GUIDA Completa a MGS 2 Sons of Liberty
GUIDA Completa a MGS 2 Sons of Liberty | Ecco un comodo walkthrough a Metal Gear Solid 2, ora riediata per la release della collection su PS5
Metal Gear Solid 2 è un videogioco di azione e spionaggio sviluppato da Konami e pubblicato nel 2001 per PlayStation 2. Il gioco si svolge in due scenari, ed è il seguito di Metal Gear Solid, uscito nel 1998, e fa parte della serie Metal Gear, creata da Hideo Kojima.
Il primo scenario vede il protagonista Solid Snake infiltrarsi in una nave da trasporto che nasconde un nuovo modello di Metal Gear, un’arma bipede in grado di lanciare missili nucleari; il secondo segue Raiden, agente della FOXHOUND che deve impedire che una piattaforma petrolifera sia usata per un colpo di stato da parte di un gruppo di soldati ribelli.
MGS 2 presenta una trama complessa e ricca di colpi di scena, che esplora temi come la manipolazione dell’informazione, la clonazione umana, l’identità personale e la libertà. Il gioco è stato acclamato dalla critica per il suo gameplay vario e innovativo, la sua grafica realistica e la sua narrazione coinvolgente.
Metal Gear Solid 2 è considerato uno dei migliori giochi della sua generazione e uno dei capolavori del medium videoludico; ora, grazie alla release anche su console current gen, è ora di rispolverare questa GUIDA Completa a MGS 2 Sons of Liberty, il walkthrough pensato ad aiutarti a portare a termine la tua missione.
GUIDA Completa a MGS 2 Sons of Liberty | Il walkthrough completo
Snake si trova su un tanker dei marines che trasporta un nuovo prototipo di Metal Gear. Il tuo scopo è scattare delle foto a quest’ultimo prototipo per denunciare al mondo la nuova arma nucleare. Con l’aiuto di Otacon, Snake ora fa parte di una gruppo Anti-nucleare. Ma a quanto pare, anche altri sono interessati al Rex.
Alzati e vai a sinistra. Narcotizza il terrorista che controlla con il faro il ponte inferiore. Raccogli le Bende sotto la scaletta sulla sinistra. Vai a sinistra e metti fuori gioco la guardia con un proiettile narcotizzante (il gioco tiene conto della zona colpita: più sarà vicina ai centri vitali, più il narcotico farà effetto in breve tempo).
Una volta arrivato davanti al boccaporto parla con Otacon che ti spiegherà come aprirlo. Vai a destra ed entra nella stanza con il lavandino e gli armadietti. Aprili e, prima di proseguire con questa GUIDA Completa a MGS 2 Sons of Liberty, raccogli tutti gli oggetti utili che contengono.
Esci e sistema la guardia, quindi prendine il corpo e nascondilo in uno degli armadietti che hai appena esaminato: è importante nascondere le proprie tracce per evitare delle ricognizioni extra da parte dei terroristi. Prosegui ed entra dalla porta scorrevole. Addormenta le due guardie e raccogli i proiettili M9 dietro al bancone del bar.
Nella saletta a sinistra raccogli la Razione. Sali la scalinata centrale ed entra dalla porta a destra, perché quella a sinistra non funziona. Scorgerai l’ombra di una guardia situata dietro l’angolo: sistemala. Narcotizza anche l’altra guardia che si aggira per il corridoio della zona sud; sali le scalette di sinistra. Vai a destra stando attento alla telecamera nel corridoio.
In fondo a destra c’è una scaletta ostruita che porta al ponte superiore e, vicino, un condotto per l’aria con una Razione: abbassati e raccoglila. Torna indietro e raccogli le granate Chaff dentro l’armadietto, poi sali la scala. Addormenta la guardia nella stanza a sinistra. Nella cucina troverai vari oggetti, anche sotto i tavoli e sul retro del bancone.
Eludi la telecamera ed esci nell’altro corridoio, dove dovrai vedertela con una guardia. Sali ora la scaletta. Assisti al filmato e parla con Otacon. Apri il boccaporto di sinistra ed esci: qui incontrerai Olga Gurlukovich, con cui dovrai combattere per poter procedere.
Nello scontro dovrai colpirla diverse volte, evitando i continui elementi di disturbo: un consiglio è sparare dapprima al faro così da diminuire la precisione dei suoi colpi, e poi disarpionare la tenda di copertura così da poter sparare anche tra le travi. Dopo averla sconfitta e raccolta la USP parla con Otacon.
