente non so per dividere le due parti
Probabilmente la funzione di quella plastica è di isolare i componenti dalla lega. Ma scollandosi va a creare un rumore parecchio fastidioso che non risolvi in altri modi ora come ora. Ti puoi rivolgere all’assistenza ma le tempistiche non sono per nulla immediate. Poi se hai questo problema e segui con attenzione i passaggi, non rimuovi in nessun modo l’adesivo che funziona da garanzia, quindi più in là, quando le unità sono reperibili puoi anche cambiarla. Ora come ora, personalmente ho risolto il problema e non noto nessun tipo di problema.
Perfetto grazie mille domani procedo👍
Fai attenzione solo a togliere le bande con delicatezza e fai attenzione alle torx che sono di due diametri ;). Per il resto è stato un piacere aiutarti