Kingdom Hearts: Birth by Sleep – Soluzione Completa – Terra
La Torre Misteriosa (Mysterious Tower)
Tesori:
– Lettera Pallone
– Cristallo Vigore
– Energia
– Ricetta Magia
Non appena arriverete noterete per un attimo Topolino, qui ancora un semplice apprendista.
Andate a sinistra per ottenere una Lettera Pallone e a sud per un Cristallo Vigore, quindi spostatevi a destra dell’entrata della Torre per trovare Energia. Entrateci e recuperate dallo scrigno più grande una Ricetta Magia; salite le scale e incontrerete Yen Sid, con il quale parlerete dei Nesciens e di Topolino che sta viaggiando alla ricerca della loro origine.
Dopo una consistente scena lasceremo questo mondo verso un’inedita destinazione.
????
Una lunga cutscene rivelerà nuovi dettagli importanti sulla storia e Terra verrà investito di un nuovo compito. Ci verrà chiesto di raggiungere il Giardino Radioso.
Il Giardino Radioso (Radiant Garden)
Tesori:
– Granpozione
– Pozione
– Cristallo radioso
– Mappa
– Panacea
– Cristallo sprint
– Blitz Tonante
– Esna
– Blackout
– Granpozione
– Cristallo vigore
– Fira
– Megapozione
– Cristallo caos
Dopo una prima scena incontrerete immediatamente alcuni Nesciens.
Nesciens Fight | |
Prima Ondata | 5 Attaccabrighe |
Seconda Ondata | 4 Salemarino |
Terza Ondata | 4 Serbatombolo, 1 Cronociclone |
Quarta Ondata | 5 Pili-pili, 3 Serbatombolo |
Stavolta questo combattimento potrebbe essere più difficile. Equipaggiate Energia, Tempesta Firaga e riservate gli Epilogo per le ultime due ondate per superarlo senza troppi problemi.
Dopo lo scontro, cercate intorno alla piazza per una Granpozione e una Pozione.
Percorrete il corridoio per un’altra scena, aprite lo scrigno per un Cristallo radioso e uscite dalla casa dopo aver esaminato il libro di Winnie the Pooh per ottenere il suo Tabellone di comando.
Aprite lo scrigno grande per ottenere la classica Mappa, successivamente dirigetevi a Nord per accedere ad un’area con una fontana. Andate fino alla fine dell’area per recuperare una Panacea, poi cavalcate il getto d’acqua nell’angolo a destra per trovare un Cristallo sprint e un Blitz Tonante. Infine spostatevi a Ovest della mappa verso la nuova zona.
Qui arrampicatevi sui tubi per prendere un Esna, in cima ottenete la magia Blackout e continuate per il sentiero per una Granpozione.
Proseguite verso la prossima area per un Boss Fight. Prima di iniziare il combattimento, se ci riuscite, create un Energira, unendo due Energia e un oggetto (così da ottenere effetti bonus), altrimenti posticipate il tutto a quando ne avrete l’occasione.
BOSS: Triarmatura (livello consigliato: 15 o superiore)
Primo stage
Salute: 400%
Secondo Stage
Gambe: 400%
Braccia: 400%
Corpo: 400%
Attacchi
– Fire ball: spara palle di fuoco nell’aria, da schivare
– Chest beam: spara un raggio giallo dal busto, rotolateci attraverso per evitare danni
– Salto: le gambe iniziano a saltare attorno, da schivare
– Spin: le tre parti del corpo ruotano attorno come trottole, paratevi o schivatele
– Raggio: le braccia lanciano raggi blu mentre ruotano, paratevi o schivate
– Raggio elettrico: le braccia e la testa emettono un raggio blu elettrico tra loro, state fuori dal perimetro o comunque allontanatevi
– Slap: stringe Terra, da schivare
– Dash: scatta verso Terra, paratevi o schivate
– Electric beam: corpo e braccia creano un raggio elettrico da schivare
In questo combattimento verrete affiancati dagli altri due guerrieri del keyblade, decisamente d’aiuto. Non preoccupatevi se vengono battuti, dopo un certo lasso di tempo ritorneranno in forma e con piena salute. In ogni caso, il colpo finale deve essere inferto da Terra quindi dovrete impegnarvi comunque a lottare.
