Heavy Rain – Guida ai trofei
ATTENZIONE!: la seguente guida rivela gran parte della trama del gioco, per cui è consigliabile finire il gioco una volta e poi leggersi la guida per non rovinarsi tutta la magnifica trama di questo titolo.
Il gioco non prevede trofei difficili in quanto sono tutti legati allo svolgimento della storia. La difficoltà del controller che avete impostato non influirà minimanente sui trofei, perciò anche se giocate con il livello più facile non avrete trofei che rimarranno bloccati per questo motivo. Il gioco prevede di essere giocato 2 volte ma questo solamente perchè la prima partita è consigliabile giocarla senza leggere la guida, mentre per la seconda volta vi consiglio di guardare i due trofei d’oro nell’altra pagina di questa soluzione per avere un’idea più chiara di cosa fare senza dover rigiocare più volte il titolo.
N.B.: tutti i trofei vengono consegnati durante la schermata di caricamento del capitolo successivo, dopo che la partita sarà stata salvata.
BRONZO
Buon compleanno
Prologo – Completa il disegno, apparecchia e gioca con i bambini
Otterrete questo trofeo alla fine del primo capitolo se avrete completato il disegno, apparecchiato la tavola e giocato con i bambini nel cortile. Vi conviene iniziare con il disegno dal momento che una volta finito arriveranno gli altri membri della famiglia e vi potrete dedicare alle altre due attività.
Dramma interattivo
Grazie per aver supportato il dramma interattivo
Anche questo trofeo, come il precedente, verrà sbloccato una volta finito il primo capitolo.
Buon padre
Padre e figlio – Segui il programma sulla lavagnetta con Shaun e fallo andare a letto senza che faccia i capricci
Seguite la scaletta segnata sulla lavagnetta, ossia:
– 16.30 merenda;
– 18.00 compiti;
– 19.00 cena;
– 20.00 a letto.
Quando Shaun sarà in camera sua vi chiederà di prendergli il peluche che si trova nella lavanderia al pian terreno, accanto alla cucina. Potete prenderlo anche mentre lui va in bagno. Non occorre che siate puntualissimi, vi basterà prendere le decisioni in un arco di tempo accettabile (qualche minuto) guardando gli orologi sparsi per la casa.
Cavaliere bianco
Posto squallido – Sconfiggi Troy
Sconfiggete Troy nell’appartamento di Lauren, dovrete sbagliare poche volte i comandi nell’arco del combattimento.
Investigatore privato
Posto squallido – Convinci Lauren a parlare del figlio
Scegliete le opzioni "compatire", "insistere" e "indurre compassione" dopo il combattimento con Troy.
Investigatore dell’FBI
La scena del crimine – Trova tutti gli indizi relativi all’assassino dell’origami sulla scena del crimine
Dovete trovare tutte le prove relative al killer presenti sul luogo. Oltre alle cinque che potrete trovare sul cadavere dentro la tenda, ne troverete altre spostandovi verso i binari, in direzione dell’autostrada (verso la parte da dove siete entrati). Essi sono:
– tracce di polline di orchidea nella chiazza d’erba davanti alla tenda;
– macchie di sangue sui binari (seguite la scia di polline per trovarla);
– impronte a lato dei binari;
– macchia di sangue sulla recinzione.
Salite ora il pendio accanto alla recinzione, dovrete effettuare tre scalate. Troverete altri due indizi:
– altre orme del killer;
– impronte di pneumatici poco più avanti.
Buoni amici
Il parco – Completa con successo due giochi diversi con Shaun e compragli delle caramelle
Nel parco potrete effettuare quattro tipi diversi di giochi con Shaun:
– su e giù (davanti alla panchina);
– giostrina (a destra del gioco precedente);
– altalena (a destra della panchina, dietro l’albero);
– boomerang (prendetelo dallo zaino di Shaun vicino alla panchina);
Dovrete prima ascoltare qualche pensiero e solo dopo potrete iniziare con uno dei giochi avvicinandovi al gioco che volete fare. Eseguite con successo due di questi e comprate delle caramelle dal venditore che si trova vicino alla giostra.
Devo ricordare!
