Kingdom Hearts: Birth by Sleep – Soluzione Completa – Aqua
Atenzione: questa guida si basa sulla versione inglese del gioco, per cui i nomi di alcuni oggetti e luoghi potrebbero essere differenti a causa della localizzazione italiana. Ci auguriamo comunque che i nostri consigli possano aiutarvi nelle situazioni più difficili di questo nuovo capitolo di Kingdom Hearts. Lo staff di Gamesource vi augura buon divertimento!
La Terra di Partenza
La storia principale inizia mostrando il tentativo di Terra e Aqua di diventare Maestri del Keyblade. Vi ritroverete ad affrontare subito una battaglia con un boss:
Sfere di Luce
Questo Boss ha solo 2 tipi di attacchi: può volare avanti e indietro ferendovi (lievemente) se siete nelle vicinanze e può sparare a tappeto con dei laser per tutta la stanza in cui vi trovate. Vi consigliamo di adottare la seguente tattica: quando una sfera vi attacca con il laser, schivatelo come meglio potete e poi attaccate la sfera stessa per farla smettere di sparare. Le sfere si muovono molto e abbastanza velocemente, ma con la rosa di attacchi a lungo raggio a disposizione di Aqua non dovreste avere troppi problemi. Portate a termine il combattimento per aumentare la vostra salute massima ed ottenere la formula magica Weaver.
Una volta sconfitte le sfere assisterete a un filmato di intermezzo, poi potrete ripartire. A questo punto potrete accedere alla schermata della Keyblade e alle Unioni Dimensionali di Terra e Aqua, utili per variare temporaneamente i vostri comandi di battaglia e le vostre mosse finali. Non dimenticate mai, inoltre, che utilizzando alcune Unioni Dimensionali curerete completamente i vostri punti ferita.
Il Castello dei Sogni
Una volta completato il livello precedente potrete accedere a questo nuovo mondo. Salite le scale per incontrare il Principe Azzurro e la famiglia di Cenerentola. In quest’area otterrete anche la mappa del castello. Ora proseguite nel vostro cammino lasciando il castello e dirigetevi al Chateau, prestando attenzione ai vasi e ai forzieri che incontrerete lungo la via, pieni zeppi di oggetti utili. Una volta arrivati alla casa parlate alla fata madrina che vi chiederà di aiutare il topolino Giac. È il momento di affrontare una nuova battaglia.
Scortando Giac
La vostra missione sarà scortare Giac nel guardaroba di Cenerentola. Consigliamo di utilizzare spesso l’abilità Lentezza, in modo da rallentare ogni nemico che incontrerete e poterlo affrontare più facilmente. Una volta riempita la barra, utilizzate la formula magica Weaver per lanciare la rispettiva mossa finale e muovetevi in circolo in modo da colpire il maggior numero di nemici possibili. State particolarmente attenti ai Boxer, i mostri grandi e grossi in grado di formare spostamenti d’aria sul terreno quando saltano.
In ogni momento potrebbe apparire sullo schermo il pulsante quadrato: premetelo per proteggere Giac dall’attacco di un nemico. Premendo X invece sarete in grado, oltre che di eseguire la mossa difensiva, anche di contrattaccare. Cercate di stare vicino a Giac più che potete, utilizzando le vostre magie più potenti per avere la meglio sugli avversari. Una volta portato a termine il vostro compito guadagnerete lo stile Lampomania. Quando Cenerentola avrà recuperato la sua scarpetta, seguitela per affrontare il boss principale di questo mondo.
Cursed Coach
Prima di iniziare la battaglia curatevi completamente, dal momento che il boss in questione è particolarmente potente. Il nemico è in grado di girare vorticosamente mentre si avvicina a voi: premendo il tasto quadrato un attimo prima di essere colpiti potrete bloccare la sua avanzata e contrattaccare. Il boss è inoltre in grado di saltare e lanciare delle scariche elettriche: usate il comando Ring Esplosivo per proteggervi, tenendo presente che quando il nemico colpirà la vostra barriera diventerà vulnerabile, permettendovi di colpirlo.
Questo boss è in grado di lanciarvi contro delle piccole creature mostruose: non curatevi troppo di loro e continuate ad attaccare il nemico principale, in quanto i mostriciattoli sono piccoli e lenti e vi daranno poco fastidio. Colpiteli e uccideteli per liberarvene.
