Helltaker – lista obbiettivi
Un viaggio a raccogliere obiettivi fra pancakes e ragazze-demone.
Quello dei puzzle-game è un genere fra i più vecchi, ma anche fra i più amati. Nel 2020 usciva Helltaker, un gioco a enigmi con componenti da dating sim, distribuito gratuitamente per PC su Steam dallo sviluppatore polacco Vanripper.
La trama del gioco è tanto semplice quanto delirante: vestiremo i panni di un uomo giunto all’inferno al solo fine di costruirsi un harem di demoni. Con premesse simili non è difficile capire perché Helltaker abbia avuto successo: il titolo fa leva, infatti, su personaggi femminili estremamente carismatici e dallo stile cartoon. Dalla sua pubblicazione sullo store di Valve è venuto a costruirsi un fandom molto dedicato, disposto persino ad approfondire la storia delle varie ragazze tramite i fumetti pubblicati su Twitter dall’autore del gioco.
Recentemente ha avuto luogo l’anniversario dell’uscita e, con esso, sono arrivati nuovi achievements da sbloccare.
Doomtaker
Basterà completare il primo capitolo del gioco risolvendo l’enigma e scegliendo la seconda opzione nel dialogo col demone Pandemonia, così da convincerla a seguire il protagonista.
Pathtaker
Servirà completare il puzzle del quarto livello senza usare la chiave presente nella mappa.
Lifetaker
Durante il sesto livello bisognerà usare la funzione “life advice”. Partirà un dialogo durante il quale due demoni litigheranno, chiedendo al protagonista di scegliere chi uccidere delle due. Si dovrà scegliere la seconda opzione: il suicidio.
Heaventaker
Sempre nel sesto capitolo, si dovrà scegliere la seconda opzione nel dialogo con Azazel. L’angelo porterà il protagonista in paradiso, causando tuttavia il game over.
Queentaker
Sarà necessario sopravvivere all’incontro con Lucifer nell’ottavo capitolo. Per fare ciò servirà scegliere la seconda opzione di dialogo: offrirle dei pancakes, suo dolce preferito. (Curiosamente, fra i contenuti aggiuntivi del gioco è in vendita proprio la ricetta di questi pancakes).
Sintaker
Basterà completare la boss-fight contro il demone Judgment.
Gatetaker
Sarà sufficiente completare il nono livello.
Abysstaker
Introdotto insieme al capitolo extra “Examtaker” nell’update per l’anniversario dell’uscita di Helltaker, questo achievement verrà sbloccato raccogliendo alcune rune disseminate nei vari livelli del gioco. Nell’epilogo ci sarà un codice da usare per aprire un portale che, se attraversato, darà luogo al finale alternativo “Abysstaker”.
Puzzletaker
Questo achievement verrà sbloccato superando tutte le fasi del capitolo extra, Examtaker, senza saltarne nessuna
Battletaker
L’ultimo obbiettivo del gioco, richiederà di sconfiggere il boss finale di Examtaker.