GUIDA sottoclassi DRUIDO di Baldur’s Gate 3
Le sottoclassi sono importanti, se vuoi ottenere il massimo dal tuo personaggio. Dopo uno sguardo alle altre, siamo arrivati alla guida sottoclassi Druido di Baldur's Gate 3.
Dopo averti parlato delle altre sottoclassi è giunto il momento della Guida Sottoclassi DRUIDO di Baldur’s Gate 3.
Se anche tu hai l’attenzione puntata sulla classe Druido, a prescindere dalla sua razza (delle 11 disponibili in Baldur’s Gate 3), avrai capito molto velocemente che la scelta di una sottoclasse è molto importante e che, nonostante il piacere che lo scegliere l’uno o l’altra può dare a l’una o l’altra giocatrice, c’è un flebile spettro di una classifica di queste sottoclassi.
Ovviamente se non ti trovassi d’accordo fammelo sapere nei commenti qui sotto e dimmi la tua personale classifica alle sottoclassi Druido di Baldur’s Gate 3.
Partiamo con la GUIDA sottoclassi DRUIDO di Baldur’s Gate 3
Le scelte a livello di sottoclasse, per il Druido, sono 3: il Circolo della Luna, il Circolo della Terra e il Circolo delle Spore. Fino all’arrivo di un eventuale DLC andiamo ad esplorare questa semplice (e personale) classifica delle sottoclassi Druido di Baldur’s Gate 3.
Druidi del Circolo della Luna
Mi è piuttosto difficile non mettere i Druidi del Circolo della Luna alla base della classifica alle sottoclassi Druido. Nonostante la loro capacità di trasformarsi in bestie genericamente più potenti ed efficaci di altri Druidi, tendono a usare solo la forma orso per combattere. Altri potenziali animali sono il Corvo, il Ragno e il Lupo, ma, come ti dicevo prima, genericamente la community sembra preferire l’orso a questi.
Questa forma ha però un solo attacco e, unita alla capacità offensiva genericamente inferiore, soprattutto a inizio gioco, c’è un certo squilibrio verso il basso, per questa sottoclasse di Druidi. Cercando di guardare il lato positivo, che è un po’ lo scopo di fondo di questa guida sottoclassi Druido di Baldur’s Gate 3, c’è una magia curativa (Lunar Mend) e un potere late game piuttosto devastante, capace di far danno e contemporaneamente castare Luci Danzanti.
L’interesse dei Druidi del Circolo della Luna sembra anche in questo caso fortemente sbilanciato verso l’endgame, nel quale finalmente il pg potrà comportarsi da bravo tank.
Druidi del Circolo della Terra
I druidi del Circolo della Terra sono la quintessenza dei druidi che castano, ma non hanno una splendida reputazione nella community di DnD.
In Baldur’s Gate 3, però, non meritano alcun tipo di disprezzo: sono infatti la sottoclasse che potrà castare più velocemente, rispetto alle altre, grazie a Recupero Naturale e alla possibilità di accedere a incantesimi migliori già dai primi livelli rispetto ad altri Druidi.
Ci sono 8 diversi terreni fra i quali scegliere (Artico, Costa, Deserto, Foresta, Montagna, Palude, Prateria, Underdark) ma per molti il migliore è Prateria, che dà accesso agli incantesimi Passare Senza Tracce, Luce Diurna e Invisibilità, fra gli altri. Underdark è un’altra ottima scelta, grazie ad incantesimi come Ragnatela (Web) e Forma Gassosa (Gaseous Form).
Druidi del Circolo delle Spore
Se vuoi che il tuo Druido abbia un pizzico di necromanzia, sei nella sottoclasse giusta; d’altronde la morte e la decomposizione fanno comunque parte della natura, no?
Le feature fondamentali di questa classe di Druido sono Entità Simbiotica (Symbiotic Entity) e Halo of Spores, che ti danno HP temporanei e restituiscono danno ai nemici che ingaggiano in melee contro di te. Sì, praticamente puoi metterti in lizza per diventare un ottimo tank e caster.
Ed eccoti alla fine di questa guida sottoclassi druido per Baldur’s Gate 3. Ovviamente stiamo solo toccando la punta dell’iceberg di ciò che Baldur’s Gate 3 è in grado di offrire, quindi rimani sulle nostre pagine per altre guide sul titanico gioco di Larian.
Qualche esempio? La guida alla miglior build Paladino del gioco o quella ai punti ispirazione, croce e delizia di chi come me non ha troppa esperienza con il mondo DnD ma intravede molto potenziale negli assurdi picchi narrativi che Baldur’s Gate sembra molto orgoglioso di offrire (Asterion clown passivo aggressivo è solo un esempio).