Killing Floor – Guida al gioco – parte 2
Livello prevalentemente all’aperto, presenta anche un intero edificio da esplorare ed una caverna: l’edificio ha stanze ristrette e parecchie porte, cosa che vi permette di rallentare l’orda in arrivo con lanciafiamme, fucili a pompa e porte saldate. E’ anche possibile sparare all’esterno dall’edificio ma ricordatevi della mobilità ridotta: qualora dovreste venire sopraffatti uscire sarà un’impresa. D’altro canto la caverna è meno insidiosa di quanto ci si possa aspettare, più che altro per le numerose vie disponibili, mentre all’esterno è possibile muoversi con una certa agevolezza; fate attenzione però a non bloccarvi contro degli ostacoli.
La zona delle caverne costringe i cloni a confluire in vie abbastanza ristrette, rivelandosi facile preda di lanciafiamme ed esplosivi. Il vero problema sta nel fatto che è possibile essere attaccati da più direzioni, quindi è buona cosa dividersi e coprire anche i tunnel secondari.
L’interno della magione è ricco di porte da saldare che rallenteranno l’ondata: una volta all’interno sarà possibile sparare ad alcuni dei cloni all’esterno attraverso le finestre ma è praticamente impossibile eliminare totalmente le minacce solo dall’interno, quindi preparatevi all’imminente irruzione. Rimanere al piano superiore è sicuramente vantaggioso perché permette di sparare ai nemici per più tempo (dovranno seguire una strada più lunga); il secondo piano, poi, è abbastanza ampio da consentire qualche manovra di più, quindi è possibile disimpegnarsi con una discreta facilità. Nei casi più disperati ci sarà da gettarsi dal buco nel pavimento, sperando di non capitare in mezzo ad un altro gruppo di nemici.
Chiusi, angusti e pericolosi: i sotterranei possono essere una vera e propria trappola per chi non sa coordinarsi. La cosa migliore da fare è tenere la porta che da alla caverna aperta ed attendere i nemici lì mentre 1 (massimo 2) compagno di squadra terrà ben chiusa la seconda porta. Quando i nemici stanno per entrare chi è sopraffatto deve avvertire gli altri per riorganizzarsi di conseguenza visto che è possibile rimanere rinchiusi con grande facilità; cambiare porta da saldare in questo caso potrebbe salvare la vita. Ricordate di tenere un commando (o più semplicemente occhi aperti) per i Crawlers e le Stalkers che proverranno dal soffitto della stanzetta.
Con una buona padronanza dei movimenti ed un’efficace disposizione delle difese è possibile sopravvivere all’esterno con facilità: saldando la porta della magione si avrà qualche tempo per reagire (inoltre i cloni si ammasseranno davanti alla porta, dandovi l’occasione perfetta per il lancio di una granata) mentre un commando da solo potrà tenere a bada i Crawlers e le Stalkers provenienti dalla casetta con le barche. Se sopraffatti la tattica da seguire è una sola: correre. Lo spazio è ampio ma cercate di seguire sempre vie diverse per non venire intrappolati.