Hogwarts Legacy: come scegliere la bacchetta
Sì, lo so, è la bacchetta che sceglie il mago o la strega.
Cos’è un mago o una strega senza la sua bacchetta, in Hogwarts Legacy? Poco.
Il gioco ti vedrà iniziare con una bacchetta di seconda mano, almeno fino alla missione che ti porterà da Olivander per l’acquisto di una nuova fiammante bacchetta. Puoi tenere la bacchetta che è stata scelta per te (il famoso collegamento con l’account Wizarding World serve a questo, te lo spiega Maria Enrica qui) oppure modificarne lo stile, il tipo di legno, la flessibilità, il peso e il nucleo.
Dopo essere arrivato/a da Olivander in Hogwarts Legacy, il buon bacchettaio (o è bacchettiere) proverà a proporti qualche bacchetta, con risultati quantomeno esplosivi, fino ad arrivare finalmente a quella davvero perfetta per te. Se hai collegato l’account Wizarding World (il link alla guida è poco più sopra), la bacchetta che è stata selezionata per te sarà proprio quella che ti propone Olivander, altrimenti te ne verrà data una dalle caratteristiche random.
Da qui, però, puoi scegliere e personalizzare i vari elementi costitutivi di questo tuo essenziale strumento. Ricordati, però: una volta scelta la bacchetta non è più possibile tornare indietro. Quello che PUOI fare è cambiarne l’impugnatura, dato che ne troverai dozzine in giro per il mondo di gioco o come ricompensa di determinate quest.
Un’altra considerazione importante è che tutti gli elementi della bacchetta, in Hogwarts Legacy, sono puramente estetici, quindi crea una bacchetta che prima di tutto ti piaccia, senza preoccuparti di statistiche e numeretti. Certo, non cambiano le stat, però, almeno da lore, ci sono alcune bacchette che sono più… moralmente accettabili di altre, se mi concedi l’antifona.
Stili
Ci sono 8 stili diversi di bacchetta, in Hogwarts Legacy, ognuno con 3 diverse variazioni, quindi un totale di 24 diversi stili.
Tipi di legno
Ci sono 38 diversi tipi di legno fra i quali scegliere. Vuoi la lista completa? Te la metto lo stesso perché personalmente non saprei nominare a memoria 38 tipi di legno diversi: Acacia, Ontano, Melo, Frassino, Aspen, Faggio, Prugnolo, Noce nero, Cedro, Ciliegio, Castagno, Cipresso, Corniolo, Ebano, Sambuco, Olmo, Quercia inglese, Abete, Biancospino, Nocciolo, Agrifoglio, Carpino, Larice, Alloro, Acero, Pero, Pino, Pioppo, Quercia rossa, Legni rossi, Sorbo, Tiglio, Abete rosso, Sicomoro, Vite, Noce, Salice e Tasso.
Lunghezza della bacchetta
No, non ridere, perfavore. La tua bacchetta può essere lunga da 9 pollici e mezzo a 14 pollici e mezzo, con incrementi regolari di quarto di pollice (tradotto in centrimetri, stiamo parlando di un range che va dai 24 ai 37 centimetri circa, con incrementi di circa mezzo centimetro alla volta.
Flessibilità
In Hogwarts Legacy ci sono 19 diverse opzioni di flessibilità della tua bacchetta, da abbastanza flessibile a inflessibile.
Nucleo
Olivander utilizza 3 diversi nuclei per le sue bacchette, e quindi 3 sono le scelte fra le quali decidere: Corda di Cuore di Drago, Crine di Unicorno e Piuma di Fenice. Dal punto di vista della lore, è proprio questo, più di altri, il fattore che determina la potenza e il range delle tue magie.
Qualche trivia sui nuclei preso direttamente da Wizarding World prima di salutarti?
Le bacchette con anima di unicorno sono in genere le più difficili da convertire alle Arti Oscure. Sono le più fedeli di tutte le bacchette e di solito rimangono fortemente legate al loro primo proprietario, indipendentemente dal fatto che fosse una strega o un mago esperto.
Le bacchette con il cuore di drago sono invece quelle dalla massima potenza e in grado di compiere gli incantesimi più sgargianti e, oltre a legarsi fortemente al proprietario attuale, apprendono più rapidamente rispetto a quelle con altri nuclei. Queste, purtroppo, tendono a convertirsi più facilmente alle Arti Oscure.
Le piume di fenice sono capaci della più ampia gamma di magie, anche se possono impiegare più tempo dei nuclei di unicorno o di drago per rivelarlo. Sono le più intraprendenti, a volte agiscono di propria iniziativa, una qualità che non piace a molte streghe e maghi.
Le bacchette di piume di fenice sono sempre le più esigenti quando si tratta di potenziali proprietari, poiché la creatura da cui sono state prese è una delle più indipendenti e distaccate al mondo. Queste bacchette sono le più difficili da addomesticare e da personalizzare, e la loro fedeltà è di solito conquistata a fatica.
Un mondo enorme oltre i libri, ora, grazie a Hogwarts Legacy, che non è fatto solo di bacchette, ma anche di pozioni e magie oscure, tutte al centro delle nostre guide.