Kingdom Hearts: Birth by Sleep – Soluzione minigiochi

 Minigiochi – Tabellone di comando

Come giocare: Selezionate Tabellone di comando dal menù di pausa mentre siete ad un punto di salvataggio, o mentre siete fuori tra due mondi.

Il Tabellone di comando è il minigioco più sviluppato in Birth by Sleep. Lo potete giocare in ogni momento gratuitamente, guadagnando nuovi comandi e livellando i comandi che già avete. E’ anche l’unico modo per ottenere il Collegamento dimensionale con Pietro (avete una piccola possibilità di ottenerlo dopo aver incontrato Capitan Oscurità o Capitan Giustino).
 L’idea base del gioco è molto simile al Monopoli. Al vostro turno dovete tirare i dadi e muovervi attorno alla plancia di gioco. Quando arrivate su una casella vuota, potete comprarla con i PT (l’equivalente dei soldi del Monopoli) e con una carta (se ne riparlerà più avanti). Poi, ogni volta che qualcuno raggiunge una vostra casella dovrà pagare una tassa con i PT. Potete anche ottenere un grande bonus sui PT se raggiungete le quattro caselle checkpoint e tornate all’inizio. Per vincere dovete tornare all’inizio con un totale di PT superiore alla soglia scelta all’inizio della partita. Questo totale comprende i PT che spendete per acquistare le caselle, quindi non c’è motivo di evitare l’acquisto. 
Come scritto prima, il gioco ha delle carte. Cominciate con cinque carte e ne otterrete altre ogni volta che passerete su una casella checkpoint oppure passando sulla casella iniziale dopo aver raggiunto le quattro caselle checkpoint. Ricordate che dovrete usare una carta ogni volta che vorrete comprare una casella. Potrete usare le carte anche per ottenere un potere. Ecco la lista di opzioni che potrete scegliere:

Nome del potere Descrizione Carte richieste
Stordimento Un giocatore a vostra scelta perde il turno successivo. 1 Carta Attacco
Cambio di direzione Vi permette di andare in qualsiasi direzione vogliate per questo turno. Mentre normalmente potete girare quando raggiungete un incrocio, non puoi tornare indietro dalla via da cui vieni. Questa opzione lo rende possibile 2 Carte Attacco
Doppio affitto Per i prossimi cinque turni, chiunque raggiunga una vostra casella paga il doppio. 3 Carte Attacco
Due dadi Vi consente di lanciare due dadi in questo turno. 1 Carta Magia
Tre dadi Vi consente di lanciare tre dadi in questo turno. 2 Carte Magia
Protezione PT La prossima volta che dovrete pagare dei PT (raggiungendo una casella avversaria per esempio), sarete immuni. 1 Carta Corona
Confusione Per i prossimi tre turni gli avversari non potranno scegliere la direzione in cui andare quando raggiungono un incrocio, ma sarà scelta casualmente. 2 Carte Corona
Magnete PT Guadagnate 100 PT per ogni casella di proprietà dell’avversario. 1 Carta Attacco, 1 Carta Magia, 1 Carta Corona
Joker Chance Otterrete casualmente una delle opzioni indicate sopra. Inoltre avete una piccola possibilità di ottenere una casella vuota 1 Carta Joker 
Chance oro Otterrete casualmente una delle opzioni indicate sopra. Inoltre avete una piccola possibilità di ottenere un gruppo di caselle vuote. 3 Carte Joker

 Le carte Joker sono carte speciale che possono essere ottenute solo passando sui checkpoint o sulla casella iniziale (non avrete mai carte Joker all’inizio del gioco).  Non possono essere usate per comprare caselle, ma danno i migliori bonus indicati nella tabella sopra.
Come funzionano le ricompense? Se guardate alle vostre carte, vedrete che ad ognuna corrisponde una del vostro Comando della console. Quando usate una carta per comprare una casella, guadagnerete esperienza per quel comando. Ci sono anche certe caselle vuote che hanno un segnalino giallo su di loro. Per queste caselle, ci sta un comando predefinito. Quindi se comprate la casella, non avrete bisogno di fornire la vostra carta. Invece, vi sarà dato il comando gratuitamente alla fine della partita. Ci sono alcuni comandi in BBS che sono più facili da ottenere comprando queste caselle speciali nel Tabellone di comando.