Nel primo stage, l’armatura userà semplicemente attacchi quindi colpite alle gambe, evitate i suoi colpi e ferite di nuovo le gambe. Non appena il Boss si divide, concentratevi prima sulgli arti inferiori, poi sulle braccia e infine sul corpo. Non appena quest’ultimo rimarrà da solo, infatti, attaccherà semplicemente con dei raggi, ma circondato da tre guerrieri non avrà possibilità.
Bonus: PS Aumentati, Tritaroccia
Vincerete un Biglietto per Disney Town. Seguiranno delle cutscene: una volta finite tornate alla zona dove si trovava il Save Point e salvate.
Ritornate all’area iniziale e dal centro della piazza andate a sinistra per le scale, superate la piccola zona con il Save Point e, una volta raggiunta la nuova area, guardate alle due estremità destra e sinistra per trovare rispettivamente un Cristallo vigore e un Fira.
Fatto questo, preparatevi al prossimo Boss Fight ed entrate nella statua al centro.
BOSS: Braig (livello consigliato: 18 o superiore)
Salute: 350%
Attacchi:
– Sniper: salta su un punto più alto e cerca di colpirvi da lontano, da schivare
– Shoot: vi spara, paratevi
– Super shot: potenzia un unico colpo, correte perpendicolarmente e schivatelo
– Running shot: corre intorno sparando, paratevi
– Teleport: si teletrasporta da un punto all’altro
Equipaggiate Energira e altri Energia per affrontare questa battaglia prettamente difensiva. Inizialmente Braig farà da cecchino: vedrete la zona dal suo punto di vista e verrete inseguiti dal mirino, scattate via per evitare i colpi. Dopo quattro tentativi Braig tornerà giù a spararvi, a questo punto paratevi così da far tornare i colpi indietro verso di lui ed infliggere danni. Quando si prepara per il suo Super Shot, provate ad avvicinarvi e a colpirlo per bloccare il colpo.
Dopo questo, Braig inizierà a correre e sparare: pensate a pararvi e appena è vicino alla fine della corsa, eseguite Controimpatto e colpitelo. Braig così tornerà alla modalità Cecchino e ripeterà il processo; se venite colpiti, provate ad allontanarvi e curatevi immediatamente quando la vostra salute scende sotto la metà.
Questa battaglia è sicuramente lunga e molto difensiva, pensate semplicemente a non subire danni e alla lunga ne uscirete vincitori.
Bonus: Slot Comandi +1, Volèe Oscura (comando di tiro), Diario di Xehanort 2
Dopo un’ulteriore cutscene, riatterrate all’Entrata e dirigetevi di nuovo verso il luogo del combattimento (passando per i Giardini esterni) per trovare una Megapozione e un Cristallo caos, gli ultimi tesori del Giardino Radioso.
La Città Disney (Disney Town)
Tesori:
– Strike rivincita
– Cristallo striato
– Pozione
– Mappa
– Thunder
– Thunder
– Megapozione
– Zero Assoluto (comando di tiro)
– Cristallo caos
– Ricetta Azione
– Panacea
– Gravira zero
– Intervallo
– Slam aereo
– Cristallo caos
– Lama slot
Questo è un mondo pacifico e consiste più in minigiochi che in combattimenti veri e propri.
Guarderete una scenetta dopo la quale verrete chiamati a correre una gara. Prima però andate in giro per la città se preferite recuperare qualche oggetto. Nella prima area, passate sotto il ponte e recuperate Strike rivincita: con esso, quando verrete colpiti potrete contrattaccare; utile soprattutto se non si è molto abili a parare. Salite le scale e attraversate il ponte per un Cristallo striato.
Proseguite nella prossima area e andate a sinistra per una Pozione; sulla destra, invece, troverete il classico grande scrigno con la Mappa al suo interno. Continuando ancora avanti potrete giocare al minigioco Pallafrutta.