Il boss cercherà anche di inghiottirvi: se riuscirete ad essere dietro di lui quando farà questa mossa, avrete il tempo di colpirlo mentre è girato. Se invece vi ritroverete nella sua bocca, premete ripetutamente X per liberarvi. Un ultimo tipo di attacco che dovrete fronteggiare, infine, è dato da delle bombe che il boss vi lancerà contro mentre sarà in volo: in questo caso non potrete contrattaccare, quindi cercate semplicemente di continuare a muovervi per evitare le esplosioni e minimizzare i danni.
Eccovi infine i dati del Boss: HP 250, attacco 7, difesa: 3; status ai quali è vulnerabile: Caos. Portate a termine il combattimento con successo per aumentare i vostri PS massimi, ottenere l’Unione Dimensionale di Cenerentola e il keyblade Cristallina. A questo punto potrete scegliere come proseguire la vostra avventura: il nostro consiglio è di tornare alla Terra di Partenza per aprire i 4 forzieri nella zona del prologo e raccogliere gli oggetti in essi contenuti. Proseguite poi verso la foresta dei nani.
Il Bosco dei Nani
All’inizio del livello dovrete recarvi al castello e cercare aiuto per svegliare Biancaneve. Se avete l’abilità Gransalto oppure Scatto Aereo aprite il forziere situato nell’angolo in alto a nord-est nel cortile, altrimenti proseguite direttamente nella zona successiva. Attenti ai contenitori che cambiano di colore: colpendoli quando sono rossi esploderanno togliendovi energia; colpendoli mentre sono verdi vi doneranno qualche HP; colpendoli mentre sono blu, infine, ricaricheranno la vostra barra unione-D.
Incontrete anche delle ruote, da colpire per aprire le varie grate che vi sbarrano la strada: se entrerete in tutte le stanze troverete molti oggetti utili, tra cui la formula magica Fire. Proseguite nella stanza successiva stando attenti a non cadere (utilizzate altrimenti un getto di vapore per ritornare sui vostri passi), poi utilizzate l’abilità Fire appena appresa contro la fornace per attivare un getto di vapore che vi permetterà di raggiungere la piattaforma al centro della stanza. È il momento per una battaglia con un boss.
Spirito dello specchio magico
Lo spirito dello specchio magico volerà per tutta la stanza in modo casuale, cercando di colpirvi: proteggetevi con l’abilità Ring Esplosivo. Quando il boss sbucherà dal terreno vi lancerà un attacco di ghiaccio: schivatelo e correte incontro al nemico per contrattaccare (questo attacco è solitamente ripetuto 3 volte di fila), tenendo presente che se verrete colpiti il vostro personaggio andrà in confusione e non risponderà correttamente ai controlli per qualche secondo.
Durante la battaglia appariranno attorno a voi una serie di spiriti che vi sputeranno contro delle palle di fuoco: correte semplicemente diritti per evitarle. Se nel frattempo notate uno spirito che sorride, attaccatelo per far cessare immediatamente l’attacco. Il boss userà la stessa tattica facendovi apparire attorno altri suoi doppioni, anch’essi in grado di sputare fuoco. Proteggetevi con una barriera e cercate sempre lo spettro che sorride: è lui il boss originale da attaccare.
Il boss ha 300 PS, mentre i suoi valori di attacco e difesa sono rispettivamente 11 e 4; è vulnerabile a caos, veleno e sonnolenza. Portate a termine il combattimento per ottenere uno slot in più nella console dei comandi, l’Unione Dimensionale di Biancaneve e il keyblade Setteminiere.
Il Dominio Incantato
Vi ritroverete ora al di fuori del castello della strega cattiva. Andate sul ponte verso l’entrata, poi aprite il forziere vicino alla porta a nord (ce ne sono degli altri, ma al momento sono inaccessibili). Durante l’esplorazione del castello incontrerete molti soldati-maiali: possono crearvi qualche noia soprattutto quando attaccano in gruppo, ma attaccateli con delle magie elementali (Fire, Blizzard e Thunder) ed avrete certamente la meglio su di loro.
Appena entrati nel castello precipiterete nella zona delle prigioni. Per fuggire non dovrete far altro che proseguire per l’unica via disponibile combattendo i soldati che vi sbarreranno la strada. Una volta scappati aprite il forziere (ce ne sono due, ma al momento l’altro potrebbe essere difficile da raggiungere con le vostre abilità attuali), poi andate verso il trono della strega cattiva per iniziare la battaglia.
