Kingdom Come: Deliverance – come scassinare
Vediamo come dedicarsi al complesso sistema di lockpicking.
Kingdom Come: Deliverance, come molti altri giochi di ruolo, è dotato di un sistema che consente al giocatore di scassinare le serrature più disparate. Che la vostra intenzione sia aprire una porta o un baule, il primo impatto col sistema creato da Warhorse Studios non è per nulla incoraggiante.
Già dalle prime missioni, il gioco presenta la necessità di scassinare il lucchetto di un baule, ma più avanti questo approccio sarà solamente opzionale. Il lockpicking in Kingdom Come: Deliverance non è immediato come quello utilizzato in giochi come The Elder Scrolls V: Skyrim o Fallout 4, soprattutto se si gioca su console. Il sistema, infatti, richiede di eseguire un movimento con gli analogici che sembra tutto tranne che naturale. Continuando ad insistere nello scassinamento di porte e bauli, sarà possibile salire di livello in questo ambito e non verranno più riscontrate le difficoltà iniziali. La prima cosa da fare, quando ci si trova davanti a un lucchetto da scassinare, è capire se sia alla nostra portata. Ci sono quattro livelli di difficoltà:
- molto facile
- facile
- difficile
- molto difficile
In base al nostro livello di esperienza, sapremo quindi cosa potremo tentare di sbloccare. Kingdom Come: Deliverance, infatti, non permette di provare ad aprire una cassa classificata come difficile o molto difficile, se la nostra esperienza è notevolmente inferiore.
Il consiglio è quindi quello di proseguire gradualmente in questa attività, evitando così di dovercisi immergere totalmente più avanti, per raggiungere il livello necessario a sbloccare certe serrature. Anche Kingdom Come Deliverance consente di apprendere determinate discipline da alcuni NPC e questo può facilitare non poco il lavoro. Nell’ambito del lockpicking, potrà essere d’aiuto Peshek. Il mugnaio di Rattay, che conoscerete nelle prime ore di gioco, può insegnare sia a borseggiare sia a scassinare. Investire qualche groschen per salire di livello è una buona idea e consente di risparmiare un po’ di tempo. Alcuni accorgimenti, poi, permettono di fare tentativi senza sprecare troppi grimaldelli. Per riuscire nell’intento occorre girare la serratura e contemporaneamente seguirla con l’altro analogico, ma l’elevata sensibilità – unita al movimento da compiere – portano i grimaldelli a esaurirsi molto in fretta.
Nel caso in cui si rimanesse indietro o si andasse troppo avanti, infatti, il grimaldello finirebbe per spezzarsi ed ecco perché è consigliabile ricorrere a un piccolo trucco. Considerando la scomodità del movimento da eseguire, inoltre, la prima cosa da fare è disattivare la vibrazione del joypad (vibrando rischia di farvi muovere gli analogici involontariamente), poi provare a procedere nell’azione, ricordandosi che il grimaldello non verrà danneggiato se ci si stacca dalla serratura prima che si spezzi. All’interno del menu di Kingdom Come: Deliverance è anche disponibile un’opzione che permette di passare al sistema di lockpicking semplificato, che consente di ruotare la serratura utilizzando il dorsale sinistro del controller al posto del rispettivo analogico.
In linea definitiva, quindi, un vero e proprio metodo per scassinare senza difficoltà non esiste. Tenendo a mente questi accorgimenti e applicandoli, però, si può considerare l’idea di allenarsi ugualmente in questo ambito e, soprattutto, si può risparmiare il tempo che andrebbe speso in lunghi e rischiosi viaggi per andare a comprare altri grimaldelli.