Horizon Forbidden West – Trovare le macchine Alfa
Vediamo insieme perché le macchine Alfa sono importanti e come fare a trovarle.
Combattere contro le macchine rappresenta una delle meccaniche di gioco principali di Horizon Forbidden West, fortunato seguito di Horizon Zero Dawn realizzato da Guerrilla Games; non solo per questioni di sopravvivenza e avanzamento nella storia ma anche e soprattutto per ottenere preziosi materiali utili a forgiare nuovi e potenti equipaggiamenti.
Esistono sostanzialmente due tipi di macchine in Horizon Forbidden West: quelle normali e quella Alfa (Apex), queste non sono altro che delle varianti più potenti delle altre in grado di restituire al giocatore risorse di rarità più elevata. Questa variante di macchina non sarà immediatamente disponibile per la caccia ma potrete incontrarla solamente avanzando nella storia.
Quali sono le macchine Alfa?
Non proprio tutte le macchine del gioco presentano un modello Alfa con cui combattere, vediamo quali possiamo incontrare esplorando la mappa con Aloy:
- Ceravito
- Foraterra
- Rovistatore
- Codafrusta
- Spazzino
- Musolungo
- Fendinubi
- Aratropo
- Ferrariete
- Cornaguzze
- Longipedi
- Scavazanna
- Spinocero
- Vedetta Occhio-Rosso
- Grandifauci
- Squarciavento
- Squarciavento Elementale (Acido)
- Corruttore
- Manticerio
- Smeriglio
- Arcapode
- Inseguitore
- Sanguicorno
- Razziatore
- Celermorso
- Solcasole
- Codalesta
- Giraguscio
- Spezzaroccia
- Colosso
- Alabestia
- Spaccaonde
- Gusciatroce
- Avistempesta
- Divoratuono
- Gelartiglio
- Mastino
- Tremorzanna
- Rogartiglio
- Spinamorte
Perché cacciare le macchine Alfa?
Le macchine Alfa si presentano fondamentalmente come le versioni base con alcune differenze cromatiche, spesso saranno ad esempio più scure, ma soprattutto si tratta di nemici più potenti caratterizzati da un maggior quantitativo di vita, in grado di rendere la vita ad Aloy sicuramente più complicata.
Le macchine Alfa non vi daranno solamente la possibilità di recuperare risorse utili (e uniche, che non troverete altrove se non nel negozio di qualche mercante) per creare armi e accessori di qualità più potenti e resistenti, ma anche di guadagnare un maggior quantitativo di punti esperienza, utili per completare l’albero delle abilità di Aloy. Una differenza di esperienza che può raggiungere anche diverse centinaia o migliaia di punti se comparata con quella “regalata” dalla controparte normale di una macchina.
Come trovare le macchine Alfa?
Inizialmente potreste illudervi di incontrare le versioni Alfa delle macchine senza un particolare criterio preciso, ma sembrerebbe che, oltre a trovarle sulla vostra strada proseguendo nella storia, la possibilità di individuare la versione più potente di una di esse aumenti in base a quante volte ne abbiamo distrutto la sorella minore.
Non si tratta tuttavia di una meccanica confermata e su cui fare affidamento con certezza. Il metodo principale per scovare macchine Alfa è in realtà quello di aggirarsi di notte nelle zone di mappa in cui è presente il modello di nemico che stiamo cercando. La cosa migliore in questo senso è accamparsi nelle zone vicine e riposare facendo scorrere il tempo fino a notte utilizzando i falò, al nostro risveglio se tutto andrà bene dovremmo poter trovare diverse versioni Alfa delle macchine nel circondario, non resterà quindi che iniziare la caccia.
Ricordiamo tuttavia che non esiste un metodo certificato per rintracciare macchine Alfa o ottenere esattamente i materiali che stiamo cercando, l’unica cosa che si può fare è rimanere stoici e continuare a provare, tenendo sempre conto che le possibilità di successo aumenteranno una volta giunti oltre la metà del gioco e dopo aver cacciato un buon quantitativo di macchine base, a quel punto la versione più potente delle macchine apparirà di fronte a voi piuttosto frequentemente, soprattutto nel caso di macchine di livello inferiore, per quelle più rare naturalmente sarà necessario pazientare un po’ di più.
Horizon Forbidden West è disponibile per PlayStation 4 e PlayStation 5 mentre il suo DLC, Horizon Forbidden West: Burning Shores, è stato pubblicato esclusivamente sulla versione next-gen della console Sony.