In quale ordine giocare Yakuza e Like a Dragon
In questa guida ti illustreremo in quale ordine andrebbero giocati tutti gli episodi dei mitici Yakuza e Like a Dragon.
Se hai appena scoperto l’appassionante intreccio di eventi e mini giochi di Yakuza e di Like a Dragon, i capolavori di lunga data di Ryu ga Gotoku Studio, ma l’enorme mole di titoli di cui è composta la saga ti ha confuso le idee, questa guida è proprio ciò che fa per te.
L’epica epopea dei protagonisti di Yakuza, il cui pilastro rimarrà con tutta probabilità sempre Kiryu – sebbene con Like a Dragon l’attenzione si sia spostata completamente su Ichiban – ha origini ormai lontane nel tempo, con i primi due episodi pubblicati addirittura sulla seconda iterazione della console Sony: PlayStation 2.
Ma non preoccuparti; per godere pienamente di tutta la vicenda non sarà affatto necessario rispolverare hardware così antichi. L’intera saga è infatti ormai disponibile su tutte le piattaforme più moderne e i capitoli 3, 4 e 5 (originariamente usciti su PlayStation 3) sono inclusi in una comodissima remastered collection.
Inoltre, Yakuza e Yakuza 2 sono addirittura stati protagonisti di due ottimi remake – chiamati Kiwami – pubblicati nel 2016 e nel 2017; per questo motivo non ha ormai molto senso tenere in considerazione gli originali.
Se quindi stai pianificando di recuperare tutti gli episodi di Yakuza e di Like a Dragon, adesso sai che ogni singolo capitolo della storia è facilmente acquistabile tramite tutti i principali store fisici e digitali, a prescindere dalla tua piattaforma preferita.
Ecco in che ordine giocare tutti gli episodi di Yakuza e Like a Dragon
Prima di tutto va detto che vi sono due scuole di pensiero in merito all’ordine con cui approcciarsi alla nota saga giapponese; secondo molti, infatti, gli Yakuza andrebbero giocati solamente seguendo l’esatta cronologia degli avvenimenti.
Tuttavia, secondo il modesto parere di chi scrive, la scelta migliore è quella di procedere secondo l’ordine di pubblicazione dei titoli, un po’ come ha molto più senso vedere gli Star Wars a partire dalla trilogia originale.
Quindi, a titolo di totale trasparenza, in modo da darti tutti gli strumenti necessari per decidere come procedere, eccoti riportato l’elenco esatto dei videogiochi secondo entrambi i criteri appena descritti.
Yakuza e Like a Dragon giocati in ordine cronologico
- Yakuza 0 (prequel)
- Yakuza Kiwami (remake)
- Yakuza Kiwami 2 (remake)
- Yakuza 3
- Yakuza 4
- Yakuza 5
- Yakuza 6: The Song of Life
- Yakuza: Like a Dragon
- Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name (spin off che ripercorre gli episodi di Like a Dragon dal punto di vista di Kiryu)
- Like a Dragon: Infinite Wealth
Yakuza e Like a Dragon giocati in orodine di pubblicazione
- Yakuza Kiwami
- Yakuza Kiwami 2
- Yakuza 3
- Yakuza 4
- Yakuza 5
- Yakuza 0
- Yakuza 6: The Song of Life
- Yakuza: Like a Dragon
- Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name – Recensione
- Like a Dragon: Infinite Wealth – Recensione
Dove collocare gli spin off di Yakuza?
Come probabilmente saprai, la saga di Yakuza ha dato vita anche ad alcuni titoli collaterali, del tutto superflui per quanto riguarda lo svolgimento degli eventi principali, ma comunque davvero interessanti e ben fatti.
Se dunque vuoi realmente godere al massimo della proposta di Ryu ga Gotoku Studio, tralasciando però titoli “minori” come Yakuza: Dead Souls (2011) o Fist of the North Star: Lost Paradise (2018), non puoi assolutamente farti mancare nemmeno Judgment (2018), Lost Judgment (2021) e Like a Dragon: Ishin! (2023).
L’ordine di gioco in questo caso non avrà alcun peso, se non per i due Judgement, e potrai approcciarti ai titoli come ti apparirà più comodo.