Honkai Star Rail DIECI CONSIGLI PER INIZIARE

Honkai Star Rail dieci consigli su come iniziare la vostra avventura sul nuovo gioco di Hoyoverse, che debutta finalmente su PlayStation 5.

I dieci consigli per iniziare la vostra avventura su Honkai Star Rail

Honkai Star Rail è finalmente giunto su PlayStation 5. A partire dall’11 Ottobre, il gioco di ruolo di Hoyoverse sbarca sulla console ammiraglia di Sony insieme alla versione 1.4, dando l’opportunità alla comunità di PlayStation di vivere l’esperienza del nuovo gacha della casa di Genshin Impact.

Honkai Star Rail dieci consigli per iniziare la vostra avventura

Mentre alcuni utenti esperti opteranno per il passaggio dai dispositivi iOS, Android e PC su console, molti giocatori si troveranno alle prese per la prima volta col titolo, che pone sul piatto una serie di elementi non comprensibili sin da subito. Per questo, vi proponiamo per l’occasione una serie di consigli per iniziare al meglio l’avventura.

1 – La gestione della resina

In Honkai Star Rail vi è la resina, che in parole povere è la stamina per completare alcune attività del gioco come i Caly, gli Stagnant Shadow, i Cavern of Corrison e gli Echo of War. Tutte queste attività servono per farmare materiali destinati al potenziamento dei personaggi e le relic.

All’inizio dell’avventura si commette il banale errore di consumare in maniera confusa la resina, finendo con sprecarla inutilmente per oggetti o personaggi che nemmeno vi serviranno in futuro, o che posso persino attendere. A questo si aggiunge un farming spesso confuso, che vi porterà a racimolare materiali non necessari.

Certamente, nelle prime fasi sarete quasi obbligati a spendere la resina per livellare i personaggi più essenziali, ma non appena potrete mettere mano su qualche personaggio dai banner, da quel momento dovrete pensare su chi investire le risorse, e in particolar modo la resina.

Dopo l’update 1.3 del gioco, il limite massimo della resina è stato aumentato da 180 a 240 punti, con la possibilità di accumulare quella in eccesso. Questo non solo facilità il farming, ma permette anche di poter racimolare nel minor tempo più relic e materiali.

Pertanto, sfruttando questo vantaggio, si consiglia di focalizzarsi su un personaggio alla volta, così da concentrare le risorse sul suo sviluppo. In questo modo il consumo della resina viene ottimizzato e potrete completare il vostro personaggio nel giro di qualche giorno.

Di tanto in tanto acquisirete delle Fuel, che utilizzate vi doneranno sessanta punti stamina. Questi oggetti consumabili conviene utilizzarli nel momento in cui deciderete di fare all-in su un personaggio che ritenete assolutamente prioritario, e nella maggior parte dei casi conviene investire sui cinque stelle poiché richiedono più materiali per essere potenziati al massimo.

2 – Come ottimizzare Il farming in Honkai Star Rail

Passando per la gestione del farming, come abbiamo menzionato poc’anzi vi saranno diverse attività destinate alla raccolta di materiali e relic, e sebbene questa dinamica possa risultare stancante in un primo momento, Honkai Star Rail ne ottimizza egregiamente le tempistiche.

Soprattutto nei Calyx Golden e Crimson, si ha la possibilità di incatenare fino a sei combattimenti di fila, ottenendo così in un sol boccone tutti reward degli scontri. Il consumo in questo caso è di dieci punti stamina per scontro, e questo vi permette di gestirne i tentativi.

Così, qualora abbiate bisogno di una certa quantità di materiali potrete impostare il farming comodamente, e ovviando ai caricamenti che separano entrata ed uscita da un calyx, questo ne diminuisce drasticamente i tempi d’attesa. Inoltre, grazie alla funzione auto-battle e la velocità x2 del battle system, potrete dedicarvi ad altro mentre farmate.

Honkai Star Rail dieci consigli per iniziare la partita
1. La resina in eccesso che viene accumulata e riutilizzata
2. La resina a disposizione
3. Un Calyx e il costo della resina per tentativo

Nelle fasi iniziali inoltre, per facilitarvi ulteriormente il compito, consigliamo di prendere in prestito i personaggi degli altri giocatori: qualora nella vostra lista amici avete un utente con un personaggio già finalizzato, questo semplificherà ulteriormente il vostro farming, così da non riscontrare alcuna difficoltà.

