Heroes of the Storm: Guida a Blaze
Dopo il gelo natalizio, Blizzard non ci ha pensato due volte e per scaldare gli animi ha rilasciato Miles Lewis, in arte Blaze, un Firebat che combatté con i Randagi di Raynor al fianco dell’eroe Terran per salvare il futuro del Dominio. Con l’aggiunta di Blaze, i giocatori avranno a disposizione un guerriero estremamente flessibile, in grado di mettere insieme un’altissima capacità di sopravvivenza, un consistente output di danni, un buon potenziale di waveclear che lo rende in grado di gestire una lane da solo, e la possibilità di affrontare con successo in un duello gran parte degli altri eroi.
SERVE UN ACCENDINO?
Il tratto distintivo (D) di Blaze è Piromania, nome assolutamente azzeccato per questo eroe. Attivando questa abilità, per 4 secondi Blaze otterrà 25 resistenza ed infliggerà ogni 0,5 secondi 40 danni a tutti i nemici vicini. Un’ottima abilità per grigliare a dovere gli avversari e garantirsi un po’ di protezione nei momenti concitati. Purtroppo, però, Piromania dovrà essere attivata con parsimonia, in quanto il tempo di ricarica è estremamente lungo (ben 90 secondi). Questo lungo cooldown però può essere ridotto tramite l’utilizzo della prima abilità di Blaze.
La prima abilità di Blaze è Getto di Fuoco (Q), una skillshot a basso cooldown (4 secondi) che infligge danni relativamente contenuti a tutti i nemici sulla traiettoria. Per ogni eroe colpito da Getto di Fuoco il tempo di ricarica di Piromania si ridurrà di 5 secondi. Inoltre, colpire una Chiazza d’Olio (la cui meccanica vedremo con la prossima abilità), darà fuoco a quest’ultima. Questa abilità, anche se di primo acchito può sembrare poco efficace, è dotata di forti sinergie con le altre abilità di Blaze.
La seconda abilità è Chiazza d’Olio (W), un’abilità a puntamento vettoriale (come la dislocazione di Alarak) che ricopre d’olio per 5 secondi una porzione di terreno, rallentando del 40% tutti i nemici che vi entrano in contatto. Se una Chiazza d’Olio viene però incendiata da Getto di Fuoco, cambia totalmente la sua funzionalità: se in fiamme, una chiazza durerà per 2,5 secondi prima di estinguersi infliggendo danni ridotti a tutti i nemici al suo interno e curando Blaze, se si trova anche lui nelle fiamme, ogni 0,3 secondi. Chiazza d’Olio dispone inoltre di due cariche per massimizzare il suo potenziale.
La terza abilità di Blaze è Propulsore (E). Utilizzandola, Blaze scatterà nella direzione selezionata dopo un incanalamento di 0,5 secondi. Se sulla traiettoria dovesse impattare un eroe nemico, Blaze si arresterà stordendo l’eroe colpito, ma anche tutti gli altri eroi nemici vicini per ben 1,25 secondi. Per il suo potenziale come stun di gruppo e per un lungo tempo, Propulsore è un’abilità incredibilmente utile per ingaggiare in uno scontro, ma è anche possibile sfruttarlo per allontanarsi rapidamente da una situazione spinosa.
Le abilità eroiche di Blaze sono entrambe interessanti, ma nonostante la loro diversità non forzano il giocatore ad adottare uno stile di gioco troppo differente a seconda di quale si sceglie.
La prima è Bunker (R). Utilizzandola, dopo 0,5 secondi, un Bunker dotato di 1435 punti salute (al livello 10) e che dura per 10 secondi, identico a quello che conosciamo per aver giocato i Terran su Starcraft, comparirà nella posizione selezionata. Blaze si rifugerà al suo interno, e lo stesso potranno fare gli eroi alleati. Nel bunker ciascuno degli eroi potrà utilizzare Lanciafiamme, una skill speciale in grado di infliggere danni moderati a tutti i nemici in una linea retta. Inoltre non sarà necessario aspettare che il Bunker venga distrutto o che esaurisca la sua durata per uscire, ma vi si potrà entrare e uscire a piacimento e da qualunque direzione, ottenendo inoltre 25 di resistenza per 2 secondi dall’uscita. Entrare in un Bunker rimuoverà inoltre tutti gli effetti negativi (come effetti di DoT o il Loop Temporale di Cromie).
La seconda è Conflagrazione (R). All’attivazione di questa abilità, Blaze potrà incanalarla muovendosi alla metà della sua velocità e rilasciandola quando vuole, fino ad un massimo di 2,6 secondi. Al momento del rilascio, questa abilità infliggerà a tutti i nemici nelle vicinanze danni moderati ogni 0,5 secondi e li rallenterà del 60%. La durata dei danni e del rallentamento sarà proporzionata al tempo di incanalamento e andrà da un minimo di 1 secondo ad un massimo di 5.
Preferisci normale o extra-croccante?
E’ evidente che Blaze sia in grado di svolgere molti ruoli, e di farlo egregiamente. Il fatto che sia un guerriero, ma con attacchi base a distanza, e soprattutto ad area, unito alle sue prime due abilità gli permettono di gestire da solo una lane in tutta sicurezza. Piromania, e l’effetto sinergico di Chiazza d’Olio e Getto di Fuoco gli permettono di avere un’ottima autonomia e capacità di sopravvivenza. Inoltre, utilizzando in combo la carica di Propulsore, seguita da Piromania e dalle prime due abilità con il giusto posizionamento, permettono a questo eroe di lanciarsi a testa bassa nel pieno dello scontro, infliggendo al contempo buoni danni e garantendosi una buona difesa, soprattutto dopo l’acquisizione di alcuni utili talenti. Blaze è dunque un eroe a tutto tondo, che può ricoprire il ruolo di Tank, Bruiser, o solo laner, e di essere uno strumento dalle potenzialità enormi in quasi qualsiasi squadra.
Qui trovate alcuni link per ulteriori guide all’utilizzo di Blaze: