Kingdom Hearts 358/2 Days – Soluzione Completa – Missioni 1 – 41
Giorno 7 – Numero XIV
Dopo due scene di intermezzo che vi introdurranno la figura dell’Organizzazione XIII e l’amicizia tra Roxas e Axel, il gioco inizierà nell’Area Grigia del Castello che non c’è: andate a parlare con Axel, il ragazzo con i capelli rossi, e verrete a sapere che c’è una riunione nella sala comune, dite che siete pronti e si avvierà un altro filmato nel quale conoscerete il numero XIV.
Giorno 8 – La ciliegina sulla torta
Il gioco si sviluppa tramite delle missioni da compiere che descriveremo in tabelle indicando tutte le cose più importanti per completarle.
Vi indicheremo sempre come completare la missione principale e come quella secondaria, mentre c’è da fare una spiegazione sui premi: il premio iniziale sarà quello ottenuto quando completerete per la prima volta la missione, mentre quelli bonus sono i premi che otterrete in maniera random quando andrete a completare la missione.
Si avvierà un tutorial appena dopo aver parlato con Axel che vi mostrerà come salvare la partita.
Parlate con Saix, il ragazzo con i capelli bluastri, e ditegli che siete pronti per la missione. Sarete affiancati da Axel.
Missione 1 | |
Locazione | Crepuscopoli |
Obiettivo principale | Imparare le basi delle missioni e trova il forziere |
Obiettivi opzionali | Nessuno |
Alleati | Axel |
Premio iniziale | Nessuno |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare |
Ceste | Pozione |
Arrivati a Crepuscopoli seguite Alex superando la prova del salto dopo che il tutorial vi avrà spiegato come fare: parlate con Axel. Vi dirà di trovare un interruttore: camminando nella zona comunque potrete trovare delle casse di legno da distruggere col keyblade per guadagnare munny. Seguendo la mappa verso nord arriverete ad una barricata con una cesta davanti: contiene una pozione. Tornate al corridoio oscuro e selezionate il ritorno al Castello.
Si avvierà un filmato nel quale Axel vi porgerà un gelato salmastro.
Giorno 9 – Heartless
Missione 2 | |
Locazione | Crepuscopoli |
Obiettivo principale | Imparare le basi del combattimento |
Obiettivi opzionali | Nessuno |
Alleati | Marluxia |
Premio iniziale | Nessuno |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare |
Ceste | Nessuna |
Il giorno dopo dovrete affrontare una missione con Marluxia nella quale inizierete ad apprendere le basi del combattimento col keyblade: quando siete pronti parlate con Saix. Marluxia lancerà contro di voi un gruppo di tre Heartless che dovrete sconfiggere: vi sarà spiegato che i Purosangue, i primi Heartless contro i quali vi troverete, non rilasciano cuori, che voi dovete raccogliere, quindi il vostro vero obiettivo sarà quello di inseguire gli Heartless Emblema che rilasceranno cuori. Vi sarà lanciata contro una nuova schiera di Heartless Emblema e vi sarà insegnata la funzione della Catena per ottenere bonus: quando saranno terminati i combattimenti tornate al castello usando il corridoio.
Giorno 10 – Incompleto
Missione 3 | |
Locazione | Crepuscopoli |
Obiettivo principale | Imparare le basi delle missioni e trova il forziere |
Obiettivi opzionali | Sconfiggi sei o più Heartless |
Alleati | Zexion |
Premio iniziale | Fire |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare |
Ceste | Pozione |
Quest’oggi il vostro alleato sasrà Zexion e quando sarete pronti, come sempre, andata a parlare da Seix. La missione prevede l’uccisione di almeno sette Heartless e vi sarà spiegata come funziona la barra sul touch screen: quando raggiunge la metà la missione sarà compiuta ma per completarla al massimo bisognerà renderla verde e arrivare fino alla fine. In questa missione per farlo basterà uccidere tutti gli Heartless presenti sulla mappa, segnati da un pallino bianco. Finita la missione tornerete al Castello dopo un dialogo con Zexion.
Giorno 11 – Keyblade
Per la quarta missione verrà finalmente sbloccato il pannello per le magie e gli oggetti da portare in battaglia: inserite la magia Fire nel vostro menù e parlate con Seix per avviare la missione.
Missione 4 | |
Locazione | Crepuscopoli |
Obiettivo principale | Imparare le basi della magia |
Obiettivi opzionali | Nessuno |
Alleati | Larxene |
Premio iniziale | Scan, Etere, Pozione |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare |
Ceste | Etere, Etere, Etere |
La prima ondata è rappresentata da un solo Heartless da sconfiggere con la magia: seguite il tutorial e non ci saranno problemi. Per la seconda invece potrete usare anche il Keyblade.
Giorno 12 – Un mondo chiuso
Avete ricevuto come premio della scorsa missione l’abilità Scan che se equipaggiata vi permette di visualizzare l’energia dei vostri avversari che prenderete come obiettivo. Quando siete pronti per la missione parlate con Saix per avviarla.
Missione 5 | |
Locazione | Crepuscopoli |
Obiettivo principale | Imparare le basi della ricerca |
Obiettivi opzionali | Trova tutti i posti |
Alleati | Vexen |
Premio iniziale | Fire, Destrezza |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare, Scheggia ardente |
Ceste | Scheggia ardente |
In questa missione dovrete investigare: insomma in questo capitolo di Kingdom Hearts non si combatte soltanto. Dovrete trovarete alcuni posti che vi spiegheranno cosa sta accadendo in quell’area. Per prima cosa dovrete trovare quattro indizi principali tra i tre negozi che sono nella piazza e la strada dei tram; dopo un filmato vi toccherà passare a cinque altri posti da esaminare che sono uscite e cancelli della zona. Sarà tutto molto facile dato che Roxas vi avviserà che siete nelle vicinanze di qualcosa di particolare facendosi comparire un punto interrogativo in testa. A fine missone per completare gli obiettivi nascosti vi basterà trovare altre due uscite: una è il pavimento nella zona sud dove c’è un dislivello, mentre il secondo si tratta di un vicolo cieco che troverete seguendo la linea dei tram. Una volta finito tornate al castello.
Giorno 13 – Azioni da compiere
Stavolta in più avrete la Destrezza, utlizzabile col tasto Y e l’uso delle frecce direzionali nella direzione in cui volete spostarvi. Equipaggiatela se volete e poi andate a parlare con Saix per una nuova missione.
Missione 6 | |
Locazione | Crepuscopoli |
Obiettivo principale | Imparare le basi del Limite |
Obiettivi opzionali | Nessuno |
Alleati | Lexaeus |
Premio iniziale | Potenzia Abilità |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare, Scheggia ardente |
Ceste | Pozione |
Tutto quello che dovete fare è sconfiggere il Mega Shadow che vi apparirà dinanzi usando un Limite: Lexaues vi manderà allo stremo delle forze e sarete costretti a combattere con pochi HP. Tenete premuto A per andare in Limite e uccidete l’Heartless senza problemi.
Giorno 14 – Amici
Finalmente le missioni tutorial sono finite e ora si inizierà a fare sul serio. Axel vi parlerà delle Olo-Missioni ovvero della possibilità di ripetere le missioni già affrontate così da riottenere le ricompense e fortificarvi anche con l’esperienza ottenuta. Prima di avviare la missione equipaggiate Scan, Destrezza e il Potenzia Abilità appena ottenuto per effettuare una modifica al vostro keyblade. Se parlate con Larxene vi darà una Pozione. Quando siete pronti parlate con Saix che vi metterà dinanzi al pannello missioni. Scegliete la missione numero 7, l’unica disponibile per adesso. Ora finalmente potete visionare le ricompense da voi.
Missione 7 |
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Locazione | Crepuscopoli |
Obiettivo principale | Sconfiggi gli Heartless e raccogli cuori |
Obiettivi opzionali | Colleziona più cuori |
Alleati | Axel |
Premio iniziale | Frammento lucente, Parata, Pietra Lunare |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare, Scheggia ardente |
Ceste | Pozione |
Basterà seguire l’unica strada possibile per imbattervi in entrambe le battaglie che vi aspettano: nella prima avrete a che fare con degli heartless più fastidiosi dei secondi. Ricordatevi che quando arrivate nella barra gialla degli HP potete usare il Limite per avere più potenza e certezza di vittoria. Quando avrete sconfitto entrambe le schiere, tornate indietro per arrivare al corridoio oscuro e troveret altri Heartless da uccidere: questo vi varrà il bonus di missione. Nel filmato successivo avrete la possibilità di rivedere, se avete già giocato a Kingdom Hearts 2, alcuni amici di Roxas, che lui ovviamente ora non conosce. Dopo una spiegazione dettagliata del cosa significa essere amici mangerete per la seconda volta del gelato con Axel.
