GUIDA COMPLETA a LIES OF P

GUIDA COMPLETA a LIES OF P | Ecco tutti i nostri consigli su Lies of P, il titolo di Neowix e Round 8 che mescola Collodi e i Souls con sapienza

GUIDA COMPLETA a LIES OF P

Attenzione: la seguente guida è da considerarsi in progress, quindi vedrai che man mano si aggiungeranno nuove guide all’interno di questo macrocontenuto.

Contenuti dell'articolo

Lies Of P è finalmente in mano a tutti, fra chi lo sta giocando nel Game Pass e chi invece l’ha acquistato.

Il titolo di Round 8 Studio e Neowiz Games prende una versione contorta della classica storia di Pinocchio e la combina con elementi tipici dei Souls e souslike. I fan di Elden Ring e Dark Souls potrebbero rimanere piacevolmente sorpresi dopo essersi tuffati in questo action RPG in stile steampunk, dato che sembra mantenere la loro complessità e difficoltà.

GUIDA COMPLETA a LIES OF P | Qualche info di base

Come nella nostra GUIDA COMPLETA a Starfield (alla quale ti rimando), anche qui ci tengo ad avvisarti che, soprattutto all’inizio, vedrai diversi titoli di guide in arrivo all’interno di questo contenuto, e sarà una guida in continuo aggiornamento, per più di qualche settimana se Lies of P si presta alla necessità di guide quanto sembra fare.

Per questo ti consiglio di salvare questa pagina fra i preferiti e ritornarci periodicamente per controllare quali guide abbiamo aggiunto e quali abbiamo già coperto. Solitamente tra l’aggiornamento della lista guide presente in questo contenuto all’effettiva creazione della guida passano poche ore. Nel caso volessi qualche guida più specifica, commenta pure qui sotto e provvederemo a crearla per te.


Guida alla MIGLIOR CLASSE CON CUI INIZIARE Lies of P

Quando Lies of P inizia, ti troverai di fronte ad una scelta, quella fra 3 diverse classi: il Grillo, il Bastardo e lo Spazzino. Non c’è qualche malvagia e silente regola per la quale una di queste 3 classi è DECISAMENTE migliore delle altre, ma ci sono differenze per quel che riguarda le tue stat iniziali.

Detto questo, è bene comunque per te avere un’idea di cosa ti aspetta, a seconda della classe che sceglierai, così da affrontare Lies of P con la miglior preparazione possibile, o almeno quella che più ti aiuterà ad avvicinarti e raggiungere il tuo stile di gioco preferito per questo soulslike.

Guida alla MIGLIOR CLASSE CON CUI INIZIARE Guida completa a Lies of P È piuttosto semplice capire quale classe spinge su quale stat
È piuttosto semplice capire quale classe spinge su quale stat

Via del Grillo

So che ti ho appena detto che non c’è una vera e propria “brutta” classe, ma la Via del Grillo è davvero la scelta peggiore che potresti fare. Ti dà statistiche alte su tutto quello che è damage output, quindi Tecnica, Forza Motrice e Sviluppo. Perché non va bene, mi chiedi?

Per un motivo molto semplice: la quasi totalità delle armi in Lies of P ha bisogno di una singola statistica massimizzata per massimizzare il danno che è in grado di rilasciare sui nemici. La quasi totalità non vuol dire tutte, e infatti ci sono armi che si affidano a più di una stat.

Detto questo, però, devo dire che la presenza della meccanica di “cambio stat di riferimento” sembra un chiaro messaggio a chi gioca. Scegliendo la Via del Grillo all’inizio di Lies of P inizierai con la Sciabola del Burattino (“Puppet Saber”), che è… ok a livello di danno.

Prima di passare alla prossima classe, quindi, non c’è per te un vero e proprio motivo per il quale scegliere volontariamente la Via del Grillo, a meno che non ti intrighi particolarmente l’impossibilità di scegliere che statistiche livellare all’inizio della tua run.

Via del Bastardo

La Via del Bastardo in Lies of P è decisamente la build destrezza. Prenderai subito una manciata di punti di Vigore (la stamina di Lies of P), cosa che ti darà sicuramente di che divertirti a livello di scatti, schivate e dinamismo. La stat Tecnica è la più interessata da questa classe.

È infatti LA stat di riferimento se prevedi di usare armi da taglio veloci: sono appunto veloci da sguainare e usare, e soprattutto non usano troppa stamina nell’essere utilizzate. Il potenziale di danno è davvero altissimo, se consideri che con queste armi consumi davvero pochissima stamina.

Un esperimento curioso che ti consiglio è di tenere l’elsa di un’arma che scala su Tecnica e di combinarla con la lama di un’arma pesante per craftare una spada dall’alto tasso di danno. Ti servirà comunque della Capacità extra per maneggiarla e usarla, dato che sarà pesante come l’arma dalla quale in parte proviene.

Partirai con la Sciabola Invernale, un’arma da pugnalata che ti incoraggia ad attaccare velocemente. È uno stile di gioco dinamico e onestamente divertente che ti permette di tenere testa ai nemici più ostinati di Lies of P. Il contro più grosso è che non avrai un output di danno altissimo, non come un’arma pesante di sicuro.

In pratica non farai grosse quantità di danno per colpo, come con la Via dello Spazzino, ma sarà più una “morte dai mille tagli”. Farai alla fine gli stessi danni di uno Spazzino, sia chiaro, ci vorrà solo un po’ più comprensione dei ritmi d’attacco nemici, e dei tuoi.

Guida alla MIGLIOR CLASSE CON CUI INIZIARE Lies of P Guida completa a Lies of P
Non la migliore delle armi, ma c’è di peggio

Via dello Spazzino

Se ti piace l’idea di effettuare grosse spazzate con armi pesanti e dare il benvenuto ai tuoi nemici con altissime quantità di danno, beh, la Via dello Spazzino è decisamente la tua. Otterrai punti extra in Vitalità e Capacità, quindi un buon livello di salute e un’alta quantità di “capacità di carico”.

La stat più importante per uno Spazzino è la Forza Motrice, ottima per maneggiare armi pesanti come Spadoni e, in generale, armi particolarmente ingombranti e difficili da muovere. In generale sono le armi che più ti richiederanno stamina per essere usate, ma sei decisamente nella classe giusta.

Il bello di essere uno Spazzino è che ogni scontro sarà piuttosto breve, visto il danno che riuscirai a regalare ai tuoi avversari. Ovviamente ci sono anche dei contro, e hanno a che fare con l’attenzione particolare che dovrai dedicare alle stat Vigore e Capacità. La tua arma di partenza è lo Spadone del Fato (“Greatsword of Fate”).


Guida alle STATISTICHE di Lies of P

Come ogni altro soulslike, anche Lies of P si affida ad una serie di statistiche essenziali da capire e da utilizzare al meglio per creare il personaggio che davvero vuoi nel gioco. Sembra molta roba, lo so, soprattutto se è la prima volta che hai a che fare con un RPG soulslike, ma siamo qui apposta.

StatisticaGli attributi che migliora
VitalitàSalute massima; quantità di salute recuperata dopo aver attaccato un nemico post-parry; Difesa contro danni fisici, da fuoco, elettrici e acidi
VigoreStamina massima; Difesa contro danni fisici, da fuoco, elettrici e acidi
CapacitàCapacità di carico massima; Legione; Difesa contro danni fisici, da fuoco, elettrici e acidi
Forza MotriceDanno delle armi che scalano su Forza Motrice e delle braccia Legione; Difesa contro danni fisici, da fuoco, elettrici e acidi
TecnicaDanno delle armi che scalano su Tecnica e delle braccia Legione; Difesa contro danni fisici, da fuoco, elettrici e acidi
SviluppoLegione; Danno delle armi che scalano su Sviluppo e delle braccia Legione; Resistenza ad effetti status Interruzione, Shock e Rottura

Cos’è Legione?