Per quanto concerne lo Stagnant Shadow e il Cavern of Corrison, qui il farming è più lento e costoso, dato che per ogni tentativo consumerete rispettivamente 30 e 40 resine. Tuttavia, al termine di un tentativo, ne potrete cominciare subito un altro, risparmiandovi così ulteriori caricamenti.

Essendo in questo caso le attività più costose in termini di stamina, bisognerà prestare attenzione sulle priorità, poiché anche in questo caso si può incappare in una dispersione della resina. Il consiglio è quello di pensare in primis a farmare i materiali destinati a sbloccare l’ascensione di un personaggio, così da accrescerne il livello.

In primis è importante aumentare il livello del personaggio e delle sue traces, questo dunque vi porterà a farmare principalmente nei calyx e negli Stagnant Shadow, lasciandovi per ultimi i Cavern of Corrison, da cui si ottengono le consuete relic. Questo perché all’inizio vi basterà essere di paro livello con i nemici piuttosto che costruire immediatamente le build.

Infatti la finalizzazione dello sviluppo di un personaggio passa in ultimo piano, un qualcosa a cui potrete dedicarvi quando il vostro livello trailblazer sarà sufficiente per ottenere drop più rari. Per quanto concerne gli Echo of War, questi non sono altro che delle boss fight settimanali, e quindi il loro farming sarà limitato a tre tentativi per settimana.

3 – Riciclo e Crafting

I materiali in eccesso in Honkai Star Rail possono essere convertiti per realizzarne altri di maggiore utilità. Con il sistema di crafting, che possiamo ritrovare nel menù della “Synthesis”, possiamo convertire i materiali di una rarità più bassa in quella più altra, o riciclarli per realizzarne altri.

In questo modo le risorse rimaste in sospeso possono essere utilizzate per crearne altre, risparmiando persino l’utilizzo della stamina in alcune occasioni. Spesso e volentieri vi ritroverete con dei surplus di materiali e quando non sapete come utilizzarli, il crafting viene in vostro soccorso.

Pertanto, si consiglia di dare un’occhiata al proprio inventario e controllare lo stato dei materiali in vostro possesso, e cercate di dare la priorità alla realizzazione delle risorse di rarità più alta, così da metterle da parte per quando dovrete aumentare il livello delle traces di un vostro personaggio. Potrete inoltre convertire i materiali d’ascensione con lo stesso metodo.

Un altro aspetto da considerare è lo scarto delle relic di quinto livello – che riconoscerete dall’icona gialla -. Queste una volta effettuato il “salvage“, permette di guadagnare dei punti definiti “Relic Remains“, che possono essere scambiati per realizzare altre relic appartenenti ad altri set.

A questo bisogna aggiungere un fattore interessante: le relic che si creano nel sistema di crafting possono godere di una personalizzazione che permette – solamente nel pezzo del body e delle scarpe – una statistica principale a piacimento tra quelle disponibili, permettendoci di realizzare così un pezzo mancante per una build.

Tuttavia il materiale necessario, il “Self-modeling Resin” è estremamente raro e si può ottenerlo unicamente dal battle pass gratuito o in alcuni eventi a tempo limitato, pertanto dovrete utilizzare questo consumabile con intelligenza, soprattutto per quei personaggi complicati da finalizzare.

Honkai Star Rail dieci consigli per iniziare

4 – Lightcones

Le Lightcones in Honkai Star Rail sono in sostanza le armi da equipaggiare su ogni personaggio. Anch’esse si dividono in base alla classe d’appartenenza, e per usufruire dei loro effetti vanno necessariamente equipaggiate al loro corrispettivo personaggio. Ma quanto è fondamentale livellarle?

Una Lightcone aumenta i parametri HP, ATK e DEF, avendo così un impatto sui parametri del personaggio che la equipaggia, perciò è consigliabile livellarla al massimo, ma solo in alcuni casi. Questo perché non tutte le tipologie di lightcone necessitano di essere massimizzate per ogni classe di personaggio.

