Kingdom Hearts III: come evitare spoiler sui principali social network
Dicembre non è stato un bel mese per i fan di Kingdom Hearts. Square Enix ci ha inondato di trailer, sicuro, tanto che un buon 50% del gioco è già di dominio pubblico. Per quando riguarda l’altro 50% ci hanno pensato i cosiddetti leaker, ovvero alcuni simpaticoni entrati in possesso del titolo più di un mese prima dell’uscita ufficiale che hanno deciso di mostrare parti inedite del gioco tanto atteso. Il ladro, che aveva disseminato alcune copie sul marketplace di Facebook, sarebbe stato catturato e l’epidemia fermata, ma internet rimane un luogo oscuro e pieno di terrori.
Per mantenere più intatta e pura possibile l’esperienza del capitolo conclusivo della saga di Xehanort, abbiamo deciso di stilare questa guida su come evitare spoiler su Kingdom Hearts III sui principali social network (e non): Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Reddit e Twitch.
Le decine di copie vendute sono allo scoperto e, sebbene Nomura abbia affermato (piuttosto implausibilmente) che “il finale e il filmato segreto, che sono gli spoiler più grandi del gioco, saranno rilasciati successivamente, in modo tale da non essere mostrati prima dell’uscita del titolo”, andarci cauti quando manca un solo mese alla release è solo sana prevenzione.
Ecco quindi come limitare il pericolo di spoiler:
Twitter:
Twitter è un campo minato per quanto riguarda gli spoiler, di qualsiasi tipo. Il social network non è controllato come dovrebbe, per questo è più facile che chi spoileri la passi liscia. Con la funzione “Silenzia”, si possono però mutare parole chiave, frasi e hashtag indesiderati, come anche bloccare vita natural durante coloro che vogliono rovinare l’esperienza (senza che loro lo sappiano, così non si creano situazioni spiacevoli). Per attivare questa modalità: andare sul profilo che si vuole silenziare, e selezionare Silenzia dalle opzioni cliccando sull’icona dei tre pallini in verticale. Silenziare gli hashtag vuol dire rimuovere i tweet con le relative parole chiave dalla scheda Notifiche, dalle notifiche push, dagli SMS, dalle email di notifica, dalla cronologia principale e dalle risposte ai Tweet.
Per silenziare invece gli hashtag basta cliccare dall’immagine del profilo, impostazioni e privacy, parole silenziate, aggiungere le parole desiderate, scegliere da chi e per quanto tempo (da 24 ore fino a per sempre). Per riattivare la parola o l’hashtag bloccati, cliccare sul pulsante di silenziamento. Da cellulare il percorso è: impostazioni, notifiche, impostazioni di notifiche fino a selezionare il tipo di notifiche da non ricevere più; potete anche smettere di seguire quella persona che attende Kingdom Hearts III come voi, ma è un po’ troppo loquace a riguardo (potrete sempre seguirla di nuovo, una volta che le acque si saranno calmate).
Ci sarebbe anche la recente funzione “Snooze”, che vi permette di silenziare gruppi e contatti fino a 30 giorni… perfetto no? Peccato che al momento è solo utilizzabile dagli utenti statunitensi.
Anche qui, come su Twitter, vale il consiglio di disattivare la riproduzione automatica dei video. Su cellulare basta andare nelle impostazioni, contenuti multimediali e contatti e in riproduzione automatica “non riprodurre mai i video automaticamente”. Su PC il percorso da fare è impostazioni, video, riproduzione automatica dei video, disattiva. Il vostro piano tariffario ringrazierà comunque.
Instagram:
Instagram è quel luogo dove Facebook e Twitter si incontrano: siete voi a decidere chi seguire, ma sono presenti anche gli hashtag. A parte il sempreverde blocco, non c’è molto da poter fare. Da evitare sono hashtag simili a quelli su Twitter, come:
#KingdomHearts3
#KingdomHeartsIII
#KingdomHearts
#KH3
#KHIII
Reddit:
Reddit, luogo ricco di informazioni, è un discorso a parte: i subreddit sono moderati e gli spoiler sono scoraggiati e prontamente rimossi, ma i moderatori non possono essere sempre presenti, quindi anche qui c’è rischio di spoiler, sopratutto occhio ai thread kh3islife e kh3islifepart2. La soluzione, in questo caso, è quella di disiscriversi temporaneamente dai subreddit a tema videogiochi, quelli più comuni ma anche alcuni inaspettati affiliati, come il subreddit di Skrillex (cantante che ha collaborato con Utada Hikaru per Kingdom Hearts III) anch’esso infettato da spoiler di riflesso. Alcuni esempi di subreddit da evitare per un mesetto se si vuol stare tranquilli:
Gaming
Games
PS4
XboxOne
Skrillex
SquareEnix
KingdomHeartsSpoilers (ma va?)
YouTube:
YouTube, con migliaia di video caricati quotidianamente, è un focolare di spoiler. Le sole anteprime in tendenza, pur di raccimolare curiosità e visite, sono ad alto rischio spoiler. Un’immagine, in fondo, vale più di mille parole.
Per minimizzare il rischio di spoiler potete attivare la modalità con restrizioni. È una modalità che permette di “escludere contenuti potenzialmente inappropriati per i minori che preferisci non vedere o che non desideri vengano visti”. Sostanzialmente, è un parental control che disattiva i commenti sui video che si guardano e permette a YouTube di filtrare contenuti inappropriati sulla base del titolo, la descrizione e i metadati dei video. Non specificamente Kingdom Hearts III, ma sicuramente può aiutare.
Per attivare (e disattivare) la modalità con restrizioni basterà cliccare la vostra icona del profilo in alto a destra e, appunto, attivare la modalità speciale. In generale, comunque, cercate di limitarvi soltanto a canali YouTube seri e fidati.
Twitch:
Per quanto riguarda Twitch, i commenti degli utenti che seguono le dirette rendono il sito il Selvaggio West degli spoiler. Specialmente in dirette molto popolate, lo spoiler potrebbe arrivare da chiunque e in qualunque momento. Il consiglio d’oro in questo caso è fare a meno di Twitch per un mese.
Infine, ci sarebbe anche un’altra possibilità: oscurare completamente i social network e ritirarsi in camera a rigiocare alla saga di Kingdom Hearts in attesa del terzo capitolo! Un mese social network free, insomma, che ovviamente non è che un consiglio scherzoso… sebbene, forse, il più efficace di tutti.