Legione si riferisce al livello di energia legato al Braccio della Legione. Questo è essenzialmente un’arma aggiuntiva e ognuno fornisce abilità uniche e speciali. Il suo uso consuma proprio Legione (al pari di una stamina), e potrai ricaricarne l’uso agli Osservatori (“Stargazer”). Il livello massimo di Legione può essere aumentato anche potenziando statistiche come Capacità e Sviluppo.


Le prime STATISTICHE da livellare in Lies of P

Alcune/i di voi saranno abituate/i all’importanza delle stat in un gioco come Lies of P, ma sia che tua sia una/o di quelle/i, sia che tu non abbia mai visto una stat prima d’ora in vita tua, ecco quali sono le migliori statistiche che dovresti aumentare di livello prima di tutte le altre in Lies of P.

Ah, prima di partire: non ti consiglio di puntare tutto su Forza Motrice, Tecnica e Sviluppo, che sono stat sicuramente importanti, dato che alcuni armi scalano solo su queste, ma non vanno bene come primi step nel level up del tuo personaggio. Prioritizza l’utilizzo di Ergo su altro.

Vitalità

La Vitalità è probabilmente la statistica più importante in Lies Of P, poiché potenziandola si aumenta il livello massimo di Salute. Migliorare la salute complessiva è un must per qualsiasi gioco simile ai Souls, perché migliora la capacità di resistere ai colpi durante le battaglie, aumentando così la tua longevità.

La Vitalità gestisce anche il recupero della Guardia e la Difesa dai danni, quindi naturalmente recupererai ancora più salute dopo un parry riuscito, oltre a poter ripiegare sull’incassare un paio di colpi se non riesci a parriare al primo colpo.

Guida alla MIGLIOR CLASSE CON CUI INIZIARE Guida completa a Lies of P Uno sguardo più da vicino alle stat di partenza delle 3 classi
Uno sguardo più da vicino alle stat

Vigore

Il Vigore è probabilmente la seconda statistica più importante da migliorare: migliora il livello massimo di stamina, che si consuma schivando, attaccando e correndo, necessaria quindi a sfuggire da situazioni particolarmente ostiche. Il vigore migliora anche la difesa dai danni, utile quando la vitalità è già stata aumentata.

Capacità

Ecco la Capacità, statistica che potrebbe essere trascurata dalla maggior parte delle giocatrici e giocatori. La Capacità regola il peso massimo che si può trasportare prima che esso inizi a influire negativamente sui movimenti. Anche se all’inizio di Lies Of P non si trasporta molto, il peso inizierà a crescere man mano che ci si abitua ad una build.

Le build con un peso maggiore richiederanno una Capacità maggiore per diminuire l’impatto sulla mobilità, ma anche le build leggere possono beneficiare di una Capacità maggiore. Inoltre, anche se ho già cercato di farti capire quanto importante sia la Stamina, serve a poco se hai la capacità ai minimi storici.


Come entrare in APPARTAMENTO 221B di Viale Elisio in Lies of P

In Lies of P, in Via Elisio, c’è una porta chiusa che nasconde un Quarzo e un vestito per il nostro protagonista. Per entrarci bisogna seguire qualche passaggio, alcuni opzionali, che ci porteranno a trovarne la chiave.

Ecco i passaggi opzionali

Arriva alla Cattedrale e ottieni il Cilindro Criptico Artigianale dalla cassa situata vicino al primo Stargazer della zona, ma per sbloccarne l’accesso devi prima arrivare al piano superiore e far cadere il braciere. Così facendo brucerai il liquido verde e sbloccherai delle scale che portano al Cilindro. Porta il Cilindro Criptico Artigianale da Venigni che lo tradurrà.

Ecco invece i passaggi obbligatori

Il Cilindro contiene un ordine preciso: “Colpisci il burattino appeso al ponte degli alchimisti in viale Elisio”.

Vai al ponte dove che hai combattuto l’asino e premi il tasto del target, che si aggancerà sul pupazzo appeso. Colpiscilo con un’arma da lancio e raccogli l’oggetto che lascia cadere. Torna poi all’appartamento 221B, appena successivo allo Stargazer “Interno della casa di Viale Elisio” e apri la porta.

Come entrare in APPARTAMENTO 221B di Viale Elisio in Lies of P
Ecco il pupazzo da colpire

All’interno trovi il già citato Quarzo e un oggetto cosmetico per il pupazzo: abbigliamento da caccia del Dottor Civetta. Se vuoi, puoi colpire il pupazzo senza attendere di avere il Cilindro Criptico, non ci sarà penalità per la mancata acquisizione dell’indizio che porta a sbloccare la chiave.


Le PIETRE DEL DESIDERIO in Lies of P

Le pietre del desiderio in Lies of P sono essenzialmente un consumabile dall’utilizzo personalizzabile, a discapito di un tempo di attivazione lunghissimo e di un solo utilizzo per vita (o due, nel caso si acquisti il potenziamento apposito tramite Organo-P).

Per sbloccare tale meccanica servirà prima fare la conoscenza di un misterioso NPC, Giangio. Giangio si trova poco prima della cattedrale. Prima di arrivare al lungo ponte che porta alla Cattedrale, entra nella una piccola chiesa. In direzione opposta alla strada principale ci sarà una via secondaria piuttosto corta, e Giangio ci aspetta proprio alla fine di tale via.

Parlagli e ti donerà la prima pietra del desiderio e il cubo necessario per utilizzarla.

Come ottengo le pietre del desiderio in Lies of P?

Fino alla sconfitta della Confraternità dei Conigli Neri (o meglio di “Maggiore della Confraternita dei Conigli Neri”), l’unico modo di ottenere pietre del desiderio è parlare a Giangio che si trasferirà al primo Stargazer della Cattedrale.

Dopo aver sconfitto il boss “quadruplo” sbloccherai invece il vero metodo per accumulare pietre del desiderio: l’albero degli zecchini d’oro. Situato proprio nell’Hotel Krat trovi un albero dorato che, ad intervalli di tempo, ti donerà alcuni Zecchini d’Oro. Parla con Giangio (che si trasferirà stavolta vicino all’albero) per scambiare gli Zecchini con vari tipi di pietra del desiderio.

Come usare le pietre del desiderio in Lies of P

L’utilizzo della pietra del desiderio è piuttosto semplice. A qualsiasi Stargazer puoi equipaggiare la pietra del desiderio che più preferisci all’interno del Cubo e, se avrai almeno una pietra nell’inventario uguale alla categoria selezionata allo
Stargazer, potrai utilizzare il cubo come oggetto attivo, ma è un consumabile molto lento.

Ti sconsigliamo fortemente di usare le pietre del desiderio di Lies of P per la loro funzione originale (quella di cura per il pg); controlla piuttosto le altre opzioni nel negozio di Giangio e scegli una pietra che possa dare al tuo Spettro il vantaggio migliore possibile.

Personalmente ti consiglio la pietra dei desideri della Provocazione, che alza la difesa dello Spettro dandogli anche maggiore possibilità di attirare gli attacchi nemici.


Come SALIRE DI LIVELLO VELOCEMENTE in Lies of P

In Lies of P, l’uccisione dei nemici permette di ottenere Ergo, che è essenzialmente la versione di Lies of P dell’EXP. È possibile utilizzare l’Ergo sia per comprare oggetti dai venditori che per migliorare gli attributi del personaggio al fine di salire di livello. Ci sono 2 modi per guadagnare Ergo più velocemente.

