Kingdom Hearts: Birth by Sleep – Soluzione Completa – Terra

In Kingdom Hearts Birth By Sleep è possibile seguire la storia di tre differenti personaggi: Aqua, Terra e Ventus. Tutti e tre guerrieri del keyblade, dopo un breve inizio, si separano per seguire strade diverse e ritrovarsi man mano durante i loro viaggi, per poi concludere la loro avventura nello stesso luogo, di nuovo fianco a fianco. Nonostante la cronologia perfetta della storia si possa ottenere solo passando da un personaggio all’altro per ogni mondo (utilizzando tre salvataggi diversi), questo modo rischia di diventare enormemente dispendioso in termini di tempi di caricamento, costringendovi più ad aspettare inutilmente che a giocare. Senza contare che potrebbe nascere non poca confusione nella gestione delle abilità e degli oggetti di tre personaggi contemporaneamente, con qualche possibile svista o dimenticanza nello sfruttare al massimo il proprio inventario.

Il metodo migliore per giocare, dunque, è quello che suggerisce il prodotto: affrontare una storia intera per volta, con un singolo personaggio dall’inizio alla fine. Anche se questo è possibile sin da subito con tutti e tre i guerrieri, Terra si dimostra forse il personaggio più adatto per iniziare quest’avventura, grazie alle sue abilità prettamente offensive e ad una storia che mostra un resoconto abbastanza generale di ciò che succede. Se lui è dunque la vostra prima scelta (ma anche nel caso in cui abbiate già finito il gioco con un altro guerriero) ecco a voi la sua guida completa.

NOTA: Nonostante le anticipazioni della storia siano quasi assenti, nelle descrizioni degli scontri contro i Boss e dei mondi che visiterete sarà inevitabile fare riferimento a nomi e personaggi che potrebbero rovinare la sorpresa. Se dunque non volete ricevere alcuno spoiler, fate attenzione a proseguire nella lettura prima di aver raggiunto le sezioni trattate.

NOTA 2: A seconda del livello di difficoltà scelto le informazioni riguardanti i nemici e la loro vita potrebbero apparire diverse da quelle visibili in questa guida.

Terra

Pro
–    miglior attacco fisico
–    attacchi oscuri
–    Punti Salute più alti
–    Maggior numero di battaglie
–    Lineare

Contro
–    Lento
–    Difesa più bassa
–    Magia debole
–    Minor numero di personaggi Unione-D

La Terra di Partenza (Land Of Departure)

Inizierete il gioco come Terra con l’esame di ammissione per diventare maestri del Keyblade. Quello che sembra essere il vostro maestro, darà inizio al combattimento evocando dei nemici.

BOSS: Esame d’ammissione per Maestri del Keyblade: Sfere di luce

Salute: 25% ciascuno

Appariranno alcune sfere di luce che vi attaccheranno con dei laser, ma verrete comunque assistiti da Aqua e Ven per eliminarli. Pensate solo a raggiungerli e sconfiggerli, mentre ricaricate i vostri PS (Punti Salute) con le sfere verdi che lasciano cadere.

Bonus: PS aumentati, Iter fatale appreso

Dopo il test, vedremo una scena.
Successivamente, Terra verrà mandato dal maestro Eraqus alla ricerca dell’origine dei Nesciens, una nuova forma di creature malvagie che si nutrono del male. Dopo un’ulteriore scena, Terra trasformerà la sua armatura e il suo keyblade e partirà a bordo di quest’ultimo (diventato un jet).
A questo punto otterrete l’Unione Dimensionale con Ven e Aqua.

Nell’Unione Dimensionale, potrete usare i comandi del compagno con cui sarete uniti: durante questo utilizzo la barra Unione-D diminuirà, ma ogni volta che effettuerete l’Unione recupererete PS; finita la barra l’unione si interromperà, ma potrete pur sempre ricaricarla con i Premi Unione-D. Se sconfiggerete nemici con le tecniche dell’unione, otterrete dei premi a forma di fiore Paopu, accumulando i quali aumenterete la forza dell’unione con un compagno.

Per eseguire l’Unione Dimensionale, premete la freccia destra del pad direzionale per cambiare l’elenco da giallo a blu, e da lì selezionare il personaggio.

Farete anche il primo approccio al Tabellone di Comando, una sorta di gioco dell’oca utile a ottimizzare i tasti nel corso dell’avventura. Per vincere dovrete raccogliere Punti Tabellone spostandovi su di esso lanciando i dadi: sui vari pannelli bisognerà posizionare i propri comandi pagando una quota, dopodiché inizierà un sistema di pedaggi e aumento livello dei pannelli simile a quello di un classico Monopoli. L’obiettivo è accumulare il target di punti prefissato e ritornare al pannello d’inizio, vincendo così il gioco: in questo modo riceverete un miglioramento delle vostre abilità di comando e magari anche qualche colpo nuovo.

Dopo aver fatto amicizia con questo sistema, sarete pronti per il primo mondo.