Prendi il suo corpo e raccogli le sue piastrine di riconoscimento. Raccogli la Razione e scendi dalla prora. Sali sulle scale e da lì sulla scaletta dell’albero e raccogli gli Occhiali Termici. Vai verso destra e vedrai una guardia che esce dal boccaporto. Sistemala e raccogli la Wet Box, che non è altro che uno scatolone completamente bagnato.
Ora rientra e raccogli i proiettili USP quindi scendi la scala. Presta attenzione ai raggi laser collegati al Semtex, elimina le guardie e raccogli i proiettili USP dalle cucine. Entra ora dalla porta a nord est: un magazzino alimentare. Raccogli la Box 1 e indossala subito per non farti scoprire da una guardia che sta sopraggiungendo.
Raccogli i proiettili M9 e sistema la suddetta guardia. Scendi al piano di sotto. Narcotizza la guardia, spara alla telecamera e scendi verso il basso. Fai fuori la guardia ed esci dal boccaporto a destra. Addormenta la sentinella, raccogli l’oggetto e rientra. Poi tramite la porta scorrevole torna al corridoio.
Sistema la guardia e scendi la scaletta di sinistra, tenendoti pronto a narcotizzare anche la guardia che dorme davanti al porta. Sali, vai nella parte destra, scendi le scale, raccogli le Stun Granades ed entra nella Sala Motori. Avanza e noterai l’ombra di Raven: non temere, è solo un modellino!
Prendi i proiettili USP sulla cassa e nel primo degli armadietti troverai un cadavere. Entra dalla porta a sinistra e metti KO la guardia, quindi nascondine il corpo in uno degli armadietti. Passa di nuovo dalla stessa porta e sistema la prima guardia che si trova appena scesa la rampa di scale. Elimina anche la seconda guardia.
Attraversa gli scalini a sinistra e raccogliete la Razione a nord, mentre a sud gira l’angolo a sinistra e sali la scaletta. Addormenta la guardia, poi prosegui. Raccogli le granate e sali, sistema la guardia ed entra. Una guardia comunicherà l’avvenuta riparazione nella sala motori, sistema anche lei e procedi.
A Nord ci sono dei sensori a infrarossi collegati a dell’esplosivo Semtex. Per disattivarli bisogna colpire le tre scatole di controllo degli esplosivi. Vanno individuati e colpiti con precisione utilizzando il mirino laser della USP. Ad ogni colpo andato a segno si udirà un rumore come di circuito disattivato e si spegnerà la luce verde corrispondente.
Le tre scatole sono facilmente localizzabili: la prima è sulla sinistra in basso, vicino alle cariche esplosive; la seconda è visibile solo da destra e si trova sulla parete di sinistra, nascosta dal rilevatore a infrarossi; la terza è in alto, sulla parete destra dietro al tubo (la si vede dalla cassa con i proiettili).
Ora puoi attraversare il corridoio e aprire il boccaporto. Ti attende uno scontro a fuoco obbligato: equipaggia gli occhiai a infrarossi e avanzate raccogliendo gli oggetti in giro. Raccogli i proiettili e girate l’angolo a destra. Prendi le pallottole e addormenta la guardia. Troverai delle munizioni USP e un boccaporto da aprire.
Gira l’angolo, raccogli la Razione e prosegui. Partirà un filmato. Uccidi tutti i nemici stando attento alle granate e riparandoti dietro le casse. Assistete a un altro filmato e scendete le due scalette. Qui dovrete fare molta attenzione: il Rex si trova a 3 stanze da te, ma al minimo rumore i marines ti fucileranno.
Il comandante sta tenendo un discorso per la presentazione del Metal Gear e tutti i militari rivolgono lo sguardo verso di lui. Vai verso sinistra e striscia. Quando sarai in prossimità del fascio del proiettore abbassati, quindi continua verso sinistra e apri il boccaporto sul pavimento. Scendi la scaletta e striscia nei vari cunicoli sino in fondo.
Apri il boccaporto, gira l’angolo a sinistra restando dietro le casse ed entra. Vai al muro est e striscia verso Nord. Evita i fasci di luce dei proiettori nonché i campi visivi delle guardie vicine, e non fare rumore. Nasconditi dietro il blocco quando tutte le guardie, seguendo gli ordini del comandante, volteranno lo sguardo verso di te.
Secondo gli ordini del comandate le guardie dovranno voltare lo sguardo alternativamente a sinistra e in giù. Per superarle indenne dovrai attendere il momento adatto e uscire allo scoperto quando staranno guardando giù. Aggira il blocco e supera la porta scorrevole.
Sei nell’ultima stiva, ora bisogna scattare 5 foto al Rex (davanti, destra, sinistra, davanti a destra e davanti a sinistra), tutto questo prima che il comandate finisca il discorso. Quando le foto saranno buone, Snake dirà “Good”. Spedisci le foto a Otacon con il terminale nell’angolo a sud est della sala e avrai completato la missione.
GUIDA Completa a MGS 2 Sons of Liberty – Seconda metà del gioco
Dopo l’attacco al Tanker, con il nuovo prototipo del Rex, l’obiettivo terroristico si sposta su una piattaforma destinata alla decontaminazione delle acque dal petrolio. Qui Raiden, un membro della squadra d’assalto Fox Hound, ha l’incarico di recuperare incolume il Presidente degli Stati Uniti che si trova sulla Big Shell, lì in visita.
Il Capo delle Forze Armate è stato rapito da un’organizzazione di terroristi che si fa chiamare “Sons of Liberty” capeggiati da Ocelot, che è hai comandi di Solidus Snake. Dopo aver parlato con il colonnello apri l’armadietto al centro. Apri quindi il boccaporto e parla con il colonnello della guardia che hai avvistato, poi entra attraverso la porta scorrevole.
Dopo il filmato avrà inizio una nuova conversazione con la tua guida che ti spiegherà come attivare il dispositivo di rilevamento sulla mappa: è possibile farlo utilizzando i nodi terminali disseminati nei vari stabilimenti della Shell. Avvicinati alle due guardie addormentate e parla di nuovo con il colonnello.
Avvicinati ora al nodo e collegati per poi inserire i tuoi dati personali, quindi parla con il colonnello e infine con Rose, la cui frequenza ti servirà per salvare. Quando le sentinelle si ridesteranno trova un nascondiglio e aspetta che l’ascensore sia arrivato al piano. Schiva i campi visivi delle guardie ed entra nell’ascensore.
Dopo i filmati sali sulla cassa e raccogli le Bende. Avvicinati alla recinzione nell’angolo in alto a sinistra e parla nuovamente con il colonnello, dopodiché striscia attraverso il buco. Entra nella Struit A Pump Room, scendi le scalette e vedrai due guardie; infine assisterai a un breve filmato in cui sarà inquadrato il nodo.
La GUIDA Completa a MGS 2 Sons of Liberty continua: dopo il nuovo discorso col colonnello richiama l’attenzione delle guardie lontano dal nodo così da poterti avvicinare e recuperare la struttura del supporto A. Spezza il collo alla guardia e nascondine il corpo in uno degli armadietti, poi sali le scalette ed vai sul tetto.
Raccogli le Granate Chaff, fai attenzione alle guardie ed entra dentro la struttura dall’altra parte, scendi la scaletta quindi gira l’angolo per entrare dalla porta scorrevole. Qui parla con il colonnello, esci e, eludendo le guardie, gettati da un lato e percorri il corrimano sino in fondo, poi risali ed entrate dalla porta.
Gustati ora il filmato dove apparirà Vamp, un membro della Dead Cell. Fai la conoscenza del sottotenente di vascello Pliskin della marina venuta sulla Shell per recuperare il Presidente e parla con il colonnello. Ora avrai a disposizione la Socom. Entra dalla porta scorrevole, dall’armadietto raccogli i proiettili per la Socom e una Razione.
Entra dalla porta scorrevole in alto. Nel filmato sul ponte di collegamento farai la conoscenza di Fortune e di Vamp, che rapiscono il presidente. Raccoglie le Granate Chaff ed entra nella nuova stanza. Entra nei bagni ai lati del corridoio e raccogli i proiettili Socom e il Pentazemin.
Fatto ciò prosegui per il corridoio, evita la porta a sinistra, gira a destra ed entra nelle cucine dove incontrerai Peter Stillman, un esperto di esplosivi della polizia di New York considerato il Re degli artificieri. Questi ti dirà che Fatman, membro della Dead Cell, ha piazzato delle bombe su ognuna delle strutture della Shell.
Ti verrà dato uno spray che non disinnesca gli ordigni ma li disattiva per 24 ore. Ti dividerai le bombe da neutralizzare con Pliskin, mentre Stillman ti darà la scheda di accesso alle zone di livello 1. Torna ai bagni, entra in quello di destra e disinnesca la bomba che si trova sopra la specchiera di destra.
Dopo il discorso con Stillman esci dal bagno e imbocca nuovamente il corridoio. Entra nella stanza per ritrovarti nella sala mensa. Usa il nodo e riattiva il radar. Esci passando dalla cucina e prosegui verso destra. Entra infine dalla nuova porta. Per percorrere il ponte evita le guardie saltando giù e percorrendo il corrimano.
Una volta entrato fai attenzione alla telecamera quindi entra nella nuova porta. In questa zona dovrai fare molta attenzione alle guardie. Qui è anche possibile aprire i boccaporti neri che sono sul pavimento. Raccogli le varie munizioni e scendi giù facendo attenzione a un’altra guardia.
Vai a sinistra e nel secondo boccaporto troverai la bomba da neutralizzare con lo spray. Percorri poi tutta la passerella a destra, sistema la guardia, aziona il nodo ed esci. Sul ponte sistema la guardia, raccogli i proiettili e le Granate Chaff ed entra dall’altra porta.
Uccidi le due guardie. Prendi la box 5, collegati al nodo e raccogli infine le granate Stun. Scendi le scalette a sinistra e recupera il Mine Detector. Entra nel corridoio nella parte destra della stanza, sali le scalette e vai all’eliporto. Vai a sinistra e partirà un filmato.
Dopo aver parlato con Pliskin sali le scalette e sistema le due guardie. Avvicinati all’Harrier, strisciaci sotto e troverai un ordigno da neutralizzare su uno dei sostegni del carrello centrale. Parla con Stillman, poi perlustra la zona e raccogli le granate Stun e la Box n. 3. Scendi le scalette e vai a sinistra.
Sistema la guardia che dorme e raccogli le mine Claymore, quindi torna nella stanza con le scatole che scorrono sui rulli. Nella parte bassa sulla destra c’è una porta: entraci. Appena uscito sul ponte sarai contattato da un individuo misterioso che si farà chiamare Gola Profonda e che ti avvertirà della presenza nella zona di mine Claymore.
Stai attento alla guardia sul ponte sovrastante, nasconditi dietro alle strutture cilindriche, usa il mine detector per scovare le mine e, all’occorrenza, raccoglile strisciandoci sopra. Infine attraversa il ponte in basso. Scendi al piano di sotto e immettiti nel corridoio al centro nella parte bassa dello schermo ed entra nella stanza di sinistra.
Qui collegati al nodo ed aziona il rilevatore. Raccogli la Box n. 2, il Pentazemin e la Razione dai vari armadietti. Recati poi nella parte bassa della stanza, prendi le Granate Chaff insieme alle Stun, accovacciati ed entra nel cunicolo che troverai: ti porterà nella camera dove raccogliere il silenziatore per la Socom e dei proiettili.
Torna alla sala principale del piano inferiore e raccogli i proiettili, sali al piano superiore e appenditi nella ringhiera di sinistra, scendi e attivate il sensore A per il C4, quindi congela la bomba. Torna su e lasciati cadere con una capriola dalla ringhiera posta nella parte bassa dello schermo, atterrando sulle casse dove raccogliere un altro libretto hard.
Nell’unica stanza accessibile della zona superiore, prendi la pistola M9 e i proiettili. Esci e fai attenzione al Cyper con telecamera e uccidi la guardia che passa dal livello superiore a quello inferiore. Raccogli le Granate Chaff ed entra. Uccidi la guarda e sistema il cadavere in uno degli armadietti a sinistra.
Dopo aver raccolto i proiettili Socom entra nella stanza posta nella parte bassa dello schermo. Accendi il sensore A per rilevare la bomba che si trova tra i tubi della struttura centrale, quindi striscia sino ad arrivare vicino la bomba. Elimina la sentinella e troverai l’ordigno da congelare con lo spray. Parla con Stillman e Pliskin.
Entra di nuovo tra i tubi, però questa volta dalle scalette nell’angolo in basso a sinistra e raccogli la Box n1. Raccogli poi i proiettili Socom vicino alla telecamera ed esci. Percorri il ponte allo stesso modo in cui lo avevi percorso la prima volta, ovvero eludendo le guardie e proseguendo aggrappato al corrimano, o se preferisci uccidendole.
Sistema la guardia nel corridoio insanguinato, entra nella stanza a destra e sistema anche l’altra. Scendi al piano di sotto e attiva il nodo. Raccogli i proiettili Socom vicino al nodo stesso. Sali le scalette e dirigiti nell’angolo in alto a sinistra. Chiudi lo sportello dei trasformatori e troverai l’ordigno da disinnescare con lo spray.
Presta attenzione al Cyper e vai nella struttura successiva. Entra nella cucina, raccogli il rilevatore per le bombe inodore e assisti al discorso con Stillman e Pliskin: appena quest’ultimo disinnesca l’ultima C4, si attiva il detonatore delle due bombe inodore piazzate per far saltare in aria la struttura.
Avrai ora 400 secondi per trovare la bomba nascosta nella base del supporto A. Equipaggia il “sensore B” e torna al supporto A stando attento a percorrere a ritroso evitando le insidie. Arrivato alla Struttura A Pump Room, sali sul tetto ed elimina le guardie; prendi l’ascensore e parla per l’ultima volta con Stillman.
Arriva sino a dove è iniziata la missione e sentirai il rilevatore B pulsare. La bomba si trova sul fondo del sottomarino appeso al soffitto. Per disattivare l’ordigno vai sulla sponda opposta a quella dove sono poste le scalette e usa lo spray a distanza.
Parla con il colonnello e Rose, e attenzione al combattimento con Fortune: non devi far altro che proteggerti dai suoi attacchi in attesa della chiamata dell’arrivo dell’ ascensore. Attendi quindi la chiamata del colonnello. Non appena sarai salito sul tetto avrai 400 secondi per arrivare all’eliporto del supporto E per sfidare Fatman e disinnescare gli esplosivi.
Stai attento alle mine Claymore piazzate nel tetto, quindi dirigiti all’eliporto tramite la via più breve, cioè per il FA Bridge, e prosegui. Lo scontro con Fatman avrà inizio dopo il breve filmato. Fatman piazza ogni volta tre ordigni, e solo se si trova a distanza di sicurezza da te.
Dovrai dargli una scarica di colpi (pistola o pugni) per stordirlo e quindi, siccome è protetto da una tuta antiesplosione, colpirlo in testa. Quando si sarà rialzato scapperà per andare a piazzare altri tre esplosivi. Dopo il filmato dovrai disattivare l’ordigno finale. Questa bomba si trova sotto il suo pesante corpo: spostatelo e usate lo spray.
Vai via e conoscerai il ninja: questi ti darà la scheda di accesso di livello 2, una tuta da terrorista per confonderti tra le guardie nemiche e un telefono cellulare. Vai ora al supporto F stando attento alle guardie che troverai lungo il percorso. Sistema le tre guardie ed entra nelle stanze di livello 2 prima inaccessibili.
Nel livello inferiore raccogli l’AKS-74U, mitragliatore utile per mimetizzarsi al centro di Shell1 insieme alla divisa BDU. Raccogli tutti i proiettili che si trovano nella zona. Nel piano alto c’è una camera con C4 e delle Claymore negli armadietti; a sinistra vi è una stanza con i sensori ad infrarossi collegati a un ordigno: per evitarli, fai esplodere l’estintore.
Parla con il colonnello e striscia sotto i raggi, raccogliendo mitragliatore M4 e proiettili. Con quest’arma potrai confonderti nelle altre zone di Shell1, da raggiungere attraversando il ponte di sinistra nella zona EF. Fai attenzione ai due cypers, nonché alla sentinella di vedetta nella zona superiore. Occhio anche al ponte con i trabocchetti.
Equipaggiati con la divisa BDU e imbraccia l’AKS per confonderti tra le guardie. Dirigiti prima nella parte bassa e poi a sinistra e nella stanza per riattivare il radar. Raccogli le Granate Chaff e dai un’occhiata negli armadietti. Esci e indirizzati all’ascensore.
Appena premuto il pulsante sarà necessaria un’identificazione tramite telecamera. Scendi prima al piano B2. Una volta arrivato entra dalla porta a destra e scendi dalla la scaletta. Entra nella stanza dei computer al centro. Nella cabina sulla sinistra puoi raccogliere la Box n. 4, dei proiettili per l’AKS e il terminale del nodo da riattivare.
Poi sulla sinistra raccogli il microfono direzionale. Torna ora all’ascensore e dirigiti al piano B1. Arrivato qui dovrai entrare in una stanza con identificazione della retina. Perlustra prima la zona. Entra nello stanzino a destra e riattiva il nodo. Esamina infine gli armadietti.
Ora occupati di entrare nella stanza protetta dall’identificazione della retina: segui i movimenti della guardia che fa il giro di ronda. Appena giunge davanti al rilevatore di identificazione della retina, premi il tasto Quadrato. Dopo aver parlato con il colonnello dovrai andare alla ricerca di Ames. Prima sali sul palchetto a sinistra e raccogli gli occhiali termici.
Scendi e vai da Ames, che si trova nella parte in basso a sinistra, appoggiato a un tavolino con la faccia rivolta verso il muro. Quando l’altra guardia è lontana puntagli il microfono direzionale contro e chiamalo con il tasto azione. Dopo il discorso dovrai ascoltare il colloquio tra Ocelot e una persona che si crede essere Solid Snake.
Per ascoltarli punta il microfono direzionale su di loro. Al termine del colloquio continuerà il discorso con Ames. Sarai interrotto dall’arrivo di Ocelot, ma prima del suo arrivo Ames ti darà una scheda di livello 3. Dopo il filmato sarai senza maschera: attento ora alla sorveglianza triplicata. Parla col colonnello e dirigiti verso l’ascensore per andare al primo piano.