Infatti si consiglia di investire più risorse per le Lightcone delle classi The Hunt, Destruction ed Erudition, nonché i principali DPS del gioco. Queste classi in particolare traggono beneficio dalle statistiche di queste armi, di cui godono anche di effetti particolari che vanno analizzati a seconda del personaggio su cui si vuole equipaggiarle.

Nel caso delle altre classi è sufficiente portarle tra il livello 60 e il 70, così da consumare meno risorse in maniera efficiente. Inoltre, la priorità assoluta ricade sulle lightcone da cinque e quattro stelle, che potrete trovare nei warp nei banner dedicati od ottenerle da alcuni shop dedicati, come l’Herta Store o il Forgotten Hall.

5 – Esplorazione

Nonostante Honkai Star Rail (siete ad un passo dalla nostra recensione)conti su delle mappe piuttosto contenute divise in piccoli dungeon, anche qui l’esplorazione è importante. Infatti, nelle varie aree che compongono i mondi esplorabili è possibile trovare diverse casse da cui è possibile ricavare Stellar Jade e della valuta unica (che vedremo in un secondo momento)

Oltretutto, per gli inizi della vostra avventura anche i punti esperienza che queste vi conferiranno sarà preziosa, poiché sarà un plus per avanzare più velocemente con il vostro trailblazer level. Infatti rovistare ogni anfratto della mappa di gioco vi permetterà di accumulare valute e risorse utili per la vostra partita.

Inoltre bisogna considerare che il titolo è tappezzato di enigmi e mini giochi, con cui è possibile guadagnare altre preziose Stellar Jade. Inoltre, prestando attenzione, vi sono anche delle piccole sfide e dei nemici speciali definiti “Trotter”, da cui potete guadagnare fino a 60 Stellar Jade.

Esplorando e interagendo con gli NPC, avrete modo di sbloccare delle quest nascoste, le quali non vi ricompenseranno necessariamente con la preziosa valuta da spendere in Warp, ma ve ne conferiranno un’altra molto utile per alcuni negozi presenti nel gioco.

Honkai Star Rail dieci consigli per iniziare

6 – Attacco Preventivo

Proprio durante l’esplorazione troverete diversi nemici da combattere e alcuni di essi potrebbero risultare particolarmente ostici. Normalmente si consiglierebbe la fuga, ma dato che potrete persino coglierli di sorpresa, meglio sfruttare la meccanica dell’attacco preventivo, che vi permette di ottenere un vantaggio importante in battaglia.

Quando vi avvicinerete a un avversario potrete scoprire di quest’ultimo gli elementi deboli. In questo modo, potrete selezionare il personaggio adatto per eseguire un attacco preventivo e colpire nella sua debolezza. Se il vostro attacco sarà abbastanza efficace, potrete iniziare lo scontro con un weakness break, e iniziare il combattimento con il nemico immobilizzato.

Pertanto nelle fasi iniziali del vostro viaggio sfruttate assolutamente questo fattore, così da incontrare meno difficoltà sia nell’esplorazione che nei combattimenti. Per avere un margine di vantaggio maggiore potrete utilizzare anche la tecnica del vostro personaggio consumando uno skill point.

7 – Missioni secondarie

Sarà assolutamente importante completare le missioni secondarie, poiché anche queste vi riempiranno di ricompense generose. In particolar modo, oltre alla consueta esperienza e Stellar Jade, otterrete crediti e altre valute che vi serviranno per alcuni negozi, da cui potrete riscattare infine altre ricompense.

Qui le missioni si dividono tra secondarie, quelle dedicate ai personaggi e infine hidden quest, che potrete trovare interagendo con alcuni NPC. Oltretutto, alcune missioni secondarie possono ricompensarvi con reward molto interessanti, e per l’inizio della vostra avventura ciò potrebbe farvi assolutamente comodo.

8 – Daily Quest

Le Daily Quest sono compiti giornalieri che dovrete portare a termine prima dell’aggiornamento dei server che avviene ogni giorno. Queste pongono dei piccoli obiettivi da completare che cambiano ogni ventiquattro ore. È importante eseguire tutte le daily poiché queste sono una fonte preziosa di risorse.