Il Dominio incantato (Enchanted Dominion)

Tesori:
–    Pozione
–    Cristallo vigore
–    Blizzard
–    Gravità zero
–    Etere
–    Pozione
–    Etere
–    Mappa
–    Sonnolenza
–    Ricetta d’attacco

Avrete di fronte alcuni Nesciens dopo l’atterraggio

Nesciens Fight
Prima Ondata 5 Fluttuo
Seconda Ondata 3 Pili-pili
Terza Ondata 1 Boxer
Quarta Ondata 2 Attaccabrighe, 2 Pili-pili
Quinta Ondata 1 Boxer, 2 Attaccabrighe

Non c’è bisogno di alcuna strategia particolare: allontanatevi quando i Boxer saltano o elevatevi per evitare il colpo, potete anche pararvi per bloccarlo. Questa battaglia non sarà troppo difficile se manterrete la distanza dagli attacchi e colpirete quando i nemici si scopriranno.

Finito il combattimento, spostatevi a sinistra del fiume e dopo un po’ vedrete, alla vostra sinistra, un piccolo sentiero che costeggia la parete: percorretelo per trovare uno scrigno con un Cristallo vigore. Se proseguirete per questa strada un blocco oscuro vi dirà che non è il momento di perlustrare la zona, quindi tornate al luogo di atterraggio e proseguite alla destra del fiume, senza dimenticare di prendere la Pozione dallo scrigno vicino l’uscita dell’area.

Nella prossima area, recuperate Blizzard dallo scrigno e salvate. Prendete la Figurina Palloncini dall’icona a forma di corona. Queste, una volta raccolte nell’album del diario, permettono di accumulare punti man mano che si va avanti e, raggiunte determinate somme, si ottengono degli oggetti.
NOTA: passando sul portale di salvataggio ricaricherete i PS al massimo.

Avanzando di schermata incontrerete Malefica e sentirete che ognuno nel regno si è addormentato. E’ consigliabile affrontare alcuni Nesciens qui per salire di livello prima di continuare, approfittandone anche per collezionare oggetti.
Entrati nel castello, troverete una Gravità zero sulla destra, una Pozione a sinistra del trono e un Etere vicino alle scale, dopodiché dirigetevi di sopra attraverso le scale e continuate nel corridoio per recuperare un altro Etere a destra della prima intersezione.
Controllate l’oscurità sulla porta per rimuoverla utilizzando il keyblade. All’interno vedrete una delle Principesse dei cuori puri (la Bella Addormentata) in una scena: guardatela e alla fine di essa Malefica diverrà disponibile per l’Unione Dimensionale.

Aprite lo scrigno grande per ottenere una Mappa e salvate; accanto a voi vedrete per la prima volta il Negozio, gestito dal moguri, ma per adesso non ci sarà nulla di interessante. Attraversate il varco nel muro, raccogliete Sonnolenza, la Figurina Mongolfiera e Ricetta attacco e infine tornate indietro alla stanza del trono per combattere contro il Boss.

BOSS: Mastro Ruota (livello consigliato: 5 o superiore)

Salute: 225%

Attacchi:
–    Raggio: assorbe vita, schiacciate croce per sfuggirne
–    Salto: allontanatevi o saltate
–    Attacco rotante: ruoterà su se stesso, se sarete troppo vicini verrete colpiti
–    Ruota volante: vi lancerà la sua ruota dentata, paratevi o allontanatevi, è il momento giusto per avvicinarsi e colpire con due combo
–    Dash (dopo che la salute viene ridotta sotto il 50%): Mastro Ruota scatta attorno, paratevi e attaccate

Non abbiate fretta, cercate di capire quando pararvi dagli attacchi e mantenete la distanza così da non fargli usare il suo raggio assorbente; se avete già masterizzato lo scatto, potrete usare i momenti di invincibilità che vi dona per raggiungere il Boss quando atterra dal suo salto e avviare una combo. Quando il nemico inizia a ruotare le sue braccia, avvicinatevi furtivamente e preparatevi a pararvi: appena la ruota vola via, colpitela con una o due combo complete.

Non appena consumerete una barra intera, il boss rilascerà alcune sfere salute: potrete usare questo momento per ricaricarvi un po’ ed effettuare qualche combinazione. Se avete riempito la barra comando, eseguite un Epilogo per un danno maggiore.

Nella seconda metà del combattimento, il boss inizierà ad eseguire lo scatto: in questo caso non correte ma paratevi, così da bloccarlo e avere l’opportunità di eseguire una combo completa. Considerando il tipo di combattimento, eseguire l’Unione-D con Aqua vi permetterà di attaccare a distanza con le magie e di curarvi quando ce ne sarà bisogno.

Mantenete la distanza e un buon tempismo per vedere il boss andare giù senza problemi.

Bonus: Slot comandi +1, Diamanpolvere appreso

Dopo il combattimento, otterrete il nuovo Keyblade Astrofatato.

A questo punto lascerete il Dominio Incantato.

La Terra di Partenza (Land Of Departure)

Tesori:

–    Cristallo ristoro
–    Cristallo vigore
–    Granpozione
–    Stop

Tornate indietro alla Terra di Partenza per alcuni tesori.

Atterrate sulla Vetta e andate verso le bandiere per un Cristallo ristoro, quindi nella prossima area recuperate una Granpozione e un Cristallo vigore dai due scrigni subito a destra, infine proseguite e dirigetevi verso le sedie di pietra (precisamente sotto l’albero) per uno Stop.
Se non lo avete già fatto e possedete abbastanza munny, comprate Energia, Caos e Fissità dal negozio.
Infine, tornate al Mappamondo dal Save Point che vi troverete accanto.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento