Kingdom Hearts Re:coded – Soluzione Completa – Prima Parte
Traverse Town – Città Di Mezzo
Dopo il dialogo con Cid dovrete cercare i tre piccoli monelli Qui, Quo e Qua nei vari rioni della città. Nel primo rione, avrete la possibilità di acquistare chip dal moguri alla destra di Cid e di ottenere oggetti e munny dai blocchi. Per proseguire, dovrete muovervi verso il secondo rione, seguendo la strada che passa alla sinistra di Cid, svoltando prima a sinistra e poi a destra verso la porta. In questo secondo rione, sarà disponibile un altro moguri Shop e altri blocchi. Voi recatevi in fondo e poi nel vicolo a destra per trovare Qui che si ripara da alcuni Heartless. Una volta sconfitti tutti, Qui tornerà da Cid e vi lascerà un oggetto luminoso di cui ancora non si conosce l’utilità e vi dirà che i suoi fratelli stanno investigando sui blocchi. Tornate verso l’entrata principale e, guardando la mappa, recatevi verso il vicolo nascosto: dall’entrata del secondo rione, precisamente alla sinistra della piccola fontana. Una volta entrati, udirete una richiesta d’aiuto: dovrete distruggere i blocchi alla vostra sinistra e saltare su quelli grigi fino ad arrivare ai balconcini a destra. Su di essi troverete Quo, il quale ha perso un oggetto luminoso nel secondo rione e scappa per ritrovarlo. Seguitelo e uccidete tutti i nemici che si presenteranno, successivamente utilizzate il sensore ai lati dello schermo, per trovare l’anomalia ed accedere alla zona operativa (alla vostra destra, praticamente adiacente a voi).
All’interno della zona, appena scesi dal piano rialzato, ci saranno dei blocchi che si uniranno per creare un "verme", il quale vi inseguirà sulle varie piattaforme. Il punto debole di tale nemico è il capo, che presenterà un colore viola diverso dalla restante coda: vi suggerisco, comunque, di distruggere tutti i blocchi poichè questi lasceranno molti PS e quindi potrete barattare molti più oggetti a fine anomalia. Una volta sconfitto, recatevi sulla piattaforma rialzata e utilizzate il terminale per tornare al secondo rione. Quo, adesso, avrà trovato l’oggetto luminoso smarrito, che combacerà alla perfezione con quello rilasciato da suo fratello. Non sapendo ancora la loro utilità, accompagnerete Quo da Cid, per evitare che questo scappi nuovamente e si cacci nei guai.
Arrivati da Cid, mancherà soltanto Qua all’appello, e non avendolo intravisto nel primo e nel secondo rione, vi resterà da controllare soltanto il terzo. Vi lascerà anche il comando Propellente, che potrete modificare facilmente dalla matrice accessori per un attacco finale più efficace. Vi suggerisco inoltre di dare un’occhiata molto spesso alla matrice di stato, per modificare i parametri e rendere l’esperienza di gioco meno difficile.
Ripercorrete la stessa strada fino al secondo rione, per trovare un muro di mattoni che vi impedirà di proseguire: come per il ponte delle isole del destino, anche qui dovrete cercare una zona operativa e risolvere l’anomalia al suo interno. Utilizzate come sempre i sensori ai lati dello schermo per aiutarvi. L’accesso, comunque, sarà praticamente alle vostre spalle: una porta di legno accanto ad una lume verde.
Entrati nel passaggio misterioso, utilizzate il blocco elastico, di color celeste, per raggiungere i due livelli superiori: arrivato al secondo livello uccidete i nemici, poi tornate al piano più basso e battete i tre heartless che si presenteranno. Una volta uccisi, si creerà un collegamento che dovrete necessariamente ispezionare per arrivare allo strato successivo. In questo nuovo livello, uccidete prima i mostri ai piani inferiori, poi utilizzate i blocchi verdi (che si materializzerano gradualmente) per arrivare alle piattaforme sopraelevate. Uccidete il soldato e indagate sul secondo link appena creato.
Anche su questo piano utilizzate i blocchi verdi per raggiungere i livelli superiori: su ogni livello, però, ricordatevi di ispezionare tutte le zone per scovare i vari heartless; inoltre, quando arriverete al livello più alto, tornate al piano terra perchè usciranno allo scoperto altre ombre. Eliminate tutte le minacce, utilizzate il terminal al penultimo livello per uscire dalla zona operativa.
Varcata la soglia del secondo rione, troverete davanti a voi molti più blocchi dell’ultima volta che siete stati in questo luogo. Inoltre, utilizzando i blocchi grigi e quelli celesti, potrete raggiungere le zone sopraelevate che prima non si potevano raggiungere facilmente. Sarà molto semplice raggiungerle, poichè la mappa segnala come punti luminosi i blocchi ed inoltre i percorsi da seguire sono standard e unidirezionali. Quando sarete pronti, partendo dall’entrata, muovetevi verso nord e svoltate a destra nel primo vicolo e seguite la strada, per arrivare alla porta del terzo rione.
Ora dovrete semplicemente distruggere tutti i blocchi della zona: ne troverete uno appena entrati, alcuni al centro ed altri nella zona nord (controllate la mappa per rendere le cose più semplici). Appena finito, Sora cercherà Qua nella mappa, ma arriveranno degli heartless per serrargli la strada: utilizzate l’abilità Schivata, premendo il tasto Y, per evitare di ricevere danni da parte dei Soldati, a gruppi di quattro, che arriveranno per attaccarvi. Uccisi loro, compariranno un Blu Ciccio, debole agli attacchi alle spalle, e dei Notturno Rossi che utilizzeranno abilità di fuoco: vi basterà colpirli prima che portino a termine l’abilità fire e non avrete nessun problema, (non ci sarà neanche bisogno di utilizzare qualche comando speciale). Distrutti tutti quanti, Sora vedrà nuovamente un uomo incappucciato e voi dovrete seguirlo fino al Primo rione, utilizzando la grande porta alla destra della mappa.
Dopo la sequenza, ci sarà bisogno di ricercare una nuova anomalia, che sarà la grande porta di legno che ha oltrepassato l’uomo incappucciato, davanti a voi. Entrati nella Backdoor, controllate tutto il piano terra della zona per scovare gli Heartless nascosti e uccideteli tutti. Poi, nella parte sud della mappa ci sarà una porta che vi permetterà di accedere ad un nuovo livello. Varcata, in questo nuova zone troverete due porte, in dislivello tra loro. Partendo da quella più in basso, uccidete gli shadows al suo interno e il gruppo di due Soldati sul piano più basso. Tornati nella stanza appena lasciata, e andiamo nella porta più in alto, utilizzando la scala a chiocciola: qui verrete accolti da un gruppo di quattro Shadows e poi dovrete solo uccidere un Blu Ciccio in alto a sinistra, il quale sarà un pò più veloce di quelli incontrati in precedenza. Una volta sconfitto, utilizzate il terminal ed uscite dalla Zona Operativa.
Parlate adesso nuovamente con Cid per sapere che Qua non si è ancora fatto vivo e quindi dovrete cercarlo nuovamente nei posti appena esplorati. Recatevi nel secondo rione per vedere, ancora una volta, che saranno presenti più blocchi delle ultime due volte in cui siete stati in questo posto. Continuate dritti in direzione dell’edificio che si muove su di un’anomalia, per sentire Qua che chiede soccorso. Sora riuscirà solo a sentire la sua richiesta, ma non a trovarlo sul tetto di tale edificio: dovrete nuovamente cercare un’anomalia nella zona, la quale sarà alla vostra sinistra. Tornate alla porta d’entrata e seguite il viale a sinistra fino ad arrivare ad una porta doppia, proprio alla fine del percorso.
Uccidete il gruppo di Shadows all’inizio e spostate i blocchi Blu notte con l’ausilio del Keyblade, per raggiungere i luoghi più elevati. All’ultimo piano uccidete anche il soldato che uscirà allo scoperto e poi utilizzate il link per l’accesso alla seconda Zona: qui ci saranno dei Blocchi gemelli, che se fatti scontrare creano un blocco speciale capace di rilasciare, se distrutto, oggetti speciali o PS. Arrivati al livello più alto, uccidete i tre Soldati ed utilizzate il link che si creerà. In questo strato, uccidete le anomalie al centro della sala, spostate il blocco blu accanto a quelli grigi del piano terra, e a salite sul piano rialzato più basso. Saltate sui blocchi celesti, utilizzate la piattaforma grigia mobile e sconfiggete le anomalie presenti sul nuovo spiano. Fatto ciò, tornate a terra e recatevi a destra della mappa: utilizzate la scala, aspettate che i blocchi verdi diventino calpestabili e arrivate allo spiano più alto, dove dovrete uccidere delle altre anomalie. Sconfitti questi gruppi, utilizzate il Terminale per tornare alla Traverse Town.
Ora l’edificio sarà stato ricostruito in seguito al risanamento dell’anomalia e potrete utilizzare i blocchi grigi di fronte a voi per arrivare a Qua che chiede aiuto. Raggiunto il tetto, parlate con l’ultimo monello per ottenere un altro frammento luminoso: raccolti tutti, dovrebbero creare una serratura. Una volta uniti i primi tre pezzi dovrete tornare da Cid con Qua e quindi rientrare nel Primo rione. Appena entrati, la figura incappucciata vi darà l’ultimo frammento luminoso della serie: infatti, unito agli altri, creeremo una serratura, uguale a quella presente sull’isola del destino. Utilizzando il Keyblade, accederete ad una nuova zona in Visuale 2D, in cui le vostre funzionalità saranno dismesse. Dovrete proseguire verso destra, finchè il Keyblade sul secondo schermo non raggiunge il bottone rosso "ARRIVO": lo sfondo alle vostre spalle si muoverà da sinistra verso destra, permettendovi di modificare l’area di gioco. Cercate di non cadere e rimanere incastrati tra i blocchi e le linee di confine dello sfondo. Provate anche a prendere quegli oggetti piramidali luminosi, di colore giallo, verde o blu, che vi permetteranno di utilizzare della abilità (come dei comandi) più forti di un semplice attacco. Arrivati alla fine di questa fase uno, cadranno dall’alto 4 gruppi di Shadows, eliminabili facilmente con i piramidali (ad esempio quello giallo e la rispettiva abilità Diluvio Di Luce). Sconfitti, si aprirà una porta che vi permetterà di accedere alla Fase due di questa Zona in 2D: questa volta però il numero di blocchi sarà maggiore! Anche i nemici saranno più forti: saranno presenti dei Soldati, Blu Ciccio e dei Notturni Rossi. Questa volta non dovrete soltanto muovervi verso destra, ma anche dal basso verso l’alto e viceversa, poichè ci saranno dei blocchi grigi mobili che vi permetteranno, come nelle zone operative, di raggiungere i luoghi più alti. Facendo sempre attenzione a non cadere, seguite il percorso preimpostato fino all’arrivo, dove vi aspetteranno dei Soldati.
Sconfitto anche questo gruppo di Soldati completerete la Fase 2 e Sora varcherà automaticamente la porta. Nella fase tre, appena avanzerete, il Keyblade segnalatore dello schermo in basso arriverà molto più velocemente all’arrivo: infatti verrete teletrasportati in una zona diversa da quella in cui eravate e dovrete battervi contro il boss Guardia Di Ferro. Questo nemico arreca ingenti danni quando fa esplodere la sua energia in un raggio sul terreno e quando salta da un posto all’altro sulla mappa. Lascerà inoltre cadere dei blocchi, rossi, gialli e decorati con una stella che, se vi colpiscono, arrecano pochi danni. Un buon metodo per fare PS è distruggere quelli con la stella, poichè questi ne rilasciano dai 50 ai 200. Potrebbe inoltre anche far partire le sue mani rotanti verso di voi, ma vi basterà utilizzare Schivata per non avere problemi. Attaccatelo in qualsiasi momento, utilizzando sia le abilità speciali di questa zona, sia gli attacchi di base. Una volta sconfitto, terminerete la Fase 3 e Topolino vi chiederà di isolare l’anomalia chiudendo la serratura, riportando la normalità nella città.