Killing Floor – Guida al gioco – parte 2
Conoscere al meglio la morfologia di ogni livello del gioco è vitale per sopravvivere il più a lungo possibile: sapere quale strada prendere può evitare di essere accerchiati, sapere dove si trovano armi e munizioni può far risparmiare tempo, e così via.
I livelli di difficoltà del gioco sono 4: principiante (beginner), normale (normal), difficile (hard) e suicida (suicidal). Ognuno di questi livelli regola la potenza dei cloni (velocità, resistenza e danni inflitti), i soldi iniziali e la frequenza di apparizione degli oggetti.
– Principiante:
– i cloni hanno una resistenza estremamente bassa, possono essere facilmente superati in velocità ed infliggono danni risibili
– armi e munizioni presenti in abbondanza
– 300£ iniziali.
– Normale:
– i cloni hanno statistiche nella norma
– armi e munizioni presenti in quantità normali
– 250£ iniziali.
– Difficile:
– i cloni hanno una resistenza alta, si spostano poco più velocemente della norma ed infliggono danni consistenti
– armi e munizioni presenti in discrete quantità
– 200£ iniziali.
– Suicida:
– i cloni hanno una resistenza molto alta, possono raggiungerci facilmente (soprattutto se senza armi corpo a corpo in mano o feriti) ed infliggono ingenti danni
– armi e munizioni raramente ritrovabili
– 100£ iniziali.
Ecco infine una legenda ampliata per i simboli nelle mappe:
Legenda | |
Munizioni | Posizioni nelle quali è possibile ritrovare pacchi contenenti munizioni per le armi in nostro possesso ed, occasionalmente, granate. |
Arma | Posizioni nelle quali è possibile ritrovare le seguenti armi: machete, ascia, 9mm, calibro .50, fucile lever action, mitragliatore, fucile a pompa. |
Apparizione cloni | Posizioni dalle quali prevedibilmente arriveranno i cloni. ATTENZIONE: i nemici potranno comunque arrivare da qualsiasi zona voi non stiate controllando, come nella mappa Farm. |
Apparizione giocatori | La posizione iniziale dei giocatori e quando riappaiono, una volta completato un round. |
Apparizione imboscata | Posizioni nelle quali appaiono Crawlers o Stalkers. |
Negozio | Possibile posizione del negozio durante gli intermezzi fra le ondate. |
Porte | Segnate in blu: possono essere saldate ma anche abbattute. |
Finestre | Segnate in giallo: aperture abbastanza grandi che è possibile attraversare. |
Zone oscurate | Quando c’è da fare distinzione tra interno ed esterno le zone oscurate sono quelle interne. Nel livello Biotics Labs le zone oscurate segnalano zone non raggiungibili. |
Punti chiave | Zone particolarmente adatte ad una certa tattica, numerate e spiegate nella pagina stessa del livello. |
Lettere e frecce | Utilizzate quando è necessario mostrare salite e discese a piani di diversa altezza. |
NOTA: le mappe possono essere ampliate cliccandoci sopra.