Infatti le missioni giornaliere ( a proposito, seguite la nostra guida per sapere come sbloccarle)vi ricompenseranno con stellar jade, materiali per livellare personaggi, relic e lightcone e un buon ammontare di punti esperienza, permettendovi di progredire passo dopo passo e conservare un po’ per volta la valuta destinata ai Warp.

Questi compiti sono semplici e immediati, e spesso spaziano dal completare una fetch quest, uno stage del Simulated, il Forgotten Hall, oppure di completare una sessione nei Calyx o di compiere azioni piuttosto banali, come craftare degli oggetti, scattare una foto o completare una battaglia con un personaggio preso in prestito.

9 – Assignments

Gli Assignments sono delle piccole missioni che si svolgono in automatico, in cui dovrete selezionare due personaggi che verranno occupati fino a ventiquattro ore. Tali quest vi permetteranno di farmare alcuni materiali che vi serviranno per lo sviluppo del vostro party.

Scegliendo quale materiale farmare, i personaggi da impiegare e soprattutto l’ammontare di tempo di durata della missione, si potrà farmare una certa quantità di materiali, piccole somme che vi torneranno utili. Il nostro consiglio è quello di impiegare i vostri personaggi negli assignments dedicati ai crediti e ai materiali per gli EXP di personaggi e armi.

Dato che tre slot assignments saranno occupati da crediti e materiali per l’esperienza, il quarto ed ultimo slot andrà occupato dal farming di un materiale che vi interessa: la scelta dovrà ricadere soprattutto su uno dei personaggi che intendete buildare, così da rendere più repentina la sua progressione.

10 – Hertaretum, Shields e Strale

Hertaretum, Shields e Strale sono valute esclusive dei mondi Herta Space Station, Jarilo-VI e Xianzhou Luofu, e permettono di acquistare in dei negozi speciali – che riconoscerete sulla mappa con un’icona speciale – diversi oggetti tra qui alcune relics, materiali ed eidolon per il protagonista.

Riscattando questi oggetti spendendo le apposite valute, si possono riscuotere diverse ricompense che spaziano tra ticket per il Stellar Warp, Stellar Jade, crediti, materiali per l’esperienza e in alcuni casi anche delle lightcones da quattro stelle. Queste valute si ottengono principalmente dalle casse e dalle missioni secondarie.

Svuotare questi shop raggiungendo i goal necessari con la valuta spesa permette dunque di mettere mano su un buon quantitativo di ticket e Stellar Jade molto importante per chi adotta un approccio free to play su Honkai Star Rail, per questo si consiglia specialmente di esplorare, completare le secondarie e le hidden quest.

Honkai Star Rail dieci consigli per iniziare

Consiglio bonus: Il protagonista elemento fuoco

Come avviene su Genshin Impact, anche il protagonista di Honkai Star Rail accederà a diversi poteri extra, che gli permetteranno di cambiare elemento e classe di appartenenza. Infatti il Trailblazer inizierà la sua avventura come Physic Destruction, per poi sbloccare nel corso della storia la classe Preservation di tipo Fire.

Consigliamo di puntare proprio su questa versione del protagonista (sei ad un passo sulla nostra guida ai migliori personaggi per iniziare ), poiché si classifica come un valido shielder e grazie alla sua Ultimate Skill, non solo dona gli scudi all’intero party (seppur una piccola percentuale) ma colpisce tutti i nemici presenti, rivelandosi anche un discreto DPS.

Inoltre, grazie alla sua Skill, può attirare su di sé tutti gli attacchi degli avversari e come se non bastasse, i colpi subiti vengono convertiti in uno stack che incrementa la potenza di un colpo speciale che colpisce fino a tre avversari contemporaneamente. Infine, completare le sue eidolon e finalizzare la sua build è piuttosto semplice.

Per i nostri consigli è tutto, vi invitiamo come sempre a consultare la nostra guida completa di Honkai Star Rail, che abbiamo realizzato appositamente per tutti gli utenti che si approcceranno per la prima volta al gioco di ruolo gacha di Hoyoverse.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento