Killzone 3 – Lista armi
Sappiamo tutti che in un FPS che si rispetti la potenza di fuoco gioca un ruolo molto importante. Quando ci si trova su un pianeta ostile, in balia di un intero esercito inferocito a causa della morte del proprio capo militare, questo ruolo diventa primario. Lo sanno bene Sony e Guerrilla, che in killzone 3 hanno deciso di dotarci di un arsenale di tutto rispetto. Vediamo insieme la lista di tutte le principali armi che utilizzeremo nel corso del gioco.
PISTOLE | |
M4 |
Si tratta della pistola in dotazione a tutti i soldati ISA. Durante il gioco non avrete occasione di utilizzarla spesso, in quanto è poco potente e riesce a provocare danni al nemico solo a distanza molto ravvicinata. Nonostante ciò, quando sarete corto di munizioni vi farà molto comodo. |
STA-18 Pistol |
Arma in dotazione a tutti i soldati Helghast. La frequenza di fuoco è leggermente più elevata rispetto a quella dell’M4, ma in quanto a danni e modalità di impiego le due armi sono molto simili. |
M66 Machine Pistol | Da utilizzare soprattutto per rapidi attacchi a sorpresa, quest’arma ISA dà il meglio di sé se utilizzata mentre si è accovacciati al riparo da sguardi indiscreti. Se venite scoperti, optate per un altro fucile d’assalto, dal momento che la precisione dell’M66 cala drasticamente quando la si utilizza in posizione eretta. |
VC8 Shotgun Pistol |
Quest’arma Helghast sarà in grado di salvarvi la pelle quando dovrete vedervela con un nemico molto potente durante un attacco a corto raggio. Lasciate perdere se pensate di utilizzarla per colpire bersagli lontani, in quanto in questo caso l’efficacia del colpo sarà minima. |
Sta-2 Battle Pistol |
Arma Helghast abbastanza simile alla VC8, da utilizzare a distanza ravvicinata contro più nemici. Nelle situazioni più concitate, quando le raffiche di mitra non basteranno, quest’arma sarà in grado di togliervi dai guai in men che non si dica. |
ARMI DA TAGLIO | |
M32 Combat Knife |
Coltello in dotazione ai soldati ISA. In Killzone 3, a differenza di quanto accadeva nei precedenti capitoli, il coltello può essere molto utile anche nelle brevi sezioni stealth e nei cruenti attacchi corpo a corpo, durante i quali gli Helghast più deboli non possono avere la meglio. |
GRANATE ED ESPLOSIVI | |
M194 Fragmentation Grenade | Di grande impatto scenico e dall’alto potere distruttivo, questa granata a fremmentazione di fabbricazione ISA è l’arma ottimale contro i gruppi di nemici. Da utilizzarsi anche mentre si è in copertura e gli avversari utilizzano fuoco di sbarramento. |
PXM199 Proximity Mine |
Arma costruita sia dagli Helghast che dagli ISA, la mina di prossimità esplode quando rileva un nemico nelle vicinanze. Adatta a chi predilige un approccio difensivo alla battaglia, quest’arma permette di difendere efficacemente la propria trincea mentre ci si prepara al contrattacco. |
FUCILI D’ASSALTO |
|
M82 Assault Rifle | La maggior parte delle volte che premerete il grilletto in Killzone 3 avrete tra le mani quest’arma. Fucile d’assalto principale dell’esercito ISA, l’M82 rappresenta il perfetto equilibrio tra precisione e potenza di fuoco. |
M82SE Assault Rifle (Suppressed) |
Si tratta della versione silenziata dell’M82. Per il resto, le caratteristiche dell’arma sono le medesime. Utilizzatela se intendete mantenere un basso profilo… finchè ci riuscite. |
STA52 Assault Rifle |
E’ il fucile d’assalto principale delle forze Helghast. Come accade nel confronto tra le pistole M4 e STA-18 (appartenenti rispettivamente alle due fazioni ISA ed Helghast), quest’arma, rispetto all’M82, sacrifica un po’ di precisione per guadagnare in frequenza di fuoco. |
Sta 14 Rifle |
Si tratta di un altro fucile d’assalto Helghast, che si differenzia dal precedente per il suo mirino telescopico. Consideratelo una valida alternativa allo STA52 per superare i combattimenti che richiedono velocità e precisione contro nemici che attaccano da distanze diverse. |