Per il primo metodo devi andare nel Municipio di Krat: elimina i burattini di guardia, sono deboli e valgono 90 Ergo ciascuno. Puoi anche ricevere un bonus del 10% di Ergo utilizzando il potenziamento dell’organo P. Per il secondo metodo devi andare invece all’Ingresso dell’Unione delle Officine.

Qui puoi distruggere i burattini più grandi per un totale di 813 Ergo a run; anche in questo caso se puoi usa il bonus del 10% con il potenziamento dell’organo P dedicato all’acquisizione di Ergo. Entrambi i modi ti permettono di ottenere Ergo velocemente, consentendoti di salire di livello in modo abbastanza rapido in Lies of P, almeno all’inizio.


Come SBLOCCARE tutte le BRACCIA a LEGIONE in Lies of P

Lies of P non ti dà subito tutte le Braccia a Legione: devi guadagnartele con il sangue, la grinta e il buon vecchio “andare avanti nel gioco”.

Cosa sono le Braccia a Legione

Le Braccia a Legione sono strumenti speciali a disposizione di P che potrai utilizzare nel gioco; sono onestamente implementate in maniera un po’ legnosa, ma rimangono importanti perché non consumano Stamina, ma hanno una propria barra di risorse (Legion) che ha un numero finito di utilizzi.

Per utilizzare il Braccio a Legione una volta esaurito il suo “contatore”, dovrai riposare presso uno Stargazer o utilizzare oggetti come le Riviste Legione. Un po’ come Sekiro, insomma, inizia con una protesi normale, e man mano ne sblocchi di nuove.

Guida completa a Lies of P Come SBLOCCARE tutte le BRACCIA a LEGIONE in Lies of P
Non sono implementate benissimo, ma rimangono una meccanica necessaria all’esperienza di gioco di Lies of P

Tutte le Braccia a Legione e dove trovarle

All’inizio del gioco riceverai solamente due Braccia a Legione, e senza una troppo chiara “progressione” all’orizzonte. Sbloccarne di nuove sembra difficile ma è onestamente abbastanza facile, dato che basta proseguire con la storia fino a un certo punto e poi potrai sbloccare essenzialmente tutto ciò che vuoi.

Braccio a LegioneDescrizioneDettagli sull'upgradeCome sbloccarlo
Filo del burattinoSpara un cavo al tuo nemico e lo tira a te. Se è un nemico più grande, sarai tirato verso il nemicoPuoi tracciare i nemici, schivare dopo averli colpiti e triggerare un attacco mentre ti muovi verso di loroSbloccato quando raggiungi l'Hotel Krat
FulminisCarica una scossa elettrica e la rilascia con un esplosione con un buon danno; è piuttosto scomodaPotrai muoverti e far danni mentre carichi il colpo, e sovraccaricarlo per un'esplosione più ampia e più potenteSbloccato durante il progredire della storia, appena liberi Geppetto
FlambergaÈ un lanciafiammeLa fiamma diventa più potente, va più distante ed esplode dopo un certo intervallo di tempoPuoi craftare questo Braccio quando arrivi da Venigni e ripulisci la sua fattoria. Ti servirà un Amplificatore di Fiamma ad Alta Potenza
Deus Ex MachinaPuoi posizionare a terra delle mineHai una mina extra e danno e range hanno un boostCraftabile presso l'apposito marchingegno Venigni, ti richiederà un Connettore di Legione
PandemoniumSpara acido di fronte a te e rimane a terra per un po' per creare danno a chi lo calpestaPotrai caricare il tiro, far esplodere l'acido dopo che scompare dal terreno e puoi cambiare la direzione della pozza d'acidoCraftabile presso l'apposito marchingegno Venigni, ti richiederà un Connettore di Legione
EdidaUno scudo che rilascia un'esplosione dopo che blocchi un attacco; parriare è molto difficilePotrai colpire i nemici anche se hai lo scudo alzato, puoi parriare più facilmente e i tuoi counter sono ancora più effiicaci sui nemiciCraftabile presso l'apposito marchingegno Venigni, ti richiederà un Connettore di Legione
Occhio di FalcoUn piccolo cannone che spara proiettili esplosiviEsplosioni più grandi, un doppio colpo e l'abilità di usare il cannone mentre schiviCraftabile presso l'apposito marchingegno Venigni, ti richiederà un Connettore di Legione

Cosa sono i Connettori di Legione

I Connettori di Legione in Lies of P sono i materiali per il crafting di cui hai bisogno per creare nuove Braccia a Legione. Sì, creare, non potenziare, perché per quello ti serviranno i Calibri di Legione. I Connettori di Legione sono relativamente sparse per il mondo di gioco, ma devi cercarle a fondo se vorrai creare nuovi accessori per le tue… braccia.

Il primo Connettore di Legione si trova nella Cappella della Cattedrale di San Frangelico, in una posizione nascosta poco prima del primo Miniboss: calati sulla seconda sporgenza del meccanismo della piattaforma a carrucola che ti consente di correre verso la stanza dei Miniboss e di saltare i nemici nella sala principale.

Guida completa a Lies of P Come SBLOCCARE tutte le BRACCIA LEGIONE in Lies of P
Le Braccia Legione non sono implementate benissimo ma rimangono meccanicamente importanti

Come effettuare un PARRY in Lies of P

Lies of P ha una meccanica di parata molto punitiva, ma un Parry eseguito al meglio può davvero essere devastante, dopo un po’ di pratica, tanto da essere è in grado di distruggere facilmente le armi nemiche.

Lies Of P è un gioco estremamente curato, con molte meccaniche divertenti e un art style davvero evocativo, ma presenta le stesse meccaniche di base di altri Souls per quel che riguarda l’affrontare gli attacchi nemici: il trittico “schivare, bloccare e parare”.

La meccanica di parry di Lies of P, chiamata Guardia Perfetta, è incredibilmente difficile da eseguire rispetto alle parate di altri giochi Soulslike, perché ha un “lasso” di tempo molto ridotto nel quale il parry ha successo, e spesso un errore di valutazione proprio di questo tempo ti lascia poco da fare se non morire e ripartire dallo Stargazer.

COSA FA LA GUARDIA PERFETTA

La Guardia Perfetta, ossia un parry nel giusto intervallo di tempo, para l’attacco a prescindere da cosa il nemico ti sta tirando dietro e ti protegge da qualsiasi effetto di stato, non consumando la stessa quantità di stamina di un parry “normale”.

Il motivo per cui devi imparare ad eseguire la Guardia Perfetta è che così facendo sei in grado di creare per te stessa/o dello spazio di manovra importante, nel tuo approccio al nemico, spazio di manovra che potrai utilizzare per punire i nemici, per rompere le loro armi, e per magari farli cadere intontiti.

QUANDO PROVARE AD EFFETTUARE UNA GUARDIA PERFETTA

In molti casi, sarò onesto, non ne vale la pena fare, perché è molto (MOLTO) più facile schivare e, a volte, fai davvero prima a ricevere i danni di un attacco per pori riattaccare a tua volta e recuperare gli HP.

Questo suggerimento applicalo soprattutto con i mob e i nemici minori: spesso si trovano in aree ampie, e potresti essere attaccata/o da altri nemici, mentre cerchi di capire il parry perfetto. I boss ì, in compenso, hanno in genere uno o due attacchi Furia, ossia attacchi parriabili SOLAMENTE con un parry perfetto.

La meccanica della Guardia Perfetta si fa infatti maggiormente notare con mini-boss e boss, e ti consiglio dal profondo del cuore di utilizzare gli inevitabili tanti tentativi che affronterai per abbatterli come un contesto educativo.