Stando attento alle telecamere sistema le due guardie in questa zona, poi raccogli i proiettili ed esci. Torna ora al supporto F, facendo attenzione ai cypers e in particolare alla guardia di vedetta in alto. Stai attento poiché la sorveglianza è aumentata. Sistema tutte le guardie.
Entra nelle varie stanze con livello di sicurezza 3. Nella prima a sinistra troverai il lanciagranate più le munizioni e i proiettili per PSG1-T nell’armadietto sigillato. Nella seconda, situata sulla destra, troverai il PSG1 con i rispettivi proiettili e, in un cunicolo, il PSG1-T, il modello con proiettili narcotizzanti.
Nella terza e ultima stanza troverai delle Granate, dei proiettili Socom e quelli per il PSG1-T. Torna al ponte EF ed entra nell’area E. Evita il campo visivo della guardia in alto, scendi sul ponte inferiore e sistema le due guardie, quindi risali in fondo ed entra.
Evita le sentinelle e vai a sinistra, sali per la scaletta e vai al ponte tra le due piattaforme. Parla con Pliskin e vedrai che il ponte di connessione è pieno di esplosivo Semtex: non potrai andare oltre le scalette prima di aver neutralizzato tutti gli esplosivi altrimenti salterai in aria.
Per disattivarli dovrai colpire con il fucile di precisione tutte le centraline degli esplosivi, evitando però di prendere gli esplosivi stessi. Queste centraline sono rettangolari e hanno un piccolo schermo con una luce lampeggiante verde, come quelle del tanker di Snake.
In tutto sono 10 e alcune di esse sono nascoste: dietro di te, sull’apertura che conduce all’area precedente; vicino alle scalette sul muretto di sinistra; a pochi centimetri dal secondo; sulla struttura cilindrica al centro; a sinistra dell’apertura che conduce a Shell2; a destra dell’apertura che conduce a Shell2.
Ne mancano 3: la settima è colpibile solo se ti trovi sul gradino più basso, nell’angolo in alto a sinistra del piazzale al centro del ponte; la numero 8 è sul muro a destra dell’entrata di Shell2, vicino alla ringhiera dove c’è il ritrovo dei gabbiani; la 9 la vedete sul muro coperto dalla bandiera dei Sons of Liberty.
La decima e ultima è in cima al cyper che vola sulla cima del supporto di Shell2; per quest’ultimo stai attento a colpire solo la centralina in cima, e non il robot, altrimenti si innescherà una reazione a catena e quindi la detonazione degli ordigni.
Fatto ciò avrai finalmente neutralizzato tutti gli esplosivi che ti impedivano di proseguire e potrai avanzare verso Shell2. Parla prima con Pliskin; parla anche con il colonnello e con Rose. Nel filmato successivo vedrai l’elicottero con Pliskin, poi subito dopo Solidus Snake.
Snake ti darà un lanciamissili Stinger per distruggere l’Harrier. Raccogli le varie munizioni e le razioni che di volta in volta ti verranno lanciate dall’elicottero. Abbatti l’Harrier con gli Stinger cercando di evitare le raffiche di mitragliatrice e i missili del potente jet.
Per ripararti sfrutta l’intricata piattaforma, salendo e scendendo le scalette, nascondendoti dietro le varie strutture. Dopo averlo abbattuto parla con Snake e Otacon, quindi con Rose e salva la partita. Aggrappati al corrimano, quindi salta sul tubo, percorretelo tutto stando attento al guano dei gabbiani e arrampicati a destra.
Percorri la passerella nera a tutta velocità poiché è piena di botole. Arrivato all’angolo, calati per il corrimano e lasciati cadere sull’altra passerella nera da percorrere nel seguente modo: prima di tutto addormenta con il PSG1-T le due guardie sul ponte superiore, salta la prima interruzione, quindi per la seconda percorri il pezzo aggrappandoti al corrimano.
Arrampicati ora sulla scaletta. Stai attento alle guardie che si affacciano alle finestre e alle botole sul terreno. Per percorrere questa passerella cammina rasente il muro e abbassati sino alla terza finestra, quindi quando le due guardie sono lontane alzati, buttati giù e prosegui appeso al corrimano; infine rialzati solo quando la guardia si avvierà verso sinistra.
Gira l’angolo e prosegui tranquillo fino all’interruzione, da lì in poi prosegui rasente il muro abbassandoti quando necessario. Ci sarà poi la divertente scenetta della guardia che urina. Puoi aggrapparti al corrimano altrimenti dovrai aspettare un paio di minuti che il soldato finisca. Gira l’angolo e salta giù sull’altra piattaforma.