Fuga dal Castello di Malefica
L’uscita sarà sbarrata e voi verrete sommersi dai soldati: dovrete sconfiggerli tutti prima di poter proseguire. Terminate il combattimento per ottenere l’abilità Gransalto. Curatevi spesso e riparatevi dietro ai muri per minimizzare i danni. Una volta sconfitti tutti gli avversari, Philip vi guiderà verso una macchia sul muro: premete quadrato e poi X per utilizzare il buco che creerete per arrampicarvi. Troverete una ruota: colpitela con il keyblade per aprire la porta che vi blocca la strada. Ripetete l’operazione una seconda volta (le porte in realtà sono due) e potrete proseguire. Attenzione: durante questa sequenza siate pronti a premere X con il giusto tempismo, altrimenti appariranno dei soldati che dovrete sconfiggere prima di fare un nuovo tentativo. Guadagnata la libertà proseguite attraverso la foresta fino al ponte, dove combatterete contro il boss di fine livello.
Malefica Drago
Il boss starà all’altra estremità del ponte e sarà in grado di eseguire i seguenti attacchi: sputare il suo fuoco verde lungo tutto il ponte (l’unico modo che avrete per evitarlo sarà trovarvi dietro di lei al momento dell’attacco), mordervi, saltare generando delle onde elettriche, lanciarsi sul terreno e colpirvi cadendovi addosso (anche se siete in volo). Utilizzate il comando Ring Esplosivo per proteggervi il più possibile e contrattaccate nei momenti di pausa tra un attacco e l’altro del boss. Tenete presente che, nella giusta posizione, potrete attivare la combo quadrato + X con Philip e stordire il nemico per poi colpirlo senza rischiare di essere feriti. Ultimo consiglio: il drago potrà anche volare e atterrare dalla parte opposta del ponte, quindi cercate di non farvi cogliere impreparati quando eseguirà questa mossa: se riuscirete ad essere poco dietro di lei quando toccherà il suolo, potrete colpirla con una combo.
Dopo la strategia, eccovi i valori del boss: 600 PS, attacco 11, Difesa 4, con nessuna particolare resistenza o debolezza alle magie. Abbattetelo per aumentare la vostra salute massima e per guadagnare il comando Fire Storm, il rapporto di Xehanort n. 6 e la keyblade Astro fatato.
Giardino Radioso
Proseguite lungo l’unica via disponibile per arrivare i giardini ed incontrare due nuovi tipi di nemici: delle piante che vi attaccheranno da lontano e dei mostri sferici che esplodono prima di morire. Cercate sempre di attaccare le prime da vicino dopo averle raggiunte il più velocemente possibile; i secondi vanno invece colpiti da dietro, in modo da sgonfiarli e impedirgli così di esplodere rendendo più facile il combattimento. Proseguite verso il castello di Ansem per incontrare Topolino e una giovane Kairi. Il Topo più famoso del mondo vi aiuterà a sconfiggere un gruppo di nemici che appariranno, dopodiché conquisterete la sua unione-D e la keyblade Destiny’s Embrace. Proseguite seguendo il mostro gigante per iniziare la prossima battaglia.
Triarmatura
Questo boss è la rivisitazione di un nemico già presente nei precedenti Kingdom Hearts: dovrete sconfiggere separatamente ogni pezzo dell’armatura. All’inizio del combattimento il boss lancerà in aria delle palle di fuoco, che precipiteranno a terra pochi secondi dopo dividendosi in palle più piccole: attaccatelo mentre le lancia, poi utilizzate l’abilità Ring Esplosivo per proteggervi. L’armatura utilizzerà inoltre altri 2 tipi di attacco: colpirà direttamente un membro del party, oppure sparerà un laser dal centro della stanza. In entrambi i casi utilizzate una barriera per proteggervi o evitate l’attacco stando dietro il boss, poi attaccatelo mentre si riprende prima dell’attacco successivo.
In un secondo momento i vari pezzi dell’armatura vi attaccheranno singolarmente: gireranno vorticosamente intorno a voi, i piedi cercheranno di calpestarvi, spareranno dei laser verso il centro della stanza, la testa sparerà palle di fuoco. Inoltre, quando avrete sconfitto dei pezzi, quelli rimanenti potrebbero fondersi insieme per attaccarvi con il laser già usato nella prima fase del combattimento. Riparatevi ed attaccate stando particolarmente attenti nel momento in cui i pezzi cercheranno di colpirvi girando vorticosamente, in quanto è l’attacco in grado di causarvi più danni. Tenete presente che dovrete distruggere la testa per ultima, dal momento che ad un certo punto, se ci sono altri pezzi in vita, questa smette di subire danni anche se la colpite.
Questo boss ha 800 PS per ogni parte; i suoi valori di attacco e difesa sono rispettivamente 14 e 6. Una volta sconfitta l’armatura aumenterete la vostra salute massima e guadagnerete il comando Blade Charge e il biglietto per la Città Disney. Procedete verso la nuova zona (passate per l’acquedotto) ed aprite i forzieri che troverete nei pressi della fontana (dovrete farvi spingere in alto dal getto d’acqua) per raccogliere l’abilità Controimpatto. Proseguite per incontrare il Mago Merlino, entrate in casa sua ed esaminate il libro per ottenere il tabellone Vaso Miele. Uscite e ritornate nel cortile, dove vi attende un nuovo boss.
Vanitas Round 1
Il boss vi attaccherà direttamente con una combo di due colpi, vi lancerà delle lente palle di fuoco, formerà dei fulmini saltando sul terreno e cercherà di ingannarvi formando un’immagine di sé stesso per apparirvi alle spalle. La tattica per battere velocemente il nemico è stargli vicino (in questo modo non salterà per creare i fulmini), usare Ring Esplosivo per ripararsi e Controimpatto (premendo X al momento giusto) per contrattaccare. Se dovete curarvi durante il combattimento, fatelo subito dopo un suo attacco, o rischierete di non riuscire a lanciare la formula magica prima dell’attacco successivo.
Eccovi i valori del boss: 550 PS, attacco 14 e difesa 6. È inoltre vulnerabile a molti status alterati: caos, fissità, scintilla, veleno, sonnolenza, gravità zero e magnete. Portate a termine il combattimento con successo per ottenere uno slot aggiuntivo nella console dei comandi.
Città Disney
Per completare il livello dovrete semplicemente giocare a una partita di Pallafrutta, ma potete fermarvi in quest’area e completare altri minigiochi per guadagnare degli oggetti in premio. Nel livello sono presenti anche diversi scrigni, che troverete per lo più nell’area delle fogne. Proprio qui troverete un macchinario con il simbolo di un fulmine: colpitelo con qualche attacco elettrico per ricaricarlo e azionarlo. Proseguite sul vostro cammino e saltate sulle piattaforme semoventi cercando di raggiungere tutti i forzieri, poi continuate fino al flipper gigante. Raccogliete tutto il possibile anche in questa occasione, poi proseguite verso la fine del livello. Se avete già completato il gioco con almeno altri due personaggi vedrete un filmato extra, altrimenti otterrete semplicemente il Tabellone Animato come ricompensa.
Il Monte Olimpo
Il livello inizia con una serie di nemici da abbattere. La strada è una sola, quindi non vi resta che proseguire dritti. Parlate con Phil per guadagnare l’accesso al colosseo ed iniziare una battaglia.
Torneo del Monte Olimpo
Dovrete sconfiggere 10 ondate di nemici entro un tempo limite, per cui organizzate i vostri comandi in modo da avere sempre a disposizione una magia per curarvi e i vostri attacchi più potenti per potervi liberare velocemente dei nemici. Una volta che sarete usciti vittoriosi da questa prova vedrete aumentare la vostra salute massima. Proseguite per iniziare la battaglia contro Zack.
Zack
Questo boss è facile da schivare ed e inoltre vulnerabile a Ring Esplosivo e Controimpatto. Vi attaccherà con delle normali combo, vi lancerà contro dei fulmini e salterà creando degli attacchi a zona come gli altri boss. Riparatevi durante i suoi attacchi, poi colpitelo immediatamente prima dell’attacco successivo. I valori del boss sono: 600 PS, attacco 16 e difesa 9; è vulnerabile a diversi status, tra cui caos, fissità, scintilla, veleno e gravità zero. Una volta sconfitto Zack sarete ricompensati con uno slot aggiuntivo per la console dei comandi. Tornate a parlare con Phil per iniziare un nuovo combattimento nel Colosseo.
Colosso di Ghiaccio e Ade
Non curatevi di Ade, dal momento che vi attaccherà solo in un secondo momento. Focalizzatevi invece sul colosso di ghiaccio, che appena inizierà a camminare genererà delle onde d’urto dai suoi piedi. Questo nemico genera le medesime scosse anche picchiando i pugni sul terreno, mentre è in grado di lanciarvi addosso dei proiettili di ghiaccio e di congelarvi con il suo respiro. Cercate di stargli il più vicino possibile, e colpitelo alle caviglie: in quella posizione non riuscirà a raggiungervi con i suoi attacchi, ed avrete la meglio su di lui molto facilmente. I valori del boss sono: 400 PS, attacco 16 e difesa 9; il mostro è inoltre vulnerabile agli attacchi di fuoco, ma resistente alle magie Blizzard e Thunder.
Caduto il colosso toccherà ad Ade, che vi attaccherà con combo classiche, palle di fuoco e con un particolare attacco rotatorio durante il quale sarà invincibile. Tranne che quest’ultimo attacco, gli altri possono essere interrotti infliggendo un danno al nemico, quindi stategli addosso e colpitelo finché non lampeggerà di rosso (segnale che di lì a poco eseguirà l’attacco rotante), poi fatevi indietro, schivatelo e attaccate di nuovo. Ade ha 450 PS, 16 punti di attacco e 9 di difesa; è vulnerabile allo status fissità, ma resistente agli attacchi Fire, Blizzard, Thunder e Blackout.
Una volta sconfitti i nemici otterrete il comando Polvere di Diamanti, la keyblade Eroica e l’unione Dimensionale di Zack. Se volete ottenere anche la Sonic Blade, dovrete tornare indietro e parlare con Hercules per affrontare il mini-gioco Spacca Anfore.
Spazio Assoluto
Anche questo livello inizia con una breve battaglia contro un piccolo gruppo di nemici. Dopo la battaglia, la presidentessa del consiglio vi chiederà di trovare Stitch e il Dottor Jumba. Proseguite verso l’unica via disponibile per raggiungere la nave e affrontare una battaglia.
Planefasti
Durante questo combattimento sarete sulla Keyblade Bike. Premete il tasto triangolo per attaccare e cercate di schivare gli attacchi nemici. La battaglia è semplice e non dovreste avere problemi a completarla. Terminate la prova per ottenere l’abilità Scatto Aereo. Tornate ora nella stiva della nave e ripulite la zona da tutti i nemici. Ora dovreste poter utilizzare il trasportatore al centro della stanza per raggiungere il pianeta Turo. Proseguite per incontrare Stitch e qualche altro nemico da abbattere in una battaglia evento.
Nesciens sul Pianeta Turo
Con l’aiuto di Stitch la battaglia dovrebbe essere facile e indolore. Sconfiggete tutti i nemici che vi si pareranno davanti per ottenere un aumento della vostra salute massima, poi proseguite.
Una volta completata la battaglia tornate sui vostri passi e parlate nuovamente con la presidentessa del consiglio, che vi permetterà di passare dall’uscita di sud-est. Prima di proseguire potete comunque ritornare su Turo per aprire gli scrigni presenti nell’area della prigione, nei quali potreste trovare vari oggetti utili. Tornate indietro ed entrate nell’hub della nave, dove utilizzando i computer presenti potrete togliere la gravità e compiere salti altissimi. Senza gravità gli scrigni presenti nella zona fluttueranno impedendovi di aprirli, quindi riattivatela temporaneamente se volete raccogliere gli oggetti in essi contenuti, poi toglietela nuovamente per raggiungere l’uscita in alto alla stanza. Una volta fuori, preparatevi alla battaglia di fine livello.
Capitano Gantu
Il boss vi sparerà con la sua pistola a raggi utilizzando due tipi di attacchi diversi e cercherà di colpirvi a mani nude se vi troverete nelle vicinanze. Riparatevi e contrattaccate subito dopo un suo attacco per guadagnare tempo. Se distrarrete Gantu con Stitch riuscirete a portare a termine anche delle combo: quando il piccolo alieno salterà per attirare la vostra attenzione corretegli vicino e premete quadrato e poi X per lanciarlo contro il boss, poi inanellate immediatamente una o due combo consecutive.
Eccovi i valori del boss: 600 PS, attacco 19, difesa 12; è vulnerabile solamente allo status veleno. Terminate il combattimento per ottenere uno slot extra per ila console dei comandi, l’Unione Dimensionale dell’Esperimento 626 e la keyblade Iperenergica.
Isola che non c’è e Isole del destino
Inizierete il livello nel campo indiano. Utilizzate il trampolino per raggiungere la sommità del totem e colpitelo per ottenere Thundaga. Proseguite poi nella giungla ed entrate nel nascondiglio di Peter Pan (è nel grande albero) per raccogliere gli oggetti contenuti negli scrigni. Una volta raggiunto il lago delle sirene, entrate nella caverna nell’angolo a nord-est della mappa per scovare un altro scrigno (dovrete saltare nell’acqua per raggiungerlo). Tornate sui vostri passi e parlate con Peter, che chiederà a voi e ai suoi bambini sperduti di volare su per la cascata. Peter farà apparire dei globi da utilizzare: saltate su di essi per venire catapultati in alto e riuscire nell’impresa. Nella sezione successiva dovrete solamente prestare molta attenzione a non cadere (o ricomincerete il vostro percorso dall’inizio): la vostra meta è l’uscita a sinistra. Completate il percorso per ottenere l’abilità Doubleflight, poi ritornate al villaggio indiano per affrontare un boss.
Vanitas Round 2
Dovrete combattere Vanitas con la stessa strategia usata in precedenza (stategli vicino, riparatevi e colpite appena potete), tenendo presente che in questo combattimento il boss avrà a disposizione qualche attacco in più e sarà più resistente. Questa volta il boss avrà 550 PS, 23 punti di attacco e 14 di difesa; sarà vulnerabile a molti status alterati, tra cui caos, fissità, scintilla, sonnolenza, veleno e gravità zero. Terminate il combattimento e vedrete aumentare la vostra salute massima, oltre ad ottenere lo stile Ghost Drive, l’Unione Dimensionale di Peter Pan, e il keyblade Pixie Petal.
Torre Misteriosa
Aprite tutti i forzieri, poi proseguite su per le scale fino ad incontrare il maestro Yen Sid. Otterrete le Unioni Dimensionali di Paperino e Pippo, oltre al rapporto di Xehanort numero 4.
Cimitero dei Keyblade
Aprite tutti i forzieri e proseguite. Fate attenzione alle trombe d’aria: se una di queste vi catturerà, sarete costretti ad affrontare un combattimento contro diversi nemici prima di poter proseguire. Una volta superata questa sezione incontrerete l’ultimo save-point del gioco: usatelo e preparatevi alla battaglia finale.
Braig
Braig si teleporterà direttamente di fronte a voi per attaccarvi con colpi veloci, poi si teleporterà di nuovo o salterà in aria per evitare il vostro contrattacco. Dovreste riuscire a colpirlo agganciandolo (premendo L+R) poco prima che sparisca: in questo modo potrete attaccare appena riapparirà. Potrete attaccare il boss anche appena sarà riatterrato dopo un salto, dal momento che impiegherà qualche secondo per riprendersi. Fate attenzione anche ai laser che Braig lancerà rasoterra: evitateli correndo lungo il bordo dell’arena e non avvicinatevi troppo per non essere colpiti.
Eccovi i valori del boss: 750 PS, 26 punti di attacco e 15 di difesa; nessuna particolare vulnerabilità a magie o danni elementali, quindi attaccatelo con le normali combo e non sprecate i vostri poteri magici. Una volta terminato il combattimento vedrete aumentare la vostra salute massima.
Vanitas Round 3
La storia di Aqua termina con un altro combattimento contro Vanitas. Il boss attaccherà come nei precedenti combattimenti, ma questa volta sarà più potente grazie alla X-Blade. La buona notizie è che avrete Topolino al vostro fianco (sempre che non abbiate ancora giocato nei panni di Ven), che grazie alla classica combinazione quadrato + X vi permetterà di eseguire un attacco combinato molto efficace. In ogni caso la strategia migliore è cercare di stare dietro al nemico e attaccarlo alle spalle quando non vi può colpire. Se dovete curarvi, fatelo solo dopo aver schivato un attacco, altrimenti Vanitas vi colpirà prima che riusciate a completare la magia.
Questa volta Vanitas avrà 100 PS e i suoi valori di attacco e difesa saranno rispettivamente 26 e 15. Seguite la nostra strategia e attaccate con le normali combo, dal momento che il boss non presenta nessuna particolare vulnerabilità agli attacchi magici.
Una volta portato a termine il combattimento otterrete il rapporto di Xehanort numero 7 ed avrete completato la storia di Aqua. Ricominciate il gioco con un nuovo salvataggio (non sovrascrivete quello di Aqua) per vivere le altre parti dell’avventura.