Come effettuare un PARRY in Lies of P Guida Completa a Lies of P La meccanica del parry perfetto è molto più utile con i miniboss rispetto ai mob
La meccanica del parry perfetto è molto più utile con i miniboss rispetto ai mob

COME EFFETTUARE UNA GUARDIA PERFETTA

Impara a capire i vari tipi di attacco del nemico che hai davanti: ognuno di essi ha tempistiche diverse di caricamento, esecuzione e recupero. Affrontato il nemico anche solo bloccando con lo scudo alzato, così da capire qual è il momento nel quale il colpo connette al tuo pg.

Ora prova ad aspettare fino all’ultimo momento possibile per parare il colpo in arrivo, e capisci quando distante sei dal “momento perfetto”.

COME ROMPERE LE ARMI DEI NEMICI

Se farai diversi parry perfetti di fila ad un nemico con un’arma infrangibile (se non lo è, di solito sembra più una parte del nemico che un’arma vera e propria), è molto probabile che tu stia per rompergliela. Sia chiaro: rompere l’arma dei nemici non fa molta differenza, perché fanno meno danno ma comunque ne fanno.

Prima che tu lo chieda, no, non è possibile rompere l’arma della maggior parte dei boss e rompere l’arma dei mob normali richiede semplicemente troppo tempo. È una meccanica che entra in gioco nell’affrontare soprattutto i mini-boss, e anche in questo caso ad alcuni non è possibile rompere l’arma. 

Il modo migliore per rompere un’arma è eseguire blocchi perfetti per una combo completa. Saprete di essere vicini alla rottura dell’arma quando inizierà a lampeggiare di un colore rosso acceso. Più si aspetta tra un blocco e l’altro, più tempo ci vorrà per rompere un’arma.

COME INFLIGGERE L’INTONTIMENTO

A volte ti capiterà di vedere la barra degli HP del nemico che inizia a lampeggiare in bianco: se eseguirai un attacco speciale caricato potrai infliggere al nemico anche lo stato “Intontimento”, rendendolo vulnerabile agli attacchi fatali, capaci di infliggere una quantità significativa di danni.

La quantità di tempo in cui il nemico rimane in questo stato non dipende dal tuo livello, ma è possibile ottenere un potenziamento dell’organo P che può aumentare la finestra di opportunità. Non è necessario colpire un nemico con l’intero attacco speciale, basta che connetta anche solo uno dei suoi movimenti.

Guida completa a Lies of P Come effettuare un PARRY in Lies of P Con i nemici base quasi non ha senso perdere tempo e cercare di rompere loro l'arma
Con i nemici base quasi non ha senso perdere tempo e cercare di rompere loro l’arma

Come STAGGERARE i NEMICI in Lies of P

Lies Of P, ormai l’avrai capito, deve molto ai Souls, e nel nome della condivisione di molte meccaniche e caratteristiche con i Souls precedenti, anche Lies of P ha le parate, le schivate e gli effetti di stato, ma è lo stato di Stagger quello che forse più assomiglia a quanto fatto da From con Sekiro.

La funzione Stagger in Lies Of P può essere utilizzata per affrontare con successo nemici e boss più difficili. Il metodo migliore per aumentare lo Stagger in modo efficace è combinare Guardie perfette seguite da Attacchi pesanti.

Una Guardia perfetta si esegue bloccando un attacco nemico senza subire danni, quindi concatenela ad attacchi pesanti consecutivi per accumulare più Stagger. Un nemico è pronto per essere staggerato quando la sua barra della salute diventa bianca: a questo punto esegui un Attacco Pesante Caricato per stordire il nemico e poi un Attacco Fatale per infliggere ulteriori danni.

Come STAGGERARE i NEMICI in Lies of P Guida completa a Lies of P
Osserva sempre la barra della salute del nemico: ti comunica più di quanto pensi

Esistono anche modi per migliorare la capacità di sfalsare gli avversari, come potenziare l’Organo P per aumentare la Finestra di Stagger o utilizzare la Mola della Distruzione per aumentare temporaneamente lo Stagger degli attacchi delle armi.


MENTIRE in Lies of P

Un elemento fondamentale di Lies Of P è la questione delle bugie, come nella storia di Pinocchio. Durante il gioco, ti viene infatti data la possibilità di mentire o dire la verità a vari personaggi. Sebbene non si sviluppi un effetto fisico come l’allungamento del naso di Pinocchio, essere ripetutamente disonesti ha un altro tipo di conseguenza.

Durante il gioco, ci saranno momenti in cui dovrai scegliere se mentire o dire la verità. Ad esempio, nel Capitolo 1, nell’Hotel Krat, viene chiesto se si è una marionetta o un umano. La risposta corretta è mentire sulla propria identità per poter accedere all’hotel. Ma come influiscono le ulteriori bugie sul gioco?

Nei seguenti paragrafi, subito sotto questa immagine piazzata qui apposta, c’è qualche spoiler sulla storia post capitolo 1!

MENTIRE in Lies of P Guida completa a Lies of P
Che sia mentire il vero modo di giocare?

Le bugie possono influenzare il tipo di ricompensa che ottieni dopo aver completato le missioni secondarie. Ad esempio, nel Capitolo 2, nella quest del Bambino, puoi scegliere se dire la verità o mentire riguardo al fatto che il bambino sia in realtà una bambola. La scelta influenzerà le ricompense ottenute, e con una bugia otterrai una ricompensa aggiuntiva.

Inoltre, le bugie influiranno sullo “status” di Pinocchio come burattino/umano. Ci sarà un indicatore invisibile che mostrerà il livello di umanità del personaggio, e le bugie dette influenzeranno questo equilibrio, tanto che le scelte fatte durante il gioco ti porteranno a uno di 3 finali. Il canonico è quello al quale arrivi mentendo sempre, comunque.


Gli UPGRADE dell’ORGANO P in Lies of P

In Lies Of P puoi ottenere importanti upgrade attraverso i Potenziamenti dell’Organo P, accessibili dalla Sedia di Geppetto nell’ufficio dell’Hotel Krat dopo aver salvato Geppetto dall’Asino Pazzo nel capitolo 2. Ogni nodo all’interno dell’albero delle abilità offre slot che possono essere riempiti (“pagando” con il quarzo) con potenziamenti passivi, e riempire gli slot di ogni nodo attiva i potenziamenti.

Tra i migliori potenziamenti dell’Organo P, ci sono l’Aumento della finestra di Stagger del nemico e l’Aumento della durata dello Stagger stesso, upgrade che ti danno più tempo per eseguire attacchi pesanti o fatali sui nemici. La doppia schiavata è un altro ottimo potenziamento, utile per correggere errori di schivate o eludere attacchi dei boss.

Scegli i potenziamenti che aumentano le Celle a Impulso, poiché forniscono oggetti curativi aggiuntivi. Sono molto importanti anche gli slot per le Arti della Favola, che ti consentono di infliggere danni significativi ai nemici più grandi e ai boss. Ricordati che puoi respeccare tutto alla statua della Santa della Misericordia nell’edificio della Grande Mostra (“Grand Exhibition”) nel Capitolo 7.

Tutti gli UPGRADE dell'ORGANO P in Lies of P Guida completa a Lies of P
I Potenziamenti dell’Organo P, accessibili dalla Sedia di Geppetto nell’ufficio dell’Hotel Krat dopo aver salvato Geppetto dall’Asino Pazzo nel capitolo 2

Come trovare il BAMBINO della DONNA che PIANGE in Lies of P

Una delle prime quest di Lies of P è a Krat ed inizia subito dopo lo Stargazer “Interno della casa di Viale Elisio”. Per iniziare la missione bisogna innanzitutto trovare l’NPC in questione.