Giorno 15/16/17 – Missioni
Avete tre missioni a disposizione in questo giorno da Saix e potete scegliere quella che volete lasciando quindi le altre due come opzionali. Parlate con Zexion per ottenere una Panacea e poi parlate con Marluxia per ottenere un Etere. Vi consiglio di equipaggiare la Parata, ottenuta nella scorsa missione, che può tornare molto utile. La Missione 8 è la missione che vi permetterà di avanzare nel calendario e quindi proseguire nella storia, mentre la Missione 9 e la 10 sono opzionali. Per maggior completezza di soluzione andremo ad affrontarle in ordine sparso, ovvero prima la 9, seguita dalla 10 e infine dalla 8, così da completare l’intero parco a disposizione. Le missioni obbligatorie sono quelle contrassegnate da un keyblade. Parlate con Saix appena siete pronti.
Missione 9 |
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Locazione | Crepuscopoli |
Obiettivo principale | Sconfiggi gli Heartless e raccogli cuori |
Obiettivi opzionali | Colleziona più cuori |
Alleati | Marluxia |
Premio iniziale | Frammento lucente, Etere, Granpozione |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare, Scheggia ardente |
Ceste | Pozione x3, Scheggia ardente x3, Formula Fire x1 |
Come sempre non c’è molto da segnalare nelle uccisioni da compiere. Quando avrete liberato la zona del tram proseguite per il bosco tramite l’entrata all’estremo nord e proseguite fino al castello dove troverete delle piante che potrete sconfiggere facilmente usando il comando Para (Y) per respingere i semi che vi lanciano addosso. Quando la missione sarà completata tornate indietro e vi sarà detto che nella zona del tram c’è un nemico potente. È lo squartatore rapido, sette barre di HP e una buona potenza di attacco. Se volete sconfiggerlo adesso preparatevi ad una battaglia lunga e snervante: lo squartatore procede in determinati modi, attacca prima in maniera circolare e poi con un affondo, dopo di che si riposa lasciandovi la possibilità di attaccarlo ma appena si mette sulla difensiva scappate per evitare il suo attacco. Si ricarica ogni volta che riesce a colpire Marluxia, quindi cercate di allontanare quanto più è possibile l’Heartless dal vostro alleato. Resta un combattimento difficile dato che dovreste essere ancora a livello 1, quindi è consigliabile tornare ad affrontarlo dopo aver fatto qualche altra missione. Quando avrete finito prendete il corridoio oscuro e tornare al castello.
Missione 10 |
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Locazione | Castello che non esiste |
Obiettivo principale | Dimostra la tua resistenza sopravvivendo in un minuto |
Obiettivi opzionali | Nessuno |
Alleati | Nessuno |
Premio iniziale | Frammento lucente, Parata, Fire |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare, Scheggia ardente |
Ceste | Nessuna |
In questa missione di resistenza dovrete resistere per un minuto agli attacchi degli avversari: usate la destrezza quanto più è possibile e evitate tutti gli attacchi. Risulterà inutile combattere i Dusk, i nostri primi Nessuno da uccidere, in quanto ricompariranno senza tregua: armatevi di velocità e destrezza e scappate ogni volta che vi si avvicinano. A fine missione ci sarà un filmato con Axel. Ora vi manca solo la missione 8 per poter procedere avanti.
Missione 8 |
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Locazione | Crepuscopoli |
Obiettivo principale | Sconfiggi i Sorveglianti |
Obiettivi opzionali | Nessuno |
Alleati | Larxene |
Premio iniziale | Scheggia Ardente, Pozione |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare, Scheggia ardente |
Ceste | Pozione, Ferro |
I Sorveglianti in tutto sono sette: il primo lo troverete nella piazza iniziale, altri due procedendo per l’unica strada e gli ultimi quattro vi accerchieranno nel Ring di Sabbia. Sono molto deboli al Fire quindi potete anche farli fuori tutti e quattro con quattro colpi di Fire. Aprite gli scrigni nel Ring per trovare una pozione e un ferro, ultime per allungare i vostri pannelli. Quando avrete fatto tornate al castello.
Giorno 22 – Abbandonato
Missione 11 |
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Locazione | Crepuscopoli |
Obiettivo principale | Elimina il guardiano |
Obiettivi opzionali | |
Alleati | Axel |
Premio iniziale | Doppio lancio, Scheggia Ardente |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare, Scheggia ardente |
Ceste | Pozionex3, Scheggia Ardente, Potenziamento caricato |
La missione è obbligatoria e dovrete sconfiggere il Guardiano che si aggira per Crepuscopoli. Prima di arrivare all’obiettivo però dovrete vedervela con le Bombe a Tempo e i Sorveglianti. Dovrete attivare due interruttori per procedere nei cancelli della metropolitana. Nel ring di sabbia troverete il Guardiano affiancato da tre Sorveglianti: iniziate col far fuori questi per evitare che la battaglia possa diventare troppo fastidiosa, dopo di che concentratevi sul Guardiano, che ha un potente attacco ma è molto debole fisicamente. Cadrà senza troppi problemi e la vostra missione sarà completata.
Giorno 23 – Alleato silenzioso
Vi sarà spiegato tramite un tutorial come usare i legami tra i pannelli grazie all’appena ottenuto Doppiolancio: unite degli slot Fire per poter usare la magia due volte nello stesso momento e quindi potenziarne l’offensiva. Potete scegliere ora di lasciare al vostro Keyblade il potenziamento precedentemente equipaggiato o cambiarlo col caricato per avere più forza magica. Prima di parlare con Saix andate da Demyx per una Scheggia Ardente.
Missione 12 |
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Locazione | Crepuscopoli |
Obiettivo principale | Sconfiggi la Pianta Veleno |
Obiettivi opzionali | Nessuno |
Alleati | Xion |
Premio iniziale | Segno decisivo, Formula Fire |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare, Scheggia ardente |
Ceste | Pozione x2 |
La Pianta Veleno è vulnerabile al Fuoco quindi usate sia il potenziamento caricato per il vostro keyblade che il fire legato tramite doppiolancio. Non fate affidamento su Xion durante le vostre battaglie dato che sa usare solo la magia Fire e lo farà molto raramente: quando avrete trovato la Pianta Veleno basteranno due colpi di magia Fire per farla cadere e non dovrete avere nessun problema. Tornate al corridoio facendovi strada tra le rimanenti piante che potete uccidere parando i loro semi. Xion tornerà al castello e Roxas andrà a mangiare il suo solito gelato salmastro. Riceverete un Segno decisivo che aumenterà le vostre statistiche: questi pannelli anello non possono essere usati in maniera legata e se ne possono equipaggiare solo uno alla volta. Intanto se avete guadagnato un altro livello non dimenticatevi di inserire nel pannello il LV +.
Giorno 24 – Silenzio spezzato
Missione 13 |
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Locazione | Crepuscopoli |
Obiettivo principale | Sconfiggi i Disertori |
Obiettivi opzionali | Nessuno |
Alleati | Xion |
Premio iniziale | Potenzia Abilità +, Pietra Lunare |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare, Scheggia ardente |
Ceste | Unità potenza |
Prima di addentrarvi nella missione andate leggermente indietro per aprire uno scrigno dove troverete un’unità potenza. La missione è molto semplice: vi basterà arrivare al Ring di Sabbia e iniziare ad uccidere i Disertori. Se attaccati e uccisi si ribelleranno contro di voi ma se siete veloci e li attaccate con la magia Fire o con attacchi potenti riuscirete ad ucciderli tutti assieme e a terminare la missione. Otterrete il Potenzia Abilità+ da legare nel pannello insieme all’unità potenza così da rendere più forte il keyblade.
Giorno 25 -Due chiavi
Un’altra missione con Xion. Prima di partire assicuratevi di aver messo a posto tutti i pannelli e poi andate a parlare con Saix per avviare la missione. Da Xaldin otterete una Pietra Lunare.
Missione 14 |
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Locazione | Crepuscopoli |
Obiettivo principale | Sconfiggi il Darksider |
Obiettivi opzionali | Nessuno |
Alleati | Xion |
Premio iniziale | Blizzard x2, Scheggia Gelante |
Premio bonus | Formula Fire, Pozione, Pietra Lunare |
Ceste | Pozione |
La missione è molto facile: basterà arrivare alla piazza della stazione e vi comparirà il Darksider dinanzi agli occhi: boss visto e rivisto nella saga di Kingdom Hearts. Iniziate ad attaccarlo alle mani anche con la magia e non solo con il keyblade: cadrà facilmente e anche se i suoi attacchi sono potenti e fastidiosi potete evitarli standogli sempre di fianco. Quando sarà ucciso si avvierà un filmato e potrete tornare al castello dove otterete uno Sblocca Slot.
Giorno 26 – Terminato
Il gioco inizia a farsi interessante.Parlate con Saix per essere promosso a Novizio; questo vi permetterà di usare il negozio Mogurì. Andateci subito per fare compere: la prima cosa è cercare un nuovo keyblade tra quelli presenti. La scelta può cadere su uno qualsiasi ma io vi consiglio il Potenziamento Crono che vi permette di usare più combo aeree e una magia più forte. Acquistate poi il Triplolancio che permette tre lanci di magie al posto del Doppiolancio già equipaggiato. Andate poi a prendere l’Anello Soldato che aumenta la vostra difesa, il vostro attacco e le combo a disposizione, così da completare le mancanze del potenziamento Crono. Terminate tutto con uno Slobcca Slot e un Livello + e infine il Balzo Aereo, una utile abilità. Inoltre ora che avete due spazi grazie al potenziamento Crono potete anche acquistare una seconda unità potenza. Per ora nel menù combina non troverete nulla di utile. Se non lo avete ancora fatto, questo è il momento buono per terminare al 100% la missione 9 e uccidere lo squartatore.
Prima di parlare con Saix parlate con Xaldin per ricevere una Gran Pozione.
Missione 15 |
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Locazione | Agrabah |
Obiettivo principale | Vai in ricognizione nel mondo di Agrabah |
Obiettivi opzionali | Nessuno |
Alleati | Xigbar |
Premio iniziale | Unità abilità, Frammento Lucente, Blizzard, Sblocca Slot |
Premio bonus | Frammento Lucente, Pozione, Ferro |
Ceste | Pozionex3, Panacea |
Inizierete con una missione di esplorazione, come accaduto nella Missione 5. Iniziate con l’analizzare cinque elementi opzionali nella prima stanza, facili da trovare, e quando avete fatto azionate la leva e andate nell’area successiva. Qui per proseguire dovrete attaccare spingendo la cassa verso l’altra pila di casse: saltate fino all’ultimo livello e azionate la leva. Qui per trovare i sette obiettivi dovrete scalare un po’ di cose. Quando avrete trovato anche gli ultimi due indizi ai cancelli di Agrabah Xigbar vi farà tre domande: rispondete come volete e poi tornate al corridoio prendendo la strada oltre il ponte in alto, nella seconda stanza. Vedrete Aladdin e Jasmine conversare. Per completare al 100% la missione vi basterà analizzare nuovamente il cancello del Palazzo e l’uscita verso il deserto dai Cancelli di Agrabah. Tornate al corridoio oscuro e Xigbar vi darà una lezione sui cuori.
Roxas svenirà e passeranno molti giorni prima che si possa riprendere.
Giorno 27 – Il giorno oscuro
Seguirà un filmato molto enigmatico con Xemnas.
Giorno 49 –
Xion verrà a trovarvi mentre voi siete ancora in coma: sognerete Sora.
Giorno 50 – Suono familiare
Roxas finalmente si sveglierà e troverà la Sala del Castello completamente vuota. Inizierà un dialogo con Xion e sognerete nuovamente Sora, in riva alla spiaggia, con Kairi.