VC32 Sniper Rifle |
Usate questo potente fucile da molto lontano (magari accovacciati su un tetto) e prima che i nemici riescano ad individuare la vostra posizione avrete fatto piazza pulita di molti avversari. |
FUCILI | |
LS13 Shotgun | E’ un fucile ISA molto utile sulle brevi distanze. Usatelo quando dovete abbattere uno o più nemici in zone non troppo vaste. In campo aperto, invece, ripiegate sui più efficaci fucili d’assalto. |
MITRAGLIATRICI |
|
STA11 Submachine Gun |
Arma Helghast che fa della velocità di fuoco il suo punto di forza. Purtroppo quest’arma perde molta della sua efficacia sui bersagli a medio-lungo raggio. |
LS57 Submachine Gun |
Quest’arma ISA rappresenta la giusta via di mezzo tra i mitragliatori e i fucili d’assalto. maneggevole e dalla grande rapidità di fuoco, l’LS57 si dimostra efficace sia a corto che a medio raggio. |
M224-1A Light Machine Gun | Potente arma ISA in grado di sparare una grande quantità di proiettili risultando efficace anche sulla lunga distanza. Il caricatore è molto capiente, ma la ricarica richiede diversi secondi: pianificate le vostre mosse con il giusto tempismo o rischierete di mostrare il fianco ai soldati nemici. |
Sta3 Light Machine Gun | Arma Helghast dall’altissimo potere distruttivo, la Sta3 è una mitragliatrice in grado di scaricare tonnellate di piombo sui nemici in pochissimi secondi. Per contro, se utilizzata mentre si è in movimento l’arma perde in precisione. |
Sta 62 Mini Gun | Si tratta di un’arma Helghast tendenzialmente posizionata sulle torrette di vedetta e presso i posti di blocco. In Killzone 3 è possibile anche staccare quest’arma dalla sua postazione per portarsela appresso, sacrificando in parte la propria libertà di movimento e la propria velocità. |
LANCIAMISSILI | |
VC9 Rocket Launcher | Quest’arma Helghast si rivelerà spesso il vostro asso nella manica: portatevene sempre uno appresso all’aperto e nelle arene più vaste, oppure quando vi si parerà davanti un mech o un velivolo d’assalto: non sopravviverà a lungo. |
Sta X3 W.A.S.P. Launcher | Il Wasp sarà il vostro più fedele alleato contro il boss più massiccio di Killzone 3. Si tratta di un lanciamissili Helghast in grado di indirizzare automaticamente i razzi verso l’obiettivo, permettendo all’utilizzatore di sparare anche mentre è in movimento o in posizione non ottimale per prendere la mira. |
ESOSCHELETRI E MECH |
|
Sta X6 Jetpack | New entry in Killzone 3, il jetpack è un esoscheletro Helghast che permette di percorrere brevi distanze in volo. E’ inoltre dotato di una mitragliatrice sul lato destro, abbastanza potente e precisa per dare del filo da torcere anche agli avversari corazzati. |
LS209 Exoskeleton | Si tratta di un esoscheletro ISA equipaggiato con un lanciamissili e un mitragliatore di grosso calibro. E’ l’ideale per avere tutta la potenza di fuoco necessaria in campo aperto, contro carri armati e numerosi gruppi di soldati nemici. |
ARMI PIAZZATE |
|
VC116 Sentry Turret |
Quest’arma piazzata Helghast non offre molta potenza o precisione. Per contro è in grado di sparare i suoi proiettili a grande distanza, facendo passare in secondo piano l’approssimazione nel colpire il bersaglio grazie all’ingente quantità di proiettili sparati. Non sottovalutatela, potreste pentirvene. |
LS116 Sentry Turret | Controparte ISA della VC116 utilizzata dagli Helghast. Le caratteristiche di queste due armi si equivalgono. |
ALTRO | |
? | In Killzone 3 sarà infine possibile utilizzare un’ultima arma, fiore all’occhiello della Sthal industries, il cui capo è nientemeno che uno dei più probabili successori del defunto Scolar Visari. Di cosa si tratta? Lasciamo a voi il privilegio di scoprirla. Sappiate solo che quest’arma è talmente potente da essere in grado di liquefare gli avversari senza lasciare traccia… |