Consigli su come sopravvivere in Horizon Zero Dawn
L’esclusiva per PlayStation 4, Horizon Zero Dawn, è finalmente arrivata. La nuova avventura di Guerrilla Games getta i giocatori nei panni di Aloy, una giovane Nora che si ritrova bloccata nel bel mezzo di uno dei più grandi misteri di tutti i tempi.
Attraverso questa – e altre – guida faremo luce su tutto quello che c’è da sapere per sopravvivere nelle terre infestate dai robot di HZD, insieme ad alcuni piccoli consigli e trucchi che vi aiuteranno lungo la strada.
- Siate pazienti. Molto spesso capiterà di essere circondati da un numero enorme di animali pronti a farvi la pelle. Guardatevi intorno, e cercate di essere sempre consapevoli del tipo di creature che potreste attrarre col rumore della battaglia. È consigliabile attirare i nemici dalla distanza, fischiando dal luogo in cui siete nascosti. Eseguendo delle eliminazioni silenziose, potreste far fuori un intero branco senza sporcarvi troppo le mani.
- Utilizzate il focus di Aloy. Tale meccanica esiste per un motivo, ovvero essere la differenza tra la vita e la morte durante gli scontri. Scansionate sempre i nemici alla ricerca di una loro debolezza/punti di forza. In questo modo saprete sempre se l’opzione scelta sarà quella migliore.
- Preparate delle trappole. Le trappole sono il mezzo principale secondo cui dovrete rallentare o fermare i nemici. In questo modo potrete attaccarli, mentre si trovano in ginocchio. Ogni battaglia potrebbe rivelarsi molto più semplice imparando meglio come gestirle.
- Raccogliete le risorse. Vi sono un sacco di piante mediche, parti di munizioni e altre risorse utili per la vostra sopravvivenza. Tra una quest e l’altra, prendetevi del tempo per collezionare delle riserve. Ne trarrete vantaggio più avanti nel gioco, soprattutto in termini di upgrade dell’equipaggiamento.
- Cambiate i vostri abiti. Alcune volte, l’abito è solo una questione estetica nei giochi. In Horizon Zero Dawn non funziona proprio così: assicuratevi di vestire l’abito adatto a ogni evenienza, aiutandovi con le descrizioni dello stesso. Potete recuperarli tramite gli appositi venditori.
- Aumentate lo spazio dell’inventario. Dal menù crafting, cercate di aumentare lo spazio a vostra disposizione. In questo modo potrete avere accesso a una grande quantità di risorse e di munizioni. Bisogna infatti anche aumentare la capienza della faretra. La carne animale sarà l’elemento più richiesto per gli upgrade. Stendete quindi sempre qualche volpe, cinghiale o procione ogni volta che ne avrete la possibilità.
- Potenziate le armi e utilizzate le modifiche. Procedendo avanti nel gioco riceverete una grande quantità di modifiche per le vostre armi. Ricordatevi sempre di equipaggiarle. Per evitare di perdere quelle più importanti, è consigliabile sbloccare l’abilità Tinker, in modo da poterle recuperare. Altrimenti potrete soltanto sovrascriverle con altri oggetti, perdendo quelli precedenti.
- Portatevi un amico temporaneo in battaglia. Dopo aver avuto accesso all’abilità Override, potrete hackerare una determinata macchina e fidelizzarla a voi. Questa vi garantirà non solo un aiuto offensivo, ma anche un buon capro espiatorio nel caso in cui le cose dovessero mettersi male. Cercate di sbloccare sempre più capacità di Override, in modo da controllare creature di diverso tipo. Anche molto grandi.
- Comprate. Trovare armi in giro per la mappa è davvero raro. Il principale rifornimento proviene dai mercanti sparsi per il mondo di Horizon. Ogni volta che si arriva in una nuova area, cercate di controllare i venditori della zona. Vi consigliamo di avere almeno un tipo per ogni arma nell’inventario. Vendete pure quelle che non vi servono (soprattutto se contrassegnate con la frase “.. per frammenti di metallo”). Ricordatevi inoltre che ogni venditore, al primo dialogo, vi darà gratuitamente delle box piene di risorse. Selezionate l’apposito menù durante il dialogo e raccogliete tutto.