Partendo dallo Stargazer della casa, continua per la strada principale (quella sui tetti) fino ad entrare nella casa successiva. Ti troverai davanti ad cortile nel quale cadere, con delle strutture di ferro all’altezza delle finestre. Cadi sulla struttura a destra e vai verso la finestra illuminata con una sagoma di una donna, che ti darà la “quest”.

DOVE TROVARE IL BAMBINO

Il bambino è nel Municipio di Krat. Teletrasportati allo Stargazer “Municipio di Krat” e segui la strada: prima di entrare nel municipio c’è una piccola apertura sui lati, quindi guarda a destra e vedrai un manichino gigante, piegato su un oggetto.

Puoi affrontare il burattino, ma il bambino non “comparirà”: è l’oggetto a terra, quindi puoi ignorare il nemico e prendere solo “il drop”. Puoi mentire alla donna che piange o dirle la verità: nel primo caso riceverai Ergo Puro, se mentirai avrai frammento e un vinile.

Come trovare il BAMBINO della DONNA che PIANGE in Lies of P Guida completa a Lies of P
Puoi affrontare il burattino, ma il bambino è l’oggetto a terra

Come farmare i FRAMMENTI DI STELLA e l’ERGO in Lies of P

In Lies of P, la progressione del tuo personaggio si basa molto sull’ottenimento di oggetti e materiali essenziali. Questa guida ti mostrerà come farmare in modo efficiente due risorse cruciali: Frammenti di Stella ed Ergo.

Frammenti di stelle

I frammenti di stella sono materiali preziosi in Lies of P, poiché permettono di evocare uno spettro che ti aiuterà durante le battaglie contro i boss, a partire dal terzo, la Sentinella Rottamata. Questo “aiutante spettrale” è particolarmente utile per distogliere l’aggro da te, permettendoti di sferrare attacchi ininterrotti.

Ergo

L’Ergo ha una duplice funzione, sia di EXP che di valuta. Si può usare per far salire di livello il personaggio e per acquistare o potenziare le armi. L’Ergo si ottiene principalmente sconfiggendo i nemici, ma può essere trovato anche sotto forma di frammenti o cristalli.

Come ottenere i frammenti di stella e l’Ergo

Poiché sia i Frammenti di stella che l’Ergo si ottengono come drop dai nemici uccisi, il metodo più efficace è quello di eseguire una run “di pulizia”, da ripetere in modo efficiente con l’aiuto del checkpoint più vicino (ossia lo Stargazer). Un’ottima posizione iniziale per il farming è l’Ingresso dell’Unione dell’Officina, accessibile dopo aver sconfitto la Sentinella Rottamata, il terzo boss.

Dopo aver ottenuto la chiave da Geppetto, attraversa il cancello per raggiungere il primo Stargazer. Troverai due manichini che puoi eliminare, ottenendo 115 Ergo per ognuno, oltre ad altri drop. Torna allo Stargazer poi gira a destra: dietro l’angolo, in un vicolo, due manichini sono in agguato, accompagnati da un pupazzo più grande che attacca un cadavere.

Come farmare i FRAMMENTI DI STELLA e l'ERGO in Lies of P Dopo la Sentinella Rottamata c'è un ottimo punto di farming
Dopo la Sentinella Rottamata c’è un ottimo punto di farming

Inizia eliminando i manichini, ognuno dei quali lascia cadere 115 Ergo, poi abbatti rapidamente il nemico più grande, ottenendo altri 353 Ergo e un frammento di stella ad ogni run. Uno dei due manichini può far cadere Frammenti di Ergo, Ruote dentate, Pietre lunari, Riviste della Legione e altro ancora, che si possono consumare o vendere per ottenere Ergo.

Una volta accumulato un surplus di frammenti di stella, è possibile venderli per ottenere ulteriore Ergo. Torna con lo sprint o il teletrasporto allo Stargazer e ripeti la procedura.

L’intera operazione richiede meno di un minuto dall’inizio alla fine e ti garantisce 813 Ergo per corsa, oltre al valore dei drop. Se hai già sbloccato il potenziamento dell’Organo P denominato “Aumenta l’Ergo quando si elimina un nemico 1”, avrai anche un bonus del 10% ogni volta che ottieni Ergo.

Questo metodo rappresenta il modo più semplice per ottenere Frammenti di stella ed Ergo in Bugie di P.


Dove trovare il CACCIATORE DI TESORI in Lies of P

Lies of P è un gioco ricco di personaggi interessanti e meccaniche di gioco profonde ben ideate. Uno di questi personaggi è il Cacciatore di tesori, un mercante che vende armi speciali. Queste armi non possono essere smontate o modificate come le armi normali, ma possono essere potenziate.

Il Cacciatore di tesori, noto come Alidoro, si trova nella Cappella della Cattedrale di San Frangelico. Per raggiungerlo, è necessario superare la quarta sezione del gioco fino al quarto Stargazer nella Cattedrale. Non è necessario sconfiggere il boss dell’area per incontrare Alidoro.

Se il cancello di fronte allo Stargazer della Biblioteca non è ancora sbloccato, è possibile raggiungere Alidoro seguendo un percorso alternativo attraverso il lato sinistro della biblioteca. Una volta raggiunto il cacciatore di tesori, si può decidere se farlo trasferire all’Hotel Krat o alla Fabbrica di marionette Krat come rifugio sicuro. L’opzione più ovvia è l’Hotel Krat.

Dove trovare il CACCIATORE DI TESORI in Lies of P Guida completa a Lies of P
Il Cacciatore di tesori, noto come Alidoro, si trova nella Cappella della Cattedrale di San Frangelico

Dopo aver sconfitto l’arcivescovo Andreus, si può trovare Alidoro nell’ala ovest dell’Hotel Krat. In caso di una run “bugiarda”, manda Alidoro alla Fabbrica di marionette Krat. Successivamente, Alidoro andrà alla Palude desolata in cerca di tesori. Per trovarlo, bisogna teletrasportarsi all’ingresso Stargazer della palude e seguire il percorso, affrontando i nemici e le trappole lungo il tragitto.

La caratteristica principale del Cacciatore di tesori è la vendita di armi speciali. Queste armi possono essere ottenute scambiando Ergo speciali, che si possono ottenere uccidendo i boss principali della storia. Le armi speciali offerte da Alidoro includono la Spada a molla a sette spire, il Galateo, la Spada sacra dell’Arca e il Tridente dell’Alleanza.


Dove trovare il QUARZO in Lies of P

Ci sono tre modi diversi per far crescere la forza del proprio personaggio in Lies of P. Si può aumentare il livello spendendo Ergo con Sophia, si possono potenziare le armi usando diversi materiali con Eugenie, oppure si può potenziare il proprio Organo P usando il Quarzo.

Tuttavia, il quarzo è un materiale sfuggente, difficile da trovare nelle strade insidiose di Krat. Sebbene se ne ottenga un po’ nel corso della storia principale, gran parte di esso è nascosto dietro le porte chiuse.

Cos’è il quarzo?

Il quarzo è il materiale necessario per potenziare il tuo Organo P e ottenere nuove abilità: sbloccherai l’Organo P dopo aver finito la sezione del Municipio di Krat e aver ucciso la Sentinella Rottamata. Parla con Gepetto all’Hotel Krat e scegli quali potenziamenti attivare sul tuo Organo P, usando appunto il Quarzo.

Ci sono tre modi principali per ottenere il quarzo in Lies of P: boss principali, boss opzionali e luoghi nascosti.

