Horizon Zero Dawn – Come abbattere uno Stormbird
Tutti i trucchi per uccidere lo Stormbird o Avistempesta in Horizon Zero Dawn.
Recentemente messo a disposizione gratis da Sony tramite l’iniziativa Play at Home, siamo tornati nelle Terre Sacre e oltre per un approfondimento sulla guida alle macchine pubblicata al debutto di Horizon Zero Dawn. La guida è dedicata allo Stormbird, o Avistempesta in italiano.
Ancora oggi, lo Stormbird è il monarca dei cieli, una delle creature più imponenti che popola il mondo post apocalittico del titolo Guerrilla. La sua descrizione ufficiale lo colloca nella classe Combattimento, e recita:
Macchina volante incredibilmente agile, con un’ampia gamma di attacchi aria-terra con fulmine.
In questa guida vedremo come uccidere uno Stormbird con Aloy.
Lo Stormbird è pericoloso tanto a terra quanto in aria, ma essendo un uccello meccanico gigante predilige bombardare le prede dal cielo. I suoi attacchi di gran lunga più spaventosi consistono in una caduta in picchiata da molto in alto, in cui si ammanta di elettricità, e un’avanzata a terra avvolto in una bolla elettrica. Per questo, ma anche per fare i conti con il suo Folgoratore, è consigliato avere qualche pozione per resistere all’elettricità. Dal canto suo, lo Stormbird resiste a quest’elemento, per cui le frecce elettriche saranno pressoché inutili.
Pertanto, la prima cosa da fare è liberarsi del Folgoratore (nelle immagini), un’arma che spara elettricità che è posizionata al centro della creatura, come se fosse il suo cuore azzurro. Una volta fatto ciò, lo Stormbird non potrà più contare su attacchi a distanza, e dovrà per forza di cose scendere ripetutamente a terra. Per colpire il Folgoratore con le frecce l’abilità Concentrazione è tra le più utili in quanto rallentando il tempo avrete la possibilità di mirare più efficacemente utilizzando le Frecce Dirompenti (Tearblast Arrows).
Il Lancia-corde (Ropecaster) è uno strumento indispensabile, in quanto vi permetterà di bloccare a terra lo Stormbird per diverso tempo. Una volta che lo Stormbird atterrerà, basterà utilizzare l’arma qualche volta per immobilizzare la macchina volante.
Quando la macchina è immobilizzata, è il momento di utilizzare l’effetto più devastante: il Ghiaccio. Questo raddoppia i danni e rallenta le creature. Per fare il più velocemente possibile è consigliabile utilizzare una Fionda con bombe congelanti. Lo Stormbird verrà congelato quando la barra sferica del congelamento sarà riempita e la creatura visibilmente bianca. La macchina ha anche a disposizione un serbatoio di gelo che può essere colpito, ma troviamo il metodo con il Lancia-corde decisamente più facile.
A questo punto, i colpi di grazia: Fionda Esplosiva Carja o delle Ombre, tramite cui lanciare bombe adesive, oppure più frecce contemporaneamente con l’abilità Doppio Colpo o, ancora meglio, Triplo Colpo.
Lo Stormbird è una delle creature più remunerative di Horizon Zero Dawn, e rilascerà componenti viola (molto rari).
In conclusione, spendiamo qualche parola per la sua genesi (spoiler). Le macchine da Combattimento come lo Stormbird vennero create in un secondo momento e non erano nei piani della dottoressa Elisabet Sobeck e della sua creatura, GAIA, che aveva il compito di riformare la terra e la vita dopo il progetto Horizon Zero Dawn. Senza GAIA a guidarlo, EFESTO, una delle funzioni subordinate, iniziò a percepire erroneamente gli umani come una minaccia per la terraformazione – lo scopo originale delle macchine – e a crearne di ostili. Questo processo verrà poi riconosciuto dalle tribù come lo “Squilibrio”.
Speriamo che questi consigli vi siano serviti per affrontare i vari Stormbird presenti in Horizon Zero Dawn e quello obbligatorio della missione GAIA Prime. Chissà se questo nemico iconico ritornerà nel sequel, Horizon Forbidden West, o se i tempi saranno maturi per cavalcare finalmente macchine con le ali e volare insieme ad Aloy.