Prendi i proiettili AKS. Raccoglie la razione in fondo, sali la scaletta e getta una granata chaff per eludere il cyper. Vai a sinistra e prendi il ponte trasversale, attraversalo saltando i due baratri. Ora sei nella Shell dove è tenuto prigioniero il Presidente.
ATTENZIONE: il corridoio che porta alla stanza è elettrificato e per disattivare la corrente bisogna distruggere il pannello di controllo ubicato all’interno della stanza col presidente. Il colonnello ti spiegherà come agire: usa il lanciamissili teleguidato e spara all’interno dei condotti di aerazione.
Scendi quindi le scalette a sinistra, arrampicati sulla cassa e raccogli i proiettili Socom. Fai attenzione al condotto di aerazione più alto. Prendi i proiettili M9 e sali a sinistra. Raccogli la razione, ignora la prima stanza a destra ed entra nella seconda dove potrai raccogliere i proiettili M4 e riattivare il radar.
Esci e prendi l’ascensore sino al piano B1. Riattiva il nodo e scendi le scalette: troverai il piano allagato e dovrai percorrerlo a nuoto per trovare il lanciamissili Nikita. Parla col colonnello, immergiti e nuota sott’acqua, quindi prosegui fino alle grate sul soffitto dove sarà possibile prendere aria.
Il percorso da compiere è il seguente: gira alla prima a destra; entra nella stanza a sinistra e raccogli il visore notturno; esci e prosegui; gira l’angolo a sinistra, poi ancora a sinistra e quindi a destra, facendo attenzione alle mine, quindi raccogli il Nikita. Ora fai il percorso a ritroso fino all’ascensore e torna al primo piano.
Torna verso la stanza del presidente, considera la stanza che prima avevi evitato e dopo aver gettato una granata chaff, raccogli i proiettili Nikita e svignatela. Vicino alle scalette raccogli gli altri proiettili, sali sulla cassa e imbraccia il Nikita.
Punta la potente arma verso il condotto di aerazione (quello più alto) e compi il seguente percorso: sinistra, destra, destra, sinistra, fai entrare il missile nella stanza facendo attenzione al presidente e colpisci il pannello di controllo per far andar via la corrente dal pavimento. Potrai ora accedere alla stanza del presidente.
Dopo un filmato degno di un intrigo internazionale torna al piano B1, entra in acqua e ripercorri lo stesso tragitto fatto in precedenza. Dovrai andare a recuperare Emma e da Otacon, il fratello, verrai a conoscenza del fatto che ha paura dell’acqua.
Torna sino al punto dove hai trovato il Nikita, dirigiti a sinistra, poi a destra, quindi dritto facendo attenzione alle mine: arriverai così alla grata dove poter prendere aria. Apri il boccaporto di destra (uno dei due) e troverai il cadavere di Stillman.
Prendi aria e preparati per affrontare il percorso: passa in mezzo ai rottami e raggiungi la fine del corridoio dove dovrai aprire un altro boccaporto. Da lì prendi la razione, respira e sali le scalette quindi entra. Ti ritroverai al cospetto di Vamp.
Innanzitutto evita di cadere in acqua perché moriresti sul colpo. Potrai colpire questo avversario solamente in due determinate occasioni: infatti, una volta che uscirà dall’acqua, salirà nella parte sopraelevata e ti lancerà addosso i suoi coltelli, fase in cui non potrai attaccare ma dovrai solo proteggerti.
L’avversario uscirà dall’acqua alternativamente per andarsi a piazzare o sulla passerella dove sei tu, o più in alto. L’occasione migliore per togliergli energia è colpirlo dopo che ti avrà tirato la scarica di coltelli. Usa gli Stinger o il lanciagranate per colpirlo
Una volta che lo avrai messo al tappeto, recati nella porta in alto a destra, scendi le scalette, entra in acqua, gira subito a destra, gira ancora l’angolo e vai nella prima via a sinistra, sali e attiva il nodo. In uno degli armadietti troverai Emma Emmerich.
Fai con Emma il tragitto a ritroso e trascinala dove hai battuto Vamp. Dirigiti verso la zona L e usa il tasto azione per prenderla per mano. Dirigiti in acqua, ripassa lungo i rottami, fai incetta di ossigeno in prossimità delle grate e continua per il corridoio.
Prosegui fino a quando non sarai arrivato all’ascensore dove troverai una colonia di scarafaggi. Con lo spray potrai levare di mezzo i parassiti, quindi vai nell’ascensore sempre con Emma e sali al primo piano. Uccidi la guardia, prendi Emma e prosegui.
Uccidi la seconda guardia e raccogli i proiettili Socom. Gira l’angolo stando attento alla guardia che esce dall’ascensore. Fredda le due guardie nella zona sottostante, poi vai a sistemare quella uscita dall’ascensore. Sali le scalette e uccidi l’ultima guardia nel piccolo corridoio, quindi esci.
Spegni il fuoco con il coolant, quindi prosegui con Emma al seguito. La porta che dovrai oltrepassare è di livello 5: Emma provvederà. Fredda le due guardie e apri il boccaporto. Entra nello stanzino insieme ad Emma e partirà un filmato.
Dopo aver disceso la scaletta, utilizza il PSG1 per coprire la povera malcapitata durante il tragitto sul ponte. Elimina tutte le guardie, i cypers e le mine. Snake ti darà una mano nello sgombrare la strada. Attenzione perché apparirà Vamp.
Dovrai impedirgli di uccidere la ragazza: sparagli con il PSG1, quindi prendi bene la mira e sparagli in mezzo agli occhi: così facendo riuscirai a ucciderlo una volta per tutte. Finita la serie di filmati dirigiti alla sala computer dove ti attendono i tre. Apri il boccaporto ed entra, oltrepassa la porta di sinistra e ti ritroverai nel supporto E.
Entra nella stanza di sinistra e raccogli la telecamera digitale. Sali la scaletta, fai attenzione alla guardia e dirigiti al ponte EF. Eludi i cypers e dirigiti verso il centro di Shell1. Stai attento alle mine e dirigiti verso l’ascensore. Dopo i filmati ti risveglierai in un laboratorio con la compagnia scomoda di Solidus Snake e Ocelot.
Quando sarai attaccato dai tentacoli dell’armatura di Solidus, premi ripetutamente triangolo. Nel filmato successivo parlerai con Olga che ti spiegherà il piano per fermare l’attacco di Arsenal Gear. Ci sarà poi un discorso con Rose. Una volta libero raccogli la razione sotto i computer e le medicine nell’armadietto quindi esci e attiva il nodo.
Non fare caso al colonnello che continuerà a chiamarti ogni pochi secondi per farfugliare discorsi ridicoli e incomprensibili. Siccome sarai disarmato, dovrai solamente evitare il campo visivo delle guardie e proseguire. Evita la prima e sali rapidamente le scalette di destra, quindi evita la seconda e attraversa il ponte a sinistra.
Raccogli la Box n.5. Usa la scatola e recati nella parte alta dello schermo: evita il campo visivo della telecamera e della guardia e, sempre nascosto nella Box n.5, attraversa l’ultimo ponte a sinistra. Prosegui, sfuggi all’ultima telecamera e all’ultima guardia ed immettiti nel corridoio a destra. Evita le conversazioni con il colonnello e parla solamente con Rose.
Una volta finito il dialogo apparirà Snake che ti riconsegnerà il tuo equipaggiamento con inoltre la spada di Olga. Dopo essere stato scoperto da un cyper uccidi tutti i ninja nella zona con l’aiuto di Snake. Qui dovrai fare fuori tutti i ninja, combattendo anche quando lo schermo sembra fare cose strane.
Alla fine lascia Fortune in compagnia di Snake e sali le scalette. Ora dovrai vedertela con una schiera di Metal Gear Rays. Dovrai abbatterne sei: munisciti di Stinger. Stando attento ai loro missili, alle raffiche di mitragliatrice e ai raggi laser cerca di seguire sempre la seguente tattica: colpiscili alla gamba e quando sono inginocchiati infierisci sulla testa.
Nel filmato Snake sarà catturato da Fortune e Raiden sarà in balia di Solidus. L’ultimo scontro con Solidus avviene su un tetto di Wall Street. Evita le sue sciabolate, le strisce di fuoco e i missili e cerca di colpirlo da dietro o da un lato, specie quello sinistro dove ha l’occhio bendato.
Sei giunto alla fine della GUIDA Completa a MGS 2 Sons of Liberty: a metà vita Solidus si toglierà i tentacoli dalla tuta e si concentrerà su veloci raffiche infuocate e colpi di spada. Stai attento e colpiscilo sempre con la medesima tecnica. Gustati quindi il filmato finale.
[Prima di salutarti del tutto ti lascio il link alla pagina del PlayStation Store con la Metal Gear Solid Master Collection Volume 1e il link alla guida completa di Metal Gear Solid 1, anch’essa revisionata in occasione dell’uscita della Collection su PlayStation 4 e PlayStation 5]