Benvenuto, Norman! – Ricorda che ora era quando Shaun era al parco e cosa indossava
Questione di memoria e osservazione, dovrete ricordare l’ora e com’è vestito Shaun quando eravate al parco. Le risposte giuste alle domande del tenente Blake sono:
– ora -> 16.15;
– giacca -> beige;
– pantaloni -> verdi.
Negoziatore
Il negozio di Hassan – Convinci il rapinatore ad andarsene
Quando entrerà il rapinatore avvicinatevi ad esso senza fare nulla, lui vi noterà e dovrete premere dei tasti per alzare le mani, teneteli sempre premuti mentre vi appaiono le opzioni per convincerlo ad andarsene. Queste sono: "calma", "nome", "affetti", "aiuto", "niente di grave" e "abbassare l’arma"; in pratica dovrete scegliere quelle frasi che cercano di mantenere un tono amichevole e di rassicurare il ragazzo.
VIP
Paparazzi – Esci di casa senza farti vedere dai giornalisti
Dovrete uscire di casa senza farvi vedere dai giornalisti. Uscite dal retro, scavalcate la recizione sulla destra e avvicinatevi all’auto; dovrete ora salire dal posto del conducente, per far ciò passate davanti all’auto e salite velocemente nella vettura.
Agorafobia
Lexington Station – Fai cadere almeno 50 persone
Durante la fase del "tempo congelato" seguite il palloncino rosso cercando di far cadere più persone possibili andandoci contro. Una volta girato l’angolo verso il basso quando la visuale sarà dall’alto troverete parecchie persone e qui potrete ottenere facilmente il trofeo. Il tempo è limitato quindi non perdete troppo tempo andando a cercare persone troppo isolate.
Armadietto fortunato
Lexington Station – Trova l’armadietto corretto al primo tentativo
Una volta che avrete inseguito il fantasma di Jason vi ritroverete davanti al deposito bagagli, camminate lungo il percorso davanti a voi e arriverete a una stanza piena di armadietti. Tenendo premuto X potrete verificare fila e numero di armadietto, non vi resta altro da fare che spostarvi fino a trovare quello segnalato, che è l’armadietto 3 della fila 18: esso si trova nell’angolo opposto della stanza rispetto a dove siete entrati (una volta davanti all’armadietto premete la levetta verso l’alto).
Cantonata
Nathaniel – Spara a Nathaniel
Sparate a Nathaniel quando egli punterà una pistola contro il tenente Blake.
Autocontrollo
Nathaniel – Non sparare a Nathaniel
Non sparate a Nathaniel quando egli punterà una pistola contro il tenente Blake, ma continuate a parlargli scegliendo di volta in volta una qualsiasi delle opzioni che vi vengono date. L’unica precauzione che dovrete avere è quella di tenere il dito lontano da R1, il tasto che servirà per premere il grilletto.
Babysitter
Tentato suicidio – Non fare errori mentre ti prendi cura della neonata
Mentre badate a Emily non dovrete commettere alcun errore. Dovrete prima cambiarle il pannolino, poi darle il biberon che si trova in cucina (dopo averlo scaldato) e infine cullarla.
Kamikaze
L’orso – Scegli il percorso migliore sull’autostrada
Nella prova dell’orso dovrete seguire il seguente percorso senza commettere errori:
– sinistra;
– destra;
– sinistra;
– sinistra;
– sempre destra (fino ad arrivare a sfondare il blocco della polizia, dove potrete scegliere di andare anche a sinistra).
Queste indicazioni fanno riferimento solamente alle frecce e non quando vi apparirà l’icona di sterzare girando il controller. L’unico caso che fa eccezione è quello subito dopo aver passato il casello: vi appariranno infatti due opzioni per sterzare con il controller, girate verso destra per evitare il contatto con la volante della polizia.
Ottimo pilota
L’orso – Completa con successo la prova dell’orso
Dovrete completare la prima sfida che il killer vi lancia, ossia quella di percorrere l’autostrada contromano. Quando vi verranno mostrate le opzioni di pensiero dovrete scegliere "Speranza", "Shaun" e poi "Accettare", avrà quindi inizio una fase molto movimentata dove dovrete cercare di arrivare a destinazione evitando ogni tipo di ostacolo che incontrerete lungo il vostro cammino. Non importa le scelte che facciate durante lo schivare gli ostacoli, basta solamente che le vostre manovre abbiano un buon esito (in pratica non dovrete mai sbagliare). Guardate il trofeo precedente se non lo avete ancora preso in modo da ottenerli assieme.
Gatto e topo
Mercato coperto – Sconfiggi Korda nella cella frigorifera
Come da descrizione.
Osso duro
La festa di Kramer – Sconfiggi le guardie del corpo di Gordi
Sconfiggete le guardie del corpo di Gordi dopo aver parlato con quest’ultimo nella sua stanza.
Codardo!
La farfalla – Arrenditi o fallisci la prova della farfalla
Avrete due opzioni per questo trofeo: raggiungete la zona dei condensatori elettrici dopo il condotto successivo al tunnel con i vetri rotti e uscite dalla porta con la scritta "coward" (codardo) oppure sbagliate di proposito nel premere i tasti mentre attraversate i cavi elettrici, restando così fulminati.
Elettrizzato
La farfalla – Completa con successo la prova della farfalla
L’ultima sfida della prova della farfalla prevede che passiate attraverso una serie di condensatori per poter raggiungere il prossimo indizio. Questo è il percorso più corto per arrivare alla vostra meta:
– passate attraverso i cavi nel secondo spazio da destra (il secondo dalla parte opposta rispetto alla porta con la scritta "coward", codardo);
– andate dritti, in direzione della farfalla
– andate ora a sinistra;
– girate a destra e andate in alto, verso la farfalla;
– andate dritti verso l’alto e avrete finito.
Buon poliziotto
Psichiatria e cazzotti – Impedisci a Blake di colpire Dupre
Quando sarete assieme a Blake a interrogare lo psicologo di Ethan, impedite al tenente di colpire Dupre.
Cattivo poliziotto
Psichiatria e cazzotti – Non impedire a Blake di colpire Dupre
Semplicemente non premete alcun pulsante dopo che Blake avrà messo le mani addosso allo strizzacervelli.
Dito prezioso
La lucertola – Tagliati il dito usando l’accetta, il coltello o le pinze. Poi disinfetta o cauterizza la ferita
Durante la prova della lucertola dovrete tagliarvi un dito. Prendete l’accetta (a destra della porta d’ingresso, vicino al mobile), il coltello (conficcato sul muro in cucina) o le pinze (accanto alla televisione sul mobile vicino all’ingresso) e mettete l’oggetto sul tavolo. Prendete ora o il pezzo di ferro ai piedi della tavola e scaldatelo sul fornello in cucina, oppure prendete il disinfettante dal mobile in bagno o ancora la bottiglia di alcool dalla credenza in cucina e mettete anche questo oggetto sul tavolo. Una volta effettuato il taglio utilizzate il tubo per cauterizzare la ferita oppure la bevanda alcolica per disinfettarla.
Macellaio
La lucertola – Tagliati il dito usando la sega o le forbici
Stavolta vi basterà prendere solamente l’oggetto per tagliarvi il dito (se volete essere ancora più brutali rispetto al trofeo precedente): le forbici sono nel lavandino in bagno mentre la sega accanto al tavolo, sul pavimento.
Fuggitivo
Fuggitivo – Fuggi da Blake nella stazione della metropolitana
Una volta che sarete scesi nella metropolitana spostatevi in avanti verso sinistra oltrepassando la folla e quindi il cancello marcato da una freccia verde, una volta che avrete sceso la scala mobile fate qualche passo in avanti sul corridoio e quindi oltrepassate i binari per scappare da Blake e Jayden.
Mani in alto!
Fuggitivo o In fuga – Fatti arrestare da Blake
Trofeo che si può ottenere in due circostanze:
– Fuggitivo: con Madison spostate le assi di legno davanti alla finestra, posizionate la cassa rossa sotto ad essa e attendente l’irruzione della polizia;
– In fuga: arrivati alla fine della corsa sul tetto decidete di arrendervi.
Beethoven
Jayden Blues – Suona il piano senza sbagliare le note
All’inizio del livello vestirete i panni di Jayden e dovrete subito prestare attenzione perchè apparirà subito un tasto da premere, al quale ne seguiranno molti altri. Non sbagliatene nemmeno uno per avere il trofeo.
Disintossicazione
Jayden Blues – Resisti alla voglia di triptocaina
Dovrete resistere alla tentazione di prendere la droga. Quando arriverete ad averla in mano scegliete di gettarla e per farlo spostatevi nel bagno, aspettate che la visione sparisca e quindi gettate la triptocaina nel water.
Uomo saggio
In arresto – Spegni la telecamera di sorveglianza prima di salvare Ethan
Dopo che Ethan sarà stato arrestato, nei panni di Jayden dovrete aiutarlo per farlo evadere. L’unica che vi è richiesta in questo caso è quella di spegnere la telecamera prima di far evadere Ethan, perciò fatelo non abbena uscirete con Jayden dal suo ufficio (la telecamera si trova nella stanza la cui porta è accanto alle celle, dalla parte opposta nella sala rispetto al vostro ufficio).
Sono un assassino…
Lo squalo – Uccidi lo spacciatore
Uccidete lo spacciatore dopo che vi avrà rincorso per tutta la casa. Quando vi fermerete e dovrete premere un tasto per sparare, non aspettate che vi arrivi a tiro perchè il tutto si concluderà nella stanza delle bambine.
Non sono un assassino!
Lo squalo – Non uccidere lo spacciatore
L’esatto contrario del trofeo precedente, vi basterà scegliere l’altra opzione disponibile.
Ragazza sveglia
Il dottore – Non bere il drink del dottore
Quando sarete nella casa del dottore lui vi inviterà a bere un drink ma voi rifiutatevi. Nonostante ciò vi darà un bicchiere in mano e ci sarà una fase di dialogo dove avrete a disposizione vari argomenti, ma anche in questo caso non alzate mai il bicchiere per bere e alla fine rifiutate di nuovo.
Esperta di nodi
Il dottore – Liberati prima che torni il dottore
Dopo che verrete catturati avrete un limitato lasso di tempo per potervi liberare mentre il dottore è alla porta, prestate attenzione ai tasti da premere e cercate di non sbagliare l’esecuzione del tutto.
Addio Mad Jack
Mad Jack – Sopravvivi allo scontro con Mad Jack
Dopo aver scoperto il cadavere nel garage avrà luogo un breve combattimento con l’energumeno, alla fine del quale ci sarà un breve parentesi di dialogo che culminerà con un’altra crisi d’astinenza. Non premete alcun tasto, altrimenti premendo quelli che vi appariranno prenderete la triptocaina, e lasciatevi colpire dal nemico. Vi risveglierete all’interno di una macchina, liberatevi prendendo la pistola nel vano porta oggetti a destra e dopo aver evitato di finire tritati con il mezzo riprenderete a battervi contro Mad Jack. Sopravvivete allo scontro e il trofeo sarà vostro.
Lo chef
Eureka – Prepara delle buone uova strapazzate in tempo
Mentre Lauren è a farsi una doccia voi andate in cucina, prendete le uova dal frigo, la padella da dietro il piatto sullo scolapiatti e mettete il tutto sul fornello: una volta acceso non vi resterà altro che continuare a mescolare le uova fino a quando Scott non dirà che sono pronte.
Non ho paura!
Gemelli – Segui tuo fratello senza fare errori
Probabilmente il trofeo più difficile del gioco: durante il flashback che si avvierà dopo aver trovato la lapide al cimitero non dovrete commettere alcun errore mentre seguite vostro fratello nel percorso a ostacoli. La difficoltà del trofeo è dettata dal fatto che si tratta di una sequenza abbastanza lunga e uno sbaglio comporta il dover rigiocare il tutto dall’inizio.
Onore in salvo
Ragazza sexy – Togliti non più di un indumento durante lo strip-tease
Quando sarete nell’ufficio di Paco ed egli vi chiederà di spogliarvi, limitatevi solamente a sbottonare la camicetta e poi scegliete "lampada" come soluzione.
Imperdonabile
In fuga – Non perdonare Madison
Scegliete di baciare Madison, seguira una scena, ehm, piacevole, e quando vi risveglierete date un’occhiata alla giacca di Madison per far cadere degli oggetti che riveleranno la vera identità della ragazza. Dopo il dialogo avrete la possibilità di perdonarla oppure no. In questo caso rifiutatela.
Innamorato
In fuga – Perdona Madison
L’esatto contrario del trofeo precedente, scegliete di perdonare la ragazza.
Maestro della fuga
In fuga – Fuggi dalla polizia al motel
Dopo che avrete chiamato Ethan dalla reception (selezionate 207) per informarlo della polizia, tornerete a vestire i panni dell’uomo e vi ritroverete a scappare dalle forze dell’ordine. Alla fine della corsa vi ritroverete su un tetto e vi apparirà Blake, decidete di saltare dal tetto per fuggire.
Istruttore di nuoto
In trappola – Salva Lauren sott’acqua
Quando vi ritroverete imprigionata nell’auto sott’acqua partite col rompere il vetro del cruscotto (dopo aver agitato più volte le mani legate al volante) per usarlo per tagliare le corde che vi imprigionano, dopo di che slegate Lauren e rompete il vetro del finestrino dalla sua parte per portarla in salvo.
Invincibile Scott
Faccia a faccia – Non farti sparare nella villa di Kramer
Durante la vostra irruzione nella villa di Kramer dovrete eliminare tutte le guardie senza subire alcun colpo. I pulsanti che dovrete premere cambiano a seconda della difficoltà impostata, ma non dovrebbe esservi difficile prendere il trofeo.
Buon cuore
Faccia a faccia – Dai a Kramer la sua medicina
Dopo aver malmenato Kramer, quest’ultimo sarà vittima di un attacco di cuore. Andate sulla sua scrivania, prendete la medicina e dategliela.
Sacrificio
Il topo – Bevi il veleno
Come da descrizione.
Papà intelligente
Il topo – Scopri dove si trova Shaun
Una volta arrivati al banco della quinta prova ascoltate le istruzioni e poi lasciate la stanza scegliendo l’opzione "andare via". La scena si sposterà ora all’interno del taxi dove dovrete capire con gli indizi che avete in mano la locazione dove è segregato Shaun: ascoltando il suono del video del cellulare sentirete dei gabbiani e la sirena di una nave, guardando invece il foglio di carta avrete qualche lettera per capire il luogo, ma non vi sarà di grosso aiuto come invece lo è stato il cellulare, visto che sul navigatore c’è una sola destinazione vicino al fiume….
In definitiva, la vostra meta è 852 Theodore Roosvelt Road.
N.B.: a differenza degli altri trofei, questo non lo otterrete alla fine della schermata di caricamento del capitolo successivo, ma verrà sbloccato una volta che sarete arrivati al capitolo "Il vecchio magazzino".
Freddo come il ghiaccio
La casa dell’assassino – Sopravvivi all’esplosione nascondendoti nel frigorifero
Dopo essere scappati dal nascondiglio del killer sfondando il muro vicino alla porta, apritevi una via per arriva in prossimità dell’uscita della casa. Una volta che avrete buttato a terra lo schedario e aver raggiunto la porta per uscire dalla casa, non prendete questa ma entrate in cucina, aprite il frigo, svuotatelo e chiudetevi al suo interno.
Ingenuo
Il vecchio magazzino – Salva l’assassino dell’origami con Jayden o Madison prima che cada
Verso la fine del combattimento contro il killer degli origami sarete di fronte a una scelta: aiutarlo oppure no. Decidete di salvarlo e il trofeo sarà vostro. Il personaggio con cui arriverete a combatterlo dipenderà dalle decisioni prese nei capitoli precedenti.
Quasi…
Il vecchio magazzino – Arriva alla fine con tutti i personaggi e… fallisci
Potete partire direttamente dal livello "Il vecchio magazzino" ma dovrete farlo con una partita dove siete arrivati con tutti i personaggi alla fine. Lasciate che Jayden venga massacrato dall’assassino sul nastro trasportatore mentre non opponenete resistenza con Madison mentre viene portata via dal poliziotto. Infine con Ethan uscite dal capannone e…
Per maggiori informazioni guardate i trofei "Crimine perfetto" e "Tutti i finali".
Eroe di HEAVY RAIN™
Termina HEAVY RAIN™
Lo otterrete quando completerete il gioco la prima volta, non importa con quale finale.