Hogwarts Legacy – Guida al Platino
In 60-80 ore dovresti essere in grado di ottenerlo.
Hogwarts Legacy è a poche ore dall’uscita per chi ha preordinato e a qualche giorno dall’uscita ufficiale per tutti/e. Che ne dici se diamo un occhiata al platino? Partiamo con qualche info generale.
- Difficoltà stimata – 3 su 10
- Tempo stimato per il platino – 60/80 ore
- Trofei online – 0
- Trofei offline – 46
- Ci sono trofei missabili? Sì, ben 4, e per la precisione quelli che chiedono di raggiungere la Sala delle Mappe con ognuna delle tre Case. Purtroppo questi 4 trofei sono mutualmente esclusivi, quindi ti “toccherà” riiniziare il titolo almeno 3 volte dopo la prima, e arrivare, in circa 2 ore, a ottenere questi trofei uno alla volta
- I trofei dipendono dalla difficoltà? No, si può fare tutto al livello di difficoltà più basso
- C’è la navigazione libera dopo la fine della campagna principale? Certo, quindi potrai prendere i collezionabili che ti mancano con tranquilliità dopo la fine della storia, e anche le quest secondarie possono essere affontate a posteriori
Introduzione
Hogwarts Legacy, recensito qui dal nostro Federico De Santis, è un RPG open-world ovviamente ambientato nell’universo narrativo di Harry Potter, nel quale creerai il tuo personaggio e interpreterai uno/una studente del quinto anno ad Hogwarts.
A livello di platino, la tua prima priorità è quella di finire la campagna principale, così da avere accesso a tutte le magie, dato che molti dei collezionabili e delle quest secondarie ti richiederanno l’arsenale completo. In seguito ti consiglierei di fare prima le quest secondarie, che già ti premieranno con dei collezionabili, per poi fare una rapida pulizia di tutti i collezionabili rimasti.
Oh, un’altra cosa: cerca di usare Magia Antica contro tutti i tipi di nemici che incontri. Per il resto, divertiti il più possibile.
Step 1: Finisci la storia e usa “Magia Antica” su tutti i tipi di nemici
Focalizzati sulla storia di Hogwarts Legacy, prima di tutto. Ti capiterà di trovarti davanti ad un puzzle che non riesci a risolvere o ad un collezionabile che non ti sembra di riuscire a raggiungere? Probabilmente devi ancora sbloccare la magia che ti serve, quindi non temere e non disperarti: prosegui la storia e tornaci più avanti.
Per usare Magia Antica su tutti i nemici, sbloccata dopo la settima quest principale, “Benvenuti a Hogsmeade”, usa la combo L1+R1 su ogni nemico che incontri; stranamente il trofeo indica di usarla su ogni tipo di nemico, ma il tracker sembra richiedere solo 34 tipologie delle 69 disponibili, quindi, nel dubbio, usa L1+R1 su ogni nuovo nemico che si ritroverà, suo malgrado, sul tuo cammino.
Step 2: Sblocca tutte le magie restanti e concludi tutte le quest secondarie
In Hogwarts Legacy ci sono un totale di 57 quest secondarie, consultabili facilmente premendo OPZIONI e poi andando su Quest, selezionando poi Quest Completate. Come ti anticipavo, nello svolgere queste quest stai anche già portando avanti l’ottenimento di collezionabili, quindi, letteralmente, due piccioni straordinari con una fava magica.
Step 3: Collezionabili
Forse la task più complessa nella strada verso il platino, perché si parla di circa 1000 collezionabili. Chiaro, alcuni vengono registrati/raccolti in automatico al completamento delle quest primarie e secondarie, quando incrociamo un nuovo tipo di nemico o a volte anche solo viaggiando verso un fast travel.
Ci sono anche tipologie di collezionabili che, pur non direttamente legati all’ottenimento di un trofeo, sono collegati a sfide che, alla loro conclusione, daranno un collezionabile.
Step 4: Raggiungi la Sala delle Mappe con ognuna delle 4 Case
Dai, hai quasi finito. Quando hai portato a casa anche l’ultimo collezionabile ti dovrebbero rimanere solo altri 3 trofei. Purtroppo, come ti anticipavo, non puoi cambiare la Casa dopo averla scelta all’inizio, quindi devi riiniziare il gioco, fare il prologo e arrivare fino alla quest principale numero 18. Se skippi ogni cutscene dovresti metterci circa 2 ore ad arrivare a quel punto, per ognuna delle Case che ti mancano, anche perché non avrai nessuna occasione per salvare manualmente la partita prima che il Cappello Parlante ti venga piazzato in testa.