Honkai Star Rail GUIDA al Memory of Chaos
In questa guida di Honkai Star Rail esploriamo il Memory of Chaos e il Forgotten Hall, modalità late game del gioco di Hoyoverse.
Honkai Star Rail arriva finalmente su PlayStation 5. Disponibile dall’11 Ottobre sulla console ammiraglia di casa Sony, il titolo ha spopolato quest’anno su PC e Smartphone, chiamando a sé una grande fetta del pubblico dei gacha games. Infatti il gioco gode di un grandissimo apprezzamento, merito soprattutto del suo sistema di gioco.
Infatti la nuova creatura dagli autori di Genshin Impact è uno dei titoli di tendenza degli ultimi mesi, e grazie ai suoi corposi aggiornamenti, riesce ad accendere l’interesse anche dei giocatori più scettici. In questa occasione vogliamo proporvi una guida per il titolo di Hoyoverse, che riguarda una delle modalità più importanti: il Memory of Chaos.
Honkai Star Rail GUIDA Memory of Chaos: come sbloccarlo
Il Memory of Chaos in sintesi è l’Abyss di Genshin Impact (recuperate la nostra recensione). Al contrario di quest’ultimo però, gode di una maggiore frequenza negli aggiornamenti, con un refresh dei piani che avviene ogni quattordici giorni. Tuttavia, prima di accedere a questa esclusiva modalità è necessario passare per il Forgotten Hall, che è una fase preliminare.
In questa sezione infatti si ha un’infarinatura di quella che sarà l’esperienza finale che segnerà la vostra attività su Honkai Star Rail dopo aver completato le missioni della storia, nonché prova ultima per testare finalmente il vostro party. Il Forgotten Hall infatti vi porterà a costruire due party in base alle debolezze delle due stanze che costituiscono un piano.
Ogni piano è diviso in due stanze, con schiere di avversari diverse l’uno dall’altro. Il completamento di ciascun piano si basa assolutamente sul compimento di tre obiettivi, che pongono un limite di turnazioni per ottenere un punteggio pieno. Se è importante superare un piano, altrettanto lo è farlo entro il minor numero di turni possibili.
Questo perché oltre a superare il piano in questione si possono ottenere delle ricompense in base alle stelle ottenute. I reward spaziano tra un cospicuo numero di Stellar Jade (200 per ogni tre stelle ottenute) e ventimila crediti, che per i potenziamenti torneranno sempre utili (siete ad un passo dai nostri consigli per iniziare a giocare).
La sezione “The Last Vestiges of Towering Citadel” è al momento il Forgotten Hall che ci interessa, poiché è attraverso il suo completamento – indipendentemente dalle stelle ottenute – che si sblocca il Memory of Chaos. All’inizio sarà complicato da superare, ma in questo caso è il livello del vostro party che conta.
Questo perché la sezione interessata della modalità si ferma al suo ultimo piano al livello 65, e quindi vi basterà per il momento avere un party che superi quella soglia per completare l’ultimo scontro. Certamente è consigliabile buildare con le relic i vostri personaggi, ma anche il solo livello può bastarvi.
Questo perché buildare un personaggio richiede tempo e risorse e se avete fretta di completare il Forgotten Hall in questione potrete optare per questa soluzione, e ottenere tutte le stelle magari in un secondo momento. Fatto sta che una volta che potrete potenziare al massimo i vostri personaggi sarà un gioco da ragazzi superarlo.
Un altro aspetto che va osservato in uno stage della modalità è indubbiamente l’effetto permanente che appare sopra la lista obiettivi. Questi variano in base allo stage che giocherete, e saranno il nostro asso nella manica durante i combattimenti. Questi bonus infatti possono incrementare fattori come danno, break effect e SPD, dandoci un corposo vantaggio in battaglia.
Una volta entrati nel Forgotten Hall noterete che in ognuna delle due parti del piano vi sono due nemici: mentre questi non vi attaccheranno finché non avvierete lo scontro, non solo avrete la possibilità di scegliere da chi iniziare, ma potrete attivare preventivamente le skill del vostro party.
Ciò vi permette di partire con un altro piccolo vantaggio: attaccando per esempio con una debolezza indicata, potrete spezzare parte della stamina dell’avversario, facilitandovi – seppur di poco – il lavoro all’inizio. Per quale motivo bisogna sfruttare tutti questi vantaggi?
Sebbene all’inizio di un piano si parte con un numero davvero generoso di turni, questi vanno gestiti per tutta la durata dello stage in questione e trattenersi troppo a lungo in uno scontro può risultare un problema, soprattutto per la conquista degli obiettivi.
Il motivo è molto semplice: aldilà degli obiettivi da completare, i turni dettano anche il nostro limite per superare tutte le battaglie che compongono un piano. Superata la soglia posta e quindi rimanendo a secco di turni, sopraggiunge semplicemente il game over.
Nel gioco di Hoyoverse il Forgotten Hall richiede soprattutto strategia, ma questo fattore viene accentuato ulteriormente nel Memory of Chaos, che vi spingerà a puntare su quasi tutti i personaggi a vostra disposizione. Perciò il suo preludio risulta incredibilmente semplice a confronto.
Opzionale: il secondo Forgotten Hall
Benché si tratti di una sfida opzionale e che non decreta lo sblocco del Memory of Chaos in Honkai Star Rail, The Votage of Navis Astriger è quella che possiamo considerare la seconda parte del Forgotten Hall. Anche qui le ricompense sono permanenti e gode delle stesse dinamiche della prima parte.
In questa parte troviamo livelli e nemici tratti dalla mappa di Xianzhou Luofu, andando a porre anche delle dinamiche leggermente diverse nei combattimenti, poiché i malus in tale occasione sono più insistenti. Mentre i bonus battaglia e le funzionalità, quanto alle possibilità offerte non cambiano, l’approccio in battaglia si avvicina a quello del Memory of Chaos.
Qui infatti gli effetti di ogni stage e la loro difficoltà si fanno decisamente più complessi, questo perché la seconda parte è stata introdotta recentemente e quindi adatta le sue sfide al raggiungimento del late game. Pertanto è necessario costruire un party formidabile, lo stesso che utilizzerete appunto nel Memory.
Se nella prima selezione di Stage si ha un margine di errore elevato, qui il Forgotten Hall non fa assolutamente sconti a nessuno e portarlo a termine sarà più arduo di quanto immaginato. Qui i turni non solo sono molti di meno, ma cambia la struttura delle battaglie, con gli stage composti da più sequenze di combattimento per parte.
Anche i nuovi nemici saranno complicati da affrontare, dato che contrastare i loro malus non sarà assolutamente facile e sarà necessario avere degli healer che permettano al party di resistere non solo agli effetti di stato, ma anche all’ammontare di danni ricevuti.
Memory of Chaos: come funziona e come affrontarlo
Il Memory of Chaos è con ogni probabilità la modalità più importante di Honkai Star Rail. Non solo si presenta come la sfida più difficile del gioco, ma è anche quella dove è possibile testare e migliorare il proprio party, e si aggiorna periodicamente ogni quattordici giorni.
Rispetto al suo fratello più piccolo, il Forgotten Hall, propone qualche dinamica extra, rendendo ancor più complessa l’esperienza in questa modalità. Infatti gli scontri sono più difficili e sarà proprio il Memory of Chaos a spingervi nella realizzazione dei vostri party.
Infatti più di ogni altra modalità di gioco, questa vi spingerà a buildare con minuzia ciascun personaggio in vostro possesso, dato che avrete bisogno di tutti gli elementi del gioco per avere successo. Infatti non avrete dei party fissi con cui superare ciascun stage, bensì dei personaggi che corrispondano alle debolezze dei nemici.
Questo dunque vi porterà ad adattarvi alle condizioni di ogni piano del Memory, sfruttando infine una piccola meccanica esclusiva di questa modalità. Sfruttando infatti il Memory Turbulence, si ottiene un vantaggio non indifferente anche in quelle battaglie in cui vi è un level gap accentuato, soprattutto nei piani avanzati.
Il Memory Turbulence, come avviene solitamente nell’Abyss di Genshin Impact, è un malus periodico che si applica sui nemici, al fine di colmare quello svantaggio che separa il vostro party dai nemici. Infatti gli avversari andranno ben oltre il level cap dei personaggi, e sarà necessario sfruttare ogni mezzo a disposizione per vincere.
Il Memory of Chaos si districa in dieci piani, dove la composizione di ognuno di essi cambia dal sesto stage in poi: come abbiamo visto nel secondo Forgotten Hall, anche qui vi saranno battaglie sequenziali divise in due parti, e più che mai avrete bisogno di personaggi solidi che possono reggere i danni subiti.
Per affrontare ciascun piano si consiglia un party costituito soprattutto da un DPS, un sub-DPS, un support tra buffer e debuffer e infine, che non deve mai mancare, un healer capace di reggere con le proprie cure i danni subiti (sei ad un click dalla nostra guida sui migliori personaggi per iniziare a giocare)
In alternativa, qualora un piano dovesse risultare piuttosto ostico, sostituire un ruolo tra sub-DPS e support per inserire uno shielder, così da poter resistere agli attacchi subiti. E proprio tra questi, il Trailblazer con l’elemento fuoco (che sbloccherete durante la storia) vi tornerà molto utile.
Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di testare i personaggi e alcune composizioni di party proprio nel Memory of Chaos, così da capire quali personaggi ed elementi sfruttare maggiormente in un singolo stage. Dopotutto, ciò che è importante è spezzare la stamina degli avversari per causare ancor più danni.
Inoltre si suggerisce di adottare un approccio che eviti che un membro del party cada in battaglia: dopotutto avrete ben trenta turni a vostra disposizione e seppur non riusciate a completare la sfida entro i limiti richiesti dagli obiettivi, potrete sempre superare un round con una tattica più sicura.
Si conclude qui la nostra Guida al Forgotten Hall e al Memory of Chaos di Honkai Star Rail. Consigliamo ai nuovi arrivati sul RPG di Hoyoverse di dare uno sguardo al suo sistema gacha, utile per comprendere le dinamiche dei warp. Ed ovviamente, visitate le nostre guide per avere il miglior inizio possibile.