Killing Floor – Guida al gioco – parte 1
Clot
"Let go you bastard!"
Minaccia: bassa
Resistenza: bassa
Attacchi: morsi, graffi
Abilità: blocco
Descrizione:
Il Clot è la tipologia di clone base, presente in ogni ondata ed in gran numero. Non è particolarmente pericoloso vista la sua debolezza ma è in grado di bloccare sul posto un giocatore (non berserker) una volta giunto a portata utile, rendendolo incapace di allontanarsi dai nemici più pericolosi finché non viene ucciso.
Tattiche:
1-2 colpi alla testa con un qualsiasi tipo di arma faranno il loro dovere; l’arma principale per sbarazzarsi dei Clot è il coltello: nessun consumo di munizioni, velocità ed efficacia.
Bloat
"That stings like a bad curry."
Minaccia: medio-bassa
Resistenza: medio-alta
Attacchi: mannaia
Abilità: vomito acido
Descrizione:
Benché molto lento, il Bloat è in grado di sostenere una buona quantità di danni prima di morire. Ciò che lo rende pericoloso è la sua capacità di vomitare bile acida una volta giunto a portata utile, infliggendo danni nel tempo: questa abilità si dimostra particolarmente fastidiosa in ambienti stretti, soprattutto se incalzati da un’orda di cloni alle spalle. Se ucciso in modi convenzionali il Bloat esplode, spargendo la bile nelle vicinanze.
Tattiche:
I berserker possono essere particolarmente in difficoltà contro questo mostro se non usano le dovute precauzioni: meglio fronteggiare i Bloat sulla distanza rimuovendone la testa con qualche colpo ben piazzato: la stazza della creatura consente di mirare e colpire alla sua testa anche in mezzo ad un gruppo di Clots.
Gorefast
"Oh, what’s that bloody red knife?!"
Minaccia: medio-alta
Resistenza: media
Attacchi: lama
Abilità: sprint
Descrizione:
Il Gorefast è in grado di infliggere seri danni con la sua lama: per questo motivo è vitale eliminarli appena avvistati, visto che rimanere senza munizioni mentre vi rincorrono vi porterà via una buona parte di armatura o punti ferita; come se non bastasse, è in grado di compiere sprint per riuscire a raggiungervi in fretta quando è abbastanza vicino. Cercate di evitare di essere intrappolati o bloccati dai Clots perché, senza armatura, il Gorefast è in grado di eliminarvi in poco tempo, specialmente a livello suicida.
Tattiche:
Riuscire ad abbatterli prima che si avvicinino è ovviamente la tattica migliore; nel corpo a corpo siate i primi a colpire: un colpo alla testa li sistemerà prima che abbiano la possibilità di reagire.
Stalker
"Dammit! Invisible bitch again!"
Minaccia: medio-bassa
Resistenza: bassa
Attacchi: graffi
Abilità: invisibilità
Descrizione:
Veloci cloni capaci di diventare parzialmente invisibili. Non sono né particolarmente resistenti né molto potenti ma, soprattutto nei momenti più concitati, possono sfuggirvi alla vista ed infliggervi danni aggiuntivi, rallentare la vostra corsa apparendo al momento meno opportuno e, soprattutto, hanno la tendenza di attaccarvi dai soffitti assieme ai Crawlers.
Tattiche:
Cadono con pochi colpi di qualsiasi arma ma fate particolare attenzione mentre si utilizza il lanciafiamme: nel caso non vi foste accorti di una Stalker di fronte a voi potreste darvi fuoco con la vostra stessa arma e cominciare a subire danni.
Crawler
"I always hated bloody spiders!"
Minaccia: medio-alta
Resistenza: bassa
Attacchi: morsi, graffi
Abilità: balzo
Descrizione:
I Crawlers sono molto poco resistenti ma recuperano ampiamente nei campi di agilità e furtività. Come prima cosa infliggono un certo quantitativo di danni, poi sono difficili da colpire (specie nella vegetazione alta), sono leggermente più veloci di voi ed hanno la brutta abitudine di balzarvi addosso una volta abbastanza vicini. Ciò che è peggio è che spesso vi attaccheranno da più lati sfruttando i buchi nel soffitto assieme alle Stalker.
