Guild Wars 2 – Guida introduttiva a Guild Wars 2
In Guild Wars 2 gli attacchi sono basati sulle abilità che risiedono nella barra delle skill, composta dalle dieci caselle posizionate nella parte bassa dello schermo. Per attivare un’abilità è sufficiente cliccarci sopra con l’icona del mouse oppure premendo il rispettivo tasto della tastiera.
Appena iniziato il gioco vi ritroverete con una sola skill attivabile tramite il tasto “1”, ma in poco tempo avrete modo di imparare numerose nuove abilità con cui riempire tutte le caselle disponibili.
Gran parte delle skill richiedono un certo tempo di ricarica prima di essere riutilizzate. La vostra selezione di abilità dipende dalla classe che avete scelto inizialmente e dall’arma che state utilizzando. Ogni professione dispone infatti di diversi set d’armi, liberamente utilizzabili, a cui corrispondono rispettivamente altrettanti set di skill tra cui scegliere. Per esempio, lo stile di gioco di un ingegnere cambia radicalmente se giocato con fucile rispetto che con due pistole.
Target dei nemici e abilità ad area
Per attaccare un’entità nemica è necessario selezionarla ed essere all’interno dell’area coperta dalla tipologia d’arma che stiamo utilizzando. Un nemico attaccabile selezionato è evidenziato da un cerchio rosso, e se ci troviamo alla giusta distanza da esso è sufficiente premere un qualsiasi tasto d’attacco, legato alla barra delle skill, per iniziare il combattimento. Ovviamente, utilizzare un’arma da mischia richiederà al giocatore di trovarsi molto più vicino al nemico rispetto a un’arma da fuoco a distanza.
Nel momento in cui avrete inizializzato l’attacco selezionerete in automatico il nemico idoneo più vicino; è però possibile scegliere manualmente il proprio obiettivo selezionandolo con il mouse o premendo il tasto Tab della tastiera.
Alcune abilità richiedono invece di marcare un’area d’effetto (AoE) invece che un obiettivo specifico. Per esempio, al fine di attivare l’abilità Meteor Shower, un elementalista deve prima posizionare correttamente il reticolo verde sul campo di battaglia per definire l’area su cui avrà effetto la skill stessa.
Sperimentate inoltre varie combinazioni d’attacco per ottenere degli effetti finali unici e differenti. Provate a mescolare le vostre abilità e a immaginare la varie possibili concatenazioni, come lo scoccare una raffica di frecce attraverso una nuvola velenosa! Ricordate che gli attacchi combinati sono molto spesso più efficaci rispetto a quelli normali.
Gestione della salute e del vigore
Il contatore rosso al centro della barra delle skill tiene traccia delle vostra salute fisica. Fuori dal combattimento, la salute si rigenera in automatico; tuttavia sarà spesso necessario curarsi nei momenti più concitati della battaglia. Ogni personaggio dispone infatti delle proprie abilità di automedicazione, essendo assente una vera e propria classe dedicata alla cura degli alleati.
Ogni professione può inoltre schivare gli attacchi nemici tramiti la doppia pressione di uno dei tasti direzionali. Il vostro personaggio potrà così evitare fisicamente gli attacchi in arrivo. Tale meccanica di gioco non è però abusabile grazie alla presenza di un misuratore giallo rappresentante il vostro vigore e posizionato proprio sopra al contatore della vita. Una volta esaurito non potrete più schivare e dovrete attendere che si ricarichi automaticamente.