Helldivers 2 – 10 consigli per iniziare
10 consigli per sopravvivere il più a lungo possibile alle mostruose ondate nemiche di Helldivers 2.
Helldivers 2, lo space action cooperativo targato Arrowhead Game Studios, è uno di quei rari esempi di prodotto videoludico capace di regalare ore di svago nonostante una proposta caratterizzata da un grado di sfida moderatamente elevato.
Un eccellente ed encomiabile risultato, confermato dall’enorme mole di vendite, ottenuto attraverso anni di appassionato sviluppo e lavoro su un’idea tanto semplice quanto geniale.
Lanciarsi in battaglia con i tuoi compagni Helldivers si rivelerà dunque discretamente complesso fin da subito, ma anche immediatamente piacevole ed estremamente divertente proprio in virtù di un gameplay assolutamente ben bilanciato tra azione complessiva, potenza degli equipaggiamenti e un buon tasso di personalizzazione della difficoltà, divisa su 9 livelli in totale.
Ciononostante, impratichirsi al punto giusto in modo da raggiungere un livello di esperienza tale da sopravvivere con facilità alle ondate di nemici, richiederà ugualmente diverse ore di gioco e diversi accorgimenti, molto meno scontati di quanto si potrebbe inizialmente immaginare.
Per questo motivo, abbiamo pensato di accompagnare il tuo addestramento da Helldiver redigendo una piccola guida contenente 10 consigli che sapranno tornare veramente utili in battaglia.
Helldivers 2 – 10 consigli per sopravvivere al meglio in battaglia
Risparmia Moduli di Requisizione e Campioni ma spendi Medaglie
Non farti ingolosire dalla lista sconfinata di Stratagemmi e potenziamenti acquistabili dal computer della tua nave; spendi il giusto e risparmia il più possibile per sbloccare le armi più efficaci e dal costo più importante, magari inaccessibili in un primo momento per via del ridotto livello del tuo Helldiver.
Procedendo ti renderai conto che i Moduli di Requisizione rappresentano in realtà una valuta davvero facile da accumulare, tanto da non avere idea di come spendere quanto guadagnato.
Ricorda solamente che toccati i 50.000 punti Requisizione il gioco ti obbligherà a spenderli; pena la totale perdita di quanto ottenuto nel corso delle missioni.
Investi invece senza rimorsi le tue Medaglie; queste, infatti, dovranno comunque essere forzatamente scambiate per sbloccare le diverse pagine del negozio.
Gioca con strategia
Completare con successo le missioni di Helldivers 2 prevede l’impiego di grande strategia e organizzazione, un approccio inizialmente non del tutto scontato tenendo presente il lato fortemente action del titolo Arrowhead.
Organizzati in chat vocale con i tuoi amici o con i giocatori casuali e utilizza anche quella testuale se questi non hanno abilitato il microfono.
Concentrati su singoli obiettivi e prova sempre a muoverti in gruppo assegnando a ognuno dei componenti della squadra un compito, come coprire le spalle o attivare un determinato terminale. Scappa se necessario, non fossilizzarti sull’uccisione di ogni singola creatura nelle vicinanze.
Esplora in solitaria solamente se dotato di equipaggiamenti adatti quali scudi e armature leggere – così da sopportare più danni e muoverti silenziosamente – ma prima di farlo assicurati sempre che il resto del team sia in grado di portare avanti l’incarico in corso.
Il cuore di Helldivers 2 pulsa di cooperazione e aiutarsi a vicenda è fondamentale.
Completa più obiettivi possibili
Nonostante gli obiettivi principali delle missioni possano essere portati a termine abbastanza rapidamente, sfrutta il più possibile il tempo a tua disposizione prima della partenza dei Destroyer e batti la mappa a tappeto.
Ogni pianeta è infatti ricchissimo di risorse quali Campioni – necessari per l’acquisto dei moduli della nave – Medaglie e Requisizione.
Inoltre, qualsiasi task secondario garantirà a te e al tuo team preziosi punti esperienza extra, utili per raggiungere il livello 20 e sbloccare l’acquisto di tutti gli Stratagemmi.
Uccidi i nemici che chiamano i rinforzi
Presta molta attenzione ai nemici che chiamano i rinforzi; eliminarli in tempo eviterà infatti il sopraggiungere di ulteriori orde, spesso davvero difficili da debellare.
Per la precisione, i Terminidi Necrofagi chiameranno i rinforzi emettendo un flebile sibilo e spruzzando spore in aria, mentre i soldati Automaton azioneranno una sirena di colore rosso per poi lanciare un Bengala in cielo.
Posiziona correttamente gli Stratagemmi
Gli Stratagemmi di attacco sono equipaggiamenti davvero potenti, efficaci sia per eliminare il nemico che, purtroppo, i propri compagni.
Cerca quindi di utilizzarli con criterio e posizionali in punti strategici, specialmente se si tratta di armi ad ampio spettro o Sentinelle dotate di puntamento automatico.
Per esempio, avvisa sempre il team se stai per lanciare un attacco Eagle od Orbitale e installa le Sentinelle in punti più alti o più bassi rispetto alla zona in cui si trova la squadra; questo eviterà che gli Helldiver vengano massacrati dalle stesse armi che dovrebbero difenderli dal nemico.
Chiudi le tane il prima possibile
Serra l’ingresso delle tane dei Terminidi il prima possibile: questo eviterà che i nemici continuino ad addensarsi rendendo veramente difficile completare gli obiettivi, o sopravvivere, specialmente in caso di scarsità di rifornimenti.
Le tane, come mostrato nel tutorial di gioco, possono essere chiuse utilizzando le granate, ma anche qualsiasi genere di arma esplosiva, come il Lanciagranate o i bombardamenti.
Distruggi le navi Automaton
Al contrario dei Terminidi, che fuoriescono dal terreno attraverso minacciose brecce, gli Automaton faranno la loro comparsa a bordo di enormi navi spaziali… che potrai distruggere come qualsiasi altro nemico.
Equipaggia cannoni a lunga gittata e prova in prima persona, perché abbattere i vascelli quando ancora non avranno sganciato a terra i soldati farà risparmiare a te e al tuo team grandi quantità di piombo.
Mantieni attivo il reticolo di mira
Probabilmente avrai notato che Helldivers 2 rende talvolta difficile raccogliere gli oggetti da terra, spesso non caricando il pulsante dedicato.
Il motivo di questo comportamento risiede nel fatto che il gioco abilita l’interazione con gli elementi della mappa quasi esclusivamente se si trovano al centro dell’inquadratura.
Considera quindi di mantenere costantemente attivo il reticolo di mira, così da conoscere sempre dove si trova il centro esatto dello schermo. Potrai farlo molto semplicemente accedendo alle impostazioni dedicate all’HUD.
Sperimenta soluzioni alternative
Le soluzioni meno convenzionali sono spesso quelle più efficaci. Per esempio, durante le missioni di interruzione del segnale, evita di perdere tempo accedendo al terminale di controllo del sistema, lancia invece una bella bomba sulle antenne!
Non fermarti mai troppo a lungo
Corri! Sempre. Fermati il meno possibile nello stesso luogo; completa l’obiettivo, raccogli ciò che può tornare utile, elimina i nemici che intralciano il tuo cammino e cambia posizione.
Rimanere fermi troppo a lungo nel medesimo punto non farà altro che provocare la comparsa di ulteriori nemici, con il risultato che ti ritroverai ben presto privo di munizioni e soverchiato da orde di alieni.
2 consigli bonus
Per liberarti più velocemente dalla Bile dei Terminidi, una fastidiosa sostanza verdastra capace di rallentare notevolmente i tuoi movimenti, lanciati rapidamente a terra, poi rialzati e riprendi a correre. In questo modo dovresti riuscire a scappare del nemico con molta più facilità.
Inoltre, in caso tu e il tuo team vi trovaste a fare i conti con grandi quantità di nemici, specialmente in prossimità delle piattaforme di estrazione, considera di “sacrificarti” attirando l’orda nella tua direzione. In questo modo dovresti essere in grado di liberare l’area dando modo alla squadra di riprendere il controllo della zona.
Helldivers 2, di cui puoi leggere la nostra recensione, è disponibile dall’8 febbraio 2024 per PC e PlayStation 5.