Tattiche:
Siate vigili nel captare i suoni emessi da questo clone: una volta individuato un Crawler eliminatelo subito sulla distanza e quindi occupatevi dei suoi compagni più grandi. Con le armi corpo a corpo avvicinatevi con un movimento laterale attorno a lui, aspettate il suo balzo ed, una volta a terra, colpitelo in fretta ed uccidetelo. Potete anche tentare di eliminarlo nel mezzo di un balzo ma molto spesso riceverete comunque qualche danno. Cercate, ad ogni modo, di evitare il corpo a corpo contro più Crawlers.
Siren
"Shoot the bitch! She’s making my head spin!"
Minaccia: medio-alta
Resistenza: media
Attacchi: morsi
Abilità: grido
Descrizione:
La Siren è praticamente l’unico clone con un attacco a distanza degno di questo nome. Di base non è molto pericolosa: infligge danni moderati in corpo a corpo ed è lenta. Tuttavia è in grado di emettere urla fortissime in grado di danneggiare e stordire tutti i giocatori entro una certa area e di fare esplodere granate e razzi: proprio per questo la sua eliminazione deve essere tra le prime priorità in assoluto visto che, combattendo contro cloni più potenti come Scrake e Fleshpound le urla potrebbero nullificare la potenza dei vostri esplosivi. Da notare che l’armatura non protegge in alcun modo dalle sue grida: l’unica cosa ad essere intaccata sarà la vostra salute.
Tattiche:
Appena vedete una Siren uccidetela. Non solo infliggono danni a distanza ma offuscano anche la visuale, rendendovi molto più vulnerabili (senza contare l’abilità di far esplodere granate e razzi a mezz’aria). I berserker possono avere vita difficile contro questi cloni: presa singolarmente, è possibile affrontare una Siren in corpo a corpo avvicinandosi velocemente e stordendola di continuo (se poi sta inseguendo un altro giocatore si avrà anche un po’ di tempo in più prima che cominci ad urlare); presa in gruppi è da eliminare sulla distanza senza discutere.
Scrake
"Please tell me that is NOT a chainsaw he’s carrying."
Minaccia: alta
Resistenza: alta
Attacchi: motosega
Abilità: carica alla cieca
Descrizione:
Lo Scrake è un clone parecchio resistente capace di infliggere un enorme quantitativo di danni. Benché sia lento, comincerà a ricorrervi a velocità elevata una volta subito un certo quantitativo di danni.
Proprio per questo uno Scrake è in grado di mettere in crisi la vostra difesa: se un firebug dotato di lanciafiamme può fermare ondate di cloni inferiori si troverà, contro uno Scrake, a dover indietreggiare per via della sua alta resistenza; indietreggiando permetterà ad altri cloni di entrare, costringendo voi ed il vostro team a riorganizzarvi o a ritirarvi del tutto.
Tattiche:
I fucili a pompa funzionano molto bene, soprattutto mirando alla testa. E’ possibile avere la meglio sugli Scrakes anche in corpo a corpo utilizzando armi molto potenti come ascie e motoseghe. Cercate di eliminare subito la minaccia una volta avvistata: specialmente ai livelli più alti, uno Scrake che carica nel mezzo di una mischia è in grado di ridurre a brandelli un intero team.
Fleshpound
"Bloody hell! What has he got on his arms?!"
Minaccia: alta
Resistenza: alta
Attacchi: trivelle
Abilità: furia
Descrizione:
La tipologia di clone più potente è ben rappresentata dal Fleshpound: grosso, resistente, capace di infliggere danni pesanti ed in grado di caricare contro di voi una volta infuriatosi. Sostenuto un certo quantitativo di danni, infatti, la luce sul suo petto passerà da gialla a rossa ed il mostro comincerà a caricarvi infuriato per qualche tempo (spesso abbastanza lungo perché vi infligga danni mostruosi). A differenza dello Scrake, però, che si infurierà (permanentemente) una volta persi tot punti ferita, il Fleshpound si infurierà in base alla quantità di danni inflittagli in un certo periodo di tempo: più gli sparate, più si infuria; meno gli sparate, meno si infuria. Il vero problema è che, se continuerete a scappare da lui, magari per ucciderlo pazientemente con armi a bassa potenza o semplicemente per fuggire, si infurierà automaticamente e vi caricherà contro. Per fortuna i Fleshpounds si faranno vivi sono nelle ultime ondate ed anche in numeri ridotti, quindi avrete tutto il tempo per prepararvi.
Tattiche:
Avvisate gli altri giocatori una volta avvistato il Fleshpound (comunemente denominato "FP"); scrivere nella chat o dire al microfono "FP" basterà. La tattica è semplicemente una: nuclearizzarlo. Motoseghe, lanciafiamme, balestre, fucili da caccia, L.A.W. e grappoli di granate vanno tutti bene per infliggere una spropositata quantità di danni in grado di fermarlo prima che vi raggiunga (a livello suicida un solo attacco del Fleshpound è in grado di spazzare via un giocatore a piena salute con armatura). Se invece non siate riusciti ad eliminarlo prima della furia, potete almeno provare a scappare da lui se siete berserker o medici di alto livello (per i bonus di velocità) o se vi trovate ad una certa distanza (possibilmente con degli ostacoli frapposti).
Patriarca
"A chaingun?! You’ve got to be kidding."
Minaccia: estrema
Resistenza: molto alta
Attacchi: graffi, tentacoli, mitragliatrice rotante, lanciarazzi
Abilità: invisibilità, cura, carica
Descrizione:
Il Patriarca è il nemico finale: non sarà del tutto finita alla 4^, 7^ o 10^ ondata, ce ne sarà ancora una appositamente per questa creatura. Di base si tratta di un mostro dotato di numerosi punti ferita, dal passo sostenuto e di una grande quantità di abilità speciali. Come prima cosa sarà in grado di caricare i giocatori a grande velocità, raggiungendoli anche quando hanno armi corpo a corpo in mano o sono berserker o medici. In corpo a corpo infligge danni molto alti e butta all’indietro le sue vittime ma, alle volte, preferisce impalare sul tentacolo che spunta dal suo petto, infliggendo danni mostruosi. Come se questo non bastasse, è in grado di rendersi invisibile a piacimento (sparendo del tutto, senza una piccola opacità come per le Stalkers), cosa che lo rende anche molto imprevedibile quando vi sta caricando.
Il suo braccio sinistro è una mitragliatrice (capace di falciarvi impietosamente se allo scoperto) unita ad un lanciarazzi (facile da schivare ma pericoloso contro squadre compatte in ambienti ristretti).
Ovviamente il Patriarca non è invincibile e lo sa bene: infatti porta con sé tre fiale guaritrici attaccate alla sua gamba destra; una volta persi abbastanza punti ferita diventerà invisibile, scapperà e si curerà.
Tattiche:
La tattica migliore per affrontare il Patriarca è chiuderlo in una stanza; una volta arrivato dovrà prima trovarvi, quindi avrete qualche momento in più per finire i preparativi. La tattica è abbastanza semplice a dirsi: chiudersi in una stanza, saldare tutte le porte meno che una e poi, una volta entrato il Patriarca, saldare anche quest’ultima, chiudendolo dentro. A quel punto scaricategli addosso tutta la potenza di fuoco possibile: se sarete abbastanza fortunati (e non userete troppi esplosivi) il mostro non riuscirà ad abbattere la porta per fuggire e curarsi e voi riuscirete ad eliminarlo subito. In caso contrario richiamerà qualche clone di base (in genere una quindicina di Clots o Crawlers) e quindi ritornerà in forma. Ricordate che potrà curarsi solo tre volte ma cercate sempre di non arrivare a quel punto visto che le munizioni potrebbero cominciare a scarseggiare. Tenete a mente che parecchi danni sul colpo (come con balestre, fucili da caccia, L.A.W. e granate) gli faranno perdere l’equilibria e lui cadrà in ginocchio per qualche secondo, permettendovi di renderlo inoffensivo con un fuoco abbastanza sostenuto.
Ultima ed ovvia indicazione: non cercate uno scontro individuale contro il Patriarca.