Ecco alcuni consigli addizionali:

  • Ci sono un totale di sei Tabelloni di comando, ognuno con un diverso aspetto e con diverse ricompense. Puoi sbloccare i prime cinque andando avanti nel gioco, e puoi sbloccare il sesto vincendo su ognuno degli altri tabelloni.
  • Quando incominciate un Tabellone di comando, sceglierete l’obiettivo di PT da raggiungere. Vi consiglio di andarci piano. Ci sono molti Tabelloni di comando da giocare e non c’è bisogno di spendere tanto tempo su di uno a meno che non lo si vuole veramente. 
  • Se volete solo vincere, la chiave sta nel andare attorno sui checkpoint e tornare alla casella iniziale il più velocemente possibile. Il Dado x2 e lo Stordimento possono aiutare molto. In particolare, se iniziate vicino ad un checkpoint, usate un Dado x2 al primo turno. Passare il checkpoint e otterrete la vostra carta indietro. Quando tornate alla casella iniziale dopo aver toccato ogni checkpoint, le vostre carte torneranno ad essere cinque.
  • Alcune caselle nere non possono essere comprate e portano solamente via PT quando le raggiungerete. Solitamente si trova una casella piattaforma sopra di loro. Se raggiungerete una di queste, potrete cavalcare la stessa per non cadere sulle caselle nere. La casella piattaforma ha un numero su di essa. Ogni volta che vi muovete il numero diventa più piccolo; se raggiungete lo 0, otterrete un bonus.
  • Ogni tabellone ha anche una casella speciale, raggiungendola otterrete un bonus unico sul tabellone. Dopo aver completato la Città Disney, la casella speciale alcune volte sarà o Capitan Giustino o Capitan Oscurità. Se raggiungete la loro casella, avete anche una possibilità di ottenere il Collegamento dimensionale con Pietro come ricompensa dopo aver vinto la partita. Capitan Giustino vi darà una piccolo bonus di PT ogni turno per diversi turni, mentre Capitan Oscurità vi darà una piccola penalità di PT ogni turno per diversi turni. Inoltre potrà scegliere di comprare caselle per voi e potrebbe costringervi a venderne altre per pagarle! Se passate davanti a qualcuno con Capitan Giustino o Capitan Oscurità, ruberete il suo bonus. 
  • Se comprate due o più caselle adiacenti, con lo stesso tipo di carta, successivamente formerete una catena e il loro valore sarà incrementato del 10%. Non molto importante, ma se formate una catena sarà un bel bonus da prendere.


Minigiochi – Corse folli

Come giocare: Parlate a Cip o a Ciop al Punto di registrazione per le gare alla Città Disney.

Corse folli è come una versione semplificata di Mario Kart- Premete X per accelerare, O per attaccare gli altri corridori, Triangolo per creare uno scudo temporaneo e Quadrato per frenare. Se premete Quadrato ed una direzione, potete fare una curva in sgommata.
Il tuo obiettivo è di seguire il percorso, andare dentro più anelli di spinta possibili, e schivare quanti più tornado potete. Ci sono una o due scorciatoie in ogni percorso che possono essere raggiunte attraverso gli anelli di spinta.

 Ecco alcuni consigli:

  • I trucchi in gioco aiutano molto i corridori che sono dietro. Se state giocando Corse folli a Città Disney, il vostro obiettivo è di arrivare prima. Questo significa che solo la parte finale dell’ultimo giro è molto importante; per il resto state calmi e non preoccupatevi degli errori.
  • Se state giocando Corse folli nell’Arena Miraggio, il vostro obiettivo è di battere un certo tempo, ma dovreste impostare il numero di corridori a 2. Meno avversari significa meno persone che vi potranno spingere fuori strada.
  • Se partite premendo X appena appare "Via" all’inizio della gara, inizierete ottenendo una spinta. Non molto importante, ma comunque utile.
  • Se vedete "Pericolo" o "Sotto tiro" in fondo allo schermo, premete Triangolo per difendervi.
  • Se vedete un mirino sul nemico di fronte a voi, premete O per attaccarlo. Non fatelo se anche l’avversario sta effettuando un attacco, perché riceverete il colpo indietro.
  • Lungo il percorso troverete degli scudi. Gli scudi vi proteggeranno dagli attacchi avversari e dai tornado. Sono molto utili, specialmente alla fine di una gara.

Ci sono quattro corse, vincendo una corsa sbloccherete quella successiva.

Nome percorso Ricompensa salendo sul podio
Pista bucolica Granpozione 
Circuito Disney Furia ardente
Gran circuito Aerora 
Circuito castello Trionfante (Keyblade)

Se vincete una gara più volte, otterrete una Granpozione per ogni vittoria dopo la prima.


Minigiochi – Gelato ritmato

Come giocare: Parlate con Quo (il papero blu) nella piazza principale di Città Disney.

Questo minigioco è piuttosto difficile, quindi dovreste aspettarvi una sfida. Otterrete una grande ricompensa: lo stile di comando Gelofrenesia (diversamente dagli altri stili di comando, questo può essere innescato solamente attraverso il gelato comprato dal Negozio di Gelati.)

