Killing Floor – Guida al gioco – parte 2
West London è un livello abbastanza aperto con una buona varietà tra spazi ampi e corridoi ristretti. Il fatto che sia aperto vi permette di muovervi con una certa facilità, evitando scontri diretti o fuggendo da nemici numerosi o pericolosi; volendo è possibile sfruttare anche gli interni ma per questo è necessario un team ben organizzato che sappia difendere con cura: rimanere intrappolati risulterebbe altrimenti in morte certa.
Uno dei migliori posti da difendere è il cancello dall’entrata della prigione. Gli attacchi dal retro sono sporadici e possono essere scongiurati saldando regolarmente la porta che da ai sotterranei. Il cancello di per sé è particolarmente robusto e, saldato, provvede un’ottima barriera contro i vari cloni che però non bloccherà i vostri proiettili, permettendovi di distruggere i gruppi di cloni ammassati nell’abbattere il cancello. Le auto offrono una buona postazione rialzata per L.A.W. e lanciafiamme ed anche un buon riparo per le Siren ed il Patriarca. Ciò a cui si deve fare attenzione sono i nemici che potrebbero piombarvi addosso dal muro sulla sinistra (in genere Crawlers, Clots o Stalkers); cercate anche di riparare regolarmente il cancello perché, una volta distrutto, sarete costretti ad indietreggiare nei sotterranei che sono immersi nel buio, limitando quindi notevolmente le vostre capacità visive.
L’interno della stazione di polizia è un buon punto per eliminare i cloni con esplosivi e lanciafiamme. E’ sempre buona cosa lasciare 1-2 compagni più indietro (un Commando, per esempio) che possano prendersi cura dei Crawlers e delle Stalkers che piomberanno dal soffitto e degli altri cloni che attaccheranno dai sotterranei (di numero ridotto, in genere). Il trucco sta nel saldare tutte le porte (entrata e posteriore), quindi attendere alla porta principale che i cloni si ammassino per abbattere la porta. Una volta distrutta una pioggia di granate e fiamme potrà facilmente averne ragione. Fate attenzione a Scrakes e Fleshpounds: se riescono a portarsi abbastanza avanti potrebbero chiudervi sempre di più in un angolo mentre altri cloni entrano indisturbati.
La strada all’esterno della stazione di polizia è una buona posizione se si vuole cercare un compromesso tra mobilità ed afflusso di cloni: le ondate convergono facilmente in questo punto e, nonostante sia possibile essere attaccati da tutti i lati, l’ampio spazio di manovra disponibile vi consente di fuggire con una certa agilità. Si tratta della locazione migliore quando non si ha un team al completo: muoversi di strada in strada può permettervi di eliminare con calma i cloni uno ad uno senza venire chiusi in un angolo. Fate attenzione agli ostacoli sul terreno per evitare di venire raggiunti e valutate bene se utilizzare i vicoli stretti vicino alla stazione: possono essere utili per evitare gruppi in arrivo ma possono anche lasciarvi senza via di scampo visto il pochissimo spazio di manovra (Bloats e Clots possono darvi parecchi problemi, per esempio).
L’interno della chiesa offre un buon spazio di manovra ed una sola entrata: saldate il portone che da sulla strada (lasciando quindi aperto quello che da sul punto d’inizio) e disponetevi attorno all’ultima porta; dato che le panche sono ostacoli di natura minore (potete camminarci sopra senza neanche saltare) avrete anche una buona mobilità qualora i cloni sfondassero le difese. Un lanciafiamme è ottimo visto che le quantità non sempre eccessive di cloni che entrano (pochissime volte cercheranno di abbattere l’altra porta) possono far sprecare inutilmente le granate. Nel caso siate rimasti da soli ed i cloni stiano entrando, riuscire a muoversi continuamente all’interno può salvarvi la vita: correre frettolosamente verso l’uscita può funzionare ma spesso ci saranno altri cloni pronti ad entrare che vi sbarreranno la strada, intrappolandovi.
La galleria presenta alcuni ostacoli che creano alcune vie secondarie, utili per scansare i cloni in arrivo: è una buona postazione con giocatori da entrambi i lati, visto che permette sia ad un gruppo che all’altro di ritirarsi agevolmente qualora la situazione fosse troppo grave: ovviamente è indispensabile avvisare l’eventuale ritirata senza dover correre il pericolo di trovare l’altra squadra nelle vostre stesse condizioni, rimanendo intrappolati nella galleria.