Kingdom Hearts Re:coded – Soluzione Completa – Prima Parte
Olympus Coliseum – Il Monte Olimpo
Nel vasto cortile del Monte Olimpo ci sono due grandi statue dorate raffiguranti due gladiatori: tra questi, c’è una porta che dovrete attraversare entrando così nel Vestibolo. Parlate con Phil, la figura bassina al centro della sala, per distruggere i blocchi alle sue spalle. Dopo il dialogo, avrete la possibilità di utilizzare una serratura venendo, così, teletrasportati all’interno dell’area del Colosseo. Dovrete trovare il giovane eroe Hercules e per farlo potrete utilizzare degli oggetti luminosi, simili a quelli del Paese delle Meraviglie, che in questo caso però prendono il nome di Suggerimento.
All’interno dell’arena non potrete utilizzare comandi sequenziali o scorciatoie, ma sarà possibile utilizzare alcuni oggetti. Inoltre, non scegliete una modalità più semplice di quella scelta durante il resto del gioco, altrimenti sarà davvero impossibile trovare degli oggetti rari all’interno dei vari settori.
In alto a sinistra ci sarà un indicatore di "Anomalia" che aumenterà o diminuirà in base alle anomalie nell’area: per abbassare l’anomalia dovrete distruggere prima tutti i blocchi e poi i nemici, in questo modo indebolirete la loro potenza.
Settore 1
Area 1: Distruggete tutti i blocchi agli angoli della stanza e percorrete il corridoio fino al nuovo suggerimento.
Area 2: Analizzando il suggerimento, vi verrà spiegato che le prossime battaglie contro i nemici non saranno in tempo reale, ma bensì a turni. Nel primo scontro, utilizzate un attacco qualsiasi per uccidere lo Shadow. Infine distruggete i restanti blocchi.
Area 3: Sempre utilizzando il corridoio, indagate sul suggerimento: ci sono dei blocchi grigi dell’area che vi impediscono di proseguire. Dovrete trasformarli in blocchi comuni, eliminando le altre anomalie del livello. Quando i blocchi cambieranno colore, distruggete anche questi e proseguite.
Area 4: Premendo Y nell’esatto momento in cui un nemico vi attacca, potrete parare il suo attacco. Inoltre, quando attaccherete, se premete A potreste dare avvio a delle combo durante gli incontri a turni. Distruggete anche qui i blocchi sulla sinistra e le anomalie, facendo attenzione agli incontri con gli Shadow, poichè per vincere dovrete effettuare tutte le parate e combo possibili (o sperare in un mancato da parte dei mostri).
Area 5: Colpendo prima voi il nemico, potrete effettuare un attacco preventivo. Cogliendolo alle spalle, invece effettuerete un attacco sorpresa più forte rispetto a quello preventivo. Nella battaglia, tenendo premuto R, potrete anche fuggire.
Svoltate a destra ora e pulite l’area, poi ritornate sui vostri passi e proseguite verso il prossimo suggerimento.
Area 6: Distruggete tutti i blocchi, come suggerito, per scoprire i passaggi nascosti. Eliminate anche i nemici, altrimenti andando avanti potrebbe diventare più difficoltosa l’area. Indagate poi sul vortice luminoso in alto a sinistra per passare all’Oasi di Salvezza, luogo in cui potrete salvare e comprare oggetti, prima di proseguire nei diversi settori.
Settore 2
Area 1: distruggete tutti i blocchi.
Area 2: avrete ora la possibilità di utilizzare le licenze, attraverso le quali potrete arrecare più danni, dimezzare quelli ricevuti, distruggere blocchi nelle vicinanze ecc. Come per sopra, distruggete i blocchi e dopo i nemici, quindi posizionatevi vicino alla piattaforma sopraelevata ed utilizzate la licenza L_Scempio per distruggere i blocchi sopra.
Tornate nell’area uno per vedere nel breve filmato con Hercules che distrugge le pareti che vi ostruiscono il passaggio. Quest’ultimo, inoltre, si unirà a voi per le battaglie.
Area 3: salite ora le scale davanti a voi e distruggete i blocchi. Attaccate prima gli shadow e poi dedicatevi all’altro. Infine, distruggete i tre blocchi trasformatisi dopo l’abbassamento di livello dell’anomalia.
Area 4: scendete ora verso il basso, in quell’area piccola ma colma di anomalie, fate attenzione agli attacchi fire e provate a distruggere i blocchi senza essere colpiti. Troverete un passaggio verso un’altra oasi della salvezza, ma prima di utilizzarlo recatevi presso l’area adiacente.
Area 5: distruggete, come al solito, i blocchi, poi gli shadow e successivamente le notti che attaccano con le magie: in questo modo aumenterete anche di molto il punteggio del settore.
Adesso potrete utilizzare il teletrasporto verso l’area di salvezza.
Settore 3
Area 1: distruggete i blocchi ai lati e uccidete gli shadow. Fate attenzione all’ombra nera nell’area che vi seguirà incessantemente, perchè se entrate in contatto con questa sarete in una battaglia non molto semplice contro un pò di nemici. Quindi, fate attenzione.
Area 2: andate avanti nell’altra sala e iniziate a distruggere le anomalie per trasformare i blocchi grigi. Salite poi sulle colonne per accedere all’area successiva.
Area 3: colpite i blocchi e poi le anomalie, facendo scendere il livello, dall’alto cadranno altri blocchi fino ad azzerare la barra.