Dove trovare il QUARZO in Lies of P Guida completa a Lies of P
Il quarzo è il materiale necessario per potenziare il tuo Organo P

Metodo 1: i Boss principali

La campagna di Lies of P presenta molti boss diversi da sconfiggere, da pupazzi giganteschi a umani infuriati; in genere, si ottiene almeno un quarzo da ognuno di questi boss, mentre i boss umanoidi di solito lasciano cadere solo costumi (come il boss Asino pazzo di Elysion Boulevard e l’opzionale Sopravvissuto della Fabbrica di marionette Krat).

Metodo 2: i Boss opzionali

Ci sono alcuni boss che non è necessario combattere per progredire nella storia, ma sono presenti se si vuole sfidare sé stessi e ottenere una ricompensa aggiuntiva. Non tutti lasciano cadere il quarzo, alcuni premiano solo con materiali e costumi rari.

Un esempio è il Burattino del futuro, un boss opzionale nella sezione della Fabbrica di burattini di Krat. Una volta ucciso, ti ricompenserà con un Ergo radiante e un Quarzo. Non otterrai un Ergo speciale da nessuno dei boss opzionali; solo i boss della storia principale ve lo daranno.

Metodo 3: i luoghi nascosti

La città di Krat è piena di luoghi nascosti e stanze chiuse a chiave in cui è possibile trovare ogni genere di chicche se si sa come raggiungerle. Poiché il quarzo è il materiale più prezioso di Lies of P, ci sono sicuramente alcuni pezzi di quarzo in giro se si guarda con attenzione.

La casa sul viale Elysion

È possibile trovare un pezzo di quarzo all’interno del 221B, l’appartamento appena fuori dal secondo Stargazer nella casa di Elysion Boulevard. Dovrete completare una mini-quest per ottenere la chiave della casa e poter vedere i tesori al suo interno (la quest è spiegata qualche paragrafo più su, nella sezione apposita).

Distretto di Malum

Raggiungi lo Stargazer del Distretto di Malum. Da qui, segui il percorso davanti a te fino a raggiungere l’area del miniboss, dove ci sono due mostri che si muovono sul tetto. Libera l’area ed entra nella casa al centro. Lì troverai un Quarzo.

Raggiungi lo Stargazer del Distretto di Malum Guida completa a Lies of P Dove trovare il quarzo
Raggiungi lo Stargazer del Distretto di Malum per un altro quarzo relativamente comodo

Municipio del distretto di Malum

Dopo aver sconfitto per la prima volta l’anziano della Confraternita del Coniglio, è possibile entrare nel nascondiglio. Dietro il bancone, troverai un contenitore con del quarzo all’interno.

Cunicolo di via Rosa Isabelle

Raggiungi via Rosa Isabelle e gira a sinistra, entrando nelle fogne. Da lì, invece di girare a destra e andare verso il Teatro dell’Opera, continua ad andare avanti e scendi. Qui trovi un paio di nemici e un miniboss, dopo un po’. Più avanti vedrai una scatola splendente con del quarzo all’interno.

Palude Desolata

Accanto allo Stargazer della Palude Desolata, troverai un pupazzo rotto che ha ritrovato il senno. Ti parlerà di diverse cose e ti definirà il suo unico amico: se hai sbloccato le giuste emote potrai usarne alcune per ottenere vari premi. Se userai Rabbia, Tristezza, Felicità e l’Applauso ti darà anche un Quarzo.

Se torni dopo un po’ potrai addirittura riceverne un altro.

Grotta dell’Eremita

Accanto allo Stargazer del Ponte della Palude Desolata, dopo aver decifrato il Cilindro Criptico Arrugginito, si aprirà la Caverna dell’Eremita in cui era presente Hugo: esplora l’area e viaggia fino alla fine, dopo i miniboss, per ottenere un meritato Quarzo.

Guida completa a Lies of P Dove trovare il quarzo Accanto allo Stargazer del Ponte della Palude Desolata
Accanto allo Stargazer del Ponte della Palude Desolata c’è un altro percorso che conduce ad un altro quarzo

Come usare la MELA ROSSA in Lies of P

Una delle caratteristiche tipiche dei soulslike infatti è l’assenza di aiuti visivi o verbali e Lies of P non fa eccezione. Durante il playthrough potresti venire in possesso di oggetti chiave senza sapere dove usarli. Ognuno di questi oggetti potrebbe essere il punto d’inizio di una nuova quest. La Mela Rossa Brillante è uno di questi oggetti chiave.

Come usare la MELA ROSSA in Lies of P

 


Dove trovare l’AMULETO della Passeggiata Fantasma in Lies of P

Gli amuleti sono molto importanti nella città dei burattini in quanto potenziano in maniera non indifferente le statistiche del nostro personaggio, oltre a poter donare nuove abilità: ti mostriamo quindi dove trovare l’Amuleto della Passeggiata Fantasma in Lies of P.  Trovare l’Amuleto della Passeggiata Fantasma in Lies of P è molto d’aiuto in quanto permette di schivare con facilità gli attacchi Furia dei nemici/boss.

Dove trovare l’AMULETO della Passeggiata Fantasma in Lies of P


Da qui in poi troverai solo guide ai Boss di Lies of P

Per ora i boss principali sembrano essere 13, e abbiamo voluto dedicare loro una sezione apposita della guida, anche per facilità di consultazione. Per ora abbiamo individuato strategie “specifiche” per due di questi, quindi a breve arriveranno due prime guide, e man mano aggiorneremo con i successivi.

Come SCONFIGGERE il MAESTRO della SFILATA in Lies of P

Il primo boss di Lies of P è anche, comprensibilmente, uno dei più facili del gioco, ma nasconde delle difficoltà uniche, principalmente perché lo si affronta per concludere il tutorial, quindi prima di poter accedere alle funzioni dell’Hotel Krat. Questo, unito alla poca esperienza con il gioco, può rendere il Maestro della Sfilata uno scoglio per chiunque.

Prima Fase

Gli attacchi del Maestro della Sfilata sono tutti abbastanza lenti essendo pensati come vera introduzione alle meccaniche difensive del gioco. Questo è il posto migliore per abituarvi ad eseguire il parry, cosa che ti faciliterà tutto il resto dell’avventura.

Nella prima fase fa principalmente quattro tipi di attacchi: una combo di pugni, una testata al terreno, una spallata in corsa e un attacco in salto. Escludendo la combo, che non è una brutta idea schivare all’indietro, il resto è tutto parabile con facilità.

Prenditi qualche tentativo per imparare i tempismi se proprio fai fatica, ma in breve tempo riuscirai ad annullare praticamente tutte le mosse della prima fase. Il Maestro della Sfilata non ha nemmeno molto equilibrio, quindi assicurati di colpire con l’attacco pesante quando vedi la barra di vita lampeggiare.

Se ti trovi male con l’arma (quindi hai probabilmente scelto quella pesante) puoi cambiarla tramite il negozio poco prima del boss. Puoi anche potenziare l’arma, in caso tu sia veramente in difficoltà.

Seconda Fase

Intorno a metà della barra di vita, il Maestro della Sfilata entrerà nella sua seconda fase. Ora combatterà con una mazza grazie alla quale avrà ben una mossa nuova (per quanto questa ha più varianti).

In base alla tua distanza dal boss, questo potrebbe colpire con la mazza molto lentamente ed in verticale (se sei distante) o due o tre volte, più velocemente, in orizzontale (se sei più vicina/o).

L’attacco a distanza ravvicinata è il più difficile da parare, ma di contro si schiva facilmente muovendosi in diagonale avanti-destra.


Come SCONFIGGERE l’ASINO FURIOSO in Lies of P

L’ Asino Furioso è il primo di una serie di mini-boss che consistono in combattimenti contro degli umani, più affini a nemici forti con una barra di vita a fondo schermo che a dei veri e propri boss. Si tratta di una delle boss-fight più semplici del gioco per alcuni semplici motivi.

Detto ciò, vediamo come sconfiggerlo facilmente.

Come SCONFIGGERE l'ASINO FURIOSO in Lies of P Guida completa a Lies of P
Furioso e particolarmente ostico, se non lo si capisce

Asino Furioso ha una sola fase, si comporta in modo molto semplice ma è anche parecchio aggressivo. Parare le sue stringhe di attacchi può essere complicato, ma è più che fattibile dopo qualche tentativo. Se non vuoi optare per questa soluzione, parliamo del modo più semplice di sconfiggerlo.

Asino Furioso è “back-stabbabile”. Per chi non sapesse cosa significa, praticamente è un nemico al quale è possibile fare un’animazione speciale colpendolo alle spalle. Per chi invece sa di cosa sto parlando, ha già capito dove voglio andare a parare.

Spolvera il Dark Souls 2 che c’è dentro di te e preparati a schivare a cerchio e verso destra: aggira l’Asino Furioso e premi R1 quando vedi che l’icona del target diventa rossa.

Farai immensi danni al boss, gli toglierai la vita residua che potrebbe recuperare nel tempo e lo butterai anche a terra. Asino Furioso non dovrebbe richiederti più di qualche tentativo e sconfiggendolo otterrai i suoi vestiti.


Come SCONFIGGERE la SENTINELLA ROTTAMATA in Lies of P

La Sentinella Rottamata è il primo boss principale nel quale sarà possibile evocare uno Spettro. Da un certo punto di vista può essere considerato il primo “vero” boss del gioco, con il Maestro della Sfilata che funge da tutorial e Asino Furioso da mini-boss.

Fortunatamente, non si tratta di una battaglia particolarmente ardua specie grazie alla grande efficacia dello Spettro in questo suo scontro di debutto. Detto ciò, ci sono comunque dei dettagli importanti da ricordare per superare l’ostacolo che è Sentinella Rottamata.

Innanzitutto, Sentinella Rottamata ha una peculiarità. Nonostante sia un manichino, non condivide la debolezza all’elettricità dei suoi simili, anzi, resiste all’elemento. Quindi non utilizzate armi elettriche, prediligete il buon vecchio danno puro.

Come SCONFIGGERE la SENTINELLA ROTTAMATA in Lies of P Guida completa a Lies of P
Assurdo che sia resistente all’elettricità, no?

Il boss ha anche poco equilibrio, quindi è uno dei rari casi di Lies of P nel quale le armi pesanti possono rivelarsi molto efficaci. Detto ciò, è comunque meglio evocare lo Spettro nel caso si utilizzino armi lente, così da condividere con esso l’aggro del nemico.

Prima Fase

La prima fase di Sentinella Rottamata è dove il boss userà quasi tutto il suo moveset. Se vuoi imparare a fare la guardia perfetta con costanza, questa battaglia è ottima poiché ogni attacco (fuori che uno in fase due) è parabile in modo abbastanza intuitivo.

Quindi una tattica suggerita è quella di imparare i tempismi e procedere a parry. Il boss colpisce sempre coi suoi pugni, ha un colpo dall’alto verso il basso, una serie di due spazzate orizzontali ed una combo che mette assieme le due cose. Guarda il pugno e basati sulla sua posizione per la parata.

Quando fa la combo potrebbe fare quattro spazzate invece che due, quindi fai attenzione. I movimenti però sono lenti, riuscirai a capire il pattern senza troppi problemi. L’altro attacco della Sentinella è un salto, anche questo semplice da parare. Quest’ultimo attacco ha anche una versione Furia.

Essendo la prima battaglia con lo Spettro, si può completare anche abusando dell’aggro creato dal tuo “aiutante”. Arma pesante, pazienza e quando il boss non ti sta attaccando, esegui attacchi pesanti alla sua schiena. Romperai in fretta l’equilibrio.

Seconda Fase

La seconda fase di Sentinella Rottamata è a malapena considerabile tale.

Il boss si circonderà di elettricità e aggiungerà una mossa al suo repertorio. La mossa in questione è un’esplosione elettrica attorno a lui. Quando la fa, si ferma per qualche secondo e carica elettricità. Allontanati di qualche passo, il range dell’attacco è limitato, e poi torna all’attacco. Per il resto, la battaglia rimane identica.


Come SCONFIGGERE il SOPRAVVISSUTO in Lies of P

Il Sopravvissuto è un mini-boss che si può trovare all’interno della fabbrica di Venigni. Lo incontrerai a circa metà zona, mentre apri uno shortcut verso lo Stargazer “Canale sotterraneo dell’Unione dell’Officina”.

Per trovarlo devi entrare in una stanza piena di burattini appesi al soffitto che si trova sopra a delle scale alla destra del primo incontro con il Gatto e la Volpe. Per riferimento, utilizzare lo screen seguente. Il Sopravvissuto è un boss umanoide, affine ad un NPC ostile. Si tratta di un avversario veloce con una debolezza palese.

Come SCONFIGGERE il SOPRAVVISSUTO Guida completa a Lies of P
Entra in una stanza piena di burattini appesi al soffitto

La strategia per combatterlo è semplice: punta alla sua schiena. Essendo un nemico umanoide sarà possibile fargli backstab, cosa che gli toglierà molta vita e azzererà anche gli HP che il boss può recuperare nel tempo. I principali pericoli della battaglia nascono dalla stanza e dall’alta aggressività del nemico.

Le sue combo consistono in colpi di spada veloci che non permettono un contrattacco, rendendo più complesso il tempismo di parry. Essendo la stanza in cui lo si affronta molto piccola, può mettere in difficoltà e innervosire. Concentrarsi sui parry può essere utile, ma non lo consiglio. Piuttosto affronta questo boss alla vecchia maniera, “stile Dark Souls 2”.

Schiva verso destra e punta ad attaccare quando comparirà il segno rosso del back-stab. Ciò interromperà le sue animazioni e lo bloccherà. Una buona apertura viene alla fine di ogni combo, riconoscibile perché si concludone con un fendente doppio. Sconfiggendolo potrai aprire la scorciatoia verso lo Stargazer dei sotterranei e otterrai i suoi vestiti assieme ad una emote.


Come sconfiggere il Burattino del Futuro

Il Burattino del futuro è un altro nemico categorizzabile più come mini-boss. Si trova nelle Industrie Krat, vicino allo shortcut verso il primo Stargazer dell’area. Lo vedrete sicuramente in quanto si tratta di un nemico enorme che cammina tra due sentieri rialzati sui quali passerete per forza.

Per iniziare lo scontro dovrete scendere da una scala in parte al ponte che, dal percorso principale, da verso il primo Stargazer. Vi troverete nel bel mezzo di un terreno velenoso che rallenterà i vostri movimenti.

La battaglia è veramente molto semplice, il Burattino del Futuro è un nemico molto lento e con molta vita, d’altro canto fa anche danno sostenuto. I suoi attacchi hanno tutti una lunghissima animazione precedente ad ogni singolo colpo. Considerando la lentezza data dal terreno, potreste pensare che la parata sia la miglior tattica.

Guida completa a Lies of P Come sconfiggere il Burattino del Futuro

Invece è molto meglio schivare, o meglio, armarsi di pazienza e correre. Correte verso il Burattino per innescare un suo attacco, han tutti corto range, quindi rimanere a distanza, aspettate finisca la mossa e avvicinatevi per fare un paio di colpi.