Mini gioco: Pallafrutta
Obiettivo: spedire il frutto nella porta avversaria
Match |
Avversario |
Premi |
Match 1 | Boxer (x 2) | Lettera Pallone, vs Cip e Ciop |
Match 2 | Cip e Ciop | Magnetera, vs Capitan Oscurità |
Match 3 | Capitan Oscurità | Artiglier Caos (comando di tiro) |
Tornate all’area precedente e parlate con Quo (il papero in blu) per giocare ad un altro mini gioco.
Mini gioco: Gelato Ritmato
Obiettivo: costruire il gelato. Ottenete il voto “Fantastico” per vincere il premio.
Controlli:
Seguite il tempo dettato da Qui, Quo e Qua e appena è il vostro turno sparate le palline di gelato, schiacciando il pulsante col giusto ritmo (aiutati anche dai cerchi verdi).
Sfida | Livello | Premi |
Il mondo è piccolo | Principiante | Il mondo è piccolo (liv. Professionista) |
Il mondo è piccolo | Professionista | Elisir |
Fragore di motori | Principiante | Fragore di motori (liv. Professionista); Paradiso Gelato; Isole del Destino |
Paradiso Gelato | Principiante | Paradiso Gelato (liv. Professionista) |
Isole del Destino | Principiante | Isole del Destino (liv. Professionista) |
Adesso scendete nelle fogne dal tombino per recuperare alcuni tesori. Andate avanti per un Thunder, mentre eliminate lo scrigno grande a sinistra (è una trappola) per ottenere un po’ di munny. Continuate fino alla fine dell’area per trovare un altro Thunder e uno strano macchinario: per avviarlo, lanciate Thunder sulla macchina centrale finché la freccia non raggiunge l’indicatore rosso. Se lo avete, usate Blitz Tonante dopo aver innalzato il livello dell’indicatore per dare l’ultima carica e avviare il macchinario.
A questo punto se ne avvieranno altri. Saltate sull’ascensore a forma di testa di Topolino e a destra sulla prima ruota, poi a sinistra per una Megapozione e il comando di tiro Zero Assoluto. Tornate indietro sugli ingranaggi dentati e sulla mano che vi porterà dall’altro lato, poi affrontate la lunga serie di mani che vi permetteranno di raggiungere una piattaforma dove troverete un Cristallo caos e la Ricetta Azione. Adesso tornate di nuovo sui primi ingranaggi e, se ci riuscite, lasciatevi cadere e poi scattate in volo verso il macchinario di prima per incrociare la Figurina Pietro. Risalite e sempre attraverso la mano arrivate fino in cima per raggiungere altri ingranaggi: superateli e prendete una Panacea dallo scrigno. Spostatevi nella zona successiva e proseguite fino al pugno a molla per ritrovarvi ad essere una pallina all’interno di un flipper: usate le leve con i tasti dorsali e cercate di spostarvi all’estrema sinistra in alto per trovare un forziere con Gravira zero. Tornate nel flipper e cercate di raggiungere tutti i punti necessari per aprire la grata e prendere l’abilità Intervallo; subito dopo, cercate di raggiungere la cima più alta sulla destra e recuperare Slam aereo. Infine, dirigetevi all’interno dell’apertura centrale per raccogliere un Cristallo caos. Da qui proseguite verso la Pista di gara e, usciti all’aperto, andate a sinistra per prendere la Lama slot.
Una volta fatto questo, tornate alla corsa.
Mini gioco: Corse folli
Questo gioco è abbastanza semplice, considerando che comunque la velocità è regolata dal computer: basterà imparare il tracciato nei primi 4 giri e nell’ultimo sfruttare la rampa come scorciatoia per vincere facilmente.
Bonus: Granpozione, Corse folli (nell’Arena del Miraggio), Tabellone di comando La Città Disney.
Considerando i premi, è consigliato tornare a correre nelle altre gare che diventeranno disponibili, soprattutto per il nuovo keyblade.
Pista | Premi |
Pista bucolica | Granpozione |
Circuito Disney | Gran Circuito, Furia Ardente |
Gran Circuito | Circuito Castello, Aerora |
Circuito Castello | Keyblade Trionfante |
E adesso verso un nuovo mondo.