Area 4:ora dovrete battervi contro Cloud, sempre in una sfida a turni, ma prima di iniziare ci sono altre tre aree lasciate alle vostre spalle che andrebbero a diminuire le anomalie del settore e, quindi, anche la forza dei successivi boss. Tornate indietro, verso la destra della mappa, e distruggete anche lì tutti i blocchi e i mostri, partendo sempre dagli shadow per finire con le notti. Una volta uccisi tutti, scendete verso il basso ed utilizzate le colonne per arrivare all’ultima area, ma ormai sapete già come muovervi. Dietro gli ultimi blocchi dell’area ci saranno altre colonne su cui camminare e vi troverete in un’ultima area con blocchi stellati, quelli che lasciano chip e molti punti. Adesso, potrete anche dedicarvi all’ombra che dovrebbe ancora inseguirvi, fate sì di essere voi ad attaccare questa però per primi, altrimenti potrebbe essere un pericolo. Pulito il settore, tornate da Cloud per entrare nello scontro.
Utilizzate la licenza L_Rigene e L_Guardia per curarvi un pò dopo ogni turno e, quando Cloud utilizza il Colpo Omni, premete il tasto Y per respingere l’attacco, altrimenti diventerà quasi impossibile batterlo. Utilizzate le abilità d’attacco all’inizio e poi i semplici attacchi fino a metà vita. Successivamente, utilizzate la licenza L_Potenza così aumenterete i danni inflitti. A questo punto, lo scontro non dovrebbe essere complicato ed in pochi turni dovreste averlo sconfitto. Distruggete infine i blocchi, e utilizzate il teletrasporto verso l’oasi della salvezza.
Settore 4
Area 1: Saltate sui blocchi rossi, colpite quelli con la stella in alto e ripulite l’area.
Area 2: Andate a destra, essendo a sinistra la strada bloccata da blocchi grigi, distruggete i blocchi a terra, tranne i due blocchi caduti dall’alto e attaccati alla piattaforma rialzata, poichè dovrete utilizzarli per arrivare sulla stessa.
Area 3: Avanzate verso nord e attaccate la Notte di Fuoco prima che vi colpisca. Nello scontro i nemici ad utilizzare abilità curative, quali energia, ma anche con tutti i blocchi da distruggere, non sarà difficile uscire vincitori. Ripulite poi l’area.
L’area 4 di questo settore, è la grande aria centrale, nella quale c’è una porta da dover attraversare. Potrete decidere se lasciare le altre aree del settore così come sono e utilizzare la porta, senza poter tornare indietro; oppure potreste andare nelle altre sale per recuperare qualche Point in più e dei chip per la vostra matrice di stato. Quest’area, comunque, è molto facile da ripulire: iniziate dai blocchi con la stella in alto e uccidete la Notte e lo shadow sulla stessa piattaforma. Andate poi verso il basso e distruggete l’altro blocco con la stella. Sempre dal basso di quest’area, andate a sinistra, uccidete gli shadow e non toccate i blocchi, poichè vi serviranno per raggiungere, nel caso non aveste appreso l’abilità Gransalto, la piattaforma rialzata e il blocco argentato. Andate adesso a nord per vedere Cloud che si accinge ad uno scontro: voi distruggete i blocchi, andate all’area a sud della mappa e ripulitela, essendo questa piena solo di blocchi. Tornate adesso nell’area di Cloud e distruggete i blocchi, intanto però il nemico sarà sparito verso un’altra area per evitare di farvi entrare nello scontro: lo troverete nell’ultima area appena ripulita. "Impicciatevi" della battaglia, al contrario di quello che chiede, e nello scontro utilizzate un L_Potenza, così da finire velocemente, anche perchè la Notte curativa nel retro potrebbe essere un disastro se curasse di continuo i Blu Ciccio. Finita la battaglia, avrete un nuovo personaggio nel Party, Cloud!
Adesso potrete finalmente attraversare la porta dell’area 4 e arrivare ad un’altra oasi della salvezza.
Settore 5
Appena proseguirete verso il cancello dinnanzi a voi, questo si aprirà permettendovi di continuare sul ponte con i blocchi: distruggeteli e proseguite per arrivare alla causa delle anomalie, ovvero il boss Cerbero. Nello scontro utilizzate la L_Potenza e L_Guardia prima di ogni altra, in questo modo vi verranno arrecati minori danni. Fate attenzione alle Sfere Firaga e al Triplo Morso, cercando di ripararvi sempre utilizzando il tasto Y. Il boss è particolarmente forte contro le abilità magiche, escluse quelle di ghiaccio, ma neanche gli attacchi fisici intaccano la sua salute. Il trucco per battere questo boss sta nei comandi d’attacco di Sora, che possono essere davvero pericolosi per il mostro a tre teste: basta infatti utilizzare comandi quali Ira Glaciale per avere la vittoria facile. Mentre questa si ricarica, utilizzate normalmente degli attacchi fisici, cercando le combo col tasto A, facendo sempre molta attenzione alle licenze del gruppo.
Alla fine della battaglia, la vostra storia nel Colosseo non è ancora arrivata ad una conclusione, poichè Ade deciderà di porre fine ai suoi problemi personalmente. In questo caso le licenze da utilizzare ad inizio battaglia sono tre: L_Potenza, L_Guardia e L_Autoguardia. Fatto ciò, utilizzate abilità curative o Pozioni se la vostra salute è al minimo e attaccatelo. Ade utilizza attacchi di fuoco, prediligendo Valzer di Fiamme e Sfere Firaga, lanciando cinque sfere di fuoco verso il party. Inoltre, invocherà sempre tre shadows per rinforzarsi nello scontro: questi, se avete la licenza L_Potenza, sono facilmente battibili con un solo colpo. L’ira Glaciale, anche in questo caso, potrebbe essere molto utile, insieme a qualche magia di ghiaccio, quali Blizzara. Alla fine dello scontro, otterrete il Keyblade Heroica e la possibilità di giocare i settori dal 6 al 15 spiegati meglio nella Guida al Colosseo dell’Olimpo di Kingdom Hearts Re:coded.