Qui, Quo e Qua creeranno un ritmo e voi dovrete ripeterlo. In teoria, tutto quello di cui avete bisogno è di andare da un papero quando il cerchio che lo circonda sta per scomparire, dopodiché premete X. Otterrete un "Bene", un "Grande o "Eccellente" se il vostro tempo è giusto. Se sarà sbagliato, otterrete un "Male". Il bonus ottenendo un Eccellente o un Grande è carino, ma non importante. Ottenete punti anche se ottenete una grande torre alla fine, e ripetendo note (quando avete bisogno di premere X), ma sono minori, e non dovrete preoccuparvi di ciò.

Ci sono dieci round. Per ogni round, troverete sotto come sbloccarlo, la ricompensa completando un round con grado Fantastico e l’esatta sequenza di note da suonare. Se trovate scritto S, A, oppure D, significa che dovete suonare una nota a sinistra, in alto, o a destra. Se una lettere è seguita da *, significa che dovete tenere premuto X finché non dovete fermarvi. Infine, il . indica una pausa. SS significa due note di seguito, S…S indica due note con del tempo nel mezzo.


Round 1a: Il mondo è piccolo (Principiante)

Canzone iniziale
Ricompensa vincendo: Nessuna
Ricompensa vincendo un’altra volta: Nessuna

Note: S…S…S…S, D…D…D…D, S…S…S…S, A*, D…D…D…DD,D…A…S, S…A…D.D.D, D…S…A.A.A


Round 1b: Il mondo è piccolo (Professionista)

Sbloccato completando "Il mondo è piccolo (Principiante)"
Ricompensa vincendo: Elisir
Ricompensa vincendo un’altra volta: Etere

Note: S.S.S…S.A.D, A…A…A*, D.D.DDD.A.A.AAA, S.S.S…S.D.A, D..DD.D.S.AA, DDD.DDD.AAAAA, A…A…D.S.A, D*,S*, S…A…D.DDD,S.S.S.S.D.S.A


Round 2a: Fragore di motori (Principiante)

Canzone iniziale
Ricompensa vincendo: Nessuna
Ricompensa vincendo un’altra volta: Nessuna

Note: A…A…A…D, D…D…D…S, S.S.S…S.S.S, A*, A…A…D…D, D…D…S…S, D* A.A.A,


Round 2b: Fragore di motori (Professionista)

Sbloccato completando "Fragore di motori (Principiante)"
Ricompensa vincendo: Blizzara
Ricompensa vincendo un’altra volta: Etere

Note: S.S.S.SS*D*, DDD.DDD.D.DD*, S*, A*, D*A…A…A, A.A.A.AAD.D.D.D, S.S.S.AAD.D.A.S, A…A…A.D.D, AAA*D.D.D, SSS*A.A.A, D*, A…A, S…S…S, A*, D.D.D.AAA.A.A.A, D.D.D.AAA.S.A.D, S*D.AAA


Round 3a: Paradiso gelato (Principiante)

Sbloccato completando "Il mondo è piccolo (Principiante) e "Fragore di motori (Principiante)"
Ricompensa vincendo: Nessuna
Ricompensa vincendo un’altra volta: Nessuna

Note: A…A…S…D, D…S…A…A, A*, S…S…A.A.A, A.A.A…D…D, D*S*, A*, S…S…D…DDD, D….A…SSS.S


Round 3b: Paradiso Gelato (Professionista)

Sbloccato completando "Paradiso Gelato (Principiante)"
Ricompensa vincendo: Stile di comando Gelofrenesia
Ricompensa vincendo un’altra volta: Granpozione

Note: SS..SS.R*, S..SS.A.A..AA, D.D.D, A*SS.DD.A, S*D..A..D, AA.D, S.D.SA, S.S.DSD, A*, SSS.A.D.S*D*A*, A…A, S.AA..D, DDDS*, D.A.SSA*A


Round 4a: Isole del destino (Principiante)

Sbloccato completando  "Il mondo è piccolo (Principiante)" e "Fragore di motori (Principiante)"
Ricompensa vincendo: Nessuna
Ricompensa vincendo un’altra volta: Nessuna

Note: S…S…D.DDD.DD, D…A…S.SSS.SS, D*A.S.S, D*D.D…D, S.SS.SS.A.AA.AA, D…AS*, D*S*, AAA…..D…..S, SSS.AAA.DDD…A


Round 4b: Isole del destino (Professionista)

Sbloccato completando "Isole del destino (Principiante)"
Ricompensa vincendo: Cristallo del caos
Ricompensa vincendo un’altra volta: Granpozione

Note: A*D.D.S.S, S.S.D.DDA.AAS.SS, A.ASD, AA.SD..A, DS.S.SD, AA.D..A, S*A*D*S*, A.SS.AA.D.DD.AA, S.D.AAS*D*, S.SS.D.A, S.D.A.AA, SSS.D.A, S.DD.A.A, S*D*A*SDA


Round 5a: Mano nella mano (Principiante)

Sbloccato completando "Paradiso gelato (Professionista)" e "Isole del destino (Professionista)"
Ricompensa vincendo: Raid Paralizzante
Ricompensa vincendo un’altra volta: Nessuna

Note: A…A…AS*, D*A.A, S…A…DA*, S*D*, S.D.S.D.A.A.A, S…S…S.D.S, A*D.D, A*A


Round 5b: Mano nella mano (Professionista)

Sbloccato completando "Mano nella mano (Principiante)"
Ricompensa vincendo: Blizzaga
Ricompensa vincendo un’altra volta: Megapozione

Note: A…D…SD*, S.D.SA*A.A.A, D…A…SA*, D*AAA.S.S, A.D.S.A.A.DA*, S.DS*D.S.D, SSSAAADDD.D.S.A, DDAASAD, D*S*, S*A*, A…A…A.SSSDD.D, S.S.A.D.D.A.A.A, S*AD*A, A*A.A.D.S.A

Avete bisogno di giocare questo round per completare la vostra sezione Reports, ma non avete bisogno di ottenere Fantastico qui. La ricompensa è buona, ma non è niente di speciale in lunghi termini. Quindi se vi trovate nei problemi con Mano nella mano, non preoccupatevi troppo.


Minigiochi – Pallafrutta

Come giocare: Parlate con la mucca Orazio nel cortile di Pallafrutta alla Città Disney.

Questo gioco è una stupida (e noiosa) variante della pallavolo. La frutta verrà tirata nel campo di gioco, e voi dovete colpirla facendola andare nel campo avversario. Quadrato e X sono attacchi normali, Triangolo è il colpo al volo che vi permette di colpire la frutta in aria e di mandarla nel campo avversario. Per la maggior parte del tempo dovrete premere questi tre pulsanti.

Alcuni consigli generali:

  • I colpi al volo generalmente mirano direttamente all’avversario. Se colpite l’avversario con un grosso frutto, potreste confonderlo; se lo colpite con un casco di banane, lascerete nel campo avversario diverse bucce di banana che fungeranno da ostacoli.
  • Se avete un colpo semplice e volete solamente fare punti, X e Quadrato sono le migliori scelte. Potete premere una direzione per mirare.
  • Se verrete colpiti da un grande frutto rimarrete storditi, cercate di colpirlo per primi. Se camminate su una banana cadrete, cercate di evitare questo.
  • I frutti viola sono grappoli d’uva che andranno in frantumi al momento dell’impatto. Ogni grappolo vale un punto, quindi prestate attenzione.
  • Guardate dove sono i traguardi. Se sono in alto non conviene colpire frutti che rotolano a terra, ma conviene aspettare il momento giusto.
  • A volte una o più reti appariranno nel cortile e rimanderanno i frutti indietro. Prestate attenzione a non mandate i frutti nella rete. Se le reti sono basse, concentratevi sui colpi alti per scavalcarle. Se le reti sono alte e bloccano un lato del campo, dimenticatevi di quel lato e concentratevi sull’altro.

Ci sono tre round, e vincendone uno sbloccherete il successivo.

Round 1: Contro due Boxer
Ricompensa per la vittoria: Lettera palloncino

Round 2: Contro Cip e Ciop
Ricompensa per la vittoria: Magnetera

Round 3: Contro Capitan Oscurità
Ricompensa per la vittoria: Artiglier caos

Se vincete un round più volte, otterrete una Lettera palloncino per ogni vittoria aggiuntiva. Nella storia di Aqua, esiste un altro round che dovrete fare all’inizio contro tre Calzavedetta.


Minigiochi: Spacca anfora

Come giocare: Parlate con Hercules nel Vestibolo del Colosseo dell’Olimpo dopo aver completato il mondo.

In questo gioco, il vostro obiettivo è di guadagnare più punti di Hercules distruggendo anfore. Ogni piccola anfora vale 1 punto, e ogni grande anfora vale 5 punti.
La cosa più ovvia da fare è solamente di attaccare le anfore direttamente, ma non è molto efficace. Le grandi anfore richiedono più colpi e Hercules raccoglierà punti più velocemente di voi. Per vincere, dovrete usare le botti:

Botti regolari: Se vedete una botte senza stella sopra, potete colpirla diverse volte per farla rotolare. Saltateci sopra e muovetevi attorno per distruggere qualsiasi cosa colpiate.

Botti esplosive: Se vedete una botte con una stella sopra, potete colpirla diverse volte per farla volare. All’atterraggio esploderà, distruggendo tutte le anfore nelle vicinanze, e stordendo Hercules o voi o entrambi se siete vicini.

Se date sempre priorità alle botti, non dovreste avere problemi a vincere. Alla prima vittoria otterrete il Sonic Blade. Se giocherete di nuovo, otterrete una Panacea ogni volta che vincerete.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento