Guida Final Fantasy VII Rebirth | Modalità CLASSICA, NORMALE o AVANZATA?
In questa Guida Final Fantasy VII Rebirth analizziamo le tre diverse modalità disponibili nel gioco.
Come già accaduto in Final Fantasy VII Remake, anche in Final Fantasy VII Rebirth saranno disponibili diverse modalità di gioco che andranno a determinare la difficoltà dell’esperienza, ma in questo caso c’è un’ulteriore aggiunta alla formula. In questa Guida Final Fantasy VII Rebirth andiamo quindi a dettagliarle identificando a quali tipi di giocatori sono indirizzate.
Se quindi la modalità Difficile è ancora una volta esclusa dalla prima run del gioco e andrà sbloccata completando per la prima volta la campagna principale del titolo, con Final Fantasy VII Rebirth alle due modalità CLASSICA e NORMALE ne viene aggiunta una terza, quella AVANZATA. Ecco quindi una rapidissima guida sulle principali differenze tra queste tre modalità.
Guida Final Fantasy VII Rebirth | Quali sono le modalità?
Ovviamente la differenza più concreta tra i tre livelli di difficoltà e la medesima del capitolo di precedente, e quindi tra la modalità CLASSICA e quella NORMALE. In questo caso infatti il sistema di combattimento viene modificato profondamente, con la prima che predilige la storia impostando una sorta di pilota automatico agli scontri, mentre la seconda punta sul far vivere l’esperienza completa in perfetto equilibrio tra narrazione e gameplay.
Modalità Classica
La modalità CLASSICA di Final Fantasy VII Rebirth è sostanzialmente la modalità facile del gioco, in alcuni casi chiamata anche modalità “storia”, e garantisce infatti di godersi la trama senza doversi preoccupare dei combattimenti. Se quindi non sei particolarmente avvezzo al sistema di combattimento del titolo o non vuoi passare troppo tempo a personalizzare il tuo equipaggiamento e potenziare il tuo party questa è la modalità che fa per te.
In modalità CLASSICA infatti i personaggi saranno controllati in combattimento dall’intelligenza artificiale in tutti i loro comportamenti offensivi e difensivi base, muovendosi per la mappa ed attaccando i nemici in autonomia. Il tuo compito infatti in questo caso sarà quello di utilizzare le magie e le abilità consumando le barre ATB ottenute durante lo scontro.
Quello che però potrebbe il gioco non ti dice è che la modalità CLASSICA in realtà è molto più strutturata, e si attiva infatti nel caso non riceva input dal giocatore per un paio di secondi. Questo permette quindi di poter gestire completamente gli scontri e lasciare il controllo alla console solo nel caso non vogliate più prendere parte attiva alla battaglia.
Ovviamente in questo caso non sarà come controllare direttamente i personaggi dato che l’IA non è così avanzata da prendere sempre la scelta migliore al momento giusto, ma complice anche una resistenza ed una aggressività dei nemici piuttosto bassa non avrai alcun problema a concludere in fretta gli scontri, potendo sempre riprendere il controllo dell’azione in ogni momento.
Modalità Normale
Proseguiamo quindi con la modalità NORMALE che, come facilmente intuibile dal nome, è la difficoltà standard del gioco e ti permette quindi di controllare e gestire direttamente ogni membro del party ed ogni momento dello scontro. Il sistema di combattimento di Final Fantasy VII Rebirth è probabilmente uno dei migliori in circolazione e mischia perfettamente azione in tempo reale con strategia e pianificazione.
Le battaglie infatti in questa modalità inizieranno ben prima del momento in cui sguainerai la spada contro i tuoi nemici e cioè quando deciderai quali personaggi inserire in squadra e quali materie ed equipaggiamenti utilizzare. Come in Final Fantasy VII Remake inoltre avrai la possibilità di cambiare al volo il personaggio controllato tra uno dei tre membri del party, mentre gli altri verranno mossi dall’intelligenza artificiale.
Modalità Avanzata
La modalità AVANZATA di Final Fantasy VII Rebirth è la vera aggiunta al pacchetto di questo secondo capitolo. Il suo funzionamento è sostanzialmente simile a quello della modalità NORMALE e ti darà quindi l’intero controllo dell’azione e della tattica in combattimento. A fare la differenza in questo caso sarà il livello dei nemici e, conseguentemente, la difficoltà generale degli scontri.
La modalità AVANZATA infatti adatta il livello dei mostri a quello del giocatore, puntando a proporre una sfida sempre equilibrata ed avvincente anche nel caso in cui il giocatore si dilunghi molto nelle attività secondarie e guadagni quindi diversi livelli prima di procedere con la campagna principale.
In questo caso infatti anche i nemici incontrati nelle prime zone dell’avventura, se affrontati nuovamente in seguito, si riveleranno molto più coriacei offrendo sempre una valida sfida al giocatore. Questa modalità quindi è consigliata a chi cerca una difficoltà stimolante indipendentemente dalla velocità dei suoi progressi nel gioco.
Questa è solamente una prima introduzione alla sezione Guida Final Fantasy VII Rebirth, resta quindi sulle nostre pagine e, soprattutto, tieni d’occhio la nostra sezione guide in continuo aggiornamento. Se volessi inoltre provare Final Fantasy VII Rebirth prima di valutarne l’acquisto è disponibile sul Playstation Store una corposa demo gratuita disponibile a questo link.