Il boss subisce molto più danno se indoserete l’amuleto del distruttore di burattini, il quale aumenta appunto il danno verso questo tipo di nemico. Principalmente fate attenzione ad un singolo attacco, si alza in aria con entrambe le mani e poi colpisce con entrambi i piedi per terra. Questo attacchi ha un grosso aoe.

Burattino del Futuro è una semplice battaglia d’attrito, armatevi di pazienza e lo batterete senza troppa difficoltà. Se non volete metterci troppo potrete tornare a sconfiggerlo più avanti, non si tratta di un nemico che scompare dopo un certo punto.

La ricompensa è un Quarto e un pezzo d’Ergo Radiante, tuttavia troverete anche uno scrigno con all’interno un’arma.


Come SCONFIGGERE FUOCO FIAMMA DEL RE in Lies of P

Il boss finale della terza zona è Fuoco, Fiamma del Re, la versione di Lies of P del famoso Mangiafuoco. Questo enorme robot può intimidire a primo impatto ma con un po’ di accortezza lo si può sconfiggere facilmente. Vediamo come affrontare la battaglia, partendo dalla grande debolezza di Fuoco.

Il boss è infatti vulnerabile al danno elettrico, rendendo le armi che posseggono tale danno molto efficaci. Tuttavia si può sfruttare l’elettricità anche con armi normali. Il primo consiglio è quindi utilizzare l’Abrasivo del danno elettrico con qualsiasi arma stiate utilizzando. In alternativa potete utilizzare il Bastone della bobina elettrica che troverete nella fabbrica stessa.

PRIMA FASE

Durante la battaglia, Fuoco utilizzerà poche mosse, tutte dal danno molto alto. Come nemico ha anche un alto equilibrio, rendendo la passività una tecnica poco efficace in quanto non riuscirete a stordirlo velocemente usando solo le parate.

Le due mosse in cui è consigliato puntare alla parata perfetta sono le mosse furia, quando il nemico brillerà di rosso. In una Fuoco ruoterà il braccio e poi procederà a caricare, la corsa è lenta quindi puntare alla parata perfetta è consigliato.

GUIDA COMPLETA a LIES OF P Come SCONFIGGERE FUOCO FIAMMA DEL RE in Lies of P
Fuoco utilizzerà poche mosse, tutte dal danno molto alto

La seconda invece è un pugno verso il terreno, molto lento. Il tempismo di questa mossa può trarre in inganno proprio a causa della lunga animazione, ciò però rende viabile anche l’opzione dello schivare con molta facilità.
Dovete prestare molta attenzione ad uno specifico attacco.

Di tanto in tanto Fuoco aprirà la fornace che ha in “pancia” e sputerà, beh, fuoco. Questo elemento in Lies of P è estremamente pericoloso, quando vedete che sta per aprire la fornace allontatevi immediatamente.

Per quanto riguarda l’offensiva, consiglio di evocare lo spettro e poi continuare ad utilizzare attacchi pesanti alle spalle di Fuoco, Fiamma del Re. Così facendo annullerete il suo alto equilibrio e potrete attaccare senza mettervi troppo in difficoltà.

Usa anche le Celle d’energia, come già detto il boss è vulnerabile all’elettricità, quindi è un luogo perfetto per utilizzare le “bombe elettriche”. Se avete particolari difficoltà può venire in aiuto anche utilizzare i Catalizzatori di Favola, specie se utilizzate armi con attacchi favola potenti.

SECONDA FASE

La seconda fase è veramente semplice. L’unico vero cambiamento è che Fuoco comincerà a sparare dei proiettili, abbastanza lenti e con lunga animazione ad annunciarli. Se avete fortuna, li sparerà al vostro Spettro e potrete continuare a danneggiare il boss.

Altrimenti correte attorno al boss e riuscirete ad evitare tutti i colpi. Non consiglio di tentare la parata, non contribuisce a togliere equilibrio ed è molto rischiosa in questo caso.

Una variante dei proiettili sarà sparata verso l’alto, creando poi delle pozze per terra. Non camminateci dentro, come già detto prima, le fiamme fanno decisamente molto male in Lies of P.


Come SCONFIGGERE l’ARCIVESCOVO CADUTO ANDREUS in Lies of P

Eccoci quindi alla prima boss-fight con multiple barre di vita del gioco. Da qui, questo tipo di battaglie diventerà molto, molto più comune. Detto ciò, Andreus Arcivescovo Caduto si trova alla fine della quarta zona, la Cattedrale.

Si tratta del primo vero e proprio muro del gioco, quindi prima di tutto il consiglio è di non correre per arrivarci. Esplorate bene la Cattedrale, trovate tutto il possibile e incontrate Alidoro per poter usufruire delle potentissime armi da boss.

Detto questo, parliamo della battaglia in sé. Come accennato, Andreus ha due barre della vita differenti. Nella prima fase attaccherà con colpi molto lenti ma dal danno alto.

La mossa che userà maggiormente è una combo da tre colpi, due frustate con la lingua e una spazzata con la zampa. Non c’è molto da girarci attorno, qua bisogna imparare i tempismi e parare. L’unica mezza scappatoia consiste nell’usare armi pesanti che blocchino gran parte del danno di ogni colpo. Il tempismo di parata non è molto difficile.

Guida completa a Lies of P Come SCONFIGGERE l'ARCIVESCOVO CADUTO ANDREUS in Lies of P

Fateci l’abitudine e in qualche tentativo parerete tutti e tre i colpi. L’attacco più pericoloso e che vi consigliamo di non parare è l’attacco furia. Si tratta di un un classico attacco in cui il boss cercherà di schiacciarti con l’intero corpo. Corri via, il gioco non vale la candela.

La seconda fase è molto particolare e anche molto più difficile. Andreus diventerà due boss in uno, aggiungendo un moveset completamente unico proveniente dal corpo umanoide armato di lancia che uscirà dalla sua schiena. Preparatevi a parare subito dopo il filmato di transizione fase, farà un affondo e poi una spazzata. Entrambi hanno un range molto ampio.

Il trucco di questa fase è semplice. Le nuove mosse sono più difficili da parare e fanno più danno…quindi la strategia è impedire al boss di usarle.

Dopo aver parato il primo attacco, correte verso il boss e attaccatelo da dietro. Facendo così l’IA del nemico tornerà a fare le mosse della prima fase, in quanto il retro del nuovo boss non è altro che la prima fase che avete già combattuto.

Andreus, Arcivescovo Caduto è anche molto debole al danno da fuoco, quindi portarvi Termiti e Mola del Fuoco possono accorciare di molto la battaglia. Anche la Lama Salamandra può aiutare, la trovate nella Fabbrica di Venigni e infligge puro danno da fuoco!


Come SCONFIGGERE il MAGGIORE della Confraternita dei CONIGLI NERI

In arrivo…


Come SCONFIGGERE ROMEO Re dei burattini

In arrivo…


Come SCONFIGGERE VICTOR il campione

In arrivo…


Come SCONFIGGERE il MOSTRO VERDE divoratore di burattini

In arrivo…


Come SCONFIGGERE la CONFRATERNITA dei conigli neri

In arrivo…


Come SCONFIGGERE LAXASIA la completa

In arrivo…


Come SCONFIGGERE SIMON MANUS Dio risvegliato

In arrivo…


Come SCONFIGGERE BURATTINO SENZA NOME

In arrivo…


Mentre aspetti che questa guida si popoli di nuovi elementi e paragrafi, perché non fai un salto nella nostra nuovissima pagina Curatore di Steam? Lì postiamo tutte le nostre recensioni di titoli PC e, presto, inizieremo delle piccole discussioni proprio sulle recensioni e sugli argomenti più caldi del momento.

[Ringrazio Alessandro Tosoni per l’aiuto con questa guida]

Vai alla